Notizie calcio Napoli 16 aprile 2021 / 

Calcio Napoli, allenamento 16 aprile 2021: report

Azzurri oggi in allenamento a Castel Volturno: fase di torello a centrocampo (Fonte foto: credits official web site http://www.sscnapoli.it)

ALLENAMENTO – Attenzione al possesso palla e alla gestione dei movimenti nei 3 reparti: difesa, centrocampo e attacco. E’ un Napoli che non tralascia nulla quello che lavora agli ordini di Mr Gattuso nel penultimo allenamento in vista della gara contro la capolista Inter, in calendario tra 48 ore al Maradona. Tranne Ospina, assente per infortunio, oggi sui campi del centro tecnico di Castel Volturno tutti ‘sul pezzo’ e ‘in palla’, come si suol dire. Per i dettagli relativi alla sessione operativa odierna, ecco, di seguito, la nota stampa pubblicata poco fa dal sito web ufficiale http://www.sscnapoli.it : “Seduta mattutina per il Napoli al Training Center. Gli azzurri preparano il match contro l’Inter allo Stadio Maradona in programma domenica alle ore 20.45 per la 31esima giornata di Serie A. La squadra si è allenata sul campo 1 iniziando la sessione con una serie di torelli. Successivamente esercitazione tattica con il gruppo diviso in reparti. Terapie per Ospina”.

VERSO NAPOLI-INTER, PROBABILI SCENARI DI GIOCO – Come, tendenzialmente, giochi di difesa e micidiale contropiede l’Inter, ormai negli ultimi mesi lo hanno capito anche i ragazzini.  Come intenda gestire la partita il Napoli, è tutto da scoprire. Inizierà con un pressing alto e asfissiante basato sul 4-2-3-1, sperando di recuperare palla nella trequarti avversaria e sorprendere così, con tecnica e velocità, i difensori nerazzurri, o punterà a tenere una configurazione compatta 4-5-1 nella parte alta della propria metà campo, aspettando l’errore dell’avversario per verticalizzare rapidamente l’azione?  In relazione alle prestazioni recenti degli azzurri al Maradona, verrebbe da ipotizzare una partenza ‘a tutto gas’ e un rallentamento dei ritmi dopo una mezz’ora, possibilmente con un punteggio di 1-0 in loro favore. E, se è vero che l’Inter non è certo il Crotone, tanto per fare riferimento all’ultima gara disputata dai partenopei a Fuorigrotta, è altrettanto vero che Insigne e compagni arrivano a questo match con quasi tutti gli ‘effettivi’ a disposizione, fatta eccezione per gli infortunati Ghoulam e Ospina e per lo squalificato Lozano. E quindi, proprio in funzione di ciò, a nostro modesto avviso la squadra di casa dovrebbe provare a giocare valorizzando le sue qualità migliori, quelle offensive. In fase di vigilia, però, non si può escludere nemmeno un’altra ipotesi: quella di una compagine ospite altrettanto pronta a svolgere una pressione alta in fase di non possesso. E sul fronte nerazzurro non mancano gli interpreti che possono mettere in difficoltà il non granitico reparto difensivo di Gattuso. Altre curiosità della vigilia riguardano il modo in cui entrambe gestiranno il secondo tempo. Chi proverà ad avere il predominio della metà campo ? Chi, invece, punterà sulla ‘compattezza bassa’?  I cambi di qualità incideranno nella cosiddetta economia della partita? I sostituti all’altezza ci sono sia sulla panca di Gattuso che su quella di Conte e le forze fresche potrebbero fare la differenza.
Nel tirare le somme, osserviamo anche che tendenzialmente, e senza bisogno di scomodare le statistiche, i giocatori del Napoli sono più tecnici ma meno fisici di quelli dell’Inter. Insomma, entrambe le compagini hanno il potenziale tallone d’Achille. Fin qui le nostre considerazioni. Poi, naturalmente, una gara di calcio, al di là degli atteggiamenti tattici (che spesso variano nel corso della partita), al di là della determinazione e della qualità che le due formazioni possono mettere in campo, può essere decisa anche da un episodio: un rimpallo, una svista arbitrale o cose di tal genere. Naturalmente, si spera solo che vincano i migliori, senza possibilità di recriminazioni sul fronte opposto.

PROBABILE FORMAZIONE ANTI-INTER – Azzurri con Meret in porta, Manolas e Koulibaly difensori centrali, Di Lorenzo e Hysaj terzini (o esterni bassi), Fabian Ruiz e Demme in mediana, Politano, Zielinski e Insigne oscillanti tra centrocampo e attacco e Osimhen di punta.

ARBITRAGGIO NAPOLI-INTER -  Sarà Doveri a dirigere il big-match in programma al Maradona. Al suo fianco i guardalinee Costanzo e Ranghetti. Quarto uomo Marini. Al VAR ci sarà Mazzoleni, mentre il suo assistente sarà Paganessi.

18 E 22 APRILE: SFIDE DAL PROFUMO CHAMPIONS AL “MARADONA” -  Partenopei attesi alla 31^ e alla 32^ giornata rispettivamente contro la capolista Inter (domenica 18 aprile) e contro la Lazio (giovedì 22). Si tratta di due sfide cruciali sul percorso finalizzato a raggiungere la qualificazione alla Champions 2021-22 e che, tra l’altro, vanno riscattate rispetto al girone di andata, sessione in cui Insigne e compagni hanno patito due sconfitte.
Report Inter-Napoli 1-0 > https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-16-dicembre-2020-233632
Report Lazio-Napoli 2-0 > https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-2-0-cronaca-azioni-20-dicembre-2020-233727

STATISTICA – Nelle ultime 10 partite di campionato le squadre più accreditate per giocarsi i piazzamenti Uefa hanno evidenziando rendimenti alquanto diversi. La qual cosa, nei restanti 9 turni di campionato, potrebbe portare a mutamenti rispetto alle posizioni attuali, che non sono affatto cristallizzate. Ecco, in tale contesto, sia la graduatoria generale che quella riferita alle ultime 10 gare giocate.

Serie A TOP 7: Inter 74 punti, Milan 63, Juventus 62, Atalanta 61, Napoli 59, Lazio* 55, Roma 54.
(*) club che, secondo i giudici FIGC di 1° e 2° grado, dovrebbe recuperare la gara della 25^ giornata contro il Torino.

Rendimento nelle ultime 10 gare di Serie A 2020-21: Inter 30 punti, Atalanta 25, Napoli 22, Lazio 21, Juve 20, Milan 17, Roma 14.

Calendario Calcio Napoli Serie A 2020-21: partite rimanenti

31^ giornata, Napoli-Inter: domenica 18 aprile ore 20.45, stadio Maradona (diretta tv Sky).

32^ giornata, Napoli-Lazio: giovedì 22 aprile ore 20.45, stadio Maradona (diretta tv Sky).

33^ giornata, Torino-Napoli: lunedì 26 aprile ore 18.30, stadio Grande Torino/Olimpico (diretta tv Sky).

34^ giornata, Napoli-Cagliari: domenica 2 maggio ore 15, stadio Maradona (diretta tv Sky).

35^ giornata, Spezia-Napoli: week end 9 maggio, stadio Picco (programma dettagliato non ancora reso noto).

36^ giornata, Napoli-Udinese: turno infrasettimanale 12 maggio, stadio Maradona (programma dettagliato non ancora reso noto).

37^ giornata, Fiorentina-Napoli: week end domenica 16 maggio, stadio Franchi (programma dettagliato non ancora reso noto).

38^ giornata, Napoli-Hellas Verona: week end 23 maggio, stadio Maradona (programma dettagliato non ancora reso noto).

I link per il riepilogo della stagione in corso

Per leggere tutti i report sulla Serie A 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2020-21

Per leggere tutti i report sulla Coppa Italia 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2020-21

Per leggere il match report sulla Supercoppa nazionale Juventus-Napoli stagione 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-2-0-cronaca-azioni-20-gennaio-2021-234555

Per leggere tutti i report sull’Europa League 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2020-21

La Rosa Azzurra 2020-21

Ecco, di seguito, gli uomini di Mr Gattuso.
Portieri Ospina, Meret e Contini; difensori Di Lorenzo, Hysaj, Manolas, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui e Rrahmani; centrocampisti Demme, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Elmas e Bakayoko; attaccanti Insigne, Politano, Lozano, Mertens, Osimhen e Petagna.

Calciomercato SSC Napoli

Trattative in uscita gennaio 2021  

La punta Milik, già fuori rosa da alcuni mesi per motivi tecnici, va in prestito al Marsiglia fino al giugno 2022. Il giocatore ha lasciato Napoli il 20 gennaio.

Mercoledì 28 ufficializzati i trasferimenti di Fernando Llorente all’Udinese (a titolo definitivo) e del difensore Kevin Malcuit alla Fiorentina (in prestito fino a giugno prossimo).

Lunedì 1 febbraio ufficializzato il prestito di Ounas al Crotone fino al giugno prossimo, dopo la conclusione della prima parentesi stagionale dell’attaccante con il club Cagliari Calcio.

Riepilogo affari estivi 2020

Arrivi: Tiemoue Bakayoko (centrocampista, in prestito annuale dal Chelsea); Andrea Petagna (attaccante, acquisto dalla Spal); Victor Osimhen (attaccante, acquisto dal Lille); Amir Rrahmani (difensore, acquisto dall’Hellas Verona).

Partenze: Allan (centrocampista, cessione all’Everton); Callejon (attaccante, mancato rinnovo alla scadenza del contratto); Ounas (attaccante, prestito al Cagliari); Younes (attaccante, prestito biennale all’Eintracht Francoforte); Luperto (difensore, prestito annuale al Crotone); Ciciretti (attaccante, prestito annuale al Chievo Verona).

Almanacco SSC Napoli

Report gare e allenamenti ultime 3 stagioni

Tutti i report sulle gare ufficiali delle 2 precedenti stagioni degli Azzurri (2019-20 e 2018-19), preceduti dai resoconti recenti (dal 24 agosto 2020 al 16 aprile 2021) > https://www.sportflash24.it/category/calcio-napoli-news

Classifiche storiche bomber Azzurri  

Sono in 7 con almeno 100 gol in gare ufficiali (Serie A e coppe): Dries Mertens 134 reti, Marek Hamsik 121, Diego Maradona 115, Attila Sallustro 108, Lorenzo Insigne 105, Edinson Cavani 104, Antonio Vojak 103.

Per quanto riguarda, invece, i magnifici 7 goleador del solo campionato italiano, la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente: Vojak 102, Mertens 101, Hamsik 100, Insigne 81, Maradona 81, Sallustro e Cavani 78.

Maradona infinito: 1960 ∞

Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Calcio Napoli, allenamento 16 aprile 2021:  report

da Castel Volturno, probabile formazione anti-Inter e possibili scenari tattici

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social