MONDIALI BRASILE 2014 CLAMOROSO VIDEO SU SORTEGGIO GIRONINelle ore successive al sorteggio degli 8 gironi del Campionato del Mondo di calcio che inizierà in Brasile il prossimo 12 giugno, sul canale YOUTUBE FRONTERA RIVERA CHANNEL è stato inserito un clamoroso video. Per visualizzarlo, clicca sul seguente link http://www.youtube.com/watch?v=yaJ3qpaAjG0

***************************

RIEPILOGHIAMO, PER DOVERE DI CRONACA,

IL RESPONSO UFFICIALE DELL’URNA DI COSTA DO SAUIPE DATATO 6 DICEMBRE 2013

- L’Italia finisce nel girone D con Uruguay, Inghilterra e Costarica. Questo l’esito del sorteggio dei Mondiali di calcio svoltosi a Costa do Sauipe. Gli Azzurri, inseriti nell’urna 4 con altre 8 formazioni europee, in base ai criteri Fifa determinati nell’immediata vigilia dell’evento odierno rischiavano di uscire subito da tale urna e di essere abbinati a una delle 4 formazioni sudamericane teste di serie. In verità c’era una probabilità su nove che ciò potesse accadere…ed è avvenuto. Ad ogni buon conto, il sorteggio successivamente prevedeva l’abbinamento della formazione estratta dall’urna 4 con una delle 4 teste di serie sudamericane (Brasile, Argentina, Uruguay e Colombia). A questo punto, la dea bendata ci ha evitato il Brasile e ci ha dato in sorte l’Uruguay di Cavani e Suarez, 4° all’ultimo Mondiale in Sud Africa e già battuto dagli Azzurri nella finale per il 3° posto alla Confederations Cup del giugno scorso in Brasile. Poi, sempre in base al regolamento del sorteggio, c’era da pescare una formazione della fascia più debole (cosiddetta urna 3) e qui ci è arrivato in sorte il Costarica, che, pur avendo qualche calciatore con esperienza nei campionati europei, non sembra rappresentare una particolare minaccia, almeno sulla carta. Dulcis in fundo, il girone D è stato completato con la seconda ‘europea’ proveniente dall’originaria urna 4. E qui, tra il rischio di trovare la Francia di Ribery, il Portogallo di Cristiano Ronaldo, la Russia allenata dall’italianissimo Fabio Capello e l’Inghilterra di Mr Hogdson, già sconfitta dagli Azzurri nei quarti di finale agli Europei 2012 di Polonia-Ucraina, l’Italia ha ‘pescato’ proprio i leoni inglesi, il cui stato di forma, se si analizzano tutte le loro prestazioni nelle fasi finali dei Mondiali ad eccezione di quella vinta in casa propria del 1966, è sempre stato piuttosto approssimativo.

Ed ecco, di seguito, date, località e orari inerenti le partite del Girone D

14/06 ore 16:00 (le 21.00 in Italia) a Fortaleza:  Uruguay – Costarica

14/06 ore 18:00 (le 24.00 in Italia) a Manaus*: Inghilterra – Italia (originariamente prevista per le h 21 brasiliane, le 3 di notte in Italia, la partita è stata anticipata di 3 ore dalla FIFA)

19/06 ore 16:00 (le 21 in Italia) a San Paolo: Uruguay – Inghilterra

20/06 ore 13:00 (le 18 in Italia) a Recife***: Italia – Costarica

24/06 ore 13:00 (le 18 in Italia) a Natal**: Italia – Uruguay

24/06 ore 13:00 (le 18 in Italia) a Belo Horizonte Costarica – Inghilterra

* Manaus: città a Nord Ovest del Brasile, distante 2850 km da Mangaratiba, sede del ritiro dell’Italia. Sono previste temperature tra i 24 e i 31 gradi e un’umidità dell’79%.

** Natal: città a Nord Est del Brasile, distante 2086 km da Mangaratiba. Previste temperature tra i 23 e i 30 gradi e un’umidità dell’84%.

*** Recife: città a Nord Est del Brasile, distante 1875 km da Mangaratiba. Previste temperature tra i 24 e i 29 gradi e un’umidità del 79%.

*

QUESTI I COMMENTI AL TERMINE DEL SORTEGGIO A COSTA DO SAUIPE

Cesare Prandelli, allenatore dell’Italia:  “Mi sarei preoccupato se i Media avessero detto che abbiamo preso un gruppo facile. Quando, invece, il girone è difficile, l’Italia arriva sicuramente preparata. Più che gli avversari, mi preoccupano le condizioni climatiche, l’ambiente in cui affronteremo le nostre avversarie; anche se, sotto questo aspetto, abbiamo un vantaggio. Nel giugno scorso abbiamo giocato la Confederations Cup e sappiamo quali difficoltà ci aspettano. Sarà importante arrivarci con una rosa ampia, di 20-30 calciatori. L’obiettivo primario? Sarà quello di passare il turno”.

(Fonte: Sky Sport)

Roy Hogdson, allenatore dell’ Inghilterra: “E’ molto interessante giocare contro l’Italia a Nord, a Manaus. Sarà un test per entrambe. Italia-Inghilterra nella ‘giungla amazzonica’ sarà un match leggendario. I nostri giocatori avranno tempo per acclimatarsi. In tal senso faremo varie tappe: Sud Europa, Inghilterra, Miami e Sud America”.

(Fonte: Sky Tv Uk)

*

Per quanto concerne, invece, la composizione degli 8 gironi e gli abbinamenti della seconda fase, ecco, di seguito, il prospetto completo.

*

Brasile nel GRUPPO A, con Camerun, Messico e Croazia

A San Paolo partita inaugurale Brasile-Croazia il 12 giugno 2014.

*

Spagna nel GRUPPO B, con Cile, Australia e Olanda.

*

Colombia nel GRUPPO C, con Costa d’Avorio, Giappone e Grecia.

*

Uruguay nel GRUPPO D,  con Italia, Costarica e Inghilterra.

*

Svizzera nel GRUPPO E, con Ecuador, Honduras e Francia.

*

Argentina nel GRUPPO F, con Nigeria, Iran e Bosnia Erzegovina.

*

Germania nel GRUPPO G, con Ghana, Stati Uniti e Portogallo.

*

Belgio nel GRUPPO H, con Algeria, Corea del Sud e Russia.

*

Alla seconda fase si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone. Ecco gli accoppiamenti previsti nel tabellone degli Ottavi di finale ad eliminazione diretta.

1) Prima gruppo A contro seconda gruppo B

2) Prima gruppo C contro seconda gruppo D

3) Prima gruppo E contro seconda gruppo F

4) Prima gruppo G contro seconda gruppo H

5) Prima gruppo B contro seconda gruppo A

6) Prima gruppo D contro seconda gruppo C

7) Prima gruppo F contro seconda gruppo D

8) Prima gruppo H contro seconda gruppo G

*

Nei quarti di finale si scontreranno la vincente (1A-2B) contro la vincente (1C-2D), la vincente (1E-2F) contro la vincente (1G-2H), la vincente (1B-2A) contro la vincente (1D-2C) e la vincente (1F-2D) contro la vincente (1H-2G)

*

Nella Semifinale della parte alta  del tabellone si scontreranno la vincente dell’ambito “1A-2B-1C-2D” contro la vincente dell’area “1E-2F-1G-2H”. Nella semifinale della parte bassa se la vedranno la vincente dell’ambito “1B-2A-1D-2C” contro la vincente dell’area “1F-2D-1H-2G”.

La finale verrà disputata tra vincente della semifinale ‘alta’ (area “1A-2B-1C-2D-1E-2F-1G-2H”) contro la vincente della semifinale ‘bassa’ del tabelline (area “1B-2A-1D-2C-1F-2D-1H-2G”).

LA SCHEDA SULLA MANIFESTAZIONE – Ad ospitare le gare dei Mondiali saranno 12 città: Belo Horizonte, Brasilia, Cuiaba, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Salvador, San Paolo e Rio de Janeiro, sede della finale in programma nel rinnovato stadio Maracanà. Le gare avranno inizio alle seguenti ore italiane: 18.00, 21.00, 22.00, 24.00 e 03.00. Il pallone con cui si giocherà la 20^ edizione della Coppa del Mondo si chiama Brazuca, pesa  circa 470 grammi e lo ha realizzato una nota azienda internazionale, già partner della Fifa in altre edizioni della massima competizione calcistica intercontinentale.

A cura di Luigi Gallucci

*

Vedi anche http://www.facebook.com/sportflash24 e http://www.twitter.com/sportflash24

MONDIALI BRASILE 2014 CLAMOROSO VIDEO SU SORTEGGIO GIRONI

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social