Diretta online Spagna-Francia

Finale 1°-2° posto Coppa Uefa

Nations League 2020-21  

Spagna Francia 1-2 cronaca azioni 10 ottobre 2021

Stasera a Milano la Nations League Uefa 2020-21 conclude il proprio ciclo di partite con la finale 1°-2° posto tra Spagna e Francia. Due anni fa le Finals si svolsero, invece, in Portogallo. E a vincere il trofeo fu proprio la formazione di casa, capitanata da Cristiano Ronaldo. (Foto: credits https://www.facebook.com/EURO2024)

/Nella parte centrale di questa pagina tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla gara in programma a Milano stasera, domenica 10 ottobre 2021, alle h 20.45/

Un trofeo per salvare un’annata

Stasera a Milano la Francia, campione del Mondo in carica, n° 4 della classifica mondiale Fifa e reduce dal tonfo di Euro2020, affronta la Spagna, n° 8 del ranking internazionale e semifinalista all’ultima Coppa Europa Il match è valido per l’assegnazione del 2° trofeo Uefa Nations League e, soprattutto, per dare un senso a un’annata avara di soddisfazioni per due Nazionali di grande tradizione calcistica. I transalpini si sono qualificati alle Finals di Nations League 2020-21 grazie al 1° posto ottenuto nel gruppo 3 di Lega A e al successo in semifinale a Torino contro il Belgio per 3-2. Percorso simile per gli iberici, primi nel girone 4 di Nations League A e poi vincenti contro l’Italia per 2-1 a Milano nell’altra Semi.

Report Finals Nations League 2020-21

Semifinale Italia-Spagna 1-2 > https://www.sportflash24.it/italia-spagna-1-2-cronaca-azioni-6-ottobre-2021-241625
Semifinale Belgio-Francia 2-3 >  https://www.sportflash24.it/belgio-francia-2-3-semifinale-nations-league-7-ottobre-2021-241651
Finale 3°-4° posto Italia-Belgio 2-1 > https://www.sportflash24.it/italia-belgio-2-1-cronaca-azioni-10-ottobre-2021-241675

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Tabellino

Risultato finale Spagna-Francia 1-2
Marcatori: 19′ st Oyarzabal (S), 21′ st Benzema (F), 35′ st Mbappé (F)

Prima classificata: FRANCIA
Seconda classificata: SPAGNA

Formazioni ufficiali

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Eric Garcia, Marcos Alonso; Gavi, Sergio Busquets, Rodri; Sarabia, Ferran Torres, Oyarzabal.
In panchina: De Gea, Robert Sanchez, Pau Torres, Inigo Martinez, Bryan Gil, Yeremi Pino, Koke, Sergi Roberto, Reguilon, Pedro Porro, Fornals, Mikel Merino.
Allenatore: Luis Enrique.

Francia (3-4-1-2): Lloris; Kounde, Varane, Kimpembe; Pavard, Pogba, Tchouameni, Theo Hernandez; Griezmann; Benzema, Mbappé.
In panchina: Costil, Maignan, Martial, Diaby, Dubois, Guendouzi, Upamecano, Veretout, Lucas Hernandez, Ben Yedder.
Allenatore: Didier Deschamps.

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)
VAR: Stuart Attwell (Inghilterra).
Ammoniti: 1′ st Pogba (F), 10′ st Kounde (F), 41′ st Laporte (S), 45′ st Mbappé (F)
Recuperi: 2′ pt, 5′ st

Cronaca azioni 

Primo tempo regolamentare

Ore 20.45, inizia Spagna-Francia, finale di Nations League 2020-21

Nel 1° tempo la Spagna, in maglia rossa, attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa. Transalpini in tenuta bianca con bordi blu.

Grande pressing in avvio da parte della Francia, ma la Spagna per ora se la cava bene col palleggio basso. Pochi spazi e nessun tiro in porta nei primi 5 minuti.

6′ – Pogba, dal centrocampo, piazza un rasoterra filtrante in area di rigore per Benzema. La punta del Real Madrid controlla la sfera, cerca di allargarsi sulla destra per dribblare Unai Simon in uscita, ma, una volta defilatosi, non ha più spazio per battere a rete e sul suo cross basso Azpilicueta è attento e allontana la sfera dall’area di rigore. 

8′ – Pavard affonda sulla destra e crossa in area piccola, ma Rodri anticipa Mbappé.

10′ – Per ora solo 2 calci d’angolo ottenuto dalla Francia.

12′ -  Costruzione dal basso perfetta della Spagna, assist di Azpilicueta a destra per Ferran Torres, il quale si accentra, va in affondo e piazza un passaggio filtrante sulla zona destra dell’area di rigore per Sarabia. Tiro di quest’ultimo, nonostante la marcatura di Varane, e parata di Lloris. 

15′ – In questa fase, nella quale la Francia non alza molto la linea del pressing, la Spagna sembra voler sviluppare maggiormente il gioco sulla ‘catena’ di destra “Azpilicueta-Gavi-Ferran Torres”.

18′ – Mbappé a terra dopo un contrasto di gioco non cattivo. Gara interrotta.

20′ – Il gioco riprende. Mbappé torna al suo posto.

23′ – Ancora un’azione della Spagna sulla destra. Ferran Torres ruba palla a Kimpembe e va al cross, ma Varane intercetta la sfera.

26′ – Azione in verticale della Francia sul settore di sinistra e pallone insidioso scagliato in area piccola da Benzema dopo un fraseggio veloce con Griezmann: sfera intercettata da Azpilicueta.

30′ – La Francia prova nuovamente a pressare, ma non riesce a rubar palla.

32′ – Ottimo intervento di Laporte su Mbappé. Bloccato un contropiede veloce dei francesi dopo una palla intercettata ai 20 mt da Kimpembe.

35′ – Rodri fa filtrare un pallone in avanti per Ferran Torres, il quale parte in slalom centralmente e viene messo a terra da Tchouameni.

36′ – Punizione di Marcos Alonso e palla sul fondo.

41′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore della Spagna, Lloris esce e blocca la sfera.

43′ – Cambio nella Francia. Esce Varane per infortunio ed entra Upamecano.

45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.

45′ – Benzema rientra in difesa e dà una mano a Kimpempe, mettendo la palla in fallo laterale su un’azione sviluppata da Azpilicueta e Ferran Torres sul settore di destra.

47′ – Finisce 0-0 un noioso 1° tempo tra Spagna e Francia. La squadra di Deschamps, fatta eccezione per i primi 10 minuti, non produce con continuità pressing e verticalizzazioni ‘fulminee’ e permette alla Spagna di gestire il possesso palla. Iberici tendenzialmente attivi sulla fascia destra, ma al tiro solo con Sarabia.

Secondo tempo regolamentare

Ore 21.48, riprende Spagna-Francia, finale di Nations League 2020-21

Nel 2° tempo la Francia, in maglia rossa, attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Ammonito Pogba (F)

5′ – Squadre molto compatte a metà campo. Difficile trovare spazi per le giocate offensive.

9′ – Kounde perde palla ai 35 mt in fase di costruzione e innesca Sarabia, il quale va al cross dalla sinistra, ma Oyarzabal e Ferran Torres arrivano in ritardo e l’azione sfuma. Retroguardia francese un po’ spiazzata.

9′ – Sul veloce ribaltamento di fronte, lancio lungo di Pavard, dalla destra, e grande chiusura di Marcos Alonso su Mbappé, che si apprestava a battere a rete in area di rigore spagnola.

10′ – Ammonito Kounde (F)

13′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore della Spagna, Kimpembe allontana la sfera dalla propria area di rigore.

16′ – Cambio nella Spagna. Esce Sarabia ed entra Pino.

18′ – Traversa di Theo Hernandez. Francia vicinissima al gol. Magistrale geometria dei transalpini, con un’uscita dal basso caratterizzata da grande tecnica su pressing alto degli spagnoli, e sfera che arriva sulla sinistra a Benzemà. Cross della punta del Real al centro per Theo, ma l’incursore milanista stampa la palla sulla traversa a pochi metri dalla porta. 

19′ – GOOOL. Spagna in vantaggio. Sul rapido ribaltamento dell’azione in cui la traversa salva gli iberici, Busquets, dalla mediana, lancia sulla trequarti sinistra Oyarzabal, il quale approfitta di un’ingenuità di Upamecano, s’incunea sulla zona sinistra dell’area di rigore e batte Lloris con un diagonale: palla nell’angolo alla sinistra del portiere.  

21′ – GOOOL. Pareggio della Francia. Su assist di Mbappé, gran tiro a giro di Benzema dal vertice sinistro dell’area di rigore e pallone nell’angolo alto alla sinistra di Simon, il quale riesce solo a sfiorare la sfera.

23′ – Mbappe scatta sul filo del fuorigioco sulla trequarti sinistra e, vedendo Simon leggermente fuori dai pali, tenta un pallonetto da una trentina di mt: sfera di poco alta.

25′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore della Francia, Pogba tocca debolmente di testa a centro-area: palla bloccata da Simon.

27′ – Grande assist di Benzema per Mbappé, il quale, smarcatissimo,  va al tiro debolmente dalla zona sinistra dell’area di rigore spagnola: parata di Simon. 

30′ – Cambio nella Spagna. Esce Gavi ed entra Koke.

34′  – Cambio nella Francia. Esce Pavard ed entra Dubois.

35′ – GOOOL. Francia in vantaggio. Theo Hernandez, dalla zona sinistra, serve in profondità Mbappé, il quale scatta sul filo del fuorigioco, penetra verticalmente in area, inganna Simon con una finta e lo batte con un tiro rasoterra in diagonale.

39′ – Doppio cambio nella Spagna. Esce Ferran Torres ed entra Merino. Rodri fa spazio a Fornals.

40′ – Accelerazione di Doubois e fallo al limite dell’area di rigore di Laporte.

41′ – Ammonito Laporte (S).

41′ – Griezmann batte la punizione: palla alta.

44′ – Marcos Alonso, dalla trequarti sinistra, lancia in area di rigore per lo smarcatissimo Oyarzabal, ma stavolta la conclusione a botta sicura della punta spagnola viene ribattuta ottimamente da Lloris, che salva letteralmente il risultato.

44′ -  Benzema, dalla sinistra, crossa per Mbappé, il quale va al tiro dalla zona destra dell’area di rigore: parata di Simon.

45′ – Ammonito Mbappé (F)

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

47′ – Cambio nella Francia. Esce Griezmann ed entra Veretout.

49′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, Pino piazza un diagonale dalla zona destra dell’area di rigore: respinta molto impegnativa di Lloris.

50′ – Finisce il match al Meazza. la Francia batte la Spagna per 2-1 e si laurea campione di Nations League 2020-21.  Classifica finale: 1^ Francia, 2^ Spagna, 3^ Italia, 4° Belgio.

Il commento

La Francia diventa la prima nazione europea ad aver vinto Campionato d’Europa Uefa, Coppa del Mondo Fifa, Confederations Cup Fifa e Nations League Uefa. La squadra di Deschamps centra questo storico traguardo battendo stasera allo stadio Meazza, nella finale di Nations, una Spagna ben messa in campo da Luis Enrique. I transalpini partono col piede giusto, ma sciupano con Benzema una grande occasione al 6′. Successivamente il loro ritmo rallenta e ciò consente agli iberici di gestire un possesso palla abbastanza sterile, al netto di un tiro di Sarabia bloccato da Lloris. Nella seconda parte di gara, però, la Francia scatena la cosiddetta artiglieria pesante. E, tra il 9′ e il 35′, segna 2 gol, sfiorandone altri 3. Le armi vincenti sono la velocità e la qualità nelle giocate di prima, che nella ripresa proiettano in modo fulmineo, in area di rigore avversaria, Theo Hernandez (traversa al 18′), Benzema (eurogol del momentaneo pareggio 21′) e per 2 volte Mbappé, il quale al 27′ spreca una ghiotta occasione, ma al 35′ non perdona e mette dentro il pallone del definitivo 2-1. Non mancano, però, le sofferenze in retroguardia. Nel 2° tempo la Francia, un minuto dopo aver preso la traversa con Theo, al 19′ si fa infilare dal velocissimo Oyarzabal, abile ad avere la meglio su Upamecano, impacciato nel gestire un “1 contro 1″ sul lancio dalla mediana di Busquets. A mettere una toppa sui limiti difensivi di una squadra poco abituata a fare catenaccio, ci pensa Lloris, con 2 grandi respinte nel finale di gara sui tiri di Oyarzabal e Pino. E così al triplice fischio di Taylor il milanista Theo Hernandez esulta nel ‘suo’ stadio insieme ai compagni di Nazionale per un successo di qualità. Gli unici nei di questa Francia sono, a nostro avviso, una incapacità nel tenere alti per molto tempo i ritmi di gioco e una fase difensiva non sempre all’altezza della valenza tecnica degli avversari che si ritrova di fronte in partite di un certo spessore. Stasera, ad esempio, dopo aver sprecato e segnato, stava per rimettere in corsa la Spagna proprio sul finale di contesa. Insomma, non proprio una roba da ‘Campioni del Mondo’.

Uefa Nations League 2018-19

Fase finale LEGA A (assegnazione trofeo)

Nazione ospitante: Portogallo

Risultati semifinali

Oporto, 5 giugno 2019: Portogallo-Svizzera 3-1.

Guimaraes, 6 giugno 2019: Olanda-Inghilterra 1-0 (dopo i tempi supplementari).

Risultati finali

Guimaraes (3° e 4° posto), 9 giugno 2019 ore 15: Inghilterra-Svizzera 6-5 dopo i calci di rigore (0-0 al termine dei tempi regolamentari).
Sequenza calci di rigore: Maguire (I) gol, Zuber (S) gol, Barkley (I) gol, Xhaka (S) gol, Sancho (I) gol, Akanji (S) gol, Sterling (I) gol, Mbabu (S) gol, Pickford (I) gol, Schar (S) gol, Dier (I) gol, Drmic (S) errore.

Oporto (1° e 2° posto), 9 giugno 2019 ore 20.45: Portogallo-Olanda 1-0. Reti: 15’ st Gonçalo Guedes (P).

Classifica FINALS Uefa Nations League 2018-19: 1° Portogallo, 2^ Olanda, 3^ Inghilterra, 4^ Svizzera.

Ecco i campioni della 1^ Uefa Nations League scesi in campo nella finale contro l’Olanda: Rui Patricio, Semedo, Fonte, Ruben Dias, Raphael Guerreiro, Danilo, William Carvalho, Ruben Neves, Bruno Fernandes, Joao Moutinho, Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo (capitano), Gonçalo Guedes, Rafa Silva.
Giocatori presenti in rosa, ma non utilizzati durante la finale: Mario Rui, Jose Sa, Pizzi, Joao Cancelo, Beto, Dyego Sousa, Diogo Jota, Joao Felix.
Allenatore: Fernando Santos.

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Spagna Francia 1-2 cronaca azioni 10 ottobre 2021

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social