ULTIMISSIMA 1 NOVEMBRE 2017 ORE 20.13: PER LEGGERE LA CRONACA DIRETTA DEL MATCH NAPOLI-MANCHESTER CITY MINUTO PER MINUTO, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> link http://www.sportflash24.it/napoli-manchester-city-cronaca-1-novembre-2017-195834
*
VIGILIA NAPOLI-MANCHESTER CITY
4° TURNO GRUPPO F
CHAMPIONS LEAGUE 2017-18 /
E’ scattato il conto alla rovescia per l’attesissimo Napoli-Manchester City, incontro di calcio valevole per il 4° turno del gruppo F, nell’ambito della fase a gironi di Uefa Champions League 2017-18. Il match, in programma allo stadio San Paolo di Fuorigrotta mercoledì 1 novembre 2017 alle ore 20.45, riveste un particolare significato, in quanto ad affrontarsi, in questa 4^ giornata (e per la seconda volta nell’arco di 2 settimane) sono le attuali capoliste della Premier League inglese e della Serie A. Insomma, in questa sessione di Champions, oltre a 3 preziosissimi punti valevoli per la classifica del gruppo F (guidata dal City con 9 e col Napoli 3° a quota 3 e all’inseguimento degli ucraini dello Shakhtar, secondi con 6), c’è anche in gioco, quantomeno idealmente, lo scettro della migliore tra quelle che, secondo appassionati e addetti ai lavori, sono due tra le formazioni più in forma del momento in Europa e nel Mondo insieme a Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Manchester United, Psg e Chelsea. E, se è vero che nel 3° turno di Champions i britannici di Mister Guardiola hanno prevalso per 2-1, non è detto che il punteggio finale del prossimo match sarà favorevole Gabriel Jesus e compagni.
Ad ogni buon conto, nell’ambito dell’avvicinamento al calcio d’inizio di Napoli-Manchester City, in questa pagina registriamo tutte le fasi salienti della vigilia.
La giornata di martedì 31 ottobre 2017
Ore 11.50, rassegna web. Dal sito internet ufficiale www.sscnapoli.it viene reso noto che, dopo la vittoria di domenica scorsa in campionato per 3-1 contro il Sassuolo, “i giocatori del Napoli oggi riprendono gli allenamenti a Castel Volturno per preparare al meglio l’appuntamento di Champions League contro il City, previsto per domani sera”.
Ore 12, rassegna web: il centrocampista del City Kevin De Bruyne, attraverso il sito internet ufficiale del City, dichiara: “Sappiamo che, se andiamo a Napoli e vinciamo, siamo qualificati. E’ importante raggiungere questo obiettivo e non pensare alle altre partite che rimangono da giocare nel girone”.
Ore 14.10, dichiarazioni di Jose Callejon, calciatore del Napoli, nella conferenza stampa di Castel Volturno: “A Manchester nei primi minuti non siamo riusciti a fare quello che dovevamo, ma successivamente abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte e alla fine quasi eravamo riusciti a riprenderli. E domani dobbiamo andare in campo con la mentalità giusta, con la consapevolezza che siamo una squadra forte e che ce la possiamo giocare. Anche loro sono forti e hanno un allenatore fortissimo, ma noi dobbiamo avere fiducia di portare i 3 punti a casa. In questo senso la partita di andata ci ha dato tante risposte rispetto a ciò che noi siamo”.
Ore 14.15, dichiarazioni di Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, nella conferenza stampa di Castel Volturno: “Un confronto tra me e Guardiola ? Non mi posso paragonare a lui perché io, a differenza sua, non ho vinto niente; però mi piace la sua filosofia di gioco, mi piacciono dei movimenti che fanno i suoi giocatori che, in certi casi, sono al limite del geniale e che hanno fatto anche nella partita di andata contro di noi. Stiamo parlando di uno di quegli allenatori che, quando avranno lasciato l’attività, avranno lasciato un segno la storia del calcio. Il paragone tra me e Arrigo Sacchi ? E’ un offesa per lui, perché col Milan ha vinto in Italia e in Europa e ha fatto fare un salto di qualità al calcio europeo che sarò ricordato per decine e decine di anni”. Poi, andando ad analizzare il prossimo match, tenendo presente anche la sconfitta per 1-2 patita all’Andata, afferma: “I nostri giocatori devono avere un impatto sulla partita che deve essere diverso rispetto a quella gara. Noi abbiamo avuto delle responsabilità, ma loro hanno avuto dei grandi meriti. Qualcosa in pressione alta all’andata abbiamo sbagliato e cercheremo di porvi rimedio, ma bisogna anche evidenziare che loro hanno una qualità tale che gli permette di uscire comunque ottimamente dalle situazioni difficili. Sembrerà una provocazione, ma quello che a Manchester ci ha messo più in difficoltà, a parte i 5 che hanno lì davanti, è stato Ederson, un portiere che usciva sempre in modo perfetto e che ha giocato una grande quantità di palloni senza sbagliare un passaggio. E questo è stato uno degli elementi che ci ha creato maggiori problemi. Cosa fare domani per provare a batterli? Poiché loro hanno una capacità di impatto sulle partite impressionante, spesse queste finiscono dopo mezz’ora. Quindi noi dobbiamo cercare di portarli su una situazione di ‘risultato in bilico’ alla quale non sono abituati. Certamente le preoccupazioni gliele possiamo creare, ma abbiamo bisogno innanzitutto di una interpretazione difensiva perfetta. Proveremo a fare risultato. Non so se la partita sarà decisiva, ma fare punti contro il City sarebbe un vantaggio. La Champions ci piace e vogliamo provare ad andare avanti nel nostro cammino”.
Ore 14.59, il Manchester City nella tarda mattinata di oggi ha disputato l’ultimo allenamento prima della partenza per Napoli, prevista tra qualche ora. In vista della partita del San Paolo, il morale della squadra inglese sembra alto, anche in considerazione del fatto che il City viene da una ‘striscia-record’ di 13 vittorie consecutive tra campionato e Champions.
Ore 15.15, il Manchester City qualche minuto fa ha reso nota la lista dei calciatori convocati da Mister Guardiola per il match contro il Napoli in programma al San Paolo domani sera alle ore 20.45. Ecco, di seguito, l’elenco completo: Claudio Bravo, Walker, Danilo, Stones, Sterling, Gundogan, Aguero, Mangala, De Bruyne, Delph, Leroy Sane, Bernardo Silva, David Silva, Per Adarabioyo, Fernandinho, Otamendi, Ederson, Yaya Toure, Aro Muric.
Ore 15.50, il Napoli sta svolgendo il previsto allenamento pomeridiano presso il centro tecnico di Castel Volturno. Tra gli azzurri regna un clima di serenità e consapevolezza nei propri mezzi tecnici, pur nel rispetto del valore di un avversario di spessore estremamente elevato.
Ore 16.00, il City è in viaggio verso Napoli. La squadra britannica in questo momento è sull’airbus che tra qualche ora atterrerà a Capodichino.
Ore 17.32, al termine dell’allenamento pomeridiano, il Napoli ha reso noto la lista dei calciatori convocati per la partita di domani sera contro il Manchester City. Ecco, di seguito, l’elenco dei giocatori azzurri a disposizione di Mr Sarri: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Callejon, Giaccherini, Ounas, Insigne, Mertens.
Ore 18.13, il Manchester City è appena atterrato all’aeroporto di Capodichino e alle ore 19.30 presso l’Hotel Vesuvio – struttura scelta dai britannici come base logistica per questa importante trasferta di Champions – l’allenatore Josep Guardiola terrà la conferenza stampa pre-gara insieme al calciatore David Silva. Tra poco più di un’ora gli aggiornamenti sulle dichiarazioni degli esponenti del City.
Ore 19.30, dichiarazioni di David Silva, giocatore del Manchester City, in conferenza stampa presso l’Hotel Vesuvio: “Noi e il Napoli abbiamo un gioco similare, con molto controllo di palla, per creare opportunità di vincere. Stiamo facendo molto bene in tutti i reparti e lo stiamo dimostrando in tutte le partite. Il Napoli è un ottimo team. Ha una grande intensità per tutta la partita e se vogliamo vincere dobbiamo giocare con continuità per tutti i 90 minuti”.
Ore 19.55, dichiarazioni di Josep Guardiola, nella conferenza stampa pre match presso l’Hotel Vesuvio: “L’approccio alla gara, sia quello nostro che quello del Napoli, è lo stesso sia in casa che in trasferta. In Europa fuori casa è sempre complicato. E per me è un onore essere a Napoli come allenatore, perché da giocatore non fu possibile. Senz’ altro domani vogliamo vincere e loro anche. Noi non siamo ancora qualificati al prossimo turno e abbiamo due trasferte durissime: Napoli e Shakhtar. Vediamo domani. E’ vero che ci serve 1 punto per qualificarci al prossimo turno, ma perché dovremmo giocare per un pareggio ? Se possiamo, giochiamo per vincere. Le favorite del girone F ? Manchester City, Napoli e Shakhtar sono molto simili, allo stesso livello. Io sapevo che tipo di partita sarebbe stata quella che abbiamo vinto per 2-1 all’andata. Domani è una prova per noi e Napoli è una bella piazza per dimostrare il nostro valore. Il Napoli è una squadra in grandissima salute. Mi piace, da spettatore, guardare il calcio della squadra di Sarri. Alla fine questo sport consiste soprattutto in quante emozioni noi sappiamo trasmettere alla gente. Il Napoli mi produce emozioni e per questo mi fa piacere vederlo. Il turnover del Napoli ? Mi aspetto Allan, Jorginho e Hamsik a centrocampo. E’ vero che la qualità dei singoli fa la differenza, ma la maniera di stare in campo di Diawara e Zielinski (possibili sostituti dei cosiddetti titolarissimi, ndr) è molto simile. Loro sono una squadra che sa fare molti passaggi corti (3-4 metri), che esprime sempre un buon calcio. Una che fa passaggi di 15 mt… non va tanto bene. Poi loro fanno anche inserimenti di grande qualità in attacco con Mertens, Callejon e Insigne… Ho tanto rispetto per il Napoli, per come gioca, ma è una partita di calcio, è un gioco e dobbiamo fare una bella gara. Dobbiamo interpretarla bene. Siamo una squadra giovane in Europa. Non abbiamo tradizione, a differenza di Milan, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco. Ci sono solo 3 calciatori – Otamendi, Aguero e David Silva – con esperienza internazionale, mentre gli altri sono giovani. Quindi…sappiamo che, se vogliamo vincere, domani dobbiamo fare una prestazione più importante di altre. E, se vogliamo crescere come squadra, dobbiamo confrontarci con le più grandi. E il Napoli è una di queste. Più partite saremo capaci di giocare contro le grandi d’Europa e in Premier League e più saremo in grado di capire a quale livello siamo e dove possiamo arrivare. E’ questo è un dei nostri obiettivi di domani. Attualmente penso che possiamo migliorare sia a livello individuale che di collettivo. Durante la partita ci saranno dei momenti difficili e voglio vedere come reagiremo”.
Champions League 2017-18, quarto turno fase a gironi: per leggere le classifiche degli 8 gruppi e il programma completo dei 16 match in calendario tra martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-marcatori-champions-31-ottobre-1-novembre-2017-195726
La giornata di mercoledì 1 novembre 2017
Ore 9: i titoli dei quotidiani
La Gazzetta dello Sport
Champions
Napoli devi crederci. Col City prova del fuoco
Corriere dello Sport
Champions League / Il Napoli ci crede: “Nessuno è imbattibile”.
“Il City e Guardiola, che mostri”. Sarri li sfida
Tuttosport
Stasera Napoli-Manchester
Sarri: “City, voglio vederti impaurito”
Il Mattino
La super sfida Champions
Sarri: “Guardiola non è invincibile”
Il punto di Francesco De Luca: la forza di Allan è l’arma in più
Ore 9.15: per leggere le probabili formazioni, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/napoli-manchester-city-cronaca-1-novembre-2017-195834
Ore 14.42: flash news Manchester City. La formazione britannica per tutta la mattinata è restata all’hotel Vesuvio, struttura in cui ha prenotato ben 102 stanze.
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.
Ore 20.45: su Sportflash24.it cronaca diretta online, minuto per minuto, di Napoli-Manchester City.
PAGINE SOCIAL
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
Napoli-Manchester City Minuto per Minuto 1 novembre
Diretta Online vigilia partita 4° turno gruppo F Champions League 2017-18: le dichiarazioni pre-match di Sarri e Callejon. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti
(Fonti: https://www.mancity.com , http://www.sscnapoli.it , Mediaset Tv, Sky Sport Tv)