Nel posticipo domenicale di questa 19^ giornata Berardi fa 4 gol e ‘stende’ il Milan
*
RILEGGI LA NOSTRA DIRETTA TESTUALE
FORMAZIONI
Sassuolo (4-3-3) – Pegolo – Gazzola, Antei, Ariaudo, Longhi – Chibsah, Magnanelli, Kurtic - Berardi, Zaza, Ziegler. Allenatore: Di Francesco.
Milan (4-3-2-1): Abbiati – De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson- Cristante, De Jong, Nocerino – Kakà, Robinho – Balotelli. Allenatore: Allegri.
ARBITRO De Marco, coadiuvato da Barbirati e Marzaloni (IV uomo Dobosz, addizionali di porta Bergonzi e Pinzani).
Risultato finale Sassuolo-Milan 4-3
Marcatori: 9′ pt Robinho (M), 13′ pt Balotelli (M), 15′ , 28′ e 41′ pt e 3′ st Berardi (S), 41′ st Montolivo (M)
Azioni primo tempo
2′ – Tiro centrale di De Jong dalla media distanza e parata di Pegolo.
7′ – Percussione di Berardi dalla zona destra dell’area di rigore e conclusione a rete che costringe Abbiati ad una parata a terra.
9′ – Milan in vantaggio. De Jong serve sulla zona sinistra dell’area di rigore Robinho, che controlla ottimamente la sfera e batte Pegolo con un diagonale sul secondo palo.
13′ – Raddoppio del Milan. Balotelli riceve a centroarea da Cristante e insacca.
15′- Berardi riesce ad agganciare un ottimo pallone in area e trova lo spazio per la battuta a rete. Nulla da fare per Abbiati.
28′ – Pareggio del Sassuolo. Berardi intercetta una palla sulla trequarti, penetra in area e, nonostante la marcatura di Bonera, batte Abbiati con una prodezza di sinistro.
30′ – Ottima punizione a giro di Zaza e respinta di Abbiati.
32′ – Diagonale di Balotelli dalla sinistra e palla di poco a lato.
41′ – Il Sassuolo passa in vantaggio. Berardi raccoglie un cross da sinistra di Longhi e colpisce di controbalzo a centroarea: palla in rete. Abbiati resta di stucco…
Telex all’intervallo
Sassuolo in vantaggio 3-2 al termine del primo tempo contro il Milan, nel posticipo del Mapei Stadium. Tre gol di Berardi mettono alle corde un Milan che aveva segnato due reti nei primi 15 minuti e sembrava padrone dell’incontro. Gli svarioni della difesa rossonera finora hanno vanificato quanto di buono creato dal reparto d’attacco.
Azioni secondo tempo
3′ – Quarta rete del Sassuolo. Va in gol ancora una volta Berardi, che raccoglie a centroarea un cross da sinistra di Kurtic e insacca.
17′ – Diagonale di Balotelli dalla sinistra e palla fuori di poco.
21′ – De Sciglio, da destra, mette in area un pallone insidioso per l’accorrente Kakà, il cui tiro potente viene ribattuto in angolo dalla difesa del Sassuolo.
24′ – Gran tiro di Montolivo dalla media distanza, respinta di Pegolo e poi la difesa del Sassuolo si salva, seppur con qualche affanno.
38′ – Montolivo serve al limite dell’area Honda. L’attaccante giapponese va al tiro, ma la palla viene respinta dal palo sinistro. Kakà la raccoglie in area e la serve a Pazzini, che va alla conclusione da ottima posizione, ma Pegolo riesce ad opporsi.
41′ – Il Milan accorcia le distanze. Montolivo scaglia un diagonale rasoterra dai 20 mt, che s’insacca nell’angolino alla destra di Pegolo.
43′ - Colpo di testa di Balotelli da sinistra, opposizione di Pegolo e palla che si alza. Altro colpo di testa di Pazzini a porta praticamente vuota e sfera respinta dalla traversa. Assedio del Milan nell’area del Sassuolo.
Commento finale
Il Sassuolo vince col Milan 4-3. Clamorosa prestazione del 19enne Berardi, autore di tutti e 4 i gol del Sassuolo. Il Milan parte bene, segnando due reti grazie alle giocate di Robinho e Balotelli. La reazione dei padroni di casa però è immediata e sorprende i rossoneri, che non riescono a ‘leggere’ le giocate in velocità di Kurtic, Zaza e soprattutto di Berardi. Il giovane di Cosenza con i suoi guizzi anticipa sistematicamente tutti i difensori milanisti che capitano nel suo raggio d’azione e per il Diavolo son dolori…. Col Milan sotto di 2 reti, al 10′ del 2° tempo Mr Allegri effettua un doppio cambio per dare una svolta al match. Nel frattempo, il Sassuolo cala un attimo nell’intensità del pressing e i rossoneri ritornano a spingere. Un gol di Montolivo, un palo del neoacquisto Honda e una traversa di Pazzini sono le occasioni più importanti create dai rossoneri, che però si fermano ad un passo dalla rimonta. Partita estremamente emozionante, vinta dal neopromosso Sassuolo che, grazie ai 3 punti conquistati stasera, trova nuove energie per lottare fino al termine della stagione per una salvezza che, dopo il primo mese di Serie A, sembrava una sorta di “impresa impossibile”. L.G.
Ammoniti: 29′ pt Bonera (M), 36′ pt Balotelli (M), 37′ pt Antei (S), 45′ pt Ziegler (S), 14′ st Zaza (S), 18′ st Gazzola (S), 44′ st De Sciglio (M)
Sostituzioni: 10′ st esce Nocerino (M) ed entra Pazzini (M), 10′ st esce Cristante (M) ed entra Montolivo (M), 20′ st esce Robinho (M) ed entra Honda (M), 32′ st esce Berardi (S) ed entra Schelotto (S), 39′ st esce Zaza (S) ed entra Floro Flores (S), 42′ st esce Kurtic (S) ed entra Marzorati (S)
Recuperi: 0′ pt, 5′ st
*
LA CLASSIFICA
Juventus 52 punti, Roma 44, Napoli 42, Fiorentina 37, Hellas Verona 32, Inter 31, Parma 26, Torino 26, Lazio 24, Genoa 23, Milan 22, Atalanta 21, Cagliari 21, Udinese 20, Sampdoria 18, Sassuolo 17, Chievo Verona 16, Bologna 16, Livorno 13, Catania 13.
*************
*************
*************
Stasera, per il posticipo della 19^ giornata di Serie A, il Sassuolo affronta in casa, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Milan. Entrambe le formazioni necessitano, per motivi, diversi di una vittoria. I neroverdi di Mr Di Francesco devono cercare di tirarsi fuori dai bassifondi della classifica, mentre i rossoneri di allegri hanno bisogno di dare continuità ai propri risultati in campionato, sin qui molto altalenanti.
*
In relazione al match di stasera, ecco le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Milan Massimiliano Allegri durante la conferenza stampa della vigilia. “Abbiamo bisogno di un’altra vittoria e di un’altra prestazione buona. La settimana prossima avremo i rientri di Abate e di Birsa, sono arrivati Honda e Rami. Credo che la squadra possa fare un buon girone di ritorno e da qui alla fine tutti devono farsi trovare pronti, perché avrò bisogno di tutti. Bisogna ricordarci di molte partite del girone d’andata. Nel calcio non c’è niente di scontato. C’è grande rispetto per il Sassuolo, che è una squadra che gioca un buon calcio. Va presa nel modo giusto, altrimenti troveremo delle difficoltà. Honda sarà a disposizione e vedremo se ci sarà spazio per lui durante la partita. Emanuelson è rientrato, De Sciglio sta bene, Zaccardo sta discretamente bene e, all’occorrenza, Rami può fare l’esterno di difesa”. (Fonte: www.acmilan.it )
*
IN RELAZIONE AL MATCH DI STASERA, ECCO I CONVOCATI DI ENTRAMBE LE SQUADRE
SASSUOLO
Pegolo, Pomini, Rosati, Antei, Ariaudo, Gazzola, Longhi, Marzorati, Pucino, Ziegler, Chibsah, Kurtic, Magnanelli, Marrone, Missiroli, Schelotto, Valeri, Berardi, Farias, Floro Flores, Gliozzi, Gomes, Zaza.
MILAN
Abbiati, Coppola, Gabriel; Bonera, De Sciglio, Mexes, Rami, Silvestre, Zaccardo, Zapata; Cristante, Emanuelson, De Jong, Honda, Kakà, Montolivo, Nocerino, Poli, Saponara; Balotelli, Matri, Pazzini, Robinho.
*
E, SEMPRE RISPETTO ALLA PARTITA DEL MAPEI STADIUM, ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI
Sassuolo (3-5-2) – Pegolo – Antei Ariaudo Rossini – Gazzola, magnanelli, marrone, Longhi, Berardi – Zaza, Ziegler. Allenatore: Di Francesco.
Milan (4-3-2-1): Abbiati – De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson- Cristante, De Jong, Poli – Kakà, Robinho – balotelli. Allenatore: Allegri.
Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitrerà De Marco, coadiuvato da Barbirati e Marzaloni (IV uomo Dobosz, addizionali di porta Bergonzi e Pinzani). Diretta tv su Sky Sport e Mediaset Premium Calcio. Direta on line, con cronaca delle azioni salienti, su Sportflash24.
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
SASSUOLO MILAN 4-3 HIGHLIGHTS SERIE A 2013-14 Cronaca azioni salienti