UDINESE SAMPDORIA 3-3 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A Tim 2013-14

Stasera Udinese e Sampdoria aprono il programma della 38^ e ultima giornata della Serie A Tim 2013-14 (Foto archivio: Davide Scotti)

UDINESE SAMPDORIA CRONACA AZIONI MINUTO PER MINUTO

- (NOTA LIVE SCORES: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina) –

FORMAZIONI UFFICIALI (Starting XI)

Udinese (4-3-2-1): Brkic – Widmer, Domizzi, Bubnjic, Gabriel Silva – Pinzi, Allan, Lazzari – Pereyra, Bruno Fernandes – Di Natale. Allenatore: Guidolin.

Sampdoria (4-2-3-1): Fiorillo – De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini – Palombo, Krsticic – Gabbiadini, Soriano, Eder – Okaka. Allenatore: Mihajlovic.

Arbitro Saia, coadiuvato da Pentangelo e Raparelli (4° uomo Barbirati, addizionali di porta Mazzoleni e Borriello).

Risultato finale Udinese – Sampdoria: 3-3 

Marcatori: 10′ pt Okaka (S), 27′ e 32′ pt, 45′ st Di Natale (U), 8′ st Eder (S), 10′ st Soriano (S)

Cronaca azioni primo tempo

1′ – Fischia Saia. Inizia il match.

3′ – Pericolo per l’Udinese. Okaka, dai 25 mt, verticalizza in area per Gabbiadini, il cui tiro al volo da posizione centrale termina di poco a lato.

4′ – Risponde l’Udinese. Lazzari, da sinistra, serve in area Bruno Fernandes, il quale fa partire una buona conclusione, ma Fiorillo si oppone con classe.

5′ – Match sul filo dell’equilibrio, ma si ha l’impressione che il talento dei rispettivi attaccanti possa fare la differenza da un momento all’altro.  

6′ – Affondo di Soriano e rasoterra dal limite, ma Brkic è attento e riesce ad opporsi.

10′ – Sampdoria in vantaggio. Gol di Okaka. Cross di Gabbiadini dalla destra e perfetto colpo di testa dell’ex romanista dal centro dell’area di rigore. Nulla da fare per Brkic. 

12′ – Affondo di Di Natale e rasoterra dalla zona sinistra del’area di rigore, ma Fiorillo respinge di piede.

24′ – Percussione di Pereyra dalla zona destra dell’area di rigore e tiro in diagonale, ma Fiorilo blocca.

27′ – Pareggio dell’Udinese. Magistrale punizione a giro di Di Natale e palla che termina alla destra di Fiorillo dopo aver scavalcato la barriera.

29′ – Sugli sviluppi di una punizione per la Sampdoria, Eder prova un rasoterra, ma la sfera termina a lato.

32′ – Udinese in vantaggio. Affondo di Pereyra sulla zona sinistra dell’area e palla verso il centro per l’accorrente Di Natale, che mette dentro con un elegante colpo di tacco. 

37′ – Ottima giocata di Pereyra ai 20 mt e tiro a giro: sfera di poco a lato.

38′ – Diagonale di Di Natale dalla zona destra dell’area di rigore e respinta di Fiorillo.

39′ – Altro affondo di Di Natale, che dalla zona sinistra dell’area di rigore va due volte alla conclusione nell’arco di pochi secondi. Sulla prima respinge Fiorillo, mentre sulla seconda è il palo alla destra del portiere doriano a negare la gioia del 3° gol della serata al capitano dell’Udinese.

43′ – Altra punizione a giro di Di Natale e palla di poco fuori.

45′ – Saia assegna 2 minuti di recupero. 

47′ – Fischia Saia. squadre al riposo.

Telex all’intervallo

Udinese in vantaggio 2-1 sulla Sampdoria nell’anticipo della 38^ giornata del campionato di Serie A Tim. Buona la partenza della Samp, che va in vantaggio con Okaka. L’Udinese, però  reagisce e ribalta il risultato con una doppietta di capitan Di Natale. Friulani incontenibili, nella seconda fase del primo tempo,  con le loro giocate fatte di tecnica e velocità.

Cronaca azioni secondo tempo

1′ – Fischia Saia. Il match riprende.

4′ – Sugli sviluppi di una punizione ai 25 mt, Lazzari prova un tiro di precisione, ma la sfera termina di poco fuori.

5′ – Azione insistita della Samp e tiro di Renan dai 14 mt: sfera di poco  alta.

8′ – Pareggio della Samp. Okaka, dai 30 mt, verticalizza per Eder, che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta solo davanti a Brkic, battendolo con un tocco preciso.

10′ – Samp nuovamente in vantaggio. Progressione centrale di Okaka e palla sulla sinistra per Soriano, il quale entra in area, scarta il portiere allargandosi sulla sinistra e poi mette in rete.

12′ – Altro affondo della Samp e tiro di Soriano dalla destra, con palla di poco a lato.

14′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, Mustafi tocca al volo, ma non inquadra la porta.

15′ – Conclusione centrale di Bruno Fernandes dalla media distanza e parata di Fiorillo.

21′ – Gran tiro di Badu e parata in due tempi di Fiorillo.

23′ – Ci prova anche Di Natale, ma stavolta non inquadra la porta.

24′ – Dopo una fase di scarsa determinazione, l’Udinese tenta una reazione al fine di riequilibrare il match. 

35′ – Altra grande respinta di Fiorillo su conclusione di Badu dalla distanza.

36′ – Ottima giocata di capitan Di Natale sulla zona destra dell’area di rigore e altra provvidenziale respinta di Fiorillo.

37′ – Sugli sviluppi di un corner da destra, Domizzi stacca di testa, ma manda fuori.

40 ‘ – Punizione a giro di capitan Di Natale e deviazione in angolo della barriera.

42′ – Altra ottima azione di Di Natale, che stavolta riesce ad andare al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma Fiorillo ancora una volta respinge.

43′ – Pareggio dell’Udinese. Di Natale sfrutta al meglio un clamoroso errore in fase di impostazione della manovra da parte del nuovo entrato Wszolek e trafigge Fiorillo dall’interno dell’area di rigore.  

48′ – Fischia Saia. termina il match.

Telex finale

Pareggiano 3-3 Udinese e Sampdoria. Per i padroni di casa tripletta di capitan Di Natale, sempre più vicino al raggiungimento dei 200 gol in Serie A. Ora Totò è infatti a quota 193. Per gli ospiti, reti di Okaka, Eder e Soriano. Allo stadio Friuli, nell’anticipo della 38^ giornata, match ad alta intensità agonistica, nel quale le giocate in velocità degli attaccanti hanno prevalso sui reparti difensivi avversari. Rispettate in pieno, dunque, le previsioni della vigilia, in una partita di fine stagione nella quale le due formazioni non avevano nulla più da dover chiedere alla classifica, in quanto entrambe salve ma fuori dalla lotta per la qualificazione in Europa League. L.G.

Ammoniti: 42′ pt Mustafi (S), 3′ st Eder (S), 17′ st Pinzi (U), 30′ st Domizzi (U), 32′ st Nico Lopez (U) per comportamento irregolare a bordo campo pochi istanti prima che prendesse il posto di Bubnjic.

Sostituzioni: 18′ st esce Gabriel Silva (U) per infortunio ed entra Naldo (U), 1′ st esce Palombo (S) ed entra Renan (S), 20′ st esce Allan (U) ed entra Badu (U), 21′ st esce Eder (S) ed entra Sansone (S), 33′ st esce Bubnjic (U) ed entra Nico Lopez (U), 37′ st esce gabbiadini (S) ed entra Wszolek (S)

Recuperi: 2′ pt, 3′ st

LA CLASSIFICA

Juventus 99 punti, Roma 85, Napoli 75, Fiorentina 64, Inter 60, Torino 56, Parma 55, Milan 54, Hellas Verona 54, Lazio 53, Atalanta 50, Sampdoria 45, Udinese 44, Genoa 41, Cagliari 39, Sassuolo 34, Chievo Verona 33, Bologna 29, Catania 29, Livorno 25.

I VERDETTI GIA’ ESPRESSI DAL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2013-14

1^ Juventus: campione d’Italia e qualificata alla fase a gironi della Uefa Champions League 2014-15

2^ Roma: qualificata alla fase a gironi della Uefa Champions League 2014-15

3° Napoli: qualificato ai playoff della Uefa Champions League 2014-15

4^ Fiorentina: qualificata alla fase a gironi di Uefa Europa League 2014-15

5^ Inter: qualificata al 4° turno “Spareggio Playoff”di Uefa Europa League 2014-15 in programma a metà agosto.

Bologna, Catania e Livorno retrocesse in Serie B.

Non ancora assegnato il 6° posto, quello che dà accesso al 3° turno preliminare di Uefa Europa League di inizio agosto.

****

****

LA VIGILIA – Stasera, allo stadio Friuli, Udinese e Sampdoria, due squadre ormai salve, andranno in campo senza assilli di classifica e, per le loro caratteristiche tecniche, saranno certamente in grado di disputare una partita ad alta intensità. Per entrambi gli allenatori, però, l’impegno riguardante la 38^ e ultima giornata di campionato non è stato l’argomento principale nelle rispettive conferenze stampa di vigilia. Sia Guidolin che Mihajlovic hanno infatti parlato principalmente della stagione che si apprestano a concludere. Ecco, a tal proposito, alcuni stralci delle loro dichiarazioni, rilasciate ai siti web ufficiali delle rispettive società.

Francesco Guidolin (Udinese): “Negli anni passati, e per tre volte di fila, siamo riusciti ad ottenere un risultato in termini di punti, e una soddisfazione, dal punto di vista della classifica, enorme, qualificandoci per due volte ai preliminari di Champions e una volta all’ Europa League. Parallelamente, come è giusto che sia in un club come l’Udinese, abbiamo sviluppato le qualità di alcuni giovani, che poi hanno preso altre strade. Quest’anno non siamo riusciti a ripetere quella classifica degli ultimi 3 anni, ma è comunque andato avanti il progetto di questo club, in quanto siamo riusciti a far emergere le qualità di alcuni calciatori molto giovani. L’ideale sarebbe fare una classifica importantissima e lanciare quanti più giovani possibili. Però, guardando un po’ a tante cose, penso anche al raggiungimento della semifinale di Coppa Italia e al fatto di aver sfiorato per davvero la finale. Penso quindi che, pur non essendo stata una stagione scintillante, nonè stata neanche negativa”.

Sinisha Mihajlovic (Sampdoria) : “Da giocatore ricordo che la mentalità ti portava a giocare bene all’inizio, rilassarti in mezzo e alla fine di nuovo su alti livelli, perché si cerca di mettersi in mostra. Magari vuoi farti vedere da un club importante o alzare il contratto. Ma una squadra comunque vive sempre di alti e bassi, bisogna fare sì che gli alti durino il più possibile e i bassi invece perdurino molto meno. Noi abbiamo cercato una continuità che nel finale è mancata. Siamo comunque arrivati all’obiettivo, e questo è ciò che importa”.

E, sempre in relazione al match di stasera, ecco i calciatori convocati e le probabili formazioni.

Convocati

Udinese:Benussi, Brkic, Kelava, Bubnjic, Domizzi, Gabriel Silva, Naldo, Riccardi, Widmer, Allan, Badu, Fernandes, Jadson, Lazzari, Mlinar, Pereyra, Pinzi, Beleck, Di Natale, Nico Lopez, Zielinski.

Sampdoria: Da Costa, Fiorillo, Costa, De Silvestri, Fornasier, Gastaldello, Mustafi, Regini, Rodriguez, Bjarnason, Krsticic, Lombardo, Obiang, Palombo, Renan, Salamon, Sestu, Soriano, Wszolek, Eder, Gabbiadini, Maxi López, Okaka, Sansone.

Probabili formazioni

Udinese (4-3-2-1): Brkic – Widmer, Domizzi, Bubnjic, Gabriel Silva – Pinzi, Allan, Lazzari – Pereyra, Bruno Fernandes – Di Natale.

Sampdoria (4-2-3-1): Fiorillo – De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini – Palombo, Krsticic – Gabbiadini, Soriano, Eder – Okaka.

*

(Fonti: www.udinese.it – www.sportflash24.it – www.sampdoria.it)

*

UDINESE SAMPDORIA 3-3 CRONACA AZIONI SALIENTI Serie A Tim 2013-14

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social