Calcio, Serie A 2020-21:
diretta online Milan-Napoli
27^ giornata 14 marzo/
/ Dalle h 20.45 aggiornamenti in tempo reale nella parte centrale di questa pagina/
Una vittoria per avvicinare la zona Champions
Match dal profumo Champions al Meazza tra Milan e Napoli. I rossoneri, secondi in classifica con 56 punti, mirano vincere per consolidare la loro posizione in classifica. A questa gara i Diavoli arrivano con 5 assenze pesanti (Ibrahimovic, Mandzukic, Bennacer, Calabria e Romagnoli), ma col morale alto per il pareggio (1-1) ottenuto giovedì scorso nell’Andata degli ottavi di finale di Coppa Uefa Europa League contro il quotato Manchester United. In campionato, però, nei 12 incontri disputati dal 3 gennaio 2021 a oggi, la squadra di Pioli ha fatto registrare una evidente flessione di rendimento e risultati (7 vittorie, 4 sconfitte e 1 pari) che ha determinato la perdita del primato in classifica a vantaggio dei cugini dell’Inter, ora in testa a quota 65. Inoltre, su Kessie e compagni pesa l’handicap dello stress da trasferta in Inghilterra. E quindi, in funzione di ciò, sarà interessante capire quale tenuta alla distanza riuscirà a mantenere stasera la squadra di Pioli. Del resto, in un match in cui la differenza potrebbe essere fatta dall’intensità agonistica, oltreché dalla qualità delle giocate, la vera svolta dell’incontro potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Per contro, il Napoli scende in campo al Meazza con 5 assenze per infortunio altrettanto pesanti (Lozano, Petagna, Ghoulam, Rrahmani e Manolas), ma con una serie di 4 allenamenti specifici consecutivi fatti in funzione del match di campionato, un qualcosa che non accadeva dalla vigilia della trasferta di Cagliari, quando, tra il 29 dicembre 2020 e il 2 gennaio 2021 i partenopei riuscirono a svolgere addirittura 5 sedute. E, come tutti ricorderanno, il risultato fu di 4-1 per i partenopei. Inoltre, andando a ritroso, ricordiamo che nell’ottobre 2020 i partenopei riuscirono a fare una gran partita contro l’Atalanta, vincendo sempre per 4-1 e dopo aver svolto per una decina di giorni un ritiro blindato a Castel Volturno a causa del Covid. Una cosa, però, è certa. Le statistiche stasera non andranno in campo. E quindi ai partenopei, sesti in classifica a quota 47 e con la Roma 5^ con 50, i 3 punti servirebbero come il pane in funzione di una risalita verso le prime 4 posizioni. Massima intensità e compattezza nella fase di non possesso saranno necessarie per limitare le giocate di qualità di Calhanoglu, Theo Hernandez, Tonali, Leao, Krunic, Castillejo e Kessie. In fase di possesso, invece, bisognerà ottimizzare i passaggi, cercando di verticalizzare il più possibile le azioni, creare inserimenti senza palla per facilitare il lavoro dei portatori e forzare le giocate con gli uomini in grado di saltare in dribbling l’avversario. E ci riferiamo soprattutto a Zielinski, Insigne, Mertens, Politano, Fabian Ruiz. A Demme e Koulibaly soprattutto il compito di compattare i ranghi in fase di possesso milanista. Prima di concludere, una curiosità: anche per il Napoli, così come per i padroni di casa, nelle ultime 12 partite si sono registrate 7 vittorie 4 sconfitte e 1 pari. Buon calcio.
Dichiarazioni della vigilia
Stefano Pioli, allenatore dei rossoneri, al sito ufficiale http://www.acmilan.com: “Il Napoli gioca un bel calcio, ha grande qualità. Hanno passato un momento delicato, ma si sono compattati attorno al loro allenatore. Ci stiamo preparando, sarà una partita complicata: sono una delle migliori squadre del campionato. Hanno difensori forti fisicamente e attaccanti veloci”.
Calciatori convocati
Milan: Tatarusanu, L. Donnarumma, A. Donnarumma, Kjaer, Kalulu, Tomori, Dalot, Gabbia, Theo Hernandez, Tonali, Calhanoglu, Castillejo, Brahim Diaz, Hauge, Kessie, Krunic, Saelemaekers, Meite, Leao, Rebic.
Napoli: Meret, Ospina, Contini, Di Lorenzo, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui, Demme, Elmas, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Bakayoko, Politano, Insigne, Mertens, Osimhen, Cioffi, Zedadka, Costanzo.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Milan-Napoli 0-1
Marcatori: 5′ pt Politano (N)
Copertura televisiva: Sky
Formazioni ufficiali
Milan (4-2-3-1): Luigi Donnarumma; Dalot, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Kessie, Tonali; Castillejo, Calhanoglu, Krunic; Leao.
In panchina: Tatarusanu, Antonio Donnarumma, Rebic, Hauge, Meite, Kalulu. Brahim Diaz, Kjaer, Saelemaekers.
Allenatore Stefano Pioli
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne.
In panchina: Meret, Contini, Bakayoko, Elmas, Osimhen, Mario Rui, Lobotka, Cioffi, Zedadka, Costanzo.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
Designazioni arbitrali
Direttore di gara Pasqua, coadiuvato dai guardalinee Costanzo e Vecchi. Quarto uomo Abisso. Addetto al VAR Mazzoleni. Assistente (AVAR) Paganessi.
Ammoniti: 25′ pt Maksimovic (N), 25′ st Di Lorenzo (N), 41′ st Theo Hernandez (M)
Espulsi: 47′ st Rebic (M)
Recuperi: 1′ pt, 6′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 20.48, inizia il match.
Nel 1° tempo il Milan attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Grande pressing in fase di non possesso da parte di entrambe le squadre. Non si vogliono dare spazi di manovra agli avversari.
3′ – Affondo di Insigne sulla sinistra e chiusura di Dalot in corner.
3′ – Sugli sviluppi del 1° corner, Dalot rimette la palla in angolo.
4′ – Sugli sviluppi del secondo corner consecutivo da sinistra, il Milan riesce a riconquistare la sfera.
4′ – Uscita puntuale di Ospina su Leao. Il portiere azzurro, però, resta a terra.
5′ – Si rialza Ospina e il gioco riprende.
7′ – Fase di gioco in cui il pallone ristagna a centrocampo.
9′ - Tendenza del Napoli ad avere la supremazia territoriale.
10′ – Sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra, Mertens tira in porta debolmente da fuori area: parata di Donnarumma.
11′- Theo per Calhanoglu e, dalla zona sinistra dell’area di rigore azzurra, tiro a lato del turco ex Leverkusen.
13′ – Il Napoli esce bene palla al piede dal pressing avversario, ma l’azione sulla sinistra tra Zielinski e Insigne non si chiude.
14′ – Tiro di Insigne dalla sinistra e parata di Donnarumma.
16′ – Traversone dalla trequarti destra di Di Lorenzo per Zielinski, inseritosi in area avversaria tra i difensori centrali Tomori e Dalot e stop di petto del polacco con conclusione che impegna Donnarumma. Prima, chiara occasione da gol nel match.
18′ – Possesso Milan, ma il Napoli è attento e riconquista la sfera ai 40 mt.
20′ – Su verticalizzazione dei rossoneri, Leao tira dalla zona sinistra, pur marcato da Maksimovic: sfera a lato.
21′ – Affondo di Hysaj dalla sinistra, penetrazione in area e cross basso intercettato da Castillejo.
23′ – Milan imbrigliato a centrocampo dalla densità del Napoli. I rossoneri commettono fallo su Di Lorenzo.
25′ – Ammonito Maksimovic (N)
28′ – Ottimo assist di Hysaj, da sinistra, per Mertens in area di rigore rossonera, ma Tomori chiude il varco con grande reattività.
29′ – Traversone di Di Lorenzo dalla destra per Insigne, il quale controlla il pallone sul limite sinistro dell’area di rigore avversaria e serve al centro lo smarcatissimo Zielinski: tiro dal dischetto del polacco e la palla sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma. Altra occasione da gol per il Napoli.
32′ – Su assist di Castillejo, Leao ci prova dal limite: parata di Ospina.
33′ – Insigne serve in area avversaria Demme: conclusione dell’ex mediano del Lipsia e sfera ribattuta da Tomori.
36′ – Per ora Azzurri molto attenti a rientrare con compattezza in 10 dietro la linea del pallone quando a palleggiare è il Milan. Il team di Pioli, infatti, non riesce a penetrare in area azzurra. Sul versante opposto, invece, la qualità di palleggio dei partenopei consente trame più insidiose negli ultimi 20 mt.
39′ – Gli azzurri restano in attacco e conquistano un calcio di punizione sulla trequarti destra.
40′ – Sugli sviluppi del piazzato a favore dei partenopei, Tomori mette in corner.
41′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo il Napoli non riesce a rendersi pericoloso.
42′- Koulibaly spazza via su un tentativo di contropiede del Milan.
43′ – Zielinski sulla trequarti avversaria serve Insigne e dal capitano assist al limite per Mertens: tiro del belga e palla di poco a lato.
44′ – Percussione di Insigne sulla sinistra, ma l’assist al centro per Zielinski è intercettato da Gabbia.
45′ – Un minuto di recupero.
46′ – Finisce 0-0 il primo tempo. Gara molto equilibrata, anche se gli azzurri hanno creato di più sul piano del gioco e hanno avuto due ghiotte occasioni con Zielinski (al 16′ e al 29′).
Secondo tempo
Ore 21.50, riprende il match.
Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3′ – Hernandez cerca spazio sulla sinistra, ma Di Lorenzo lo chiude in corner.
4′ -Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Castillejo tenta un tiro da fuori area: palla sul fondo.
5′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Triangolazione a centrocampo Zielinski-Hysaj-Zielinski e, dal polacco, passaggio in verticale, sulla zona di destra, per l’accorrente Politano. Controllo palla, affondo e diagonale vincente dell’ex incursore del Sassuolo dall’interno dell’area di rigore. Nulla da fare per un Donnarumma in uscita disperata.
7′ – Cross di Hernandez dalla sinistra e palla allontanata da Koulibaly.
10′ – Il Milan conquista un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, ma la difesa azzurra è attentissima e rinvia la sfera.
12′ – Koulibaly fa buona guardia su un tentativo di verticalizzazione di Dalot.
14′ – Ottima azione degli azzurri e gran tiro di Ruiz dal limite: palla respinta benissimo da Donnarumma. Occasione clamorosa per il Napoli.
14′ – Cambio nel Napoli. Osimhen prende il posto di Mertens.
15′ – Triplo cambio nel Milan. Castillejo cede il posto a Saelemaekers, mentre Brahim Diaz e Rebic rilevano rispettivamente Calhanoglu e Krunic.
16′ – Affondo di Insigne sulla sinistra e tiro a giro dai 16 mt: palla di poco fuori.
18′ – Il Napoli ora può verticalizzare maggiormente il gioco con palle alte, potendo sfruttare i cm di Osimhen.
19′ – Rebic, dalla sinistra, crossa in maniera insidiosa al limite dell’area piccola. Leao anticipa Koulibaly e tocca la sfera in qualche modo: tiro debole e parata di Ospina. Occasione da gol stavolta per il Milan.
19′ – Affondo di Osimhen sulla destra e diagonale dall’interno dell’area di rigore avversaria: palla a lato
21′ – Rebic ci prova dai 25 mt: pallone alto.
22′ – Cambio nel Milan. Entra Meite ed esce Kessie.
25′ – Ammonito Di Lorenzo (N)
26′ – Occasione da gol per il Milan. Punizione di Tonali dalla sinistra e colpo di testa di Rebic dal centro dell’area di rigore azzurra: pronta respinta di Ospina.
27′ – In questo secondo tempo il Napoli sta lasciando maggiormente l’iniziativa al Milan, che, grazie ai nuovi entrati Saelemaekers, Rebic e Brahim Diaz, sta creando qualche apprensione agli azzurri.
29′ – Il Napoli cambia. Entra Elmas ed esce Zielinski.
30′ -Theo fermato ai 25 mt da Politano.
31′ – Punizione di Tonali dalla trequarti sinistra e deviazione in corner di Koulibaly.
32′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, il Milan non riesce a rendersi pericoloso.
34′ – Cambio nel Milan. Esce Leao ed entra Hauge.
35′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Mario Rui. Fuori Demme e dentro Bakayoko.
37′ – Possesso Milan, ma non ci sono spazi.
38′ – Theo Hernandez ci prova da fuori area: sfera sul fondo.
40′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore del Milan, il Napoli riesce a ripartire. In atto, nel frattempo, un controllo VAR su un contatto tra Baka e Theo Hernandez susseguente all’azione da corner.
41′ – Contropiede del Napoli e fallaccio di Theo Hernandez sul nigeriano. Staff medico in campo.
42′ – Ammonito Theo Hernandez (M). Gioco fermo.
43′ – Due minuti persi per il controllo VAR sul precedente contatto lieve tra Baka e Theo. Non c’è rigore. Così indica Pasqua.
44′ – Nel frattempo si rialza Osimhen.
45′ – Assegnati cinque minuti di recupero.
47′ – Espulso Rebic per comportamento scorretto verso l’arbitro, dopo che gli era stato fischiato un fallo in attacco.
48′ – Su cross dalla trequarti destra di Di Lorenzo, staffilata di Osimhen, di prima dai 15 mt: palla a lato di pochissimo.
49′ – Assist di testa di Dalot per Brahim Diaz e intervento di Maksimovic: palla in corner.
50′ – Sugli sviluppi del corner a favore del Milan, Rui allontana la sfera dalla propria area di rigore.
50′ – Si gioca ancora.
51′ – Triplice fischio di Pasqua. Al Meazza il Napoli batte il Milan per 1-0.
Statistiche Lega Serie A
Tiri totali: 12 Milan, 14 Napoli
Tiri in porta: 4 Milan, 5 Napoli
Occasioni da gol: 2 Milan, 5 Napoli
Calci d’angolo: 5 Milan, 4 Napoli
Recuperi palla: 27 Milan, 54 Napoli.
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Il Napoli gioca con grande attenzione, compattezza e qualità per lunghi tratti del match e vince una gara con pieno merito. I partenopei, su un campo e contro un avversario molto ostico, evidenziano subito una determinazione da grande squadra e, pur chiudendo sullo 0-0 i primi 45, sfiorano il gol in almeno due clamorose circostanze con Zielinski (16′ e 29′ minuto). Nel contempo, in fase di non possesso gli uomini di Gattuso rientrano tutti dietro la linea del pallone e per Leao e compagni è dura trovare spazi. Per i padroni di casa il tiro da lontano è una soluzione, ma gli effetti non sono determinanti. Nella ripresa gli Azzurri giocano con lo stesso piglio, ma i rossoneri alzano un po’ il baricentro e, a quel punto, al 5′ minuto si scoprono in difesa, prendendo gol su una ripartenza perfetta ‘confezionata’ da Hysaj, Zielinski e Politano, autore, quest’ultimo, della rete che decide la partita. A quel punto il Milan traballa e il Napoli può raddoppiare al 14′ con Ruiz, ma Donnarumma si salva con un magistrale intervento sul tiro dello spagnolo dai 15 mt. Nel prosieguo del match i rossoneri ci provano con una certa insistenza, ma, sui traversoni da sinistra di Rebic e Tonali, arrivano, nell’ordine, al 19′ un errore di Leao (con un tocco dal limite dell’area piccola che poteva diventare mortifero) e al 26′ una respinta di Ospina su un colpo di testa di Rebic. Nel finale, buona la tenuta degli Azzurri sull’ arrembaggio un po’ confuso degli uomini di Pioli. Grazie a questi 3 punti e alle contemporanea sconfitta della Roma, i partenopei agganciano i giallorossi al 5° posto a quota 50 e, con una gara da recuperare contro la Juve, riaprono decisamente il discorso Champions. Da stasera, infatti, 5 squadre racchiuse in appena 6 punti: Milan a 56, Juve a 55, Atalanta a 52, Napoli e Roma a 50. E, ipotizzando che l’Inter sia realisticamente in fuga-scudetto, se la giocano per 3 posti, a meno di un improvviso rientro della Lazio, 7^ con 46 e con una gara non ancora giocata contro il Torino.
Altri
Stefano Pioli, allenatore del Milan a Sky Sport: “La squadra era competitiva, ma abbiamo trovato un avversario con grande qualità. E’ stato un primo tempo complicato. Non è stata una gran partita nostra a livello tecnico. Sul loro gol dovevamo essere molto più veloci nel riprendere posizioni giuste”.
27^ giornata Serie A 2020-21
Ecco le 10 partite in programma e i risultati in tempo reale > https://www.sportflash24.it/27-giornata-serie-a-2020-21-risultati-marcatori-e-classifica-236846
Classifica provvisoria
INTER 65, MILAN 56, Juventus 55****, Atalanta 52, Roma 50, Napoli 50****, Lazio 46***, Sassuolo 39****, Hellas Verona 38**, Udinese 33, Sampdoria 32, Bologna 31, Fiorentina 29, Genoa 28, Benevento 26, Spezia 26, Cagliari 22, Torino 20**** ***, Parma 19, Crotone 15.
(*): -1 punto a tavolino (Hellas Verona-Roma 1-1 sul campo)
(**): +2 punti a tavolino
(***): partita Lazio-Torino, valida per il 25° turno e non disputata a causa del Covid, secondo il giudice sportivo FIGC di 1° grado va recuperata. Tale decisione, assunta nel pomeriggio di venerdì 12 marzo 2021 dalle toghe della Federcalcio, potrebbe essere oggetto di ricorso in Corte di Appello Federale FIGC da parte della Lazio.
(****): una partita da recuperare.
TUTTO SUL CASO JUVENTUS-NAPOLI 4 OTTOBRE 2020 > https://www.sportflash24.it/tag/juventus-napoli-serie-a-2020-21
Vademecum calcio italiano
stagioni agonistiche 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21
Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti i maggiori eventi calcistici nazionali (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).
Serie A
Stagione 2017-18
Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2017-18
Stagione 2018-19
Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2018-19
Stagione 2019-20
Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2019-20
Stagione 2020-21
Per leggere tutti i report, giornata per giornata, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2020-21
Coppa Italia
Stagione 2017-18
Report della finale JUVENTUS-MILAN > http://www.sportflash24.it/juventus-milan-4-0-cronaca-9-maggio-2018-finale-coppa-209084
Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > http://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2017-18
Stagione 2018-19
Report della finale LAZIO-ATALANTA > https://www.sportflash24.it/lazio-atalanta-2-0-cronaca-azioni-15-maggio-2019-finale-220834
Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > https://www.sportflash24.it/tag/tim-cup-2018-19
Stagione 2019-20
Report della finale NAPOLI-JUVENTUS > http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-4-2-cronaca-azioni-17-giugno-2020-228437
Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > http://www.sportflash24.it/tag/tim-cup-2019-20
Stagione 2020-21
Report su risultati e marcatori di tutti i turni del tabellone a eliminazione diretta > https://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2020-21
Report Supercoppa Italia
STAGIONE 2017-18: JUVENTUS-LAZIO > https://www.sportflash24.it/juventus-lazio-2-3-cronaca-supercoppa-13-agosto-2017-187521
STAGIONE 2018-19: JUVENTUS MILAN > http://www.sportflash24.it/juventus-milan-1-0-cronaca-supercoppa-16-gennaio-2019-217640
STAGIONE 2019-20: JUVENTUS-LAZIO > http://www.sportflash24.it/juventus-lazio-1-3-cronaca-azioni-22-dicembre-2019-225745
STAGIONE 2020-21: JUVENTUS-NAPOLI > https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-2-0-cronaca-azioni-20-gennaio-2021-234555
Albo d’oro calcio italiano squadre di club
Scudetti Serie A > https://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561
Coppa Italia > http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-4-2-cronaca-azioni-17-giugno-2020-228437
Supercoppa Italiana: tutte le finali > https://www.sportflash24.it/vincitori-supercoppa-italiana-33-edizioni-dal-1989-al-2021-48995
Serie B: tutte le squadre vincitrici e promosse in “A” > https://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-serie-b-le-squadre-vincitrici-76997
Scudetti Primavera Serie A > https://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-primavera-squadre-vincitrici-155554
Coppa Italia Primavera > https://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-italia-primavera-squadre-vincitrici-155558
Supercoppa Italia Primavera > https://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-primavera-squadre-vincitrici-155640
Almanacco SSC Napoli
Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Tutti i report sulle gare ufficiali delle 2 precedenti stagioni degli Azzurri (2019-20 e 2018-19), preceduti dai resoconti recenti (dal 24 agosto 2020 al 14 marzo 2021) > https://www.sportflash24.it/category/calcio-napoli-news
Classifica storica bomber Azzurri / Sono in 7 Con 100 gol in gare ufficiali: Dries Mertens 131 reti, Marek Hamsik 121, Diego Maradona 115, Attila Sallustro 108, Edinson Cavani 104, Lorenzo Insigne 103, Antonio Vojak 103.
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.
Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.
www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24) e https://twitter.com/Sportflash24
Milan Napoli 0-1 cronaca azioni 14 marzo 2021
minuto per minuto Serie A 27^ giornata /