Calcio, Serie A 2021-22:
Diretta online Juventus-Napoli
20^ giornata 6 gennaio 2022 /
/ A partire dalle ore 20.45, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina /
Test Champions per entrambe
Il Napoli 3° in classifica con 39 punti e a -6 dal Milan, 2° con 45 e vittorioso oggi contro la Roma, gioca al J Stadium di Torino contro la Juventus, 5^ in graduatoria a quota 34 e a caccia di punti pesati in ottica ‘piazzamenti Champions’. Gara estremamente complicata per i partenopei, falcidiati dalle assenze e al cospetto di una Juve ringalluzzita dai risultati ottenuti nel dicembre scorso e comunque in grado di schierare un 11 di alto livello tecnico. Sul fronte azzurro assenti Ounas, Koulibaly e Anguissa, in quanto impegnati nella preparazione alla coppa d’Africa, Mario Rui per squalifica e ben 4 Covid-positivi (Lozano, Malcuit, Osimhen e Meret). Al netto di Mr Spalletti, anch’egli a casa perché contagiato dal Coronavirus, sono, dunque, 8 quelli impossibilitati a rispondere all’appello per questo big match. L’emergenza ha costretto, infatti, lo staff tecnico azzurro a convocare per questa gara 4 ragazzi della squadra Primavera: Vergara, Spedalieri, Idasiak e Costanzo. Non al 100% nemmeno la Juve, che deve fare a meno di Chiellini, Bonucci, Luca Pellegrini e Ramsey. La chiave tattica del match probabilmente ruoterà intorno alla capacità di essere compatti nelle distanze tra i reparti e di abbinare lucidità e precisione nelle scelte durante i vari momenti della sfida, sia in fase di possesso che di non possesso palla. Al netto del fatto che non sempre nel calcio vince chi riesce ad esprimere una migliore qualità di azioni, riteniamo che determinati principi di questa disciplina sportiva abbiano comunque un loro peso specifico e possano finire con l’incidere anche in questa gara.
Normative AntiCovid19 / Di seguito, un estratto dalla circolare ministeriale del 30 dicembre 2021 a cui ha fatto riferimento l’ Asl Napoli 1 per consentire agli azzurri di partire per Torino:
1. Quarantena e sue modalità alternative
La quarantena dovrà essere applicata alle categorie e nelle modalità di seguito riportate:
Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)
1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e.
abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il
ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della
quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del
quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che
abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha
durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o
antigenico con risultato negativo;
3) Soggetti asintomatici che:
- abbiano ricevuto la dose booster, oppure
- abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
- siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,
non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie
respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di
Auto-sorveglianza termina al giorno 5.
E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione
dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto
giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al
Covid 19.
4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno
dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.
Per i contatti a BASSO RISCHIO*, qualora abbiano indossato sempre le mascherine
chirurgiche o FFP2, non è necessaria quarantena ma dovranno essere mantenute le comuni
(*) Per contatto a basso rischio, come da indicazioni ECDC, si intende una persona che ha avuto una o più delle seguenti esposizioni:
- una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, ad una distanza inferiore ai 2 metri e per meno di 15 minuti;
- una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) o che ha viaggiato con un caso COVID-19 per meno di 15 minuti;
- tutti i passeggeri e l’equipaggio di un volo in cui era presente un caso COVID-19, ad eccezione dei passeggeri seduti entro due posti in qualsiasi direzione rispetto al caso COVID-19, dei compagni di viaggio e del personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto che restano classificati contatti ad alto rischio;
- un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19, provvisto di DPI raccomandati.
- precauzioni igienico-sanitarie. Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva.
Super Green Pass in ambito sportivo: ecco i dettagli
In relazione al Super Green Pass o Green Pass Rafforzato, il sito web ufficiale del governo fornisce i dettagli relativi all’entrata in vigore del provvedimento del 30 dicembre 2021. Per quanto concerne le attività sportive svolte in zona bianca o gialla in strutture pubbliche o private, prevede:
1-“Accesso agli spogliatoi e alle docce” dal 10 gennaio 2022 solo per possessori di green pass rafforzato, mentre fino al 9 gennaio 2022 è permesso anche ai possessori di green pass base.
2-“Sport di squadra e attività sportiva in centri e circoli sportivi all’aperto e al chiuso” con green pass base e green pass rafforzato fino al 9 gennaio 2022, mentre dal 10 gennaio 2022 in poi solo con green pass rafforzato.
Inoltre, a sua volta il Dipartimento per lo Sport, in riferimento alle ultime disposizioni emanate dal Governo – Draghi, attraverso il proprio sito istituzionale comunica che “a partire dal 10 gennaio 2022, e fino alla cessazione dello stato di emergenza, solo i possessori di certificazione verde rafforzata potranno accedere a: impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e di contatto, centri benessere per le attività all’aperto; centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
(Fonte https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/avviso-del-31-dicembre-2021/)
Calciatori convocati
Juventus: Szczesny, Perin, Senko, Cuadrado, Rugani, De Ligt, Alex Sandro, De Sciglio, Arthur, Bentancur, Kulusevski, Mckennie, Locatelli, Rabiot, Chiesa, Morata, Bernardeschi, Dybala, Kean.
Napoli: Ospina, Idasiak, Marfella, Di Lorenzo, Ghoulam, Rrahmani, Juan Jesus, Zanoli, Costanzo, Spedalieri, Demme, Elmas, Lobotka, Zielinski, Vergara, Insigne, Mertens, Politano e Petagna.
La partita in tempo reale
NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Juventus-Napoli 1-1
Marcatori: 23’ pt Mertens (N), 9′ st Chiesa (J)
Copertura: Dazn.
Formazioni ufficiali
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, Alex Sandro; Mckennie, Locatelli, Rabiot; Bernardeschi, Morata, Chiesa.
In panchina: Perin, Senko, De Sciglio, Arthur, Bentancur, Kulusevski, Dybala, Kean.
Allenatore: Max Allegri
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens.
In panchina: Marfella, Idasiak, Zanoli, Costanzo, Spedalieri, Elmas, Vergara, Petagna.
Vice-allenatore: Marco Domenichini (in sostituzione di Mr Luciano Spalletti, positivo al Covid19)
Designazioni arbitrali: direttore di gara Sozza, coadiuvato dai guardalinee Giallatini e Preti. Quarto uomo Marcenaro. Addetto al VAR Irrati. Assistente (AVAR) Meli.
Ammoniti: 44′ pt Alex Sandro (J), 42′ st Demme (N), 52′ st Dybala (J)
Recuperi: 1′ pt, 6′ st
Le azioni del match minuto per minuto
Primo tempo
Ore 20.45, inizia il match al J Stadium di Torino. Nel 1° tempo la Juve attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
3’ – Juve maggiormente aggressiva in avvio rispetto agli azzurri.
4’ – Chiusura di Di Lorenzo su tentativo di tiro di Chiesa: pallone in corner.
5’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Mckennie s’inserisce in area di rigore e colpisce di testa indisturbato: palla di poco a lato.
9’ – Chiesa, dalla trequarti, serve Rabiot, il quale tenta un tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla a lato.
11’ – Azione di contropiede condotta e conclusa da Insigne con un tiro fuori area: palla di poco a lato.
12’ – Chiesa tenta un diagonale rasoterra dai 20 mt: parata di Ospina.
13’ – Giro palla del Napoli, ma la Juve si difende con un 4-5-1 compatto.
13’ – Ghoulam, da sinistra, va al cross, ma Zielinski si vede respingere la sfera al limite dell’area.
14’ – Affondo di Mertens e palla che filtra sulla destra per Politano, il quale tenta un’incursione in area di rigore, ma viene fermato.
15’ – Tiro di Insigne dai 25 mt: palla alta.
16’ – Chiesa va in affondo centralmente e tira dai 20 mt: palla di poco a lato.
19’ – Buona chiusura di Di Lorenzo su Chiesa.
23’- GOOOL. Napoli in vantaggio. Insigne, dalla trequarti, lancia Politano sulla zona destra dell’area di rigore. L’ex interista piazza immediatamente l’assist per Mertens, che controlla la sfera e, dai 12 mt scocca un diagonale rasoterra, indirizzando il pallone nell’angolo basso alla destra di Szczesny.
24’ – Percussione di Di Lorenzo sulla destra e assist al centro dell’area di rigore per Zielinski, ma De Ligt stoppa la conclusione del polacco.
26’ –Bernardeschi per Chiesa, il quale va al tiro, ma Rrahmani devia in corner.
27’ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore della Juve, il Napoli si chiude bene.
29’ – Mertens subisce un colpo, ma stringe i denti e resta in campo.
32’ – Dopo aver sofferto un po’ il ritmo della Juve nella fase iniziale, col passare dei minuti la squadra di Spalletti ha preso campo ed è riuscita a costruire l’azione del gol. Buona, per ora, anche la gestione delle discontinue trame juventine.
34’ – Cross di Sandro dalla sinistra e facile parata di Ospina.
35’ – Chiesa tenta un passaggio filtrante per Morata, ma Di Lorenzo capisce tutto.
38’ – Insigne per Zielinski: gran conclusione del polacco dalla lunetta e ottima smanacciata oltre la traversa del portiere della Juve.
38 – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Politano tira malissimo dai 25 mt: palla in curva.
40’ – Tiro di Bernardeschi dalla distanza: sfera sul fondo.
42’ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, il Napoli concede un corner sul proprio lato destro.
43’ – Sugli sviluppi del corner a favore della Juve, Mertens intercetta il pallone e il Napoli parte in contropiede, ma Sandro ferma Demme sulla propria lunetta.
44’ – Ammonito Sandro (J)
45’ – Punizione a giro di Mertens e palla alta di pochissimo.
45’ – Assegnato 1 minuto di recupero.
46’ – Al J Stadium finisce il 1° tempo. Napoli per ora in vantaggio sulla Juve per 1-0, grazie al gol di Mertens al 23’ pt. Azzurri maggiormente precisi, reattivi e compatti rispetto ai bianconeri.
Secondo tempo
Ore 21.47, riprende il match al J Stadium di Torino. Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2’ – Ghoulam si oppone con tempismo a Chiesa, ribattendo un tiro dello juventino dall’interno dell’area di rigore.
5’ – Su assist di Chiesa, Morata ci prova dalla zona destra dell’area di rigore: palla a lato.
9′ – GOOOL. Pareggio della Juve. Cuadrado, dalla mediana, lancia sulla destra McKennie, affrontato da Juan Jesus. Cross al centro dello statunitense, rinvio corto di Rrahmani in contrasto con Morata e tiro vincente di Chiesa dai 15 mt.
14′ – Azione insidiosa portata avanti da Ghoulam. L’algerino conquista un calcio d’angolo da sinistra.
15′ – Sugli sviluppi del corner, Mertens piazza un gran tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore: parata di Szczesny.
16′ – Diagonale di Chiesa dal limite e respinta di Ospina,
19′ – Azione veloce degli azzurri e tiro di Mertens dalla zona sinistra dell’area di rigore: respinta di Szczesny.
21′ – Doppio cambio nella Juve. Dybala entra al posto di Bernardeschi. Bentancur rileva Rabiot.
22′ – Dybala ci prova dai 25 mt: parata di Ospina.
26′ – Il Napoli ha la supremazia territoriale, ma il suo giro-palla nella metà campo avversaria per ora trova una Juve ben piazzata in difesa.
30′ – Doppio cambio nella Juve. Kean prende il posto di Morata, mentre De Sciglio rileva Alex Sandro.
31′ – Cambio nel Napoli. Esce Politano ed entra Elmas.
36′ – Cambio nella Juve. Esce Chiesa ed entra Kulusevski.
39′ – Di Lorenzo a terra. Gioco fermo.
41′- Il gioco riprende e Di Lorenzo va a bordo campo. Napoli in 10 uomini.
41′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore della Juve, Locatelli tira alto dai 25 mt.
42′ – Rientra Di Lorenzo.
42′ – Ammonito Demme (N)
44′ – Cambio nel Napoli. Esce Mertens ed entra Petagna.
45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.
46′ – Cambio nel Napoli. Esce Lobotka ed entra Zanoli.
47′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore della Juve, De Ligt, marcato da Ghoulam, tocca debolmente di testa: parata facile di Ospina.
49′ – Su cross da destra, colpo di testa di Kean in torsione e palla alta.
50′ – Si gioca ancora. Fallo di Jesus su Dybala.
51′ – Punizione di Dybala dai 25 mt e palla deviata da un giocatore azzurro.
51′ – Triplice fischio di Sozza. Al J Stadium pari per 1-1 tra Juve e Napoli.
52′ – Ammonito Dybala (J) per proteste.
Statistiche Lega Serie A
Tiri totali: Juve 22, Napoli 16
Tiri in porta: Juve 5, Napoli 4
Occasioni da gol: Juve 11, Napoli 14
Calci d’angolo: Juve 4, Napoli 3.
Commenti post gara
Redazione Sportflash24
Un Napoli con pochissimi cambi a disposizione strappa un pareggio fondamentale al J Stadium. L’ 1-1 permette, infatti, di tenere la Juve, diretta concorrente per la zona Champions, a 5 punti di distanza. Gli azzurri partono un po’ timidi e nel primo quarto d’ora concedono agli arrembanti bianconeri qualche spazio di troppo negli ultimi 20 mt, ma Mckennie e Rabiot non sono precisi nelle conclusioni. Nei minuti successivi, però, la squadra di Spalletti comincia ad alzare il baricentro e i padroni di casa sembrano piuttosto passivi nel rintuzzare le azioni veloci dei partenopei. E, proprio al termine di una di queste trame, che vede protagonisti Insigne, Politano e Mertens, gli ospiti si portano in vantaggio grazie ad un mortifero diagonale del belga. Dal minuto 23 in avanti i partenopei tengono bene il campo per tutto il match, concedendo pochissimo agli avversari e sfiorando il raddoppio con Zielinski e Mertens, i quali in almeno 2 circostanze costringono agli straordinari Szczesny. E, nonostante il fatto che abbiano pochi ricambi in panchina, tutti si sacrificano con stoicismo in fase di non possesso, lottando su ogni pallone e concedendo il minimo ai bianconeri. La qualità dei padroni di casa, però, si materializza per intero al 9′ del secondo tempo. Affondo di Mckennie sulla destra, tenuta a stento di Jesus, il quale non riesce a evitare che lo statunitense metta la palla al centro dell’area, successivo duello tra Rrahmani e Morata con un rinvio ‘sporco’ del kosovaro e pallone ghiotto per Chiesa, liberissimo ai 15 mt: tiro preciso del talento di casa e Ospina è costretto a raccogliere la sfera in fondo al sacco. Allegri, in realtà, tenta pure di vincere questo scontro diretto, immettendo forze fresche nel finale, ma i cambi non incidono contro la reattività dei partenopei. E così al triplice fischio l’1-1 sancisce un pari che sostanzialmente non fa una piega. Di certo, chi stasera aveva necessità di fare bottino pieno era la Juve. E il fatto che il rimaneggiatissimo Napoli glielo abbia impedito, rischiando anche di portare a casa i 3 punti, testimonia che il gruppo partenopeo è unito e in campo dà tutto per raggiungere il miglior risultato possibile, al di là degli episodi.
Altri
Aurelio De Laurentiis attraverso la pagina twitter ufficiale https://twitter.com/ADeLaurentiis: “Grazie alla squadra, grazie a tutto lo staff, grazie a Spalletti che anche da lontano ha mandato messaggi importantissimi ai suoi ragazzi. Con tutte le assenze che ha avuto, il Napoli dimostra di essere una vera squadra da battere!“.
Luciano Spalletti attraverso il sito web ufficiale https://www.sscnapoli.it/ :”Eravamo venuti a Torino con l’intenzione di giocare la partita per i 3 punti, nonostante le grandi difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e superare per organizzare questa gara. Dispiace non esserci riusciti ma c’è molta soddisfazione per la prestazione offerta da tutta la squadra. Partita di grande personalità, con un livello molto alto di qualità tecniche e morali espresse da questi giocatori, che hanno confermato ancora una volta di meritare di indossare la maglia del Napoli. Bravi a tutti”.
20^ giornata Serie A 2021-22
Risultati e marcatori di tutte le gare > https://www.sportflash24.it/20-giornata-serie-a-2021-22-risultati-marcatori-e-classifica-243482
Classifica provvisoria
Inter^ 46, Milan 45, Napoli 40, Atalanta^ 38, Juventus 35, Roma 32, Fiorentina^ 32, Lazio 32, Empoli 28, Bologna^ 27, Hellas Verona 27, Torino^ 25, Sassuolo 25, Udinese^ 20, Sampdoria 20, Venezia^ 17, Spezia 16, Cagliari 13, Genoa 12, Salernitana^ 8.
(^): squadre alle prese con gare non disputate sul campo.
Ecco, di seguito, i match saltati a causa dell’incalzare dei contagi relativi alla 4^ ondata Covid 19:
Udinese-Salernitana, partita del 19° turno, non disputata il 21 dicembre 2021;
Bologna-Inter, partita del 20° turno, non disputata il 6 gennaio 2022;
Atalanta-Torino, partita del 20° turno, non disputata il 6 gennaio 2022;
Salernitana-Venezia, partita del 20° turno, non disputata il 6 gennaio 2022;
Fiorentina-Udinese, partita del 20° turno, non disputata il 6 gennaio 2022.
Calendario prossime gare SSC Napoli
Per leggere le informazioni dettagliate e aggiornate ad oggi, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-28-dicembre-2021-ecco-il-calendario-delle-prossime-gare-243447
Tutti i report della stagione SSC Napoli
dal 21 agosto 2021 a oggi
Cronache minuto per minuto partite ufficiali
22 dicembre 2021 Napoli-Spezia 0-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-0-1-cronaca-azioni-22-dicembre-2021-243379
19 dicembre 2021 Milan-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/milan-napoli-0-1-cronaca-azioni-19-dicembre-2021-243280
12 dicembre 2021 Napoli-Empoli 0-1 > http://www.sportflash24.it/napoli-empoli-0-1-cronaca-azioni-12-dicembre-2021-243130
9 dicembre 2021 Napoli-Leicester 3-2 > https://www.sportflash24.it/napoli-leicester-3-2-cronaca-azioni-9-dicembre-2021-243044
4 dicembre 2021 Napoli-Atalanta 2-3 > https://www.sportflash24.it/napoli-atalanta-2-3-cronaca-azioni-4-dicembre-2021-242933
1 dicembre 2021 Sassuolo-Napoli 2-2 > https://www.sportflash24.it/sassuolo-napoli-2-2-cronaca-azioni-1-dicembre-2021-242835
28 novembre 2021 Napoli-Lazio 4-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-lazio-4-0-cronaca-azioni-28-novembre-2021-242748
24 novembre 2021 Spartak Mosca-Napoli 2-1 > https://www.sportflash24.it/spartak-mosca-napoli-2-1-cronaca-azioni-24-novembre-2021-242671
21 novembre 2021 Inter-Napoli 3-2 > https://www.sportflash24.it/inter-napoli-3-2-cronaca-azioni-21-novembre-2021-242581
7 novembre 2021 Napoli-Hellas Verona 1-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-hellas-verona-1-1-cronaca-azioni-7-novembre-2021-242340
4 novembre 2021 Legia Varsavia-Napoli 1-4 > https://www.sportflash24.it/legia-varsavia-napoli-1-4-cronaca-azioni-4-novembre-2021-242305
31 ottobre 2021 Salernitana-Napoli 0-1 > https://www.sportflash24.it/salernitana-napoli-0-1-cronaca-azioni-31-ottobre-2021-242190
28 ottobre 2021 Napoli-Bologna 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-0-cronaca-azioni-28-ottobre-2021-242158
24 ottobre 2021 Roma-Napoli 0-0 > https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-0-cronaca-azioni-24-ottobre-2021-242011
21 ottobre 2021 Napoli-Legia Varsavia 3-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-legia-varsavia-3-0-cronaca-azioni-21-ottobre-2021-241926
17 ottobre 2021 Napoli-Torino 1-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-torino-1-0-cronaca-azioni-17-ottobre-2021-241832
3 ottobre 2021 Fiorentina-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-ottobre-2021-241571
30 settembre 2021 Napoli-Spartak Mosca 2-3 > http://www.sportflash24.it/napoli-spartak-mosca-2-3-cronaca-azioni-30-settembre-2021-241478
26 settembre 2021 Napoli-Cagliari 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-cagliari-2-0-cronaca-azioni-26-settembre-2021-241347
23 settembre 2021 Sampdoria-Napoli 0-4 > https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-4-cronaca-azioni-23-settembre-2021-241243
20 settembre 2021 Udinese-Napoli 0-4 > http://www.sportflash24.it/udinese-napoli-0-4-cronaca-azioni-20-settembre-2021-241148
16 settembre 2021 Leicester-Napoli 2-2 > http://www.sportflash24.it/leicester-napoli-2-2-cronaca-azioni-16-settembre-2021-241046
11 settembre 2021 Napoli-Juventus 2-1 > https://www.sportflash24.it/napoli-juventus-2-1-cronaca-azioni-11-settembre-2021-240853
29 agosto 2021 Genoa-Napoli 1-2 > https://www.sportflash24.it/genoa-napoli-1-2-cronaca-azioni-29-agosto-2021-240677
22 agosto 2021 Napoli-Venezia 2-0 > https://www.sportflash24.it/napoli-venezia-2-0-cronaca-azioni-22-agosto-2021-240578
Opinioni
Ottobre 2021: le prospettive del Napoli di Spalletti secondo Luis Vinicio, ex capocannoniere ed ex allenatore di Serie A > https://www.sportflash24.it/le-prospettive-del-napoli-di-spalletti-secondo-vinicio-241536
Allenamenti
5 gennaio 2022 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-gennaio-2022-243493
4 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-4-gennaio-2022-243485
3 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-gennaio-2022-243477
2 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-gennaio-2022-243473
1 gennaio > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-gennaio-2022-e-aggiornamenti-243465
31 dicembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-31-dicembre-2021-ecco-il-report-243462
30 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-30-dicembre-2021-243456
21 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-dicembre-2021-aggiornamenti-243369
20 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-dicembre-2021-e-aggiornamenti-243363
18 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-dicembre-2021-aggiornamenti-243258
17 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-dicembre-2021-aggiornamenti-243245
16 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-dicembre-2021-aggiornamenti-243229
15 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-dicembre-2021-aggiornamenti-243215
14 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-dicembre-2021-aggiornamenti-243193
11 dicembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-dicembre-2021-aggiornamenti-243116
10 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-dicembre-2021-243107
8 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-dicembre-2021-aggiornamenti-243034
7 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-dicembre-2021-243031
6 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-dicembre-2021-243027
3 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-dicembre-2021-242921
2 dicembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-dicembre-2021-242916
30 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-novembre-2021-e-aggiornamenti-242830
29 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-novembre-2021-e-aggiornamenti-242802
27 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-novembre-2021-aggiornamenti-242736
26 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-novembre-2021-242714
25 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-novembre-2021-242708
23 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-novembre-2021-aggiornamenti-242657
22 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-novembre-2021-e-aggiornamenti-242647
20 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-novembre-2021-ultime-dichiarazioni-242573
19 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-novembre-2021-e-aggiornamenti-242539
18 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-novembre-2021-242536
17 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-17-novembre-2021-e-aggiornamenti-242532
16 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-novembre-2021-e-aggiornamenti-242526
13 novembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-novembre-2021-e-aggiornamenti-242475
12 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-novembre-2021-aggiornamenti-242472
11 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-11-novembre-2021-e-aggiornamenti-242432
10 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-10-novembre-2021-aggiornamenti-242428
6 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-novembre-2021-242324
5 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-5-novembre-e-aggiornamenti-242316
3 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-3-novembre-2021-e-aggiornamenti-242285
2 novembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-novembre-2021-242268
30 ottobre 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-30-ottobre-2021-aggiornamenti-242179
29 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-ottobre-2021-242175
27 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-ottobre-2021-e-informazioni-242122
26 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-ottobre-2021-e-aggiornamenti-242097
23 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-23-ottobre-2021-aggiornamenti-241988
22 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-ottobre-2021-aggiornamenti-241973
20 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-20-ottobre-2021-dichiarazioni-241916
19 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-19-ottobre-2021-241911
18 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-18-ottobre-2021-241905
16 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-16-ottobre-2021-241808
15 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-15-ottobre-2021-241801
14 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-14-ottobre-2021-241769
13 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-13-ottobre-2021-241764
12 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-ottobre-2021-241761
9 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-9-ottobre-2021-241671
8 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-ottobre-2021-241665
7 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-7-ottobre-2021-241662
6 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-6-ottobre-2021-241659
2 ottobre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-2-ottobre-2021-aggiornamenti-241558
1 ottobre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-1-ottobre-2021-aggiornamenti-241520
29 settembre 2021 > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-29-settembre-2021-241457
28 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-settembre-2021-241446
25 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-settembre-2021-241339
24 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-settembre-2021-241303
22 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-22-settembre-2021-241224
21 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-21-settembre-2021-241207
19 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-19-settembre-2021-241113
18 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-18-settembre-2021-241098
17 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-17-settembre-2021-241095
15 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-15-settembre-2021-241018
14 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-14-settembre-2021-241010
13 settembre > http://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-13-settembre-2021-240994
10 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-10-settembre-2021-240848
9 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-9-settembre-2021-240837
8 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-8-settembre-2020-report-230621
7 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-7-settembre-2021-240769
Allenamento e partita amichevole Napoli-Benevento 6 settembre > https://www.sportflash24.it/napoli-benevento-1-5-report-gara-amichevole-6-settembre-2021-240762
3 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-3-settembre-2021-240742
2 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-report-allenamento-2-settembre-2021-240734
1 settembre > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-1-settembre-2021-infortunio-meret-report-allenamento-240727
28 agosto 2021 > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-agosto-2021-240674
27 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-27-agosto-2021-ecco-il-report-240650
26 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-26-agosto-2021-ecco-il-report-240643
25 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-25-agosto-2021-240631
24 agosto > https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-24-agosto-2021-240627
Conferenza stampa precampionato Mr Spalletti 21 agosto > https://www.sportflash24.it/1-giornata-serie-a-2021-22-napoli-venezia-240537
Rosa calciatori SSC Napoli
e numeri di maglia stagione 2021-22
Portieri: 1 Alex Meret, 25 David Ospina, 12 Davide Marfella, 16 Hubert Idasiak.
Difensori: 2 Kevin Malcuit, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 13 Amir Rrahmani, 22 Giovanni Di Lorenzo, 26 Kalidou Koulibaly, 31 Faouzi Ghoulam, 59 Alessandro Zanoli.
Centrocampisti: 4 Diego Demme, 7 Eljif Elmas, 8 Fabian Ruiz, 20 Piotr Zielinski, 68 Stanislav Lobotka, 99 Frank Zambo Anguissa.
Attaccanti: 9 Victor Osimhen, 11 Hirving Lozano, 14 Dries Mertens, 21 Matteo Politano, 24 Lorenzo Insigne, 33 Adam Ounas, 37 Andrea Petagna.
Almanacco Associazione Calcio Napoli (1926 >> 1964)
e SSC Napoli (1964 >> 2004 e 2006 >> oggi)
Maradona infinito: 1960 ∞
Report Maradona Day 28 novembre 2021 > https://www.sportflash24.it/maradona-day-28-novembre-2021-una-statua-e-una-lettera-per-il-pibe-de-oro-242794
Un 60° compleanno di Maradona che a qualcuno ha fatto venire i brividi > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965
Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865
La data indimenticabile: 10 maggio 1987
Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.
Classifiche storiche bomber Azzurri
Sono in 10 con almeno 90 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali che internazionali):
1 – Dries Mertens 142 reti (in 8 anni)
2 – Marek Hamsik 121 (in 12)
3 – Diego Maradona 115 (in 7)
4 – Lorenzo Insigne 114 (in 9)
5 – Attila Sallustro 112 (in 11 annate, inclusi i 4 gol in Coppa Coni 1928)
6 – Edinson Cavani 104 (in 3)
7 – Antonio Vojak 103 (in 6)
8 – Jose Altafini 97 (in 7)
9 – Antonio Careca 96 (in 6)
10 – Gonzalo Higuain 91 (in 3).
Per quanto riguarda, invece, i magnifici 10 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente:
1 – Mertens 108 (solo in Serie A)
2 – Sallustro 106
3 – Vojak 102
4 – Hamsik 100
5 – Insigne 89
6 – Maradona 81
7 – Cavani 78
8 – Careca 73
9 – Altafini 71, Higuain 71.
Focus sul superbomber Dries Mertens
Sabato scorso, col il gol messo a segno contro l’Atalanta, Dries Mertens, detto Ciro, è salito a 142 reti, migliorando il suo precedente record di 141 nella speciale classifica dei grandi marcatori all-time in gare ufficiali con la maglia Azzurro-Napoli. Ecco, di seguito, il dettaglio delle reti siglate dal giocatore belga in ciascuna competizione.
Serie A: 108 gol.
Coppa Italia: 6.
Champions League: 17 (incluso 1 nei preliminari).
Europa League: 11.
Approdato al Napoli nell’estate del 2013, Dries sta vivendo la sua ottava stagione agonistica con la maglia azzurra. Il suo primo gol in Serie A lo ha realizzato il 30 ottobre del 2013 durante la partita di Serie A Fiorentina-Napoli 1-2. Ecco il report di quel match: http://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-tempo-reale-diretta-on-line-cronaca-azioni-salienti-3212
Pagine social
Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24, https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24
Juventus Napoli 1-1 cronaca azioni 6 gennaio 2022
minuto per minuto Serie A 20^ giornata / Diretta online azioni: aggiornamenti in corso