Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Diretta online testuale semifinale Fabio Fognini vs Rafael Nadal Atp Miami 31 marzo 2017 (Foto campo centrale Crandon Park Tennis Key Biscayne-Florida: credit to https://www.facebook.com/MiamiOpenTennis)

CRONACA DIRETTA ONLINE Fognini VS Nadal (semifinale torneo di singolare maschile Atp Miami-Key Biscayne 31 marzo 2017) // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SUL MATCH A CENTRO PAGINA //

Amici di Sportflash24.it, benvenuti nella pagina dedicata alla cronaca diretta online del match tra l’italiano Fabio Fognini e lo spagnolo Rafael Nadal. L’incontro è valido per le semifinali del torneo Masters 1000 in corso di svolgimento a Miami. L’altro confronto vedrà impegnati, nelle prossime ore, l’australiano Nick Kyrgios e lo svizzero Roger Federer.

Il tennista ligure giunge oggi per la 2^ volta ad una semifinale di un Masters 1000, eguagliando la sua miglior prestazione ottenuta in carriera in questa tipologia di tornei, e cioè la semifinale di Montecarlo 2013.

Entrato in tabellone nei sessantaquattresimi di finale in quanto fuori dal gruppo delle 32 teste di serie, il 29enne giocatore residente ad Arma di Taggia arriva a sfidare Nadal dopo aver battuto, nell’ordine, lo statunitense Ryan Harrison al 1° turno, il portoghese Joao Sousa, testa di serie n° 30, ai 32esimi di finale, il francese Jeremy Chardy al 3° turno (sedicesimi di finale),  un altro atleta di casa, Donald Young, agli Ottavi, e il giapponese Kei Nishikori (testa di serie n° 2) nei quarti di finale.

A sua volta Nadal, accreditato della 5^ testa di serie del tabellone di Key Biscayne e già vincitore in 16  eventi Masters 1000, fino ad oggi in questo torneo ha, come migliori risultati, 4 finali perse negli anni 2005, 2008, 2011 e 2014.

Esentato dal 1° round in quanto facente parte dei primi 32 giocatori del tabellone in base alla classifica Atp, il 30enne spagnolo arriva all’ appuntamento odierno grazie alle vittorie sul sudafricano Kevin Anderson nei 32esimi di finale, sullo spagnolo Fernando Verdasco nei Sedicesimi, sull’argentino Federico Delbonis negli Ottavi e sullo statunitense Jack Sock nei quarti di finale.

Il bilancio dei precedenti confronti tra Nadal e Fognini indica, in totale, 7 vittorie del giocatore maiorchino e 3 dell’italiano.

In particolare, per quanto riguarda gli incontri disputati sul cemento all’aperto, i due si sono incrociati 4 volte e in 3 circostanze si è imposto il 30enne iberico. L’unico successo dell’azzurro su questa superficie è quello relativo al 3° turno degli Us Open 2015. In questo torneo i 2 si sono sfidati nel 2014 a livello di ottavi di finale e la vittoria è andata al maiorchino.

*

PROGRAMMA: CAMPO CENTRALE MIAMI 31 MARZO 2017 

Rafael Nadal (Spagna, 30 anni, n° 7 della classifica mondiale Atp, testa di serie n° 5 del tabellone e già vincitore, in carriera, di 69 tornei da singolarista professionista, tra cui 14 di categoria Slam).

contro

Fabio Fognini (Italia 29 anni, n° 40 Atp ranking e già vincitore , in carriera, di 4 titoli da singolarista professionista)

*

Cronaca ‘game by game’ e punteggio in diretta online in questa area della pagina.

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     ****

1° SET (inizio ore 19.13; punteggio 6-1 Nadal; durata 25 minuti)

1° game: Nadal vince agevolmente il proprio turno di battuta e sale sull’1-0

2° game: Fognini mantiene una buona efficacia nei suoi colpi, sia ad inizio gioco che al rimbalzo, e vince il proprio turno di battuta, portandosi sull’1-1.

3° game: Nadal gioca con fluidità sul suo turno di servizio e vince abbastanza agevolmente il parziale, salendo sul 2-1.

4° game: Nadal approfitta del primo calo di tensione psicologica da parte di Fognini e piazza il primo break del match, salendo così sul 3-1.

5° game: Nadal resta determinatissimo sul proprio turno di battuta, mentre Fognini fatica ad entrare nel match, commettendo molti errori gratuiti. Punteggio di 4-1 in favore dello spagnolo.

6° game: Fognini concede un secondo break a Nadal, il quale sale sul 5-1. L’azzurro in questo gioco parte bene, salendo sul 40-0, ma poi manca di continuità nei suoi colpi e perde 5 punti consecutivi, consegnando così il parziale ad un avversario che invece è molto aggressivo ed efficace non appena ne ha la possibilità.

7° game: Nadal sale 40-15 sul proprio servizio e, dopo aver sbagliato un colpo da fondo, concretizza il secondo set point, andando a vincere la prima partita col punteggio di 6-1. Il punteggio per ora è emblematico in relazione alla capacità di incidere sul match da parte dello spagnolo. Fognini ora è chiamato a reagire.

*

2° SET (inizio ore 19.42; punteggio 7-5; durata 1 ora e 1 minuto)

1° game: Fognini, pur non giocando il parziale perfetto, mostra maggiore continuità ed efficacia nei suoi colpi rispetto al 1° set e, dopo aver annullato una palla break a Nadal, mantiene il proprio turno di battuta, salendo così sull’1-0.

2° game: Nadal gioca con efficacia e mantiene agevolmente il suo turno di battuta, portandosi sull’1-1.

3° game: Fognini va sotto 0-40 sul suo servizio, ma, grazie ad ottime prime palle riesce a neutralizzare i 3 breakpoint consecutivi. Sul 40-40 l’azzurro commette un banale errore di dritto e concede una 4^ palla break al suo avversario. Rafa però non  la sfrutta, sbagliando a sua volta un colpo da fondo. Subito dopo un’ottima discesa a rete di Fognini, completata da una pregevole volee bassa di rovescio, lo porta al vantaggio interno. Un errore dell’azzurro sul successivo scambio da fondo permette a Nadal di riportarsi in parità. L’azzurro però gioca con efficacia il punto successivo e si riporta in vantaggio. Un rovescio vincente di Rafa rimette il punteggio sul 40-40. Un servizio ben assestato da parte di Fognini concede al ligure un 3° vantaggio interno e, nel punto successivo, l’azzurro concretizza l’occasione provocando un errore dello spagnolo. Il giocatore italiano vince così il suo primo parziale davvero combattuto. Punteggio di 2-1 in  suo favore. Che sia questo un segnale di cambiamento nell’ atteggiamento mentale da parte del tennista ligure ? Lo vedremo nel prosieguo del set.

4° game: Nadal mantiene agevolmente il proprio turno di servizio e si porta sul 2-2.

5° game: Fognini va ai vantaggi procurandosi 5 palle per chiudere il parziale sul proprio servizio, ma commette altrettanti errori. Alla sesta opportunità, generata da un ottimo rovescio vincente incrociato, il tennista ligure si apre bene il campo con la battuta ad uscire e poi appoggia da metà campo un rovescio vincente lungolinea che gli permette di salire sul 3-2. Primo turno di servizio del 2° set in cui Fognini non concede palle break a Nadal.

6° game: Nadal resta concentrato e vince agevolmente il suo turno di battuta, portandosi sul 3-3.

7° game: Fognini gioca in maniera pressoché perfetta sia al servizio che nei colpi di rimbalzo e mantiene agevolmente il proprio turno di battuta, salendo sul 4-3. Dopo 1 ora e 8 minuti…l’azzurro sembra finalmente consapevole di potersi giocare il match alla pari con Nadal.

8° game: Nadal mantiene una buona efficacia nei suoi colpi e – nonostante il fatto che Fognini riesca ad arrivare con merito per la prima volta sul 40-40 in un parziale di risposta – vince il proprio turno di battuta e si porta sul 4-4.

9° game: Fognini resta concentratissimo sul suo turno di battuta e vince con merito il parziale, salendo sul 5-4.

10° game: Nadal vince agevolmente il suo turno di servizio e si porta sul 5-5.

11° game: Fognini accusa un nuovo calo, sia di concentrazione che di efficacia nei colpi, e così Nadal, pur senza far nulla di trascendentale, incamera il break e sale sul 6-5.

12° game: Nadal infila 4 punti consecutivi sul suo turno di servizio e conquista anche il 2° e decisivo set col punteggio di 7-5, andando così a conquistare la qualificazione alla sua 5^ finale della carriera nel torneo di singolare maschile Atp Miami. L’iberico giocherà l’ultimo atto contro il vincente dell’altra semifinale, quella che si disputerà nelle prossime ore tra Federer e Kyrgios.

Risultato semifinale ‘bassa’ del tabellone: Nadal batte Fognini 6-1, 7-5. 

*

LA NOTA

> Si ferma in semifinale il sogni di Fabio Fognini nel torneo Atp Miami 2017. Il tennista di Arma di Taggia cede male il primo set a Nadal, mentre nel 2° lotta molto e se la gioca fino al 5-5. Nel momento cruciale della partita l’azzurro accusa un nuovo e decisivo calo. L’iberico va quindi a servire per il match e non si lascia sfuggire l’occasione per archiviare la sfida in suo favore. Contro un Nadal non perfetto ma molto determinato, sia al servizio che nei turni di risposta, un primo parziale praticamente ‘regalato’ dall’azzurro rappresenta probabilmente l’elemento di maggior rammarico nella lettura dell’incontro. Del resto, la capacità di mantenere per due settimane un livello di gioco molto elevato non sembra essere, almeno fino a questo momento, un punto di forza di Fognini. L’azzurro, infatti, dopo 5 match vinti in sequenza e una storica qualificazione alle semifinali, traguardo mai raggiunto prima da un tennista italiano in questo torneo, fallisce la 6^ partita e non riesce ad andare fino in fondo in una competizione che, al pari dell’Atp di Indian Wells, è l’unica che prevede, per i giocatori non teste di serie, un percorso simile a quello dei Grand Slam. Naturalmente, a differenza dei 4 Major, sia in Florida che in California i match non si disputano sulla distanza dei 3 set su 5 ma su quella breve di 2 su 3. Quello di Indian Wells e quello di Key Biscayne però restano gli unici nei quali, così come negli Slam, i tennisti non teste di serie possono vincere il trofeo solo se infilano 7 vittorie su 7.  Lu.Ga.

Amici di Sportflash24.it, la nostra diretta testuale odierna termina qui. Per i prossimi aggiornamenti sul grande tennis, restate in contatto con la nostra Home Page. 

**

ATP MIAMI 2017, TORNEO DI SINGOLARE MASCHILE: PER LEGGERE TABELLONE E RISULTATI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/risultati-atp-miami-29-30-marzo-2017-tabellone-live-170452

**

WTA MIAMI 2017, TORNEO DI SINGOLARE FEMMINILE: PER LEGGERE TABELLONE E RISULTATI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >>  http://www.sportflash24.it/risultati-wta-miami-30-marzo-2017-semifinali-live-170543

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEL TORNEO ATP-WTA MIAMI, CLICCA  SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-torneo-miami-atp-wta-elenco-vincitori-113504

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO RELATIVO AI TORNEI MASTERS 1000 DAL 2009 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/vincitori-tornei-atp-masters-1000-lalbo-doro-dei-73-eventi-150352

**

PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO ATP 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-tornei-atp-2017-tennis-tour-153777

**

PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO WTA 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >>  http://www.sportflash24.it/calendario-tornei-wta-2017-tennis-tour-154623

**

PER LEGGERE TUTTI I RISULTATI DEL CIRCUITO ATP 2016, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-tornei-tennis-atp-2016-100183

**

PER LEGGERE TUTTI I RISULTATI DEL WTA TOUR 2016, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-tornei-tennis-wta-2016-100189

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DI ALCUNI PRESTIGIOSI TORNEI ATP-WTA, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-atp

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEI 4 TORNEI GRAND SLAM, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-grand-slam-tennis

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE Tempo Reale / Cronaca diretta e punteggio semifinale Masters 1000 Tennis stasera dalle ore 19.05 italiane. Ecco i precedenti tra i due giocatori

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

Risultato Fognini Nadal Miami Atp 31 marzo 2017 LIVE

*

Diretta online testuale semifinale Fabio Fognini vs Rafael Nadal Atp Miami 31 marzo 2017 (Foto campo centrale Crandon Park Tennis Key Biscayne-Florida: credit to https://www.facebook.com/MiamiOpenTennis)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social