CRONACA DIRETTA ONLINE FINALE US OPEN 2015 DJOKOVIC-FEDERER, STASERA, DOMENICA 13 SETTEMBRE,  TORNEO SINGOLARE MASCHILE GRAND SLAM FLUSHING MEADOWS NEW YORK-USA (SUPERFICIE CEMENTO). // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL MATCH A CENTRO-PAGINA //

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE. (Photo Flushing Meadows: credits to twitter.com/tomasberdych)

Amici di Sportflash24, benvenuti nella pagina dedicata alla diretta online testuale minuto per minuto della finale de torneo di singolare maschile Us Open 2015 Grand Slam, quella che vede opposti il 28enne serbo Novak Djokoic, n° 1 sia nella classifica mondiale che nel tabellone statunitense, e il 34enne svizzero Roger Federer, testa di serie n° 2 del seeding di Flushing Meadows e attuale n° 2 del ranking ATP. Il tennista di Belgrado è giunto alla finale battendo, nell’ordine, il brasiliano Joao Souza al 1° turno, l’austriaco Andreas Haider Maurer al 2° , l’italiano Andreas Seppi al 3° (sedicesimi di finale), lo spagnolo Roberto Bautista Agut agli ottavi, un altro spagnolo Feliciano Lopez, ai quarti e, in semifinale, il campione dell’edizione 2014 degli Us Open, il croato Marin Cilic. A sua volta l’ex n° 1 del mondo Federer si è qualificato per questo match eliminando al 1° turno l’argentino Leonardo Mayer, al 2° il belga Steve Darcis, al 3° il tedesco Philipp Kohlschreiber, agli ottavi di finale lo statunitense John Isner, ai quarti il francese Richard Gasquet e in semifinale il suo connazionale Stan Wawrinka. Nel match di stasera Djokovic va a caccia del suo 2° titolo sul cemento degli Us Open dopo il successo nel 2011. In caso di vittoria il serbo conquisterebbe il suo 10° trofeo Grand Slam e raggiungerebbe lo statunitense Bill Tilden al 7° posto della specifica graduatoria mondiale di tutti i tempi, riservata ai tennisti plurivincitori dei cosiddetti tornei Major. Una classifica che, nemmeno a farlo apposta, è guidata proprio dal suo avversario odierno, lo svizzero Federer, il quale punta ad allungare a 18 la sua ‘striscia’ negli Slam, tipologia di eventi nella quale non riesce più ad imporsi dal luglio 2012, momento del suo ultimo successo a Wimbledon. L’ex n° 1 del mondo, però, sul cemento americano in queste settimane sta giocando molto bene e ha, come obiettivo, quello di migliorare a Flushing Meadows il proprio record personale. Il giocatore di Basilea ha infatti già trionfato in singolare agli Us Open per 5 volte consecutive dal 2004 al 2008.

Per quanto concerne, infine, i precedenti scontri diretti, va evidenziato che i due si sono già affrontati in carriera 41 volte e, fino ad oggi, Federer conduce per 21-20. A Flushing Meadows, nello specifico, si sono disputati 5 incontri. E, anche in questo ambito, si registra un leggero vantaggio dello svizzero: bilancio di 3-2 in suo favore.

*

Programma 13 settembre Flushing Meadows-New York (USA): campo centrale Arthur Ashe, finale torneo singolare maschile Novak Djokovic (Serbia) – Roger Federer (Svizzera). L’inizio del match, previsto per le ore 22.15 italiane, è stato rinviato a causa della pioggia.

Aggiornamento delle 23.50 ore italiane di domenica 13 settembre 2015: il comitato organizzatore degli Us Open, attraverso i propri canali ufficiali, fa sapere che “non appena smetterà di piovere, i campi saranno asciugati e si riprenderà a giocare”. Nell’ultima giornata del torneo di Flushing Meadows il programma prevede infatti anche incontri riguardanti i tornei juniores e quelli in carrozzina. 

Aggiornamento delle ore 00.52 italiane di lunedì 14 settembre 2015: il comitato organizzatore degli Us Open, attraverso i propri canali ufficiali, fa sapere che “si sta provvedendo ad asciugare i campi e, non appena possibile, si riprenderà a giocare”.  

Aggiornamento delle ore 01.12 italiane di lunedì 14 settembre 2015: il comitato organizzatore degli Us Open, attraverso i propri canali ufficiali, fa sapere che “Roger Federer e Novak Djokovic sono appena entrati in campo”.  

Aggiornamento delle ore 01.20 italiane di lunedì 14 settembre 2015: inizia la finale tra Djokovic e Federer sul campo centrale di Flushing Meadows.

*****     *****

NOTA  LIVE SCORES: per visualizzare gli aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

Diretta Online Cronaca e Punteggio 1° set – Nel 1° game serve Federer, ma Djokovic sul 40-40 si procura subito una palla break. Roger la annulla con un’ottima seconda di servizio. Federer però la annulla con un dritto vincente. Subito dopo servizio vincente di Federer e palla-game. Un errore di Federer su una volee di rovescio riporta il punteggio sul 40-40. Un doppio fallo di Federer e un successivo Ace riportano il punteggio sul 40-40. Due buoni servizio permettono a Federer di salire sull’1-0. Nel 2° game Djokovic serve e non concede nemmeno un punto a Federer. Parità: 1-1. Nel 3° game, sul servizio di Federer, Djokovic forza i colpi da fondo campo e sale 40-0 con 3 palle break. Federer annulla le prime due con classe. Ne resta però una terza. Ed è quella che costa il break a Federer, il quale, al termine di uno scambio prolungato e ad altissimi ritmi, commette un errore col rovescio e così Djokovic sale sul 2-1. Nel 4° game serve Djokovic, il quale sullo 0-15 scivola in corsa e si procura alcune escoriazioni. Il serbo però si riprende subito, ma, sullo 0-30, commette due errori nei successivi tre punti e cede la battuta. Controbreak di Federer e punteggio sul 2-2. Nel 5° game Federer tiene agevolmente il servizio e sale sul 3-2. Nel 6° game Djokovic va al servizio e riprende fluidità nei suoi colpi, portandosi così sul 3-3. Nel 7° game Federer sul 30-30 commette un errore di rovescio e poi viene infilato a rete da un passante lungolinea di Djokovic. Il serbo piazza il 2° break e sale sul 4-3. Nell’ 8° game Djokovic concede una palla break, ma Federer commette un errore non provocato e subito dopo il serbo vince il suo turno di battuta, salendo sul 5-3. Nel 9° game Federer annulla una palla break e subito dopo vince i successivi 2 punti sul suo servizio, portandosi sul 4-5. Nel 10° game Djokovic sale 40-0 sul suo servizio e, alla prima palla utile, forza i colpi da fondo, costringendo all’errore Federer. Il serbo conquista così suo turno di battuta e, ovviamente, anche il 1° set col punteggio di 6-4.  

*

Diretta Online Cronaca e Punteggio 2° set – Nel 1° game serve Federer e, seppur con qualche difficoltà, riesce a tenere il suo turno d battuta, salendo sull’ 1-0. Nel 2° game, sul servizio di Djokovic, tre ottime accelerazioni di rovescio da fondo campo procurano altrettanti punti allo svizzero, che sale 40-0 con 3 palle break. Djokovic riesce ad annullarle, ma Federer se ne procura prima una quarta (annullata dal serbo) e poi una quinta (parimenti neutralizzata dal giocatore alla battuta). Su una ennesima situazione di parità, Djokovic vince due punti consecutivi sul suo turno di battuta e si porta sull’ 1-1. Nel 3° game Federer tiene agevolmente il servizio e sale sul 2-1. Nel 4° game Federer va puntualmente a rete, ma becca passanti e pallonetti precisissimi da parte di Djokovic. Poi, sul 40-0, il serbo conquista l’ultimo punto e chiude il parziale a suo favore: punteggio di 2-2. Nel 5° game Federer tiene agevolmente il servizio e sale sul 3-2. Nel 6° game Djokovic tiene agevolmente la battuta e si porta sul 3-3. Nel 7° game Federer tiene agevolmente il servizio e sale sul 4-3Nell’ 8° game Djokovic tiene con facilità il suo turno di battuta e si porta sul 4-4. Nel 9° game sul 30-30 Federer resta molto concentrato e piazza due punti consecutivi che gli permettono di tenere il servizio e di salire sul 5-4. Nel 10° game punti spettacolari e qualche errore non provocato da parte di entrambi i giocatori fino al 40-40. A questo punto Djokovic commette un errore non provocato e concede un set point. Il servizio gli viene però in aiuto e si ritorna in parità sul 40-40. Un gran passante di Federer permette allo svizzero di giocare il 2° set point sul servizio dell’avversario in questo game. Lo svizzero, però, manca una buona opportunità di chiudere lo scambio a suo favore, sbagliando un dritto abbastanza agevole per uno come lui. Si torna sul 40-40. Su una successiva palla-game per Djokovic, Federer forza i colpi da fondo e costringe all’errore il serbo. Ancora parità. Subito dopo Djokovic si procura un’altra palla game, ma Federer scende a rete e conquista il 40-40. Due punti consecutivi di Djokovic portano il serbo a tenere un lunghissimo turno di servizio e ad agganciare Federer sul 5-5. Nell’ 11° game Federer va sotto 15-30, ma subito dopo ottiene dal servizio tre ottimi punti e sale così sul 6-5. Nel 12° game Djokovic commette errori non provocati col rovescio da fondo e permette a Federer di salire sul 40-15 con due setpoint. Sul primo lo svizzero è costretto all’errore dal ritmo alto imposto dal serbo nello scambio da fondo campo. Sul secondo, però, piazza un attacco profondo sul rovescio dell’avversario e Djokovic non riesce a tirar fuori il passante. Roger Federer vince così il game e conquista, di conseguenza, il 2° set col punteggio di 7-5.

*

Diretta Online Cronaca e Punteggio 3° set – Nel 1° game Federer tiene agevolmente il servizio e sale sull’ 1-0. Nel 2° game Djokovic vince il suo turno di battuta e si porta sull’ 1-1. Nel 3° game Federer sale 40-15, ma commette un doppio fallo. Subito dopo due buone giocate di Djokovic portano alla palla break per il serbo e qui Federer commette un errore che gli costa il break. Djokovic ora è avanti 2-1. Nel 4° game, sul 40-40 Djokovic piazza un colpo vincente lungolinea e si procura la palla del 3-1, ma poi sbaglia banalmente il punto successivo e si torna sul 40-40. Subito dopo Federer riesce a prendere la rete e a procurarsi una palla break. E qui arriva un errore di Djokovic. Punteggio di parità nel set: 2-2. Nel 5° game Federer tiene agevolmente la battuta e sale sul 3-2. Nel 6° game Djokovic riesce a tenere il servizio senza concedere palle break e si porta sul 3-3. Nel 7° game Federer tiene agevolmente la battuta e si porta sul 4-3. Nell’ 8° game Djokovic sale sul 40-0 ma commette vari errori non provocati sui colpi al rimbalzo e concede una palla break. Federer però la gioca male e si torna sul 40-40. Lo svizzero riesce a procurarsene un’altra, ma Djokovic la annulla con un colpo vincente al termine di uno scambio da fondo prolungato e ad alti ritmi. Subito dopo Djokovic conquista altri due punti e vince il suo turno di battuta, portandosi sul 4-4. Nel 9° game Djokovic gioca con grande determinazione e, al termine di un parziale molto combattuto, risale dal 40-15 per lo svizzero e gli strappa il servizio a Federer. Il serbo ora conduce per 5-4. Nel 10° game Djokovic va sotto 15-40, ma, proprio sulle due palle del contro-break, alza il ritmo dei colpi da fondo e, grazie anche ad una ritrovata fluidità al servizio, vince il parziale e conquista, di conseguenza, il 3° set col punteggio di 6-4. 

*

Diretta Online Cronaca e Punteggio 4° set – Nel 1° game Djokovic approfitta di un calo di Federer, che sul 40-40 commette due errori non provocati con i colpi al rimbalzo e cede la battuta. Il serbo conduce ora per 2 set ad 1 e 1-0 con break nel 4° parziale. Nel 2° game Federer tenta una reazione ma non è preciso nei suoi colpi potenti da fondo campo e Djokovic tiene il servizio, salendo così sul 2-0. Nel 3° game Federer tiene il servizio agevolmente e si porta sull’ 1-2. Nel 4° game Djokovic vince il suo turno di battuta e sale sul 3-1. Nel 5° game Federer tiene la battuta senza concedere palle break e si porta sul 2-3. Nel 6° game Federer sul 30-30 si procura una palla break, ma la spreca, mandando fuori un dritto incrociato. Subito dopo Djokovic, grazie anche al suo servizio conquista il parziale e sale sul 4-2. Nel 7° game, sul 40-40 e servizio Federer, lo svizzero commette un errore non provocato col dritto e poi, sulla palla break, Djokovic scarica un dritto vincente. Il serbo ora conduce 5-2. Nell ‘8° game, sul 15-15, grande reazione di Federer, il quale piazza uno smash e, subito dopo, un rovescio vincente, procurandosi 2 palle break.  Sulla prima Djokovic mette un servizio vincente, ma sulla seconda Federer va all’attacco e concretizza il punto con una volee vincente di rovescio. Punteggio di 5-3 in favore di Djokovic. Nel 9° game Federer tiene il servizio agevolmente e si porta sul 4-5. Nel 10° game Federer sul 15-15 va all’attacco e si procura con merito 2 palle break. Djokovic però resta lucidissimo e le annulla. Gran rovescio di Federer nel punto successivo e altra palla break. Djokovic neutralizza anche quest’altro punto. A questo punto il serbo si procura un match point e lo trasforma col servizio. Novak Djokovic vince così il 4° e decisivo set col punteggio di 6-4 e conquista il suo 2° Us Open della carriera dopo quello datato 2011. Nel contempo, questo successo vale al serbo il 10° trofeo nelle prove del Grande Slam. 

FINALE US OPEN 2015, TORNEO SINGOLARE MASCHILE / Risultato: Nole Djokovic (Serbia) batte Roger Federer (Svizzera) in 4 set, col punteggio di 6-4, 5-7, 6-4, 6-4.

Amici di Sportflash24.it, alle h 4.52 di lunedì 14 settembre 2015, dopo quasi 7 ore termina qui la nostra diretta testuale sulla finale maschile di Flushing Meadows. Grazie per averci seguito.

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24  e www.twitter.com/sportflash24

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre Tempo Reale Flushing Meadows / Cronaca Diretta Tennis maschile Online Minuto per Minuto Torneo singolare maschile Grand Slam New York.

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

Risultato Djokovic Federer finale Us Open 2015 LIVE 13 settembre

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social