TREVISO ISTRANA, ESPLODE LA GIOIA
PER IL 3° SCUDETTO AZZURRO NEL CALCIO/
“Napoli Campione. Ed è festa in tutto il mondo”. Lunedì 11 maggio 1987, all’indomani della conquista del primo scudetto da parte degli azzurri guidati da capitan Maradona, il quotidiano “La Gazzetta dello Sport” aprì con questi concetti una prima pagina destinata a fare storia. In effetti, dopo 36 anni questa caratteristica è rimasta molto viva, grazie alla presenza di cittadini partenopei, campani e meridionali dal cuore profondamente azzurro sparsi un po’ ovunque nello Stivale e nei 5 continenti. In questi ultimi 7 lustri, tra l’altro, grazie anche all’avvento dell’era digitale, sia nel Mondo che in Italia i punti di riferimento per i tifosi azzurri si sono moltiplicati, nonostante il fatto che non sempre i pochi successi della squadra siano stati accolti bene al di fuori della metropoli napoletana. Soprattutto in taluni territori italiani, non sono mancati episodi di intolleranza e violenza gratuita: in particolar modo nel Centro-Nord Italia e, paradossalmente, proprio in Campania. Noi, però, per tastare un po’ il polso rispetto a questi fenomeni di inciviltà e per provare a raccontare le sensazioni e le riflessioni ad ampio raggio dei cosiddetti “tifosi azzurri di frontiera”, domenica 7 maggio, al termine della gara contro la Fiorentina e con un Tricolore vinto aritmeticamente tre giorni prima dalla squadra di mr Spalletti allo stadio Dacia Arena di Udine, siamo stati in Veneto. Qui, nel comune trevigiano di Istrana, noto a livello sportivo internazionale soprattutto per un famoso confronto avvenuto nel 1981 nell’aeroporto militare tra auto di Formula 1 e aerei F104 sulla distanza di 1 km e con partenza da fermo, c’è, infatti, l’unico Napoli Club dell’intera provincia di Treviso.
Inaugurato nei pressi della pizzeria Amalfi una decina di anni fa, domenica scorsa ha visto radunarsi nella struttura di piazzale Roma una cinquantina di “azzurri nell’anima” che non si sono fatti mancare nulla: diretta tv della partita, cena, torta dei campioni, animazione musicale diretta dal maestro napoletano Felice D’Auri con tanto di repertorio partenopeo (canzoni classiche e cori da stadio) e, nella massima allegria e serenità, un gran finale all’aperto con fuochi d’artificio e qualche trombetta. Alle 23, però, tutti a nanna, perché per professionisti, impiegati e operai la sveglia del lunedì da queste parti suona sempre presto.
Morale della favola: tolleranza totale, grande civiltà e congratulazioni da parte di tutti, compreso un giocatore della blasonatissima Benetton Rugby Treviso. In una comunità normale…funziona così. “Good Job”, direbbero gli inglesi.
NAPOLI CLUB TREVISO, INTERVISTA AL PRESIDENTE
CARMELO SQUILLANTE: “Coroniamo un sogno atteso 33 anni”
Signor Carmelo, quale messaggio si sente di lanciare in questo momento ai napoletani che da alcuni giorni stanno festeggiando il 3° scudetto allo stadio Maradona, nelle piazze e nelle strade di Napoli e provincia e in tante altre città del Mondo?
“Se, fino al 4 maggio scorso, abbiamo cantato tutti insieme ‘la capolista se ne va’, ora possiamo tranquillamente dire che la capolista se n’è andata …ed è anche arrivata. Quindi, di questo siamo tutti felici”.
Voi, come club, eravate allo stadio di Udine nella serata in cui il gol di Osimhen all’8° minuto del secondo tempo ha blindato il risultato sull’1-1 tra Udinese e Napoli e ha permesso aritmeticamente agli azzurri la conquista del 3° scudetto. Che atmosfera avete trovato alla Dacia Arena?
“Abbiamo trovato un’atmosfera calda e anche un po’ ostile; anche se non ci sono stati momenti particolarmente concitati, a parte quei dieci minuti finali seguiti all’invasione di campo. L’ambiente, però, è stato molto familiare, perché noi tifosi del Napoli eravamo in 15mila, per cui veleggiava dappertutto il colore azzurro e ci sentivamo anche abbastanza a casa”.
Che accoglienza avete ricevuto nelle altre trasferte che vi siete sobbarcati quest’anno?
“Le più tranquille, dal punto di vista dell’accoglienza, sono state quelle di Cremona e Reggio Emilia (gara contro il Sassuolo). Altre partite le abbiamo seguite al Maradona, tipo quella di Champions contro l’Eintracht Francoforte. Poi bisogna dire anche che questo è un periodo particolare, perché siamo da poco usciti dalla pandemia; la qual cosa ha comportato, naturalmente, prima un calo di attività e poi una fase di ripresa. Prima del 2020, infatti, organizzavamo quasi tutte le trasferte negli stadi del Nord Italia. Quest’anno un po’ meno”.
Avete fondato il Club Napoli Treviso nel 2012. Come vi è venuta quest’idea?
“Praticamente i miei anni di carriera nelle Forze Armate corrispondono a quelli del sogno-scudetto. Io sono campano di Sarno, mi sono arruolato nel 1989 e successivamente mi hanno destinato presso una struttura militare di questa zona. L’ultimo tricolore lo abbiamo vinto nel 1990 e… dopo 33 anni ci ritroviamo ancora a lavorare qui, un luogo in cui ci sentiamo ben integrati.
L’idea di fondare un club Napoli è venuta col passare del tempo. Come tutti sappiamo, prima dell’Era De Laurentiis la società aveva attraversato un periodo brutto. Nel decennio tra la metà degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio c’erano state retrocessioni in Serie B, brevi risalite in massima categoria, il fallimento del 2004 e il baratro della Serie C. Poi, però, quando il Napoli, grazie alla nuova gestione societaria ha iniziato a risalire la china (con le promozioni dalla “C” alla “B” nel 2006 e dalla “B” alla “A” nel 2007), in noi è cresciuto parallelamente il desiderio di seguire nuovamente con maggiore attenzione e trasporto le sorti della squadra azzurra. E così pian piano è venuta l’idea, a me e ad altri 5-6 amici che tutt’ora condividono quest’esperienza, di creare un punto di aggregazione qui nel Trevigiano. E ancora oggi tutti noi del nucleo originario facciamo parte del consiglio direttivo del club. La fondazione è avvenuta nell’aprile del 2012, l’anno in cui si è vinta la Coppa Italia (primo dei 5 trofei conquistati dal Napoli nell’Era De Laurentiis, ndr). Siamo partiti con una ventina di iscritti e negli anni successivi siamo cresciuti molto, arrivando a toccare anche punte di 120-130 soci. Nei periodi di mr Benitez e in quelli di mr Sarri (quinquennio 2013-2018) eravamo numerosissimi. Poi c’è stata la pandemia, c’è stato il calo e adesso c’è una nuova ripresa, con quest’anno che non poteva venir fuori meglio. E, a questo punto, spero che si apra finalmente un nuovo ciclo vincente”.
Carmelo se lo aspettava questo scudetto?
“Nelle primissime partite no, perché il Napoli non era partito ‘alla grandissima’, ma poi da ottobre in avanti ha cominciato a macinare risultati, si è stabilizzato al 1° posto in classifica con un certo distacco dalle seconde e, quindi, prima della fine dell’anno 2022 abbiamo cominciato a vedere un campionato importante da parte dei nostri giocatori. Nei mesi precedenti quasi nessuno ci avrebbe scommesso, perché tutti si aspettavano il classico ritorno della Juve e quello delle milanesi. Poi, però, abbiamo visto che dietro si faceva ben poco, mentre il Napoli marciava a testa bassa. E, quindi, da gennaio in avanti, quando abbiamo visto che il calo che tutti prevedevano non c’è stato, abbiamo pensato che stavolta lo scudetto era nostro e che non ce lo avrebbe tolto nessuno”.
Quali, secondo lei, gli elementi fondamentali che hanno consentito di raggiungere l’agognato traguardo?
“Innanzitutto le sorprese venute fuori dal mercato-acquisti, con Kvaratskhelia e Kim su tutti. E poi non bisogna dimenticare la città di Napoli e tutti i suoi tifosi, i quali, quando hanno iniziato a crederci, hanno cominciato a spingere veramente forte la squadra”.
Che ruolo ha avuto mr Luciano Spalletti in questa impresa sportiva?
“Sicuramente un ruolo importante, perché lui è il capitano della nave. Ed è lui che l’ha condotta in acque splendide. Gli hanno dato dei giocatori sconosciuti al grande pubblico – anche se poi hanno dimostrato di essere veri campioni – e con quello che aveva a disposizione ha costruito una squadra vincente”.
E il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ?
“Lui è stato il nostro Maradona del calciomercato. Lo ha dimostrato più volte. E’ un uomo serio, sta sempre nell’ombra, lavora a testa bassa e fa quello che deve fare. Ed è bravo non solo a comprare – dato che è andato a pescare giocatori sui quali forse in pochi scommettevano – ma anche a vendere. Lo abbiamo visto, ad esempio, con Milik, la cui uscita ha fatto entrare comunque un po’ di soldi in cassa”.
E il presidente Aurelio De Laurentiis?
“Bisogna dare grande merito anche a lui, nonostante le feroci critiche che ha ricevuto negli anni scorsi. Purtroppo, i mezzi del Napoli erano quelli che erano… Non si poteva competere economicamente con le potenze del calcio, ma lui ha fatto un lavoro meticoloso di crescita in prospettiva e di investimenti mirati senza strafare. E tutto ciò ha portato a quello che stiamo vivendo in questi giorni”.
Uno scudetto praticamente stravinto. In relazione al passato, cosa le fa venire in mente questo aspetto per nulla marginale ?
“Mi fa pensare al fatto che i vecchi cliché sono finiti. Ci si aspettava anche quest’anno un Napoli che arrivava lì …e poi rimaneva eterno secondo. Tutto ciò quest’anno ce lo siamo lasciati finalmente alle spalle e confidiamo che sia così anche per il futuro”.
Su cosa, secondo lei, dovrebbe puntare il presidente per portare la barca nel migliore dei porti…dato che ha annunciato di avere grandissimi obiettivi?
“E’ un uomo, un imprenditore che di affari ne capisce. Lo ha dimostrato nel cinema e lo ha rifatto nel calcio. Deve, quindi, continuare sulla sua strada. A parte le critiche che ci sono state nei suoi confronti, tutto quello che ha fatto, lo ha fatto bene, al di là di qualche ‘pacco’ che ha preso nella sua gestione, forse fidandosi di persone sbagliate. Una sua forza è stata anche la lungimiranza nel non strafare negli ingaggi dei giocatori. E questo gli ha permesso di mantenere il bilancio sempre sano. Ormai solo uno stupido potrebbe non avere fiducia in questo tipo di gestione”.
Secondo lei la dimensione internazionale del Napoli vale i quarti di finale di Champions o si può andare oltre…?
“Si può andare sicuramente oltre. Non voglio fare il tifoso, dicendo che è stato sfortunato o che è stato penalizzato dagli arbitri, però sicuramente il Milan nei Quarti, per andare avanti, ha beccato un Napoli nel suo momento più debole della stagione, sia per gli infortuni che per il dispendio di energie dovuto alla grossa cavalcata che aveva fatto in campionato fino a quel momento. Sono convinto che quelle due partite, giocate un mese prima, avrebbero espresso un altro verdetto”.
INTERVENTO DI GIOVANNI SABATINI, TESORIERE NAPOLI CLUB TREVISO: “Me lo sentivo che era l’anno buono…”
Nato in Abruzzo da genitori campani e residente in Veneto sin dall’età di 6 anni, Giovanni Sabatini, paladino dell’Aeronautica Militare e tesoriere del Napoli Club Treviso (nonché co-fondatore ed ex vice presidente del sodalizio associazionistico azzurro), tiene a evidenziare, a sua volta, alcuni aspetti di questo Napoli tornato ad essere campione d’Italia a 33 anni di distanza dal 2° Tricolore. “Non so perché – spiega Sabatini – ma sin dall’inizio me lo sentivo dentro che questo era l’anno buono. Quindi sono felice, ma ero convinto che ce l’avremmo fatta. Del resto, non c’è stata una partita in cui non ho avuto la sensazione che avremmo potuto vincerla. E quelle in cui non sono stati portati a casa i tre punti sono state contrassegnate non da un demerito nostro, ma dalla sfortuna; perché in quelle specifiche gare le occasioni che hanno avuto le squadre avversarie sono state minime, ma le hanno concretizzate. Inoltre, per quanto riguarda la Champions, quest’anno siamo quasi arrivati a sognare la finale e, rafforzando la squadra in 2-3 punti (catena di destra e cabina di regia, ndr), riusciremo a competere anche il prossimo anno. In conclusione, un’ultima considerazione. Rispetto ai precedenti due scudetti, non si possono fare molti paragoni. Il calcio è diventato molto più fisico e c’è molta più cura dell’atleta rispetto al passato. Un unico parallelo, però, secondo me è possibile: sul terreno di gioco solo Maradona oggi sarebbe riuscito a fare ciò che faceva 35 anni fa”.
Report a cura di Luigi Gallucci
Archivio azzurro: report stagione 2022-23
IL CAMMINO NEL CAMPIONATO DI SERIE A
15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784
21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890
28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067
31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188
3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287
10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442
18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663
1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854
9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >> https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138
16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348
23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598
29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796
5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968
8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087
12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169
4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205
8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327
13 gennaio, diciottesima giornata: Napoli-Juventus 5-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-5-1-cronaca-azioni-13-gennaio-2023-250472
21 gennaio, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-gennaio-2023-250457
29 gennaio, ventesima giornata: Napoli-Roma 2-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-roma-2-1-cronaca-azioni-29-gennaio-2023-250855
5 febbraio, ventunesima giornata: Spezia-Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/spezia-napoli-0-3-cronaca-azioni-5-febbraio-2023-250998
12 febbraio, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-3-0-cronaca-azioni-12-febbraio-2023-251115
17 febbraio, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-0-2-cronaca-azioni-17-febbraio-2023-251184
25 febbraio, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/empoli-napoli-0-2-cronaca-azioni-25-febbraio-2023-251322
3 marzo, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio 0-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-0-1-cronaca-azioni-3-marzo-2023-251434
11 marzo, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta 2-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-0-cronaca-azioni-11-marzo-2023-251583
19 marzo, ventisettesima giornata: Torino-Napoli 0-4 >> https://www.sportflash24.it/torino-napoli-0-4-cronaca-azioni-19-marzo-2023-251829
2 aprile, ventottesima giornata: Napoli-Milan 0-4 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-0-4-cronaca-azioni-2-aprile-2023-253943
7 aprile, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lecce-napoli-1-2-cronaca-azioni-7-aprile-2023-254042
15 aprile, trentesima giornata: Napoli-Hellas Verona 0-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-0-0-cronaca-azioni-15-aprile-2023-254214
23 aprile, trentunesima giornata: Juventus-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-aprile-2023-254435
30 aprile, trentaduesima giornata: Napoli-Salernitana 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-salernitana-1-1-cronaca-azioni-30-aprile-2023-254560
4 maggio, trentatreesima giornata: Udinese-Napoli 1-1, il risultato che blinda lo scudetto azzurro >> https://www.sportflash24.it/udinese-napoli-1-1-cronaca-azioni-4-maggio-2023-254660
7 maggio, trentaquattresima giornata: Napoli-Fiorentina 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-fiorentina-1-0-cronaca-azioni-7-maggio-2023-254726
14 maggio ore 15, trentacinquesima giornata: Monza-Napoli
21 maggio ore 18, trentaseiesima giornata: Napoli-Inter
Nota: per quanto concerne le ultime 2 giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti del tutto. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.
Week end 28 maggio 2023, trentasettesima giornata: Bologna-Napoli
Week end 4 giugno 2023, trentottesima giornata: Napoli-Sampdoria.
IL PERCORSO IN CHAMPIONS LEAGUE
25 agosto 2022, sorteggio gironi >> https://www.sportflash24.it/champions-league-2022-23-sorteggio-gironi-25-agosto-247004
7 settembre, prima giornata Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384
14 settembre, seconda giornata Rangers Glasgow Napoli 0-3 >> https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583
4 ottobre, terza giornata Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010
12 ottobre, quarta giornata Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226
26 ottobre, quinta giornata Napoli-Rangers Glasgow 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728
1 novembre, sesta e ultima giornata fase a gironi Liverpool-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893
7 novembre, sorteggio ottavi di finale Champions >> https://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054
21 febbraio 2023, Eintracht Francoforte-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/eintracht-francoforte-napoli-0-2-cronaca-azioni-21-febbraio-2023-251271
Riepilogo risultati e marcatori Andata ottavi di finale Champions 14-15-21-22 febbraio >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-14-15-21-22-febbraio-2023-251262
15 marzo, Napoli-Eintracht Francoforte 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-eintracht-francoforte-3-0-cronaca-azioni-251690
Riepilogo risultati e marcatori Ritorno ottavi di finale Champions 7-8-14-15 marzo >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-7-8-14-15-marzo-2023-251530
17 marzo, sorteggio quarti di finale e indicazioni sul tabellone delle semifinali Champions >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-marzo-2023-251792
Riepilogo risultati e marcatori Andata quarti di finale Champions 11-12 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-11-12-aprile-2023-254128
12 aprile 2023, Milan-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-0-cronaca-azioni-12-aprile-2023-254153
Riepilogo risultati e marcatori Ritorno quarti di finale Champions 18-19 aprile >> https://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-champions-18-19-aprile-2023-254310
18 aprile 2023, Napoli-Milan 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-milan-cronaca-18-aprile-2023-254313
Azzurri eliminati ai quarti di finale, turno raggiunto per la prima volta nella loro storia.
LA COPPA ITALIA
17 gennaio 2023, ottavi di finale Napoli-Cremonese 6-7 dopo i calci di rigore >> https://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-6-7-cronaca-azioni-17-gennaio-2023-250563
Azzurri eliminati agli Ottavi.
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
Treviso Istrana, festa 3° scudetto al Napoli Club: