NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

DIRETTA ONLINE TESTUALE NAPOLI BENFICA, 2^ GIORNATA UEFA CHAMPIONS LEAGUE-EX COPPA CAMPIONI MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE 2016. (Foto stadio San Paolo: archivio Sandro Sanna)

CRONACA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO NAPOLI-BENFICA, 2° TURNO GRUPPO B CHAMPIONS LEAGUE 2016-17 (Stadio San Paolo, mercoledì 28 settembre 2016) //

FORMAZIONI UFFICIALI – STARTING XI – LINE UPS

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. Allenatore: Sarri.

Benfica (4-4-2): Julio Cesar; Andre Almeida, Lisandro Lopez, Lindelof, Grimaldo; Nelson Semedo, Horta, Fejsa, Pizzi; Carrillo, Mitroglou. Allenatore: Rui Vitoria.

Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitro Brych (Germania).

Nota di curiosità: il secondo tempo è iniziato con 4 minuti di ritardo a causa di un problema riscontrato dalla direzione di gara nella porta posizionata alla destra della tribuna stampa. In pratica, la rete che ‘riveste’ lo scheletro in tubolare ha ceduto in un punto. L’inconveniente è stato subito risolto da un addetto al campo, il quale ha applicato un po’ di nastro adesivo nell’area ‘critica’.

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

Risultato  finale Napoli – Benfica 4-2

Marcatori: 20′ pt Hamsik (N), 7′ e 13′ st Mertens (N), 9′ st Milik (N), 26′ st Gonzalo Guedes (B), 41′ st Eduardo Salvio (B)

Cronaca azioni primo tempo

1′ – Fischia Brych. Allo stadio San Paolo inizia il match Napoli-Benfica.

1′ – Il Napoli nel 1° tempo attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Ghoulam, dalla sinistra, lancia Milik, il quale si presenta tutto solo sulla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma non dà troppa potenza al tiro e Julio Cesar para.

2′ – Buon intervento di Koulibaly sulla fascia sinistra di difesa, al fine di fermare un’azione di Horta.

4′ – Milik è già terminato 2 volte in fuorigioco, in quanto il Napoli punta molto sui lanci lunghi per scavalcare il fitto centrocampo portoghese.

5′ – Occasione da gol per il Benfica. Cross insidioso dalla destra di Semedo e tocco al limite dell’area piccola azzurra da parte di Mitroglu. Reina respinge in qualche modo e poi Hysaj spazza via definitivamente, evitando guai peggiori. 

7′ – Gara ad altissimi ritmi, con grande densità a centrocampo da parte delle due squadre.

9′ – Altra occasione da gol per il Benfica. Su un insidioso cross da sinistra di Grimaldo, lo smarcatissimo Mitroglu va al tiro dal centro dell’area di rigore azzurra: grande respinta di Reina.

10′ - Albiol accusa problemi fisici.

11′ – Cambio nel Napoli. Esce Albiol ed entra Maksimovic.

13′ – Su un cross dalla trequarti destra da parte di Semedo, Reina esce e blocca il pallone all’interno della propria area di rigore.

14′ – Hamsik trova un varco sulla sinistra e mette un insidioso pallone rasoterra in area di rigore avversaria, ma la difesa del Benfica non si fa sorprendere.

16′ – Possesso palla insistito del Benfica e conclusione altissima di Almeida dai 25 mt.

17′ – Callejon va in affondo sulla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma viene chiuso in corner.

18′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina a favore del Napoli.

19′ – Ottimo cross di Mertens dalla sinistra per Callejon, ma Grimaldo effettua uno spettacolare recupero in acrobazia e mette in corner, salvando i suoi. 

20′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo dalla destra battuto da Ghoulam, Hamsik s’inserisce in modo fulmineo sulla zona destra dell’area di rigore avversaria e colpisce di testa, insaccando la sfera alla sinistra di Julio Cesar. 

21′ – Il Benfica prova a reagire, ma il Napoli resta compatto.

22′ – Callejon, dalla destra, tenta di servire Milik in area di rigore avversaria, ma la difesa del Benfica chiude il varco, anticipando il possibile intervento della punta polacca.

23′ – Il Benfica si riporta in avanti e riesce a far filtrare in qualche modo una palla in area di rigore azzurra, ma Reina esce con tempismo e blocca la sfera.

25′ – Fase di possesso da parte del Napoli nella trequarti del Benfica e cross di Allan dalla destra per Milik, ma i centrali lusitani sono attenti e allontanano la sfera.

26′ – Almeida, dalla trequarti, lancia sulla sinistra Grimaldo, ma stavolta l’insidiosissimo esterno del Benfica non riesce a stoppare il pallone.

27′ – Hamsik, dalla mediana, cerca di verticalizzare verso Mertens, ma il centrocampo del Benfica legge bene la traiettoria del passaggio e riprende il possesso della sfera.

29′ – Il Napoli conquista una punizione sul vertice sinistro dell’area di rigore avversaria grazie ad un  affondo di Ghoulam, ma, sugli sviluppi del ‘piazzato’, Julio Cesar blocca il pallone senza troppi problemi.

31′ – Mertens serve Callejon, la cui verticalizzazione sulla zona destra dell’area di rigore in favore di Hamsik, porta lo slovacco al tiro: palla fuori.

33′ – Nelson Semedo va via sulla destra e crossa in area azzurra, ma Reina è attento e blocca il pallone.

34′ – Da alcuni minuti azzurri in costante proiezione offensiva. Il gol ha ridato morale e sicurezza ai partenopei dopo un inizio in cui gli uomini di Mr Sarri si erano fatti sorprendere dai loro avversari in due circostanze e sempre su azioni nate dalle fasce laterali.

35′ – Possesso palla insistito da parte del Napoli a tutto campo. Il Benfica tenta il pressing, ma senza risultato.

36′ – Gli azzurri spingono sulla sinistra e conquistano un corner, il secondo nell’arco di pochissimi minuti da quel settore.

37′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo dalla sinistra, Allan va al tiro dai 25 mt: palla alta.

39′ – Hysaj conquista un ottimo pallone a centrocampo e scambia con Callejon, ma l’arbitro poco dopo ferma l’azione per fuorigioco dei partenopei.

40′ – Almeida, dalla destra, crossa in area di rigore azzurra, ma Koulibaly allontana il pallone di testa.

42′-  Affondo di Ghoulam sulla sinistra e cross in area avversaria per Milik, ma la difesa del Benfica è ben piazzata e anticipa la punta polacca.

43′ – Grimaldo, dalla trequarti, verticalizza in direzione di Carrillo, ma la punta del Benfica non arriva a controllare il pallone.

44′ – Fase di possesso palla del Napoli. Gli azzurri puntano a controllare questi ultimi minuti prima dell’intervallo.

45′ – Brych assegna 1 minuto di recupero.

46′ – Fischia Brych. Allo stadio San Paolo il Napoli è in vantaggio per 1-0 sul Benfica al termine del 1° tempo nel match valevole per la seconda giornata del gruppo B della Champions League 2016-17. Per ora decide un gol di Hamsik.

Cronaca azioni secondo tempo

1′ – Fischia Brych. Allo stadio San Paolo riprende il match Napoli-Benfica.

1′ – Il Benfica nel 2° tempo attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Il Napoli tende a pressare alto in questo inizio di ripresa.

3′ – Lindelof supera la linea del pressing azzurro e avanza palla al piede, andando a piazzare un tiro dai 2o mt: sfera alta.

5′ – Mertens va in accelerazione nei pressi della zona sinistra dell’area di rigore avversaria e viene messo a terra da Lisandro Lopez.

5′ – Ammonito Lisandro Lopez (B)

7′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Mertens va alla battuta e piazza un tiro a giro dai 20 mt che scavalca la barriera e s’infila alla destra di Julio Cesar.  

8′ – Perfetto inserimento di Callejon sul settore di destra dell’area di rigore avversaria e uscita maldestra di Julio Cesar, che stende il trequartista azzurro. Brych assegna il penalty al Napoli.

8′ – Ammonito Julio Cesar (B)

9′ – GOOOL. Terza rete del Napoli. Milik trasforma dal dischetto, centrando l’angolino alla destra di Julio Cesar.

11′ – Cambio nel Benfica. Esce Horta ed entra Eduardo Salvio.

13′ – GOOOL. Quarta rete del Napoli. Callejon, dalla destra, crossa in area di rigore avversaria, Julio Cesar esce ma manca completamente l’impatto con la sfera e Milik, ben appostato, appoggia verso l’accorrente Mertens, che insacca a porta vuota. 

15′ – Azzurri sempre in attacco. I partenopei conquistano due corner consecutivi e, sul secondo dei due tiri dalla bandierina, Hysaj va alla conclusione dai 25 mt: pallone alto.

17′ – Occasione da gol per il Napoli. Mertens va in percussione sulla zona sinistra dell’area piccola e tenta di battere Julio Cesar con un tocco di precisione, ma, sulla respinta del portiere ex Inter, Milik, a pochi passi dalla porta, tira clamorosamente alto.

19′ – Azzurri nel totale controllo del match.

20′ – Ammonito Carrillo (B)

22′ – Cambio nel Benfica. Esce Carrillo ed entra Gonzalo Guedes.

24′  - Azzurri sempre in pressing alto. Il Benfica non riesce ad uscire palla al piede dalla propria metà campo.

25′ – Cambio nel Napoli. Esce Callejon ed entra Lorenzo Insigne.

26′ – GOOOL del Benfica. Guedes, proiettato in pressing alto, è lesto ad intercettare un rischioso retropassaggio di Jorginho in direzione di Maksimovic e ad involarsi sulla zona destra dell’area di rigore azzurra. A questo punto, con Reina in uscita, la punta lusitana dribbla l’estremo difensore partenopeo e infila il pallone sotto la traversa con un preciso diagonale. 

27′  - Il Napoli, una volta subito il gol che determina il risultato di 4-1, si riporta nuovamente in avanti.

29′ – Insigne va via sulla destra e crossa in area di rigore avversaria per Milik, il quale stavolta viene anticipato all’ultimo momento dai difensori lusitani.

32′ – Ammonito Fejsa (B)

33′ – Ghoulam va via bene sulla sinistra e crossa in area avversaria, ma ancora una volta la retroguardia del Benfica allontana il pallone.

34′ – Pizzi, dalla sinistra, crossa in area azzurra per Mitroglu, ma Reina esce con tempismo e fa sua la sfera.

36′ – Eduardo Salvio, dalla trequarti destra d’attacco, effettua una rimessa laterale lunga e il pallone viene allontanato con qualche difficoltà dall’area di rigore da parte dei difensori partenopei, apparsi stavolta non particolarmente reattivi.

37′ – Cambio nel Napoli. Esce Mertens ed entra Giaccherini.

37′ – Cambio nel Benfica. Esce Fejsa ed entra Jose Gomes.

38′ – Possesso palla dei partenopei, che puntano a gestire questi ultimi minuti cercando di non correre troppi rischi.

41′ – GOOOL. Il Benfica accorcia ulteriormente le distanze. Eduardo Salvio s’infila abilmente tra le maglie dei difensori centrali azzurri, controlla bene di petto il pallone lanciato in verticale da Almeida, e batte Reina con un tiro preciso dal centro dell’area di rigore.

42′ – Ammonito Reina (N)

44′ – Altro rischio corso dal Napoli in difesa. Stavolta, sugli sviluppi di una rimessa laterale dal settore di destra a favore dei lusitani, Reina esce di pugno ma manca l’impatto col pallone e poi in qualche modo è Hamsik che riesce ad impossessarsi del pallone.

45′ – Brych assegna 4 minuti di recupero.

47′ – Napoli poco accorto nella gestione degli ultimi 20 minuti di una gara che stava praticamente dominando.

49′ – Triplice fischio di Brych. Allo stadio San Paolo il Napoli batte per 4-2 il Benfica nel match valevole per la seconda giornata del gruppo B di Uefa Champions League 2016-17. Per la prima volta il club azzurro segna 4 reti in una partita della massima competizione europea riservata alle squadre di club.

Commento finale

Il Napoli piazza una vittoria pesante contro il Benfica in chiave qualificazione agli Ottavi di finale. Nel girone B, grazie al concomitante pareggio di stasera tra Dinamo Kiev e Besiktas, dopo 2 dei 6 turni a disposizione gli azzurri sono a quota 6 punti, con un +4 sui turchi e un +5 sia sui campioni d’Ucraina che su quelli del Portogallo. L’obiettivo ultimo dei partenopei, e cioè quello di arrivare al primo posto nel loro raggruppamento al fine di evitare un complicato sorteggio in ottica Ottavi, diventa dunque un po’ più vicino. Alla vigilia del match si sapeva che il team di Mr Sarri potesse giocare ad armi pari contro una delle grandi d’Europa, ma che potesse riuscire a segnare 4 reti contro una compagine tra l’altro  imbattuta da 17 partite, beh… probabilmente nessuno osava immaginarlo. E invece è accaduto. Gli azzurri sono partiti con un’ottima impostazione tattica, cercando di sorprendere i loro avversari con lanci lunghi in direzione di Milik e hanno subito creato una palla gol, ma la punta polacca non ha mostrato grande determinazione sotto porta. A questo punto gli uomini di Rui Vitoria hanno iniziato a tessere le loro trame e per 2 volte hanno sorpreso con giocate sulle fasce la retroguardia partenopea, ma Reina e Hysaj hanno fatto i cosiddetti straordinari e hanno salvato il punteggio. Poco prima del 20° minuto, però, il Napoli ha iniziato ad alzare nuovamente il baricentro del pressing e ha conquistato un calcio d’angolo su cui Hamsik è stato bravissimo a insaccare il gol dell’1-0. A quel punto la squadra ha evidenziato ulteriore determinazione e, oltre a non concedere nulla ai lusitani, ha effettuato delle accelerazioni e delle giocate in velocità che hanno mandato in tilt l’apparato difensivo predisposto da Mr Rui Vitoria. Al 59° era infatti già 4-0 per il Napoli, con Mertens autore di una doppietta e con Milik entrato anche lui nel cosiddetto tabellino dei marcatori. Possiamo garantire che non era un effetto illusionistico. Era tutto clamorosamente vero. Nel loro momento massimo di esaltazione agonistica gli azzurri hanno addirittura sfiorato la 5^ rete, ma Milik non ha centrato la porta. Gara finita? Risultato ‘congelato’ ? Per nulla. Nell’ultima parte di match Rui Vitoria, non avendo nulla più da dover difendere, ha effettuato alcuni cambi e, non a caso, proprio due nuovi entrati, Guedes e Salvio, hanno approfittato di due errori in retroguardia da parte degli azzurri e hanno ridotto il passivo. Al triplice fischio di Brych, Hamsik e compagni hanno quindi potuto liberare la loro gioia per una vittoria meritata (in quanto costruita con azioni manovrate, frutto dell’intensità di gioco e della precisione nei passaggi) e hanno scacciato via incubo degli ultimi 20 minuti, durante i quali hanno evidenziato un rischioso calo di concentrazione. Nel complesso, per buona parte di gara stasera è stato il Napoli a dare lezione di calcio ai blasonati maestri portoghesi, una delle formazioni più titolate d’Europe grazie alle 2 Coppe dei Campioni vinte negli anni ’60 e alle 10 finali disputate complessivamente negli ultimi 50 anni nell’ambito delle competizioni Uefa. Luigi Gallucci 

*

UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2016-17, PER LEGGERE IN TEMPO REALE RISULTATI E MARCATORI DEL 2° TURNO DELLA FASE A GIRONI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-27-28-settembre-2016-142375

Per leggere tutti i risultati del 1° turno di  Uefa Champions League 2016-17, clicca sul seguente link >>  http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-13-14-settembre-2016-140146

**

**

LA SCHEDA – Stasera allo stadio San Paolo di Fuorigrotta il Napoli, padrone di casa, affronta il Benfica, squadra campione in carica del Portogallo, in uno dei due match valevoli per il 2° turno della fase a gironi gruppo B di Champions League 2016-17. L’altro vede invece impegnati in terra turca il Besiktas Istanbul e gli ucraini della Dinamo Kiev.

Gli azzurri di Mr Sarri, reduci dalla vittoria per 2-1 a Kiev contro la Dinamo nel 1° turno, puntano a disputare una grande partita davanti ai loro tifosi, visto che il club partenopeo manca dalla fase a gironi di Champions da ben 3 anni. Naturalmente Hamsik e compagni, in caso di vittoria, farebbero un passo in avanti nell’ottica della qualificazione agli Ottavi come formazione prima classificata del gruppo B, anche se ovviamente il percorso si compone di 6 tappe e, fino a dicembre, tutto potrebbe accadere. I lusitani, a loro volta, avendo pareggiato per 1-1 all’esordio contro il Besiktas, scendono in campo con la necessità di far risultato pieno, in quanto sono consapevoli che, soltanto attraverso un successo contro il Napoli, potrebbero rilanciare concretamente le loro ambizioni in funzione della vittoria nel girone. In ogni caso, sul significato di questa sfida sia Mr Sarri che Mr Rui Vitoria poche ore fa hanno rilasciato ampie dichiarazioni nella consueta conferenza stampa della vigilia. Ecco, di seguito, alcuni stralci tratti dal sito ufficiale http://www.uefa.com

Maurizio Sarri (allenatore del Napoli): “I nostri avversari sono organizzati e hanno qualità tecniche. Stiamo parlando di una delle squadre più forti d’Europa. L’anno scorso andarono fuori ai quarti facendo tremare il Bayern Monaco. Questo la dice lunga sulla loro forza”.

Rui Vitoria (allenatore del Benfica): “Il Napoli gioca un calcio dinamico con un 4-3-3 versatile e un grande pressing, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Vederli giocare mi piace. Come li affronteremo? Dovremo concentrarci sulle nostre qualità ed essere determinati, perché sarà la squadra che commetterà meno errori quella che otterrà i tre punti”.

Ed ora, sempre in relazione a Napoli-Benfica, ecco le probabili formazioni.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens.

Benfica (4-4-2): Julio Cesar; Semedo, Lindelof, Jardel, Grimaldo; Fejsa, Horta, Pizzi, Salvio; Guedes, Mitroglou.

IL PRECEDENTE – Napoli e Benfica si sono già affrontate in gare Uefa. Nell’ Europa League 2008-2009, in un confronto valevole come spareggio per accedere alla fase a gironi, all’andata, giocata al San Paolo, gli azzurri vinsero per 3-2. Al ritorno invece prevalsero per 2-0 i lusitani, che, quindi, eliminarono i partenopei dalla competizione. In quel Napoli, all’epoca allenato da Mr Reja, giocavano anche l’attuale capitano Marek Hamsik e l’esterno destro Christian Maggio.

**

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre 2016 LIVE Diretta Online Minuto per Minuto Azioni 2° turno fase a gironi Gruppo B mercoledì

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

NAPOLI BENFICA 4-2 Cronaca Tempo Reale Champions 28 settembre

*

DIRETTA ONLINE TESTUALE NAPOLI BENFICA, 2^ GIORNATA UEFA CHAMPIONS LEAGUE-EX COPPA CAMPIONI MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE 2016. (Foto stadio San Paolo: archivio Sandro Sanna)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social