DIRETTA Quarti di finale Roland Garros
singolare maschile 8-9 giugno 2021 /
Note su aggiornamento-risultati
1– Leggi, nel prosieguo della pagina, tutti i punteggi dei quarti di finale riguardanti il tabellone principale del torneo di singolare maschile Roland Garros 2021.
2 – LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
3 – Per leggere i risultati riguardanti i primi 4 turni del torneo di singolare maschile Roland Garros 2021, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/tag/roland-garros
Tabellone, programma e punteggi quarti di finale
Roland Garros uomini 8-9 giugno 2021
Parte alta del seeding
Novak Djokovic (Serbia, testa di serie n° 1 e n° 1 classifica mondiale ATP di singolare) – Matteo Berrettini (Italia, t.s. n° 9 e n° 9 ATP): 9 giugno, non prima delle h 20 italiane, 4° match sul campo centrale Philippe Chatrier.
Note di cronaca match Djokovic-Berrettini in tempo reale: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
1° set
(inizio ore 20.01)
1° game, Djokovic al servizio: Berrettini vince il 1° punto con una palla corta dopo aver tenuto a fondo campo Novak. Nel prosieguo del parziale Matteo regge gli scambi da fondo e arriva a 40-40. Sul Deuce, errore non forzato di Djokovic e 1^ palla break del match per Berrettini. Novak la neutralizza col servizio e poi bastano 2 servizi vincenti a Nole per risolvere a suo favore il 1° game. Djokovic avanti 1-0.
2° game: 3 ottimi servizi di Berrettini portano l’azzurro sul 40-0. Una buona risposta di Djokovic sposta il punteggio sul 40-15, ma, subito dopo, una solida battuta permette a Matteo di sfruttare la 2^ palla game e di mantenere il proprio turno di servizio. Parità: 1-1
3° game: contro un solido Novak, l’azzurro gioca bene in risposta e si procura una 2^ palla break. A questo punto un dritto vincente di Djokovic neutralizza la situazione di rischio. Un successivo Ace porta Nole al vantaggio interno. Palla corta in corridoio di Matteo e game per Nole, che sale 2-1.
4° game: un ottimo game in risposta di Djokovic porta il serbo al vantaggio esterno, ma Matteo annulla la prima palla break con una solida battuta e un successivo un dritto al volo: 40-40. Magistrale gioco da fondo di Novak, palla corta efficace sul rovescio di Matteo, il quale riesce a recuperare, ma poi viene infilato da un passante incrociato di dritto in top spin di Nole. Sulla 2^ palla break del game, dritto sbagliato da Berrettini e Nole strappa la battuta all’azzurro, salendo sul 3-1.
5° game: Djokovic, pur dovendo ricorrere ai vantaggi, per la prima volta nel set mantiene il servizio senza concedere palle break. Nole avanti 4-1. L’impressione è che il n° 1 del mondo sia maggiormente in controllo rispetto alla gestione degli scambi. Matteo, per vincere dei punti, deve forzare molto. E non sempre i rischio da fondo pagano.
6° game: Berrettini stavolta mantiene il servizio con una certa facilità, concedendo solo 2 punti a Novak. Punteggio di 4-2 per il serbo.
7° game: sul 30-30, dritto incrociato vincente di Berrettini, che costringe Novak all’errore. Il romano si procura una palla break, 30-40. Djokovic ‘spegne’ il pericolo, ricorrendo a una palla corta sul dritto di Matteo, che indirizza sul fondo un colpo non impossibile. Subito dopo Novak serve bene e infila 2 punti consecutivi che gli permettono di salire sul 5-2.
8° game: Berrettini riesce a esprimere, contro un Nole perfettamente centrato, sufficiente fluidità ed efficacia sia al servizio che nei colpi di rimbalzo e vince il suo turno di battuta ai vantaggi, senza concedere palle break. Punteggio di 3-5.
9° game: Djokovic sale in cattedra con servizio e colpi di rimbalzo, vincendo a zero il parziale che gli permette di incamerare il 1° set col punteggio di 6-3. Durata 53 minuti.
2° set
(inizio ore 20.55)
1° game, Berrettini al servizio: Berrettini batte con buona continuità e vince il parziale, salendo 1-0.
2° game: Djokovic serve benissimo e non lascia scampo a Matteo, che perde a zero il parziale in risposta. Punteggio di 1-1 nel set.
3° game: Berrettini resta molto concentrato su battuta, dritto e rovescio e vince il parziale, concedendo solo 2 punti all’avversario. Punteggio di 2-1 in suo favore.
4° game: Djokovic vince a zero anche il suo 2° turno di battuta nel set e si porta sul 2-2.
5° game: Djokovic “martella” col suo top spin Berrettini sulla diagonale di rovescio e sale 0-30. Matteo serve bene e poi chiude col dritto, portandosi sul 15-30. Palla corta e successivo pallonetto vincente di Djokovic e il serbo sale 15-40. Sulla palla break, errore di dritto di Berrettini al termine di uno scambio da fondo e break per Djokovic, che sale sul 3-2
6° game: Matteo evidenzia efficacia col dritto da fondo, riuscendo ad arrampicarsi fino al 40-40. Nole, però, subito dopo piazza un servizio vincente e poi controlla in sicurezza uno scambio da fondo, costringendo Berrettini a sbagliare. Il serbo conquista il parziale senza concedere palle break. Punteggio di 4-2 nel set per il n° 1 ATP.
7° game: un Djokovic in grande spolvero, sia da fondo che nei pressi della rete, arriva ai vantaggi e, alla prima palla utile, strappa nuovamente il servizio a Berrettini, salendo sul 5-2.
8° game: Djokovic mantiene agevolmente il suo turno di battuta e incamera il 2° set col punteggio di 6-2. Match per ora senza storia. I rischi da fondo di Berrettini per ora pagano poco.
Il rapporto tra colpi vincenti ed errori non forzati è il seguente: 17 Winners e 23 Unforced, con saldo di -6. Per Djokovic, nella stessa statistica, una differenza di +8, generata da 19 vincenti e 11 errori non provocati. Tra le chiavi del match, almeno per ora, la grande capacità di Djokovic di far giocare l’avversario sul suo punto meno forte: il rovescio.
Durata 35 minuti.
3° set
(inizio ore 21.33)
1° game, Berrettini al servizio. Matteo riesce a tenere il suo turno di battuta senza concedere palle break a un avversario che si arrampica, comunque, fino al 40-40. In pratica, Nole stasera non molla un ‘quindici’. Punteggio di 1-o per Berrettini nel set.
2° game: Djokovic vince a zero il suo turno di battuta e si porta sull’1-1.
3° game: Berrettini riesce a reggere l’urto delle risposte di Novak e a vincere il parziale in battuta concedendo solo 2 punti all’esperto avversario. Punteggio di 2-1 per Matteo nel set.
4° game: Djokovic insiste nel suo gioco efficace da fondo, basato molto sulla ricerca del rovescio di Matteo, è vince il suo turno di battuta senza concedere palle break all’italiano. Punteggio di 2-2.
5° game: Berrettini evidenzia grande carattere, perché, nonostante l’avversario continui a rispondere molto bene, sul 40-40 trova la forza per infilare due punti consecutivi (grazie a servizio e dritto) e tenere un turno di battuta che gli permette di portarsi avanti 3-2 nel set.
6° game: Djokovic serve benissimo e per Matteo non c’è alcuna possibilità di sviluppare un efficace gioco in ribattuta. Punteggio di 3-3.
7° game: Berrettini serve con grande potenza e stavolta lascia a Djokovic solo una risposta vincente. Punteggio di 4-3 per l’azzurro.
8° game: Djokovic lascia un solo punto a Berrettini sul suo servizio pressoché perfetto e si porta sul 4-4 nel set.
9° game: seconda palla di Berrettini e risposta vincente col dritto di Djokovic, 0-15. Due ottimi schemi servizio-dritto di Berrettini…e il romano sale sul 30-15. Errore col dritto lungolinea di Berrettini in uscita da una 2^ di servizio e su una solida risposta di Nole ed è 30-30. Altra seconda di Berrettini ed errore non provocato dell’azzurro, sempre col dritto. Due ottimi punti consecutivi giocati col servizio da Matteo e, così, dalla palla break si sale al vantaggio interno. Ace di Berrettini, che mantiene il suo turno di battuta e sale sul 5-4 nel set.
10° game: palla corta e successivo passante di Djokovic, 15.0. Errore di Berrettini col rovescio da fondo sulla ‘famosa’ diagonale imposta da Nole ed è 30-0. Dritto vincente di Nole e 40-0. Solido servizio di Nole ed errore in risposta di Berrettini. Djokovic mantiene il turno di battuta e si porta sul 5-5.
11° game: schema servizio-dritto di Berrettini ed è 15-0. Seconda di servizio di Berrettini e risposta vincente di Nole, 15-15. Ace di Berrettini e 30-15. Errore in risposta di Djokovic ed è 40-15. Schema servizio-dritto di Berrettini, che vince con autorità il parziale in battuta e sale sul 6-5.
12° game: schema servizio-dritto di Djokovic e 15-0. Djokovic manovra bene da fondo e poi chiude il punto con una facile volee, 30-0. Servizio efficace e dritto vincente di Djokovic, 40-0. Ancora un servizio vincente di Djokovic, che conquista il parziale e si porta sul 6-6. Si va al tie break.
Tiebreak: ace di Berrettini, 1-0. Prima di Djokovic, scambio da fondo sul rovescio di Matteo, il quale alla fine sbaglia col backhand…1-1. Seconda di Djokovic, scambio da fondo, successiva palla corta e, infine, volee di dritto, vincente, 2-1 Djokovic. Seconda palla di Berrettini, il quale, però, nel corso dello scambio riesce a piazzare il dritto vincente, 2-2. Ace di Berrettini ed è 3-2. Gran servizio di Nole, 3-3. Sulla seconda palla di Nole, dopo il cambio di campo, Berrettini riesce a entrare bene nello scambio da fondo col dritto e poi a piazzare il lungolinea vincente, 4-3 e minibreak per Matteo. Prima di servizio dell’azzurro, scambio da fondo e palla corta sbagliata dall’azzurro, 4-4. Gran risposta di Djokovic col rovescio lungolinea, sulla 2^ palla di servizio di Matteo, e minibreak per il serbo, che sale 5-4. Prima palla di Djokovic e clamoroso errore del serbo col dritto a uscire da metà campo, 5-5. Altra prima di Djokovic e altro clamoroso errore di Nole, ma stavolta col rovescio da metà campo: 6-5 per Matteo e set point. Servizio e dritto vincente di Berrettini, che conquista il 3° set in 55 minuti. Cruciale, in questa terza partita, la capacità di Berrettini di mantenere i nervi saldi su tutti i suoi turni di battuta, tie break incluso.
Statistica: nel solo 3° set, per Berrettini 23 colpi vincenti e 13 errori non provocati (+10). Per Djokovic un +9 (14 winners e 5 unforced errors).
4° set:
(Inizio ore 22.32)
1° game, Djokovic al servizio: il serbo non batte con grande efficacia, ma, nonostante un doppio fallo, recupera dallo 0-30 e infila 5 dei successivi 6 punti. Nole conquista il parziale ai vantaggi, ma senza concedere palle break. Punteggio di 1-0 in suo favore del set.
2° game: Berrettini vince il suo turno di battuta cedendo solo 2 punti a Novak e si porta sull’1-1.
3° game: Djokovic concede un solo punto a Berrettini sul suo turno di servizio e sale sul 2-1 nel set.
4° game: Berrettini vince a zero il suo turno di battuta e si porta sul 2-2.
5° game: Djokovic vince un turno di servizio sfoderando il meglio nel momento cruciale. Sul 40-40, una grande accelerazione da fondo campo col rovescio bimane lungolinea mette al tappeto Berrettini, il quale nel successivo punto subisce il gioco da fondo di Novak, che culmina con un dritto incrociato su cui Matteo non può opporre grande resistenza. Djokovic. Punteggio di 3-2 per Novak.
Alle ore 22.56, dopo il cambio di campo, l’arbitro sospende il gioco e manda Novak e Matteo negli spogliatoi, al fine di permettere l’uscita in sicurezza dei 5000 spettatori dal campo centrale. Da oggi, 9 giugno, a Parigi vigono, infatti, le misure di coprifuoco Anti Coronavirus a partite dalle h 23.
Alle h 23.10 i giocatori rientrano sul Centrale e iniziano il palleggio di riscaldamento.
Alle h 23.15 riprende il gioco.
6° game, Berrettini al servizio: Matteo si porta subito sul 40-15, ma poi commette qualche errore di troppo e permette al serbo di salire fino al 40-40. Un dritto forzato di Matteo finisce in rete ed è palla break per Nole. Schema servizio-dritto di Matteo e nuova parità, 40-40. Errore di Djokovic e 3^ palla-game per Matteo. Sul dritto vincente di Berrettini, che vale all’azzurro il punto che lo porta sul 3-3 nel set, Djokovic cade, ma senza conseguenze apparenti.
7° game: Djokovic si porta sul 40-0 sul suo servizio e poi subisce un vincente di Matteo, 40-15. Un successivo errore in risposta di Berrettini permette a Nole di mantenere il turno di servizio e di salire sul 4-3. Il serbo, a seguito della caduta, va al cambio di campo e osserva la sua mano sinistra. Non si sa se avverte qualche dolore a seguito della caduta.
8° game: Berrettini conquista un parziale cruciale col servizio e si porta sul 4-4. Matteo, pur concedendo all’avversario di arrampicarsi sul 40-40, vince la frazione di gioco senza concedere palle break.
9° game: Djokovic conquista il game in battuta a zero, chiudendo con un ace. Punteggio di 5-4 in suo favore nel set.
10° game: prima palla di Berrettini e due successivi dritti che, alla fine, piegano la resistenza di Nole, 15-0. Seconda di servizio e risposta vincente di dritto di Djokovic 15-15. Prima palla vincente di Matteo e 30-15. Altra prima di Berrettini e 40-15. Servizio e dritto vincente di Berrettini, che conquista con autorità il game e si porta sul 5-5.
11° game: Djokovic conquista agevolmente il suo turno di battuta e si porta sul 6-5.
12° game: Djokovic piazza il break decisivo e vince il match per 7-5 al 5° set.
Nel 12° game, comunque, grande concentrazione di Berrettini, che sul 30-30 piazza un dritto vincente al termine di uno scambio da fondo e va 40-30. Gran risposta e gran dritto incrociato di Djokovic, che si porta sul 40-40. Prima palla di servizio e clamoroso dritto fuori di Berrettini, che concede un match point a Nole. Prima palla di servizio vincente da sinistra di Berrettini e parità, 40-40. Seconda palla di Matteo, solida risposta di Nole, scambio da fondo e successivo errore col rovescio in back di Matteo. Sul secondo match point per Nole, prima palla di servizio di Matteo e magistrale scambio da fondo concluso col dritto in top spin (dal centro verso sinistra) dall’italiano: nuova parità. Su 1^ palla di servizio di Matteo, scambio da fondo durissimo ed errore di rovescio dell’azzurro. Sul 3° match point, Djokovic risponde bene alla 1^ di servizio di Berrettini e poi prende in mano lo scambio da fondo, concludendo con un rovescio bimane basso e incrociato, su cui Berrettini oppone un debolissimo rovescio che finisce a metà rete.
Ore 23.50, vince Djokovic 6-3, 6-2, 6-7 (5), 7-5 e si qualifica per la semifinale ‘alta’ contro Nadal. Nel complesso, l’azzurro gioca 2 set (il 3° e il 4°) alla pari col n° 1 del mondo. Nei primi 2 soffre, sostanzialmente, la battuta dell’avversario, oltre che la pressione in risposta e i colpi da fondo del serbo. Matteo esce dal campo centrale Philippe Chatrier con l’onore delle armi grazie a servizio e dritto, le sue armi migliori.
—
Rafael Nadal (Spagna, t.s. n° 3 e n° 3 ATP) – Diego Schwartzman (Argentina, t.s. n° 10 e n° 10 ATP) 6-3, 4-6, 6-4, 6-0.
Parte bassa
Alexander Zverev (Germania, t.s. n° 6 e n° 6 ATP) – Alejandro Davidovich Fokina (Spagna, n° 46 ATP) 6-4, 6-1, 6-1.
Stefanos Tsitsipas (Grecia, t.s. n° 5 e n° 5 ATP) – Daniil Medvedev (Russia, t.s. n° 2 e n° 2 ATP) 6-3, 7-6 (3), 7-5.
I record degli italiani agli ottavi del Roland Garros 2021
Lorenzo Musetti diventa il 1° italiano a qualificarsi agli ottavi di finale di un torneo di singolare maschile Grand Slam alla sua prima partecipazione a tale tipologia di eventi.
Non era mai accaduto, prima di oggi, che agli ottavi di finale del torneo di singolare maschile di una prova del Grand Slam si qualificassero 3 tennisti italiani. Berrettini, Sinner e Musetti i 3 azzurri capaci di piazzare questo piccolo-grande record.
Grazie alla vittoria al 3° turno su Kwon, Matteo Berrettini durante questo Roland Garros è diventato il 1° tennista italiano capace di qualificarsi quantomeno agli ottavi di finale nei 4 tornei di singolare maschile categoria Grand Slam. Il suo record assoluto, lo ricordiamo, è la semifinale agli Us Open 2019 persa contro Rafa Nadal > http://www.sportflash24.it/cronaca-e-risultato-berrettini-nadal-6-settembre-2019-us-open-222253
*
Articoli che potrebbero interessarti:
archivio “Hall of Fame” Sportflash24.it
Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti il tennis mondiale (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).
Albi d’oro tornei
I 4 eventi Grand Slam
Tutti i campioni in singolare maschile e femminile > http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-grand-slam-tennis
Speciale torneo juniores Wimbledon: vincitori, vincitrici, finalisti e finaliste dal 1947 ad oggi > http://www.sportflash24.it/albo-doro-wimbledon-juniores-vincitori-e-vincitrici-in-singolare-187295
I Masters
I campioni di Atp e Wta Finals in singolare maschile e femminile > http://www.sportflash24.it/albo-doro-masters-tennis-atp-wta-finals-vincitori-151761
I campioni delle Atp Finals in doppio maschile > http://www.sportflash24.it/albo-doro-masters-atp-doppio-maschile-tennis-93604
I vincitori dei tornei di categoria Masters 1000 dal 2009 a oggi > http://www.sportflash24.it/vincitori-tornei-atp-masters-1000-lalbo-doro-dei-105-eventi-150352
Circuiti Atp Tour e Wta Tour
I vincitori di alcuni prestigiosi eventi in singolare maschile ATP > http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-atp
Le vincitrici di alcuni prestigiosi eventi in singolare femminile WTA > http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-wta
Ranking Atp-Wta: tutti i NUMERI UNO
e i record degli italiani
nelle classifiche professionistiche di singolare
Ecco le 27 tenniste che dal 1975 ad oggi sono riuscite a raggiungere la 1^ posizione della classifica Wta di singolare > http://www.sportflash24.it/tenniste-al-n-1-della-classifica-mondiale-wta-150337
Ecco i 26 tennisti che dal 1973 ad oggi sono riusciti a raggiungere la 1^ posizione della classifica Atp di singolare > http://www.sportflash24.it/tennisti-al-n-1-della-classifica-mondiale-atp-dal-1973-ad-oggi-149244
Il record di Sampras e Djokovic sul trofeo del n° 1 ATP a fine anno > http://www.sportflash24.it/tennisti-n-1-atp-a-fine-anno-djokovic-e-sampras-i-recordman-225948
Ecco i 4 tennisti italiani che dal 1973 ad oggi sono riusciti ad entrare tra i Top 10 della classifica Atp in singolare > http://www.sportflash24.it/record-tennisti-italiani-top-10-classifica-atp-singolare-maschile-221365
Tennis a squadre, un tuffo nella storia
Speciale Coppa Davis
1) Il nostro Speciale su nomi e provenienze di tennisti e capitani vincitori della Coppa Davis dal 1900 ad oggi, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/vincitori-coppa-davis-nomi-e-provenienze-di-tennisti-e-capitani-202958
2) Città, strutture e superfici in cui si sono giocate le finali di Coppa Davis: per leggere lo speciale, contenente anche la tabella numerica, relativa alle squadre vincitrici e pluritrionfatrici, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/finali-di-coppa-davis-citta-e-strutture-ospitanti-198029
Fed Cup
1) Tutte le nazioni vincitrici > http://www.sportflash24.it/albo-doro-fed-cup-tutte-le-nazioni-vincitrici-57265
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.
www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24) e www.twitter.com/sportflash24
Risultati Roland Garros 8-9 giugno 2021 uomini
Tabellone Tennis Grand Slam French Open Parigi. Diretta online quarti di finale torneo di singolare maschile. Aggiornamenti in corso