IL GRANDE SCI ALPINO 2020-21 su Sportflash24.it /

CALENDARIO E RISULTATI SCI ALPINO 2020-21 Coppa del Mondo

L’Italiana Marta Bassino il 7 marzo 2021, appena 19 giorni essersi laureata campionessa del Mondo di sci alpino nella specialità Parallelo, conquista anche la Coppa del Mondo di Slalom Gigante donne per la stagione 2020-21 (Foto archivio: credits Pentaphoto – Virtual Media Centre @Cortina2021)

Iniziata il 17 e 18 ottobre con le gare di Soelden (Austria), la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e femminile, giunta alla sua 55^ edizione, fa i conti sin dall’inizio con l’emergenza Covid. E, per adeguarsi alla pandemia in corso, per la prima volta si svolge senza quella caratteristica folla di appassionati che negli anni si è sempre riversata festosa nelle adiacenze delle piste, diventando parte integrante del folklore degli eventi di CdM. Tutto ciò, naturalmente, resterà in vigore fino a quando le autorità sanitarie non disporranno diversamente. Gare senza pubblico dal vivo, dunque, come è già accaduto sul finire della precedente Coppa del Mondo, terminata lo scorso marzo. A bordo pista solo addetti ai lavori. Il Coronavirus, però, incide anche sul calendario. In questa annata 2020-21 nessuna trasferta in Nord America a cavallo tra novembre e dicembre. In quelle settimane si riprende, infatti, a gareggiare ma si resta  in Europa e non ci si muove dal Vecchio Continente. Gli appuntamenti sono localizzati tra Italia (Santa Caterina Valfurva, Val Badia, Val Gardena, Bormio, Madonna di Campiglio, Plan de Corones/Kronplatz e Val di Fassa), Austria (Lech, St Anton, Kitzbuehel, Schladming, Flachau e Saalbach-Hinterglemm), Francia (Val d’Isere, Courchevel e Chamonix), Svizzera (Adelboden e Crans Montana), Germania (Garmisch Partenkirchen), Finlandia (Levi), Svezia (Are),  Croazia (Zagabria), Slovacchia (Jasna), Bulgaria (Bansko) e Slovenia (Kranjska Gora). Chiusura dal 15 al 21 marzo con le finali di Lenzerheide (Svizzera). L’unico periodo di pausa della Coppa del Mondo è previsto a febbraio 2021. Tra il 7 e il 21 i protagonisti del Circo Bianco sono infatti presenti in Italia, sulle nevi di Cortina, per lo svolgimento dei Campionati del Mondo. >> PER TUTTI I NOSTRI REPORT SUI CAMPIONATI MONDIALI DI SCI ALPINO CORTINA 2021, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >  https://www.sportflash24.it/category/mondiali-sci-alpino-live-tempo-reale

Coppa del Mondo sci alpino: brevi riferimenti di regolamento

A – Una gara di discesa libera o super gigante in cui sono riusciti a prendere il via almeno 30 atleti rispetto al totale degli iscritti… è ritenuta valida.

B – Attribuzione punteggi per singola gara di Coppa del Mondo

1°: 100 punti;

2°: 80;

3°: 60;

4°: 50;

5°: 45;

6°: 40;

7°: 36;

8°: 32;

9°: 29;

10°: 26;

11°: 24;

12°: 22;

13°: 20;

14°: 18;

dal 15° al 30° punti a scalare da 16 a 1.

C – Regole specifiche per gli eventi di finale

A) Nelle finali partecipano soltanto i migliori 25 sciatori dell’annata agonistica per ciascuna delle specialità individuali tradizionali in cui è prevista l’assegnazione di una coppa (quest’anno Discesa, SuperG, Slalom Gigante, Slalom Speciale). Ad essi si aggiunge, in ogni specialità, un 26° concorrente che, come da tradizione, è il campione del Mondo juniores in carica.

B) Nelle finali di Coppa del Mondo, in caso di rinuncia da parte di un atleta qualificato ad una determinata gara, nella lista di partenza non sono previsti ripescaggi per coloro che seguono in classifica subito dopo il 25° posto, ultimo utile per l’accesso a eventi CdM di questo tipo.
Infine, e’ curioso notare che, mentre nelle gare dei campionati del Mondo e delle Olimpiadi i primi 15 guadagnano punti FIS validi esclusivamente per le liste di partenza, nelle finali di Coppa del Mondo solo i migliori 15 sciatori giunti al traguardo conquistano punti per le graduatorie definitive di Coppa del Mondo, date, appunto, le limitazioni relative al n° di partecipanti.

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICHE

DELLE GARE MASCHILI E FEMMINILI 2020-21

E GLI ALBI D’ORO DELLE VARIE SPECIALITA’. 

Aggiornamenti in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina

17 ottobre 2020, Soelden (Austria): slalom gigante femminile
Podio: vincitrice Marta Bassino (Italia), 2° posto Federica Brignone (Italia), 3^ classificata Petra Vlhova (Slovacchia).
Altre italiane giunte tra le prime 30 e, quindi, in zona punti: Sofia Goggia (6^).

*

18 ottobre 2020, Soelden (Austria): slalom gigante maschile
Podio: vincitore Lucas Braathen (Norvegia), 2° posto Marco Odermatt (Austria), 3° classificato Gino Caviezel (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: Luca De Aliprandini (10°), Giovanni Borsotti (13°), Manfred Moelgg (21°) e Roberto Nani (23°).

*

21 novembre 2020, Levi (Finlandia): slalom speciale femminile
Podio: vincitrice Petra Vlhova (Slovacchia), 2° posto Mikaela Shiffrin (Stati Uniti), 3^ classificata Katharina Liensberger (Austria).
Italiane giunte tra le prime 30: Irene Curtoni (11^), Marta Bassino (18^), Martina Peterlini (20^) e Marta Rossetti (29^).

*

22 novembre 2020, Levi (Finlandia): slalom speciale femminile
Podio: vincitrice Petra Vlhova (Slovacchia ), 2° posto Michelle Gisin (Svizzera), 3^ classificata Katharina Liensberger (Austria).
Italiane giunte tra le prime 30: Irene Curtoni (8^) e Federica Brignone (24^).

*

26 novembre 2020, Lech-Zuers (Austria): parallelo femminile
Podio: vincitrice Petra Vlhova (Slovacchia), 2° posto Paula Moltzan (Stati Uniti), 3^ classificata Lara Gut-Behrami (Svizzera).
Italiane giunte tra le prime 30: Marta Bassino (5^), Federica Brignone (7^) e Sofia Goggia (27^).

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Parallelo, classifica femminile TOP 3

1^ Petra Vlhova (Slovacchia) 100 punti
2^ Paula Moltzan (Stati Uniti) 80 
3^ Lara Gut-Behrami (Svizzera) 60.
Prime 3 italiane:  Marta Bassino (5^ con 45), Federica Brignone (7^ con 36) e Sofia Goggia (27^ con 4).
Trofeo 2021 non assegnato, essendo stato disputato un solo evento. I punti conquistati dalle atlete, però, sono stati validi per la classifica generale di Coppa del Mondo donne 2020-21.

*

27 novembre 2020, Lech-Zuers (Austria): parallelo maschile
Podio: vincitore Alexis Pinturault (Francia), 2° posto Henrik Kristoffersen (Norvegia), 3° classificato Alexander Schmid (Germania).
Italiani giunti tra i primi 30: nessuno.

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Parallelo, classifica maschile TOP 3

1° Alexis Pinturault (Francia) 100 punti
2° Henrik Kristoffersen (Norvegia) 80 
3° Alexander Schmid (Germania) 60.
Nessun italiano tra i primi 30.
Trofeo 2021 non assegnato, essendo stato disputato un solo evento. I punti conquistati dagli atleti, però, sono stati validi per la classifica generale di Coppa del Mondo 2020-21.

Il regolamento del Parallelo di Coppa del Mondo

Gli eventi di questa emozionante competizione, che nella stagione 2019-20 ha visto per la 1^ volta, dopo numerose sperimentazioni, l’assegnazione di una specifica Coppa di specialità sia in ambito individuale maschile che femminile, si snodano in due momenti. Al mattino tutti gli iscritti partecipano alle qualificazioni effettuando 1 mini manche su ciascuno dei 2 tracciati paralleli (pista rossa e pista blu). Al termine della prima fase di gara, gli sciatori che hanno fatto registrare i migliori 16 tempi accedono al momento serale, quello più spettacolare. In base ai tempi del mattino, si forma un tabellone ‘tennistico’ in cui ciascuno dei migliori 16 si gioca ogni turno a eliminazione diretta sempre due mini manche, ma contro l’avversario designato. La composizione del tabellone degli ottavi di finale prevede, dall’alto in basso, accoppiamenti 1° contro 16°, 8° vs 9°, 5° vs 12°, 4° vs 13°, 3° contro 14°,  6° vs 11°, 7° vs 10° e 2° vs 15°. Le successive sfide, relative a quarti, semifinali e finali 1°-2° posto, 3°-4°, 5°-6° e 7°-8° vengono determinate in base alla griglia del tabellone di ottavi e ai verdetti che emergono man mano che la gara va avanti. E’ da notare che, mentre i piazzamenti dal 9° al 16° posto vengono determinati dai tempi generati sulle 2 mini-manche dalle performance di ottavi, quelli dal 1° all’8° seguono tutti la via degli scontri diretti. I 4 atleti vincenti ai quarti, in base al percorso del tabellone, si scontrano in semifinale e poi, in base a come va quest’ultima sessione, vanno a giocarsi la finale per il 1° o quella per il 3° posto. A loro volta, i 4 sciatori perdenti ai quarti, sempre seguendo il percorso del tabellone degli ottavi, si giocano i posti dal 5° all’8° con sfide di semifinali determinate dalla zona di tabellone in cui sono posizionati. Naturalmente, seguendo questo percorso, tutte le 4 finali dell’evento (1°-2°, 3°-4°, 5°-6° e 7°-8°) vedono contrapporsi uno sciatore proveniente dalla parte alta del tabellone contro uno posizionato in quella bassa. E’ da notare, infine, che i piazzamenti dal 17° al 30° sono determinati in base alla graduatoria della fase di qualificazione.

*

5-6 dicembre 2020, Saint Moritz (Svizzera): SuperG femminile. DUE GARE CANCELLATE PER AVVERSE CONDIZIONI METEO.

5 dicembre 2020, Santa Caterina Valfurva (Italia): slalom gigante maschile
Podio: vincitore Filip Zubcic (Croazia), 2° posto Zan Kranjec (Slovenia), 3° classificato Marco Odermatt (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: Giovanni Borsotti (21°) e Luca De Aliprandini (23°).

*

7 dicembre 2020, Santa Caterina Valfurva (Italia): slalom gigante maschile
Podio: vincitore Marco Odermatt (Svizzera), 2° posto Tommy Ford (Stati Uniti), 3° classificato Filip Zubcic (Croazia).
Italiani giunti tra i primi 30: Luca De Aliprandini (6°), Stefano Baruffaldi (24°) e Riccardo Tonetti (27°).

*

12 dicembre 2020, Val d’Isere (Francia): SuperG maschile
Podio: vincitore Mauro Caviezel (Svizzera), 2° posto Adrian Sejersted (Norvegia), 3° classificato Christian Walder (Austria).
Italiani giunti tra i primi 30: Christof Innerhofer (8°), Dominik Paris (16°), Emanuele Buzzi (19°) e Guglielmo Bosca (28°).

12 dicembre 2020, Courchevel (Francia): slalom gigante femminile
Podio: vincitrice Marta Bassino (Italia), 2° posto Sara Hector (Svezia), 3^ classificata Petra Vlhova (Slovacchia).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Federica Brignone (5^), Elena Curtoni (17^) e Sofia Goggia (18^).

*

13 dicembre 2020, Val d’Isere (Francia): discesa libera maschile
Podio: vincitore Martin Cater (Slovenia), 2° posto Otmar Striedinger (Austria), 3° classificato Urs Kryenbuehl (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: Dominik Paris (10°) e Matteo Marsaglia (19°).

*

14 dicembre 2020, Courchevel (Francia): slalom gigante femminile
Podio: vincitrice Mikaela Shiffrin (Stati Uniti), 2° posto Federica Brignone (Italia), 3^ classificata Tessa Worley (Francia).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Sofia Goggia (9^) ed Elena Curtoni (14^).

*

18 dicembre 2020, Val Gardena (Italia): SuperG maschile
Podio: vincitore Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia), 2° posto Mauro Caviezel (Svizzera), 3° classificato Kjetil Jansrud (Norvegia).
Italiani giunti tra i primi 30: Dominik Paris (12°), Emanuele Buzzi (24°) e Christof Innerhofer (26°).

18 dicembre 2020, Val d’Isere (Francia): discesa libera femminile
Podio: vincitrice Corinne Suter (Svizzera), 2° posto Sofia Goggia (Italia), 3^ classificata Breezy Johnson (Stati Uniti).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Elena Curtoni (10^), Laura Pirovano (14^), Marta Bassino (16^), Francesca Marsaglia (21^) e Nadia Delago (27^).

*

19 dicembre 2020, Val Gardena (Italia): discesa libera maschile
Podio: vincitore Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia), 2° posto Ryan Cochran Siegle (Stati Uniti), 3° classificato Beat Feuz (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: Dominik Paris (15°) e Christof Innerhofer (28°).

19 dicembre 2020, Val d’Isere (Francia): discesa libera femminile
Podio: vincitrice Sofia Goggia (Italia), 2° posto Corinne Suter (Svizzera), 3^ classificata Breezy Johnson (Stati Uniti).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Elena Curtoni (15^), Laura Pirovano (17^), Francesca Marsaglia (24^) e Nadia Delago (29^).

*

20 dicembre 2020, Val d’Isere (Francia): SuperG femminile
Podio: vincitrice Ester Ledecka (Repubblica Ceca), 2° posto Corinne Suter (Svizzera), 3^ classificata Federica Brignone (Italia).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Marta Bassino (4^), Sofia Goggia (7^), Elena Curtoni (8^), Francesca Marsaglia (16^), Laura Pirovano (27^) e Verena Gasslitter (28^).

20 dicembre 2020, Alta Badia (Italia): slalom gigante maschile
Podio: vincitore Alexis Pinturault (Francia), 2° posto Atle Lie McGrath (Norvegia), 3° classificato Justin Murisier (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: Riccardo Tonetti (11°).

*

21 dicembre 2020, Alta Badia (Italia): slalom speciale maschile
Podio: vincitore Ramon Zenhaeusern (Svizzera), 2° posto Manuel Feller (Austria), 3° classificato Marco Schwarz (Austria).
Italiani giunti tra i primi 30: Alex Vinatzer (4°),  Manfred Moelgg (19°), Stefano Gross (23°) e Simon Maurberger (28°).

*

22 dicembre 2020, Madonna di Campiglio (Italia): slalom speciale maschile
Podio: vincitore Henrik Kristoffersen (Norvegia), 2° posto Sebastian Foss Solevaag (Norvegia), 3° classificato Alex Vinatzer (Italia).
Italiani giunti tra i primi 30: Manfred Moelgg (15°) e Simon Maurberger (23°).

*

28 dicembre 2020, Semmering (Austria): slalom gigante femminile. GARA CANCELLATA PER AVVERSE CONDIZIONI METEO.

*

29 dicembre 2020, Bormio (Italia): SuperG maschile
Podio: vincitore Ryan Cochran Siegle (Stati Uniti), 2° posto Vincent Kriechmayr (Austria), 3° classificato Adrian Smiseth Sejersted (Norvegia).
Italiani giunti tra i primi 30: Dominik Paris (18°), Matteo Marsaglia (26°) e Emanuele Buzzi (30°).
Nota: per il figlio di Barbara Cochran, campionessa olimpica di slalom speciale a Sapporo 1972, quella odierna è la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo.

29 dicembre 2020, Semmering (Austria): slalom speciale femminile
Podio: vincitrice Michelle Gisin (Svizzera), 2° posto Katharina Liensberger (Austria), 3^ classificata Mikaela Shiffrin (Stati Uniti).
Italiane giunte tra le prime 30: Marta Rossetti (11^), Federica Brignone (16^) e Irene Curtoni (24^).
Nota: per la Gisin 1^ vittoria in carriera in Coppa del Mondo.  

*

30 dicembre 2020, Bormio (Italia): discesa libera maschile
Podio: vincitore Matthias Mayer (Austria), 2° posto Vincent Kriechmayr (Austria), 3° classificato Urs Kryenbuehl (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: Dominik Paris (4°), Christof Innerhofer (11°) e Matteo Marsaglia (15°).

*

3 gennaio 2021, Zagabria (Croazia): slalom speciale femminile
Podio: vincitrice Petra Vlhova (Slovacchia), 2° posto Katharina Liensberger (Austria), 3^ classificata Michelle Gisin (Svizzera).
Italiane giunte tra le prime 30: Irene Curtoni (16^), Marta Rossetti (22^), Martina Peterlini (24^).

*

6 gennaio 2021, Zagabria (Croazia): slalom speciale maschile.
Podio: vincitore Linus Strasser (Germania), 2° posto Manuel Feller (Austria), 3° classificato Marco Schwarz (Austria).
Italiani giunti tra i primi 30: Tommaso Sala (24°) e Giuliano Razzoli (26°).
Nota: 1^ vittoria in carriera per Linus Strasser in gare di Coppa del Mondo.

*

8 gennaio 2021, Adelboden (Svizzera): slalom gigante maschile
Podio: vincitore Alexis Pinturault (Francia), 2° posto Filip Zubcic (Croazia), 3° classificato Marco Odermatt (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: Luca De Aliprandini (14°) e Giovanni Borsotti (22°).

*

9 gennaio 2021, St Anton (Austria): discesa libera femminile
Podio: vincitrice Sofia Goggia (Italia), 2° posto Tamara Tippler (Austria), 3^ classificata Breezy Johnson (Stati Uniti).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Laura Pirovano (5^), Elena Curtoni (8^), Marta Bassino (13^), Federica Brignone (15^), Francesca Marsaglia (19^), Nadia Delago (23^).

9 gennaio 2021, Adelboden (Svizzera): slalom gigante maschile
Podio: vincitore Alexis Pinturault (Francia), 2° posto Filip Zubcic (Croazia), 3° classificato Loic Meillard (Svizzera).
Italiani giunti tra i primi 30: 
Luca De Aliprandini (6°), Giovanni Borsotti (14°) e Riccardo Tonetti (16°). 

*

10 gennaio 2021, Adelboden (Svizzera): slalom speciale maschile
Podio: vincitore Marco Schwarz (Austria), 2° posto Linus Strasser (Germania), 3° classificato Dave Ryding (Gran Bretagna).
Italiani giunti tra i primi 30: Manfred Moelgg (14°), Simon Maurberger (18°), Tommaso sala (24°) e Riccardo Tonetti (25°).

10 gennaio 2021, St Anton (Austria): SuperG femminile.
Podio: vincitrice Lara Gut-Behrami (Svizzera), 2° posto Marta Bassino (Italia), 3^ classificata Corinne Suter (Svizzera).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Federica Brignone (5^), Elena Curtoni (14^) e Roberta Melesi (27^).

*

12 gennaio 2021, Flachau (Austria): slalom speciale femminile.
Podio: vincitrice Mikaela Shiffrin (Stati Uniti), 2° posto Katharina Liensberger (Austria), 3^ classificata Wendy Holdener (Svizzera).
Italiane giunte tra le prime 30: Anita Gulli (28^)

*

15 gennaio 2021, Wengen (Svizzera): ore 12.30 discesa libera maschile. GARA CANCELLATA CAUSA EMERGENZA COVID IN AMBITO TERRITORIALE.

*

ULTIMISSIMA 16 GENNAIO 2021: infortunio grave al ginocchio destro per Aleksander Aamodt Kilde, il norvegese vincitore della Coppa del Mondo Generale 2019-20. Lo scandinavo, la cui stagione 2020-21 è praticamente finita, poche ore fa ha perso l’equilibrio sugli sci mentre stava effettuando un test di SuperG a Hinterreit.

16 gennaio 2021, Kranjska Gora (Slovenia): slalom gigante femminile (in sostituzione di Maribor).
Podio: vincitrice Marta Bassino (Italia); 2° posto Tessa Worley (Francia); 3^ classificata Michelle Gisin (Svizzera).
Altre italiane giunte fra le prime 30: Federica Brignone (5^), Sofia Goggia (15^) ed Elena Curtoni (16^).

16 gennaio 2021, Flachau (Austria): slalom speciale maschile (recupero della gara non disputabile nella stessa data a Wengen per Emergenza Covid).
Podio: vincitore Manuel Feller (Austria), 2° posto Clement Noel (Francia), 3° classificato Marco Schwarz (Austria).
Italiani giunti tra i primi 30: Stefano Gross (19°).

*

17 gennaio 2021, Kranjska Gora (Slovenia): slalom gigante femminile
Podio: vincitrice Marta Bassino (Italia); 2° posto Michelle Gisin (Svizzera); 3^ classificata Meta Hrovat (Slovenia).
Altre italiane giunte fra le prime 30: Sofia Goggia (7^), Roberta Midali (23^), Elena Curtoni (24^) e Roberta Melesi (25^).

17 gennaio 2021, Flachau (Austria): slalom speciale maschile (recupero dello slalom di Kitzbuehel e in anticipo di 7 giorni rispetto al calendario originario).
Podio: vincitore Sebastian Foss Solevaag (Norvegia), 2° posto Marco Schwarz (Austria), 3° classificato Alexis Pinturault (Francia).
Italiani giunti tra i primi 30: Manfred Moelgg (13°), Stefano Gross (16°) e Giuliano Razzoli (21°).

*

22 gennaio 2021, Crans Montana (Svizzera): discesa libera femminile
Podio: vincitrice Sofia Goggia (Italia), 2° posto Ester Ledecka (Repubblica Ceca), 3^ classificata Breezy Johnson (Stati Uniti).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Federica Brignone (9^), Nadia Delago (10^), Elena Curtoni (12^) e Laura Pirovano (15^).

22 gennaio 2021, Kitzbuehel (Austria): discesa libera maschile (in recupero di Wengen).
Podio: vincitore Beat Feuz (Svizzera), 2° posto Matthias Mayer (Austria), 3° classificato Dominik Paris (Italia).
Altri italiani giunti tra i primi 30: Matteo Marsaglia (20°), Christof Innerhofer (22°).
A causa delle avverse condizioni meteo (forte vento), hanno effettuato la gara solo i primi 30 sciatori della lista di partenza, e cioè il numero minimo per poter convalidare l’ordine d’arrivo di un qualsiasi evento di Coppa del Mondo di Discesa o SuperG.

*

23 gennaio 2021, Kitzbuehel (Austria): discesa libera maschile. GARA CANCELLATA PER MOTIVI ATMOSFERICI. Al termine della  riunione tecnica di oggi pomeriggio è stato confermato lo slittamento di 24 ore per entrambe le competizioni riguardanti l’81° trofeo Hahnenkamm (Discesa e SuperG).

23 gennaio 2021, Crans Montana (Svizzera): discesa libera femminile
Podio: vincitrice Sofia Goggia (Italia), 2° posto Lara Gut-Behrami (Svizzera), 3^ classificata Elena Curtoni (Italia).
Altre italiane giunte tra le prime 30: Laura Pirovano (4^), Federica Brignone (9^), Nadia Delago (13^), Francesca Marsaglia (19^) e Roberta Melesi (24^).

*

24 gennaio 2021, Kitzbuehel (Austria): discesa libera maschile (recupero della gara annullata il 23 gennaio 2021).
Podio: vincitore Beat Feuz (Svizzera), 2° posto Johan Clarey (Francia), 3° classificato Matthias Mayer (Austria).
Italiani piazzati tra i primi 30: Christof Innerhofer (4°), Dominik Paris (7°), Florian Schieder (14°) e Matteo Marsaglia (28°).

24 gennaio 2021, Crans Montana (Svizzera): SuperG femminile (in recupero di St Moritz).
Podio: vincitrice Lara Gut (Svizzera), 2° posto Tamara Tippler (Austria), 3^ classificata Federica Brignone (Italia).
Altre italiane piazzate tra le prime 30: Francesca Marsaglia (4^), Marta Bassino (8^) e Laura Pirovano (22^).

*

25 gennaio 2021, Kitzbuehel (Austria): SuperG maschile (in posticipo di 3 giorni rispetto al calendario precedente).
Podio: vincitore Vincent Kriechmayr (Austria), 2° posto Marco Odermatt (Svizzera), 3° classificato Matthias Mayer (Austria).
Italiani piazzati tra i primi 30: Christof Innerhofer (4°), Matteo Marsaglia (23°) e Dominik Paris (25°).

*

26 gennaio 2021, Kronplatz/Plan de Corones (Italia): slalom gigante femminile
Podio: vincitrice Tessa Worley (Francia), 2° posto Lara Gut-Behrami (Svizzera), 3^ classificata Marta Bassino (Italia).
Altre italiane piazzate tra le prime 30: Sofia Goggia (7^), Federica Brignone (8^), Elena Curtoni (22^) e Roberta Midali (26^).

26 gennaio 2021, Schladming (Austria): slalom speciale maschile.
Podio: vincitore Marco Schwarz (Austria), 2° posto Clement Noel (Francia), 3° classificato Alexis Pinturault (Francia).
Italiani piazzati tra i primi 30: Manfred Moelgg (8°) e Stefano Gross (14°).

*

30 gennaio 2021, Garmisch Partenkirchen (Germania): SuperG femminile (in recupero della gara di Saint Moritz).
Podio: vincitrice Lara Gut (Svizzera), 2° posto Kajsa Vickhoff Lie (Norvegia), 3^ classificata Marie-Michele Gagnon (Canada).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: Sofia Goggia (4^), Federica Brignone (12^), Elena Curtoni (13^), Laura Pirovano (16^), Francesca Marsaglia (24^), Roberta Melesi (27^).

30 gennaio 2021, Chamonix (Francia): slalom speciale maschile
Podio: vincitore Clement Noel (Francia), 2° posto Ramon Zenhaeusern (Svizzera), 3° classificato Marco Schwarz (Austria).
Italiani piazzati tra i primi 30: Stefano Gross (18°), Simon Maurberger (19°), Tommaso Sala (24°), Manfred Moelgg (28°) e Alex Vinatzer (29°).

*

31 gennaio 2021, Garmisch Partenkirchen (Germania): SuperG femminile. GARA RINVIATA PER NEBBIA A LUNEDI’ 1 FEBBRAIO.
ULTIMISSIMA INFORTUNIO GOGGIA >>
 Sofia Goggia, una tra atlete più in forma della nostra nazionale femminile di sci alpino, oggi, nel lasciare la pista di Garmisch dopo oltre 3 ore di vana attesa al cancelletto di partenza di un SuperG prima rinviato di oltre 2 ore a causa della nebbia e poi riprogrammato nel giorno successivo, è caduta su un percorso secondario rispetto  quello della gara e ha riportato una “frattura composta del piatto tibiale laterale” del ginocchio destro. Tale infortunio sarà valutato dai medici della Federazione Italiana Sport Invernali tra circa 1 mese, a seguito di esame diagnostico. Per la “Sofia Nazionale” non c’è, dunque, possibilità di dusputare i Mondiali di Cortina 2021.

31 gennaio 2021, Chamonix (Francia): slalom speciale maschile
Podio: vincitore Henrik Kristoffersen (Norvegia), 2° posto Ramon Zenhaeusern (Svizzera), 3° classificato Sandro Simonet (Svizzera).
Italiani piazzati tra i primi 30: Giuliano Razzoli (7°), Manfred Moelgg (8°), Alex Vinatzer (13°),  Simon Maurberger (21°) e Stefano Gross (28°).

*

1 febbraio 2021, Garmisch Partenkirchen (Germania): SuperG femminile.
Podio: vincitrice Lara Gut (Svizzera), 2° posto Petra Vlhova (Slovacchia), 3^ classificata Tamara Tippler (Austria).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: Federica Brignone (7^), Francesca Marsaglia (9^), Marta Bassino (10^), Laura Pirovano (13^), Elena Curtoni (15^) e Roberta Melesi (18^).

*

5 febbraio 2021, Garmisch Partenkirchen (Germania): discesa libera maschile
Podio: vincitore Dominik Paris (Italia), 2° posto Beat Feuz (Svizzera), 3° classificato Matthias Mayer (Austria).
Altri italiani giunti tra i primi 30: Christof Innerhofer (5°), Matteo Marsaglia (22°), Emanuele Buzzi (30°).

*

6 febbraio 2021, Garmisch Partenkirchen (Germania): SuperG maschile 
Podio: vincitore Vincent Kriechmayr (Austria), 2° posto Matthias Mayer (Austria), 3° classificato Marco Odermatt (Svizzera).
Italiani giunti fra i primi 30: Christof Innerhofer (5°), Dominik Paris (8°), Matteo Marsaglia (26°), Emanuele Buzzi (30°).

****

Calendario campionati mondiali sci alpino Cortina 2021

Lunedì 8 febbraio: ore 11 combinata alpina femminile
Martedì 9 febbraio: ore 10.30 SuperG femminile, ore 13 SuperG maschile
Mercoledì 10 febbraio: ore 10 combinata alpina maschile
Sabato 13 febbraio: ore 11 discesa libera femminile
Domenica 14 febbraio: ore 11 discesa libera maschile
Martedì 16 febbraio: parallelo femminile e parallelo maschile (qualificazioni dalle h 9, tabellone a eliminazione diretta dalle h 14)
Mercoledì 17  febbraio: ore 12.15 parallelo a squadre
Giovedì 18 febbraio: ore 10 slalom gigante femminile
Venerdì 19 febbraio: ore 10 slalom gigante maschile
Sabato 20 febbraio: ore 10 slalom speciale femminile
Domenica 21 febbraio: ore 10 slalom speciale maschile

Nota: il programma originario ha subito variazioni in alcune giornate, a causa di condizioni meteo avverse. Le gare sono state comunque disputate nel rispetto dei tempi previsti (2 settimane).

PER VISUALIZZARE TUTTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI SUI CAMPIONATI MONDIALI DI SCI ALPINO CORTINA 2021, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >  https://www.sportflash24.it/tag/mondiali-sci-alpino-cortina2021

****

26 febbraio 2021, Val di Fassa (Italia): discesa libera femminile (in recupero di Garmisch Partenkirchen).
Podio: vincitrice Lara Gut (Svizzera), 2° posto Ramona Siebenhofer (Austria), 3^ classificata Corinne Suter (Svizzera).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: Laura Pirovano (8^), Elena Curtoni (11^), Nadia Delago (16^),  Federica Brignone (17^), Francesca Marsaglia (21^), Marta Bassino (29^).

*

27 febbraio 2021, Val di Fassa (Italia): discesa libera femminile (in recupero della gara preolimpica non disputata a Yanqing a causa del Covid).
Podio: vincitrice Lara Gut (Svizzera), 2° posto Corinne Suter (Svizzera), 3^ classificata Kira Weidle (Germania).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: Laura Pirovano (5^), Elena Curtoni (10^), Nadia Delago (13^), Federica Brignone (23^), Marta Bassino (24^), Francesca Marsaglia (25^), Roberta Melesi (30^).

27 febbraio 2021, Bansko (Bulgaria): ore 10 slalom gigante maschile.
Podio: vincitore Filip Zubcic (Croazia), 2° posto Mathieu Faivre (Francia),  3° classificato Stefan Brennsteiner (Austria).
Italiani giunti tra i primi 30: Filippo Della Vite (16°, nonostante sia partito nella 1^ manche col pettorale n° 44), Luca De Aliprandini (18°), Giovanni Borsotti (22°), Hannes Zingerle (27°) e Riccardo Tonetti (28°).

*

28 febbraio 2021, Val di Fassa (Italia): SuperG femminile (in recupero della gara preolimpica di Yanqing).
Podio: vincitrice Federica Brignone (Italia); 2° posto Lara Gut-Behrami (Svizzera); 3^ classificata Corinne Suter (Svizzera).
Altre italiane piazzate tra le prime 30: Elena Curtoni (4^), Francesca Marsaglia (5^), Marta Bassino (6^), Roberta Melesi (18^).

*

5 marzo 2021, Saalbach-Hinterglemm (Austria): ore 11.20 discesa libera maschile (in recupero di Wengen).
Ore 11.45, gara in corso:
miglior tempo per Dominik Paris (ITALIA); 2° l’austriaco Vincent Kriechmayr (Austria), 3° Matthias Mayer (Austria), 4° Beat Feuz (Svizzera). Non appena possibile, forniremo ulteriori aggiornamenti.
Ore 11.59:
gara temporaneamente sospesa a causa della nebbia. Ricordiamo che, ai fini della validità dell’ordine d’arrivo, devono aver preso il via almeno 30 atleti iscritti all’evento. Al momento sono in 9 ad averlo fatto.
Ore 12.19:
in relazione all’eventuale prosieguo dell’evento odierno, prevista una decisione della giuria di gara entro le h 12.30.
Ore 12.38: la giuria ha deciso di ipotizzare una ripresa della gara alle ore 13.15 italiane. 
Ore 13.15: gara cancellata a causa della nebbia. 

*

6 marzo 2021, Jasna (Slovacchia): slalom speciale femminile.
Podio: vincitrice Mikaela Shiffrin (Stati Uniti), 2° posto Petra Vlhova (Slovacchia), 3^ classificata Wendy Holdener (Svizzera).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: Martina Peterlini (7^ e miglior risultato in carriera in Slalom CdM), Federica Brignone (14^) e Irene Curtoni (16^).

6 marzo 2021, Saalbach-Hinterglemm (Austria): discesa libera maschile (in sostituzione di Kvitfjell).
Podio: vincitore Vincent Kriechmayr (Austria), 2° posto Beat Feuz (Svizzera), 3° classificato Matthias Mayer (Austria).
Italiani giunti tra i primi 30: Dominik Paris (4°), Christof Innerhofer (21°), Emanuele Buzzi (22°) e Matteo Marsaglia (28°).

*

7 marzo 2021, Jasna (Slovacchia): slalom gigante femminile.
Podio: vincitrice Petra Vlhova (Slovacchia), 2° posto Alice Robinson (Nuova Zelanda), 3^ classificata Mikaela Shiffrin (Stati Uniti).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: Marta Bassino (4^), Federica Brignone (6^), Elena Curtoni (24^) e Laura Pirovano (26^ e per la prima volta in zona punti in Gigante CdM).
IL GIORNO DI MARTA BASSINO…IN OTTICA COPPA DI SPECIALITA’. MAI QUARTO POSTO FU PIU’ BELLO….

7 marzo 2021, Saalbach-Hinterglemm (Austria): SuperG maschile (in sostituzione di Kvitfjell).
Podio: vincitore Marco Odermatt (Svizzera), 2° posto Matthieu Bailet (Francia), 3° classificato Vincent Kriechmayr (Austria).
Italiani giunti tra i primi 30: Riccardo Tonetti (12°) e Matteo Marsaglia (16°).

*

12 marzo 2021, Are (Svezia): slalom speciale femminile.
Podio: vincitrice Petra Vlhova (Slovacchia), 2° posto Katharina Liensberger (Austria), 3^ classificata Mikaela Shiffrin (Stati Uniti).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: nessuna.

*

13 marzo 2021, Kranjska Gora (Slovenia): slalom gigante maschile.
Podio: vincitore Marco Odermatt (Svizzera), 2° posto Loic Meillard (Svizzera), 3° classificato Stefan Brennsteiner (Austria)
Atleti italiani piazzati tra i primi 30: Luca De Aliprandini (15°), Riccardo Tonetti (19°) e Giovanni Borsotti (27°).

13 marzo 2021, Are (Svezia): slalom speciale femminile.
Podio: vincitrice Katharina Liensberger (Austria), 2° posto Mikaela Shiffrin (Stati Uniti), 3^ classificata Wendy Holdener (Svizzera).
Atlete italiane piazzate tra le prime 30: nessuna.

*

NOTIZIA FLASH 13 MARZO 2021 -  Al momento la presenza dell’italiana Sofia Goggia alle finali di Lenzerheide è in dubbio, in quanto l’azzurra è reduce da un infortunio (frattura del piatto tibiale).  

*

14 marzo 2021, Kranjska Gora (Slovenia): slalom speciale maschile
Podio: vincitore Clement Noel (Francia); 2° posto Victor Muffat Jeandet (Francia), 3° classificato Ramon Zenhaeusern (Svizzera).
Atleti italiani piazzati tra i primi 30: Alex Vinatzer (8°) e Stefano Gross (15°).

*

NOTIZIA FLASH 14 MARZO 2021 -   L’atleta italiana Sofia Goggia ha deciso di iscriversi alle prove cronometrate della gara di discesa libera di Lenzerheide, condizione necessaria per poter partecipare all’ultimo evento di Discesa di una stagione che, ad oggi, la vede al comando della classifica provvisoria. La campionessa olimpica in carica della specialità, nonché attuale leader della classifica provvisoria di Coppa del Mondo 2020-21 Discesa donne, dopo l’infortunio di cui è rimasta vittima a Garmisch il 31 gennaio scorso ha iniziato subito un programma di riabilitazione e preparazione atletica che è culminato con dei positivi test in pista, effettuati nei giorni scorsi a Livigno. E, non avendo avvertito dolore nella parte del ginocchio sinistro oggetto del trauma, la campionessa azzurra ha sciolto la riserva sulla sua partecipazione alle finali di Lenzerheide.

*

Aggiornamento sci alpino 16 marzo 2021 ore 14 su finali Coppa del Mondo Lenzerheide 

- Sono ore di ansia per gli atleti qualificati alle finali della Coppa del  Mondo di Lenzerheide, le cui gare si dovrebbero svolgere tra il 17 e il 21 marzo 2021 senza alcuna modifica rispetto al calendario originario. I più preoccupati sono i discesisti, che, a causa delle avverse condizioni meteo, ieri e oggi non hanno potuto gareggiare nelle prove libere cronometrate obbligatorie e che, quindi, in base a tale problematica, rischiano di vedere ridotte al lumicino le speranze di potersi confrontare nell’ultima corsa della stagione che mette in palio punti decisivi ai fini della graduatoria definitiva.
In relazione a tale situazione specifica, che per le 3 posizioni del podio vede ancora in gioco complessivamente 5 concorrenti in ambito maschile (lo svizzero Beat Feuz, l’italiano Dominik Paris, il francese Johan Clarey e gli austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr) e 4 in quello femminile (l’italiana Sofia Goggia, la statunitense Breezy Johnson e le svizzere Lara Gut e Corinne Suter), ecco il comunicato stampa ufficiale diramato qualche ora fa dalla Federazione Italiana Sport Invernali attraverso il sito web www.fisi.org  : “Per il secondo giorno consecutivo sono state annullate sulla pista di Lenzerheide le prove della discesa femminile e di quella maschile, valevoli per le finali di Coppa del mondo. La fitta nevicata delle ultime ore, il vento cresciuto nel corso della mattinata e i lavori in corso sul tracciato per mettere in condizioni di sicurezza la pista hanno indotto il Comitato Organizzatore e la FIS a cancellare anche il secondo giorno di allenamento ufficiale. Tutto ciò comporterebbe, in termini di regolamento, la cancellazione delle due gare inizialmente stabilite per la giornata di mercoledì 17 marzo, in quanto le finali non prevedono spostamenti o cambi rispetto al programma originario. Tuttavia è intenzione della Federazione Internazionale far disputare sia le necessarie prove che le discese nella giornata di domani, su due tracciati accorciati e abbassati con partenza dal cancelletto del supergigante. Una decisione ufficiale verrà comunicata nel corso del consueto Team Captain Meeting, in programma alle ore 17.00”.

Aggiornamento sci alpino 16 marzo 2021 ore 17.33 su finali Coppa del Mondo Lenzerheide: ecco la start list delle prove di discesa libera maschile

- Dalla riunione tecnica in corso a Lenzerheide è già uscita una notizia: la lista di partenza degli atleti che domani disputeranno le prove cronometrate di discesa maschile. Pettorale n° 1 Max Franz (Austria),  2 Marco Odermatt (Svizzera), 3 Romed Baumann (Germania), 4 Nils Allegre (Francia), 5 Otmar Striedinger (Austria), 6 Daniel Hemetsberger (Austria), 7 Beat Feuz (Svizzera), 8 Carlo Janka (Svizzera), 9 Andreas Sander (Germania), 10 Christof Innerhofer (Italia), 11 Vincent Kriechmayr (Austria), 12 Travis Ganong (Stati Uniti), 13 Dominik Paris (Italia), 14 Martin Cater (Slovenia), 15 Matthias Mayer (Austria), 16 Kjetil Jansrud (Norvegia), 17 Johan Clarey (Francia), 18 Bryce Bennett (Stati Uniti), 19 Matthieu Bailet (Francia), 20 Jared Goldberg (Stati Uniti), 21 Alexis Pinturault (Francia), 22 Dominik Schwaiger (Germania).

Aggiornamento sci alpino 16 marzo 2021 ore 18.10 su finali Coppa del Mondo Lenzerheide: ecco la start list delle prove di discesa libera femminile e gli orari di ‘training’ e ‘gara’ 

- Dalla riunione tecnica in corso a Lenzerheide arrivano altre notizie: la prova di discesa donne inizierà alle h 10.30, mentre la gara di Discesa valida per l’assegnazione degli ultimi punteggi di Coppa del Mondo comincerà alle h 13.30.
Ecco la lista di partenza delle atlete che domani disputeranno le prove cronometrate obbligatorie. Pettorale n° 1 Tamara Tippler (Austria), 2 Petra Vlhova (Slovacchia), 3 Elena Curtoni (Italia), 4 Priska Nufer (Svizzera), 5 Laura Pirovano (Italia), 6 Marta Bassino (Italia), 7 Breezy Johnson (Stati Uniti), 8 Marie Michele Gagnon (Canada), 9 Corinne Suter (Svizzera), 10 Federica Brignone (Italia), 11 Sofia Goggia (Italia), 12 Nadia Delago (Italia), 13 Kira Weidle (Germania), 14 Mirjam Puchner (Austria), 15 Lara Gut Behrami (Svizzera), 16 Jasmine Flury (Svizzera), 17 Ramona Siebenhofer (Austria), 18 Stephanie Venier (Austria), 19 Ester Ledecka (Repubblica Ceca), 20 Ilka Stuhec (Slovenia), 21  Jasmina Suter (Svizzera), 22 Ragnhild Mowinckel (Norvegia),  23 Francesca Marsaglia (Italia).

Aggiornamento ore 18.31 / Definito il programma degli eventi di Lenzerheide per mercoledì 17 marzo 2021: ore 9.30 prove di discesa maschile, ore 10.30 prove di discesa femminile, ore 12.15 gara di discesa maschile, ore 13.45 gara di discesa femminile.  

*

Calendario ufficiale Finali Lenzerheide Coppa del  Mondo 2020-21

Discese libere mercoledì  17 marzo: evento femminile (prove ore 10.30, gara h 13.45); evento maschile (prove h 9.30, gara h 12.15).

ULTIMISSIMA SCI Mercoledì 17 marzo ore 9.31: Sofia Goggia in campo femminile e Beat Feuz in ambito maschile vincono la Coppa del Mondo di discesa libera di sci alpino 2020-21. Cancellate per avverse condizioni meteo le gare di oggi, le ultime in programma, l’azzurra e lo svizzero, entrambi leader della classifica stagionale provvisoria, da stamattina sono aritmeticamente CAMPIONI della coppa del Mondo annuale di specialità. La bergamasca torna regina dopo 3 anni, mentre Feuz conferma il suo dominio, che dura dal 2018.

Per leggere l’albo d’oro della Coppa del Mondo di discesa libera maschile e femminile dal 1967 al 2021, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/albo-doro-discesa-libera-coppa-del-mondo-sci-alpino-154654

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Discesa Libera, classifica definitiva femminile TOP 5

Podio

1^ Sofia Goggia (Italia) 480 punti VINCITRICE DEL TROFEO ANNUALE
2^ Corinne Suter (Svizzera) 410
3^ Lara Gut (Svizzera) 383.

Posizioni a ridosso del podio

4^ Breezy Johnson (Stati Uniti) 330
5^ Kira Weidle (Germania) 265.

Altre italiane: Laura Pirovano (6^ con 220), Elena Curtoni (8^ con 206), Federica Brignone (19^ con 96), Nadia Delago (20^ con 95).
NOTA: disputate 7 gare su 8. Ben 6
 azzurre si erano qualificate all’ultimo atto stagionale: Goggia, Pirovano, Elena Curtoni, Nadia Delago, Federica Brignone e Francesca Marsaglia (25^ con 57 punti). 

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Discesa Libera, classifica definitiva maschile TOP 5

Podio

1° Beat Feuz (Svizzera) 486 punti VINCITORE DEL TROFEO ANNUALE
2° Matthias Mayer (Austria) 418
3° Dominik Paris (Italia) 338.

Posizioni a ridosso del podio

4° Johan Clarey (Francia) 272
5° Vincent Kriechmayr (Austria) 267.

Altri italiani tra i migliori 25 e, quindi, qualificati alla finale di Lenzerheide: Christof Innerhofer (12° con 141).
NOTA: disputate 7 gare su 8. 

*

SuperG giovedì 18 marzo: 9.30 gara femminile, ore 11 evento maschile.

ULTIMISSIMA SCI Giovedì 18 marzo 2021 ore 11.15: a causa della nebbia presente nella parte alta della pista di Lenzerheide, le previste gare odierne di SuperG sono state cancellate. In funzione di tale decisione, le coppe annuali di specialità vengono consegnate agli attuali leader di classifica, e cioè la svizzera Lara Gut in ambito femminile (tra l’altro già aritmeticamente certa del trofeo) e l’austriaco Vincent Kriechmayr nel settore maschile.

Coppa del Mondo 2020-21 specialità SuperG, classifica definitiva femminile TOP 5 

Podio

1^ Lara Gut Behrami (Svizzera) 525 punti VINCITRICE DEL TROFEO ANNUALE CON UNA GARA DI ANTICIPO
2^ Federica Brignone (Italia) 323
3^ Corinne Suter (Svizzera) 310

Posizioni a ridosso del podio

4^ Tamara Tippler (Austria) 272
5^ Ester Ledecka (Repubblica Ceca) 236.

Altre italiane piazzate nelle prime 25 posizioni  (e quindi ammesse alla finale di Lenzerheide): Marta Bassino (6^ con 228), Francesca Marsaglia (9^ con 146), Elena Curtoni (10^ con 136) e Sofia Goggia (18^ con 86).
NOTA: disputate 6 gare stagionali su 7. 

Albo d’oro Coppa del Mondo specialità SuperG donne sci alpino.
Ecco l’elenco di tutte le vincitrici dal 1986 al 2021

Primo trofeo assegnato al termine della stagione agonistica 1985-1986: titolo annuale della specialità conquistato da Marina Kiehl (Germania Ovest)

1987 Maria Walliser (Svizzera)

1988 Michela Figini (Svizzera)

1989 Carole Merle (Francia)

1990 Carole Merle (Francia)

1991 Carole Merle (Francia)

1992 Carole Merle (Francia)

1993 Katja Seizinger (Germania)

1994 Katja Seizinger (Germania)

1995 Katja Seizinger (Germania)

1996 Katja Seizinger (Germania)

1997 Hilde Gerg (Germania)

1998 Katja Seizinger (Germania)

1999 Alexandra Meissnitzer (Austria)

2000 Renate Goetschl (Austria)

2001 Régine Cavagnoud (Francia)

2002 Hilde Gerg  (Germania)

2003 Carole Montillet (Francia)

2004 Renate Goetschl (Austria)

2005 Michaela Dorfmeister (Austria)

2006 Michaela Dorfmeister (Austria)

2007 Renate Goetschl (Austria)

2008 Maria Riesch (Germania)

2009 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2010 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2011 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2012 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2013 Tina Maze (Slovenia)

2014 Lara Gut^ (Svizzera)

2015 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2016 Lara Gut  (Svizzera)

2017 Tina Weirather (Liechtenstein)

2018 Tina Weirather (Liechtenstein)

2019 Mikaela Shiffrin^ (Stati Uniti)

2020 Corinne Suter^ (Svizzera)

2021 Lara Gut-Behrami (Svizzera).

Pluri-vincitrici: Vonn (5, di cui 4 consecutive), Seizinger (5, di cui 4 consecutive), Merle (4 e consecutive), Gut^ (3), Goetschl (3), Dorfmeister (2), Weirather (2), Hilde Gerg (2).
(^): atlete ancora in attività.

Coppa del Mondo 2020-21 specialità SuperG, classifica definitiva maschile TOP 5

Podio

1° Vincent Kriechmayr (Austria) 401 punti
2° Marco Odermatt (Svizzera) 318
3° Matthias Mayer (Austria) 276

Posizioni a ridosso del podio

4° Mauro Caviezel (Svizzera) 225 (atleta infortunato il 7 gennaio 2021)
5° Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) 172 (atleta infortunato).

Primi 3 italiani: Christof Innerhofer (10° con 132), Dominik Paris (19° con 88) e Matteo Marsaglia (36° con 33).
NOTA: disputate 6 gare su 7. Qualificati all’evento finale, non disputato, gli italiani Dominik Paris e Christof Innerhofer e il neo  campione mondiale juniores 2021, anche azzurro Giovanni Franzoni.

Albo d’oro Coppa del Mondo SuperG uomini sci alpino.
Ecco l’elenco di tutti i vincitori dal 1987 al 2020:

1987 Pirmin Zurbriggen (Svizzera)

1988 Pirmin Zurbriggen (Svizzera)

1989 Pirmin Zurbriggen (Svizzera)

1990 Pirmin Zurbriggen (Svizzera)

1991 Franz Heinzer (Svizzera)

1992 Paul Accola (Svizzera)

1993 Kjetil André Aamodt (Norvegia)

1994 Jan Einar Thorsen (Norvegia)

1995 PETER RUNGGALDIER (ITALIA)

1996 Atle Skardal (Norvegia)

1997 Luc Alphand (Francia)

1998 Hermann Maier (Austria)

1999 Hermann Maier (Austria)

2000 Hermann Maier (Austria)

2001 Hermann Maier (Austria)

2002 Stephan Eberharter (Austria)

2003 Stephan Eberharter (Austria)

2004 Hermann Maier (Austria)

2005 Bode Miller (Stati Uniti)

2006 Aksel Lund Svindal (Norvegia)

2007 Bode Miller (Stati Uniti)

2008 Hannes Reichelt^ (Austria)

2009 Aksel Lund Svindal (Norvegia)

2010 Erik Guay (Canada)

2011 Didier Cuche (Svizzera)

2012 Aksel Lund Svindal (Norvegia)

2013 Aksel Lund Svindal (Norvegia)

2014 Aksel Lund Svindal (Norvegia)

2015 Kjetil Jansrud^ (Norvegia)

2016 Aleksander Aamodt Kilde^ (Norvegia)

2017 Kjetil Jansrud (Norvegia)

2018 Kjetil Jansrud (Norvegia)

2019 DOMINIK PARIS^ (ITALIA)

2020 Mauro Caviezel^ (Svizzera)

2021 Vincent Kriechmayr^ (Austria).

Pluri-vincitori: Maier (5, di cui 4 consecutive), Svindal (5), Zurbriggen (4, tutte consecutive), Jansrud (3), Eberharter (2), Miller (2).

(^): atleti ancora in attività

*

Parallelo valido per la classifica a squadre: venerdì 19 marzo.

Podio: nazione vincitrice Norvegia (Leif Kristian Nestvold Haugen, Sebastian Foss Solevaag, Kristin Lysdahl, Kristina Riis Johannessen), 400 punti conquistati; 2° posto Germania (Lena Duerr, Andrea Filser, Linus Strasser, Alexander Schmid) 320 p.; 3^ classificata Austria (Adrian Pertl, Fabio Gstrein, Katharina Huber, Franziska Gritsch), 240 p.
Altri piazzamenti: 4^ Svezia, 200 p.; 5^ Svizzera 180 p.; 6^ Slovenia, 160 p.; 7^ Stati Uniti, 144 p.; 8^ Italia (Sophie Mathiou, Nadia Delago, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini) 128 p.; 9^ Gran Bretagna, 116 p.
Assenti: Francia, Croazia e Slovacchia.
Nota: la componente maschile e quella femminile di una squadra di Parallelo Team Event di Coppa del Mondo si suddividono in egual misura il punteggio conquistato. In pratica, la vittoria odierna ha fruttato alla Norvegia 200 punti per la classifica a squadre maschile e altrettanti per quella femminile. Inoltre, questi 400 punti complessivi sono andati a sommarsi a quelli precedentemente incamerati da tutti gli atleti norvegesi durante le gare individuali della Coppa del Mondo 2020-21. In sostanza, però, l’apporto complessivo dato alla classifica della Norvegia da questa gara rispetto a un preesistente punteggio di 4058…è di circa il 10%. Insomma, si tratta di una gara che, ai fini dell’assegnazione dei 3 trofei per Nazioni (generale, maschile e femminile), incide piuttosto poco, anche se può fare la differenza nel caso in cui due o più Nazioni abbiano accumulato in stagione punteggi molto simili. In chiusura, bisogna evidenziare che, seguendo la stessa regola di base, oltre la Norvegia anche le altre 8 nazioni partecipanti all’evento di oggi hanno accumulato punteggi, sia pur inferiori, nelle rispettive graduatorie maschili, femminili e generali.

Slalom gigante maschile sabato 20 marzo
Podio: vincitore Alexis Pinturault (Francia); 2° posto Filip Zubcic (Croazia); 3° classificato Mathieu Faivre (Francia).
Atleti italiani piazzati tra i primi 15 e, quindi, in zona punti, in base alle regole vigenti nelle finali: Luca De Aliprandini (4°) e Giovanni Borsotti (14°). 

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Slalom Gigante, classifica definitiva maschile TOP 5

Podio

1° Alexis Pinturault (Francia) 700 punti VINCITORE DEL TROFEO ANNUALE
2° Marco Odermatt (Svizzera) 649
3° Filip Zubcic (Croazia) 606.

Piazzamenti a ridosso del podio

4° Loic Meillard (Svizzera) 393
5° Mathieu Faivre (Francia) 378.

Primi 3 italiani: Luca De Aliprandini (11° con 228), Giovanni Borsotti (25° con 104) e Riccardo Tonetti (26° con 71).
NOTA: disputate 10 gare su 10.

Albo d’oro Coppa del Mondo specialità Slalom Gigante uomini sci alpino.
Ecco l’elenco di tutti i vincitori dal 1967 ad oggi:

1967 Jean-Claude Killy (Francia)

1968 Jean-Claude Killy (Francia)

1969 Karl Schranz (Austria)

1970 GUSTAV THOENI (ITALIA)

1971 GUSTAV THOENI (ITALIA), pari merito con Patrick Russel (Francia)

1972 GUSTAV THOENI (ITALIA)

1973 Hansi Hinterseer (Austria)

1974 PIERO GROS (ITALIA)

1975 Ingemar Stenmark (Svezia)

1976 Ingemar Stenmark (Svezia)

1977 Ingemar Stenmark (Svezia), pari merito con Heini Hemmi (Svizzera)

1978 Ingemar Stenmark (Svezia)

1979 Ingemar Stenmark (Svezia)

1980 Ingemar Stenmark (Svezia)

1981 Ingemar Stenmark (Svezia)

1982 Phil Mahre (Stati Uniti)

1983 Phil Mahre (Stati Uniti)

1984 Ingemar Stenmark (Svezia)

1985 Marc Girardelli (Lussemburgo)

1986 Joel Gaspoz (Svizzera)

1987 Pirmin Zurbriggen (Svizzera)

1988 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1989 Pirmin Zurbriggen (Svizzera), pari merito con Ole Kristian Furuseth (Norvegia)

1990 Gunther Mader (Austria), pari merito con Ole Kristian Furuseth (Norvegia)

1991 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1992 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1993 Kjetil André Aamodt (Norvegia)

1994 Christian Mayer (Austria)

1995 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1996 Michael Von Grunigen (Svizzera)

1997 Michael Von Grunigen (Svizzera)

1998 Hermann Maier (Austria)

1999 Michael Von Grunigen (Svizzera)

2000 Hermann Maier (Austria)

2001 Hermann Maier (Austria)

2002 Frederic Covili (Francia)

2003 Michael Von Grunigen (Svizzera)

2004 Bode Miller (Stati Uniti)

2005 Benjamin Raich (Austria)

2006 Benjamin Raich (Austria)

2007 Aksel Lund Svindal (Norvegia)

2008 Ted Ligety^ (Stati Uniti)

2009 Didier Cuche (Svizzera)

2010 Ted Ligety (Stati Uniti)

2011 Ted Ligety (Stati Uniti)

2012 Marcel Hirscher (Austria)

2013 Ted Ligety (Stati Uniti)

2014 Ted Ligety (Stati Uniti)

2015 Marcel Hirscher (Austria)

2016 Marcel Hirscher (Austria)

2017 Marcel Hirscher (Austria)

2018 Marcel Hirscher (Austria)

2019 Marcel Hirscher (Austria)

2020 Henrik Kristoffersen^ (Norvegia)

2021 Alexis Pinturault^ (Francia).

I pluri-trionfatori: Stenmark 8 (con l’aggiunta del mini-record di 7 titoli consecutivi), Hirscher (6), Ligety (5), Tomba (4), Von Gruningen (4), Thoeni (3), Maier (3), Raich (2), Mahre (2), Killy (2), Furuseth (2), Zurbriggen (2).

(^): atleti ancora in attività. 

Slalom speciale femminile sabato 20 marzo
Podio: vincitrice Katharina Liensberger (Austria); 2° posto Mikaela Shiffrin (Stati Uniti); 3^ classificata Michelle Gisin (Svizzera).
Atlete italiane piazzate tra le prime 15: nessuna.

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Slalom Speciale, classifica definitiva femminile TOP 5

Podio

1^ Katharina Liensberger (Austria) 690 punti VINCITRICE DEL TROFEO ANNUALE
2^ Mikaela Shiffrin (Stati Uniti) 655
3^ Petra Vlhova (Slovacchia) 652.

Posizioni a ridosso del podio

4^ Michelle Gisin (Svizzera) 491
5^ Wendy Holdener (Svizzera) 415.

Prime 3 italiane: Irene Curtoni (21^ con 93), Martina Peterlini (28^ con 54), Federica Brignone (32^ con 40).
NOTA: disputati 9 slalom su 9.  Nella finale di Lenzerheide l’italiana Irene Curtoni è stata affiancata dall’emergente valdostana Sophie Mathiou, laureatasi nei giorni scorsi a Bansko campionessa mondiale juniores.

Albo d’oro Coppa del Mondo Slalom Speciale donne sci alpino.
Ecco l’elenco di tutte le vincitrici dal 1967 ad oggi:

1967 Marielle Goitschel (Francia), pari merito con Annie Famose (Francia)

1968 Marielle Goitschel (Francia)

1969 Gertrud Gabl (Austria)

1970 Ingrid Lafforgue (Francia)

1971 Britt Lafforgue (Francia), pari merito con Betsy Clifford (Canada)

1972 Britt Lafforgue (Francia)

1973 Patricia Emonet (Francia)

1974 Christa Zechmeister (Germania Ovest)

1975 Lise-Marie Morerod (Svizzera)

1976 Rosi Mittermaier (Germania Ovest)

1977 Lise-Marie Morerod (Svizzera)

1978 Hanni Wenzel (Liechtenstein)

1979 Regina Sackl (Austria)

1980 Perrine Pelen (Francia)

1981 Erika Hess (Svizzera)

1982 Erika Hess (Svizzera)

1983 Erika Hess (Svizzera)

1984 Tamara McKinney (Stati Uniti)

1985 Erika Hess (Svizzera)

1986 Erika Hess (Svizzera), pari merito con Roswitha Steiner (Austria)

1987 Corinne Schmidhauser (Svizzera)

1988 Roswitha Steiner (Austria)

1989 Vreni Schneider (Svizzera)

1990 Vreni Schneider (Svizzera)

1991 Petra Kronberger (Austria)

1992 Vreni Schneider (Svizzera)

1993 Vreni Schneider (Svizzera)

1994 Vreni Schneider (Svizzera)

1995 Vreni Schneider (Svizzera)

1996 Elfi Eder (Austria)

1997 Pernilla Wiberg (Svezia)

1998 Ylva Nowen (Svezia)

1999 Sabine Egger (Austria)

2000 Spela Pretnar (Slovenia)

2001 Janica Kostelic (Croazia)

2002 Laure Pequegnot (Francia)

2003 Janica Kostelic (Croazia)

2004 Anja Paerson (Svezia)

2005 Tanja Poutiainen (Finlandia)

2006 Janica Kostelic (Croazia)

2007 Marlies Schild (Austria)

2008 Marlies Schild (Austria)

2009 Maria Riesch (Germania)

2010 Maria Riesch (Germania)

2011 Marlies Schild (Austria)

2012 Marlies Schild (Austria)

2013 Mikaela Shiffrin^ (Stati Uniti)

2014 Mikaela Shiffrin (Stati Uniti)

2015 Mikaela Shiffrin (Stati Uniti)

2016 Frida Hansdotter (Svezia)

2017 Mikaela Shiffrin (Stati Uniti)

2018 Mikaela Shiffrin (Stati Uniti)

2019 Mikaela Shiffrin (Stati Uniti)

2020 Petra Vlhova^ (Slovacchia)

2021 Katharina Liensberger^ (Austria).

Pluri-vincitrici: Schneider 6 (di cui 4 consecutivi, mini-record), Shiffrin (6), Hess (5), Schild (4), Kostelic (3), Lafforgue (3), Riesch (2), Steiner (2), Morerod (2), Goitschel (2).  

(^) atleta ancora in attività.

*

Slalom gigante femminile domenica 21 marzo
Podio: vincitrice Alice Robinson (Nuova Zelanda); 2° posto Mikaela Shiffrin (Stati Uniti); 3^ classificata Meta Hrovat (Slovenia).
Atlete italiane piazzate tra le prime 15: Federica Brignone (4^), Marta Bassino (7^) e Elena Curtoni (13^).

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Slalom Gigante, classifica definitiva femminile TOP 5

Podio

1^ Marta Bassino (Italia) 546 punti (VINCITRICE DEL TROFEO ANNUALE, TRA L’ALTRO CON UNA GARA DI ANTICIPO)
2^ Mikaela Shiffrin (Stati Uniti) 420
3^ Tessa Worley (Francia) 391.

Piazzamenti a ridosso del podio

4^ Michelle Gisin (Svizzera) 389
5^ Federica Brignone (Italia) 372.

Altre italiane: Sofia Goggia (13^ con 170), Elena Curtoni (18^ con 90).
NOTA: disputate 8 gare su 8. 

Albo d’oro Coppa del Mondo specialità Gigante donne sci alpino.
Ecco l’elenco di tutte le vincitrici dal 1967 ad oggi:

1967 Nancy Greene (Canada)

1968 Nancy Greene (Canada)

1969 Marilyn Cochran (Stati Uniti)

1970 Michèle Jacot (Francia), pari merito con Francoise Macchi (Francia)

1971 Annemarie Moser-Proell (Austria)

1972 Annemarie Moser-Proell (Austria)

1973 Monika Kaserer (Austria)

1974 Hanni Wenzel (Liechtenstein)

1975 Annemarie Moser-Proell (Austria)

1976 Lise-Marie Morerod (Svizzera)

1977 Lise-Marie Morerod (Svizzera)

1978 Lise-Marie Morerod (Svizzera)

1979 Christa Kinshofer (Germania Ovest)

1980 Hanni Wenzel (Liechtenstein)

1981 Tamara McKinney (Stati Uniti)

1982 Irene Epple (Germania Ovest)

1983 Tamara McKinney (Stati Uniti)

1984 Erika Hess (Svizzera)

1985 Michela Figini (Svizzera), pari merito con Marina Kiehl (Germania Ovest)

1986 Vreni Schneider (Svizzera)

1987 Vreni Schneider (Svizzera), pari merito con Maria Walliser (Svizzera)

1988 Mateja Svet (Jugoslavia)

1989 Vreni Schneider (Svizzera)

1990 Anita Wachter (Austria)

1991 Vreni Schneider (Svizzera)

1992 Carole Merle (Francia)

1993 Carole Merle (Francia)

1994 Anita Wachter (Austria)

1995 Vreni Schneider (Svizzera)

1996 Martina Ertl (Germania)

1997 DEBORAH COMPAGNONI (ITALIA)

1998 Martina Ertl (Germania)

1999 Alexandra Meissnitzer (Austria)

2000 Michaela Dorfmeister (Austria)

2001 Sonja Nef (Svizzera)

2002 Sonja Nef (Svizzera)

2003 Anja Paerson (Svezia)

2004 Anja Paerson (Svezia)

2005 Tanja Poutiainen (Finlandia)

2006 Anja Paerson (Svezia)

2007 Nicole Hosp (Austria)

2008 DENISE KARBON (ITALIA)

2009 Tanja Poutiainen (Finlandia)

2010 Kathrin Hoelzl (Germania)

2011 Viktoria Rebensburg (Germania)

2012 Viktoria Rebensburg (Germania)

2013 Tina Maze (Slovenia)

2014 Anna Fenninger (Austria)

2015 Anna Fenninger (Austria)

2016 Eva Maria Brem^ (Austria)

2017 Tessa Worley^ (Francia)

2018 Viktoria Rebensburg (Germania)

2019 Mikaela Shiffrin^ (Stati Uniti)

2020 FEDERICA BRIGNONE^ (ITALIA)

2021 MARTA BASSINO^ (ITALIA).

Pluri-vincitrici trofeo annuale: Schneider (5), Morerod (3, col mini-record del maggior numero di titoli consecutivi), Proell (3), Paerson (3), Rebensburg (3), Fenninger (2), Wachter (2), Nef (2), Ertl (2), Merle (2), Greene (2), McKinney (2), Wenzel (2), Poutiainen (2). 

(^) atlete in attività.

Slalom speciale maschile domenica 21 marzo
Podio: vincitore Manuel Feller (Austria); 2° posto Clement Noel (Francia); 3° classificato Alexis Pinturault (Francia).
Atleti italiani piazzati tra i primi 15: Alex Vinatzer (4°).

Coppa del Mondo 2020-21 specialità Slalom Speciale, classifica definitiva maschile TOP 5 

Podio

1° Marco Schwarz (Austria) 665 punti (vincitore del trofeo annuale di specialità con una gara di anticipo)
 Clement Noel (Francia) 553
3° Ramon Zenhaeusern (Svizzera) 503.

Piazzamenti a ridosso del podio

4° Manuel Feller (Austria) 488
5° Sebastian Foss Solevaag (Norvegia) 431.


Primi 4 italiani: Alex Vinatzer (13° con 214), Manfred Moelgg (23° con 133), Stefano Gross (27° con 85) e Giuliano Razzoli (31° con 51).
NOTA: disputate 11 gare su 11. All’ultimo appuntamento annuale hanno parteciperanno, di diritto, i migliori 25 della classifica di specialità e il campione mondiale juniores. Qualificati gli italiani Vinatzer e Moelgg. 

Albo d’oro Coppa del Mondo Slalom Speciale uomini sci alpino.
Ecco l’elenco di tutti i vincitori dal 1967 ad oggi:

1967 Jean-Claude Killy (Francia)

1968 Dumeng Giovanoli (Svizzera)

1969 Jean-Noel Augert (Francia), pari merito con Alain Penz (Francia), Patrick Russel (Francia) e Alfred Matt (Austria)

1970 Patrick Russel (Francia), pari merito con Alain Penz (Francia)

1971 Jean-Noel Augert (Francia)

1972 Jean-Noel Augert(Francia)

1973 GUSTAV THOENI (ITALIA)

1974 GUSTAV THOENI (ITALIA) 

1975 Ingemar Stenmark (Svezia)

1976 Ingemar Stenmark (Svezia)

1977 Ingemar Stenmark (Svezia)

1978 Ingemar Stenmark (Svezia)

1979 Ingemar Stenmark (Svezia)

1980 Ingemar Stenmark (Svezia)

1981 Ingemar Stenmark (Svezia)

1982 Phil Mahre (Stati Uniti)

1983 Ingemar Stenmark (Svezia), pari merito con Stig Strand (Svezia)

1984 Marc Girardelli (Lussemburgo)

1985 Marc Girardelli (Lussemburgo)

1986 Rok Petrovic (Jugoslavia)

1987 Bojan Krizaj (Jugoslavia)

1988 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1989 Armin Bittner (Germania Ovest)

1990 Armin Bittner (Germania Ovest)

1991 Marc Girardelli (Lussemburgo)

1992 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1993 Thomas Fogdoe (Svezia)

1994 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1995 ALBERTO TOMBA (ITALIA)

1996 Sebastien Amiez (Francia)

1997 Thomas Sykora (Austria)

1998 Thomas Sykora (Austria)

1999 Thomas Stangassinger (Austria)

2000 Kjetil Andre Aamodt (Norvegia)

2001 Benjamin Raich (Austria)

2002 Ivica Kostelic (Croazia)

2003 Kalle Palander (Finlandia)

2004 Rainer Schoenfelder (Austria)

2005 Benjamin Raich (Austria)

2006 GIORGIO ROCCA (ITALIA)

2007 Benjamin Raich (Austria)

2008 MANFRED MOELGG^ (ITALIA)

2009 Jean-Baptiste Grange^ (Francia)

2010 Reinfried Herbst (Austria)

2011 Ivica Kostelic (Croazia)

2012 Andre Myhrer (Svezia)

2013 Marcel Hirscher (Austria)

2014 Marcel Hirscher (Austria)

2015 Marcel Hirscher (Austria)

2016 Henrik Kristoffersen^ (Norvegia)

2017 Marcel Hirscher (Austria)

2018 Marcel Hirscher (Austria)

2019 Marcel Hirscher (Austria)

2020 Henrik Kristoffersen (Norvegia)

2021 Marco Schwarz^ (Austria).

Pluri-trionfatori: Stenmark 8 (con l’aggiunta del mini-record di 7 titoli consecutivi), Hirscher (6), Tomba (4), Raich (3), Augert (3), Girardelli (3), Kristoffersen^ (2), Bittner (2), Sykora (2), Thoeni (2), Penz (2), Russel (2), Kostelic (2). 

(^) atleti in attività.  

***

Coppa del Mondo Generale 2020-21, classifica definitiva maschile TOP 6 

PODIO

1° Alexis Pinturault (Francia) 1260 punti VINCITORE DEL TROFEO
 Marco Odermatt (Svizzera) 1093
3° Marco Schwarz (Austria) 814

PIAZZAMENTI A RIDOSSO DEL PODIO

4° Loic Meillard (Svizzera) 805
5° Filip Zubcic (Croazia) 764
6° Henrik Kristoffersen (Norvegia) 722.

Primi 5 italiani: Dominik Paris (15° con 426 punti), Christof Innerhofer (27° con 273), Luca De Aliprandini (36° con 228), Alex Vinatzer (38° con 214) e Manfred Moelgg (55° con 151).

***

Coppa del Mondo Generale 2020-21, classifica definitiva femminile TOP 6

PODIO

1^ Petra Vlhova (Slovacchia) 1416 punti VINCITRICE DEL TROFEO GENERALE, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA SLOVACCHIA.
2^ Lara Gut Behrami (Svizzera) 1256
3^ Michelle Gisin (Svizzera) 1130

PIAZZAMENTI A RIDOSSO DEL PODIO

4^ Mikaela Shiffrin (Stati Uniti) 1075
5^ Katharina Liensberger (Austria) 903
6^ Marta Bassino (Italia) 876
Altre italiane: Federica Brignone (7^ con 867), Sofia Goggia (9^ con 740), Elena Curtoni (14^ con 432) e Laura Pirovano (22^ con 273).

***

Coppa del Mondo 2020-21, classifica definitiva a squadre (TOP 8 maschile + femminile). Disputati 67 eventi, di cui 66 individuali e 1 a squadre miste.

1^ Svizzera 10087 punti, NAZIONE VINCITRICE TROFEO GENERALE ANNUALE

2^ Austria 9211

3^ Italia 5735

4^ Francia 4991

5^ Norvegia 4591

6^ Stati Uniti 3305

7^ Germania 2661

8^ Slovenia 1672.

Coppa del Mondo 2020-21, classifica definitiva maschile a squadre (TOP 8) 

1^ Svizzera 5329 punti, NAZIONE VINCITRICE TROFEO MASCHILE ANNUALE

2^ Austria 5258

3^ Francia 4141

4^ Norvegia 3068

5^ Italia 1936

6^ Germania 1867

7^ Stati Uniti 1151

8^ Croazia 841.

Coppa del Mondo 2020-21, classifica definitiva femminile a squadre (TOP 8) 

1^ Svizzera 4758 punti, NAZIONE VINCITRICE TROFEO FEMMINILE ANNUALE

2^ Austria 3953

3^ Italia 3799

4^ Stati Uniti 2154

5^ Norvegia 1523

6^ Slovacchia 1416

7^ Slovenia 943

8^ Francia 850.

***

Albo d’oro Coppa del Mondo specialità Combinata uomini sci alpino.
Ecco l’elenco di tutti i vincitori dal 2007 al 2020

2007 Aksel Lund Svindal (Norvegia)

2008 Bode Miller (Stati Uniti)

2009 Carlo Janka^ (Svizzera)

2010 Benjamin Raich (Austria)

2011 Ivica Kostelic (Croazia)

2012 Ivica Kostelic (Croazia)

2013: trofeo non assegnato

2014: trofeo non assegnato

2015: trofeo non assegnato

2016 Alexis Pinturault^ (Francia)

2017 Alexis Pinturault (Francia)

2018 PETER FILL (ITALIA)

2019 Alexis Pinturault (Francia)

2020 Alexis Pinturault (Francia)

2021: trofeo non assegnato.

Pluri-trionfatori: Pinturault (4), Kostelic (2). 

(^): atleti ancora in attività. 

Albo d’oro Coppa del Mondo specialità Combinata donne sci alpino.
Ecco l’elenco di tutte le vincitrici dal 2007 al 2020:

2007 Marlies Schild (Austria)

2008 Maria Riesch (Germania)

2009 Anja Paerson (Svezia)

2010 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2011 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2012 Lindsey Vonn (Stati Uniti)

2013: trofeo non assegnato

2014: trofeo non assegnato

2015: trofeo non assegnato

2016: Wendy Holdener^ (Svizzera)

2017: Ilka Stuhec^ (Slovenia)

2018 Wendy Holdener (Svizzera)

2019 trofeo non assegnato per impossibilità nel portare a termine entrambe le gare in calendario; 1^ classificata Federica Brignone (Italia), punti 100.

2020 FEDERICA BRIGNONE (ITALIA)

2021: trofeo non assegnato.

Pluri-trionfatrici: Vonn (3), Holdener (2). 

(^): atlete ancora in attività.

Albo d’oro Coppa del Mondo Parallelo uomini sci alpino, competizione istituita nella stagione 2019-20
2020: Loic Meillard (Svizzera);  2° Rasmus Windingstad (Norvegia); 3° classificato Stefan Luitz (Germania).
2021: una gara disputata, trofeo non assegnato.

Albo d’oro Coppa del Mondo Parallelo donne sci alpino, competizione istituita nella stagione 2019-20
2020: Petra Vlhova (Slovacchia); 2^ Clara Direz (Francia); 3^ Federica Brignone (Italia).
2021: una gara disputata, trofeo non assegnato.

Per leggere l’albo d’oro della COPPA DEL MONDO GENERALE, maschile e femminile, dal 1967 ad oggi, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-del-mondo-sci-alpino-uomini-e-donne-95439

Per leggere l’albo d’oro dei TRIONFI ITALIANI nelle classifiche finali di Coppa del Mondo dal 1967 ad oggi, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/coppa-del-mondo-sci-alpino-albo-doro-italia-112456

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, una carrellata di link riguardanti lo sci alpino mondiale (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Coppa del Mondo, campionati mondiali 

e olimpiadi invernali: i risultati di tutte le gare

delle ultime stagioni, dal 2014 al 2020

Per leggere i risultati di tutte le gare della Coppa del Mondo 2019-20, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-sci-alpino-2019-20-coppa-del-mondo-225723

Per leggere i risultati di tutte le gare della Coppa del Mondo 2018-19, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-sci-alpino-2018-19-coppa-del-mondo-217489

Per leggere gli ordini d’arrivo ufficiali di tutte le gare della Coppa del Mondo 2017-18, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-sci-alpino-2017-18-coppa-del-mondo-197635

Per leggere gli ordini d’arrivo ufficiali di tutte le gare della Coppa del Mondo 2016-17, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-sci-2016-17-coppa-del-mondo-141734

Per leggere tutte le classifiche finali della Coppa del Mondo 2016-17, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/classifiche-definitive-coppa-del-mondo-sci-alpino-2016-17-169936

Per leggere gli ordini d’arrivo ufficiali di tutte le gare della Coppa del Mondo 2015-16, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-sci-alpino-2015-16-coppa-del-mondo-99857

Per leggere tutte le classifiche finali della Coppa del Mondo 2015-16, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/classifiche-finali-coppa-del-mondo-sci-2015-16-112195

Per leggere tutti i risultati della stagione di sci alpino Coppa del Mondo 2014-15, clicca sui seguenti link

1) http://www.sportflash24.it/tag/coppa-del-mondo-uomini-2014-2015

2) http://www.sportflash24.it/tag/coppa-del-mondo-donne-2014-2015

Per leggere tutti i risultati della stagione di sci alpino Coppa del Mondo 2013-14, clicca sui seguenti link

1) http://www.sportflash24.it/tag/sci-coppa-del-mondo-donne-2013-14

2) http://www.sportflash24.it/tag/sci-coppa-del-mondo-uomini-2013-14

Sci alpino Campionati Mondiali Are 2019: per leggere il medagliere definitivo e i podi di tutte le gare, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/medagliere-definitivo-mondiali-are-2019-sci-alpino-218716

Sci alpino Campionati Mondiali Saint Moritz 2017: per leggere i risultati di tutte le gare, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/risultati-mondiali-saint-moritz-2017-sci-alpino-live-162073

Sci alpino Campionati Mondiali Vail 2015: per leggere i risultati di tutte le gare, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/mondiali-sci-vail-beaver-creek-2015-risultati-52662

Sci alpino Olimpiadi Pyeongchang 2018: per leggere i risultati di tutte le gare, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-sci-alpino-olimpiadi-2018-pyeongchang-202541

Sci alpino Olimpiadi Sochi 2014: per leggere i risultati di tutte le gare, clicca sul seguente link  http://www.sportflash24.it/tag/sci-alpino-sochi-2014

Albo d’oro Olimpiadi invernali sci alpino:

tutti i medagliati delle gare individuali dal 1948 al 2018

Discesa libera

Uomini  https://www.sportflash24.it/albo-doro-discesa-libera-maschile-olimpiadi-i-vincitori-203336

Donne  https://www.sportflash24.it/albo-doro-discesa-libera-femminile-olimpiadi-le-vincitrici-203857

SuperG

Uomini https://www.sportflash24.it/albo-doro-superg-maschile-olimpiadi-i-vincitori-203867

Donne https://www.sportflash24.it/albo-doro-superg-donne-olimpiadi-le-vincitrici-203880

Combinata alpina

Uomini https://www.sportflash24.it/albo-doro-combinata-alpina-maschile-olimpiadi-i-vincitori-203346

Donne https://www.sportflash24.it/albo-doro-combinata-alpina-femminile-olimpiadi-le-vincitrici-206753

Slalom Gigante

Uomini https://www.sportflash24.it/albo-doro-gigante-maschile-olimpiadi-i-vincitori-203697

Donne https://www.sportflash24.it/albo-doro-gigante-femminile-olimpiadi-le-vincitrici-203485

Slalom Speciale

Uomini https://www.sportflash24.it/albo-doro-slalom-speciale-maschile-olimpiadi-i-vincitori-203833

Donne https://www.sportflash24.it/albo-doro-slalom-speciale-donne-olimpiadi-le-vincitrici-203702

*

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

CALENDARIO E RISULTATI SCI ALPINO 2020-21 Coppa del Mondo

/ Ecco i verdetti delle singole gare della stagione in corso e gli albi d’oro delle varie discipline

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social