Stadio Dall’Ara: Bologna-Napoli domenica 24 settembre,
Serie A 5^ giornata 2023-24/
PRE-GARA
Una sconfitta all’esordio tra le mura amiche col Milan, una vittoria in casa contro il Cagliari e due pareggi, entrambi fuori casa, contro Juve e Hellas Verona. Non male l’esordio del Bologna di Thiago Motta, con 5 punti in graduatoria in 4 gare disputate, tenendo conto del fatto che il calendario ha imposto ai rossoblù gli scontri con 2 cosiddetti top club. E ora, sulla strada di Skorupski e compagni, addirittura il Napoli campione d’Italia in questo 5° turno. La formazione partenopea, reduce da un inizio di stagione non proprio scoppiettante, scende in campo con un -8 dalla capolista Inter, oggi corsara al Castellani contro l’ Empoli e saldamente al comando della classifica con 15 punti dopo 5 giornate. In relazione alla delicatezza del momento, ecco alcune dichiarazioni rilasciate alla vigilia della sfida del Dall’Ara da mr Garcia al sito web ufficiale https://sscnapoli.it/ : “Il Bologna è una buona squadra. Hanno qualità, con un allenatore bravissimo che io ho ammirato anche da calciatore. Andiamo lì per vincere e siamo concentrati su questa sfida molto importante“. Infine, per quanto concerne gli obiettivi posti dal presidente De Laurentiis, il tecnico francese risponde così: “Un club come il Napoli deve giocare la Champions ogni anno; quindi bisogna terminare il campionato tra i primi quattro. Poi è chiaro che, quando hai lo scudetto sul petto, lo devi difendere con tutte le forze”.
CLASSIFICA DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023, ORE 17.58 – Inter 15, Milan 12, Lecce 11, Juventus 10, Fiorentina 10, Atalanta 9, Frosinone 8, Napoli 7, Torino 7, Hellas Verona 7, Sassuolo 6, Bologna 5, Monza 5, Roma 4, Genoa 4, Lazio 4, Udinese 3, Salernitana 3, Cagliari 2, Empoli 0.
LA PARTITA IN TEMPO REALE
Nota Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.
Il tabellino
Risultato finale Bologna-Napoli 0-0
Formazioni ufficiali
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Karlson; Zirkzee.
In panchina: Ravaglia, Gasparini, Bonifazi, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Calafiori, Moro, El Azzouzi, Saelemaekers, Fabbian, Urbanski, Orsolini, Van Hooijdonk.
Allenatore: Thiago Motta.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia.
In panchina: Contini, Idasiak, Mario Rui, Zanoli, Demme, Elmas, Cajuste, Lindstrom, Politano, Simeone, Zerbin, Gaetano.
Allenatore: Rudi Garcia.
Designazioni arbitrali: direttore di gara Ayroldi, coadiuvato dai guardalinee Bindoni e Tegoni. Quarto ufficiale Massimi. Addetto al VAR Irrati. Assistente (AVAR) Pagnotta.
Recuperi: 2 pt, 6′ st
Azioni, cartellini e sostituzioni
Primo tempo
Ore 18.03, al Dall’Ara inizia Bologna-Napoli.
Nel 1° tempo il Napoli attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
5′ – Di Lorenzo, sulla zona destra del centrocampo, serve alla sua sinistra Raspadori, il quale lancia in verticale Osimhen. Victor, affrontato da Lucumì, ha la meglio nel duello in velocità e piazza un tiro in diagonale: palla lievemente toccata da Skorupski in estensione e respinta dal palo di destra della porta rossoblù. Qualche istante dopo, la sfera rimbalza in area piccola, ma Kvaratskhelia la tocca male e la indirizza sul fondo.
10′ – Cross di Kvara da sinistra, stacco di testa di Osimhen in area di rigore e palla fuori. Lucumi superato nella fase aerea dal nigeriano.
10′ – Cambio nel Bologna. Esce per infortunio Posch ed entra De Silvestri.
12′ – Chiusura di Aebischer in scivolata sul lancio di Raspadori per Osimhen.
13′ – Triangolazione Kvara-Olivera-Kvara e cross del georgiano, ma non c’è nessun suo compagno in area avversaria pronto a raccogliere la palla.
14′ – Diagonale di Zielinski da fuori area: sfera a lato.
15′ – Bologna molto in difficoltà nello sviluppo della manovra. Azzurri intensi in fase di pressing e in costante supremazia territoriale, ma per adesso non concreti in area di rigore avversaria.
18′ – Karlson pescato in fuorigioco, con Meret che era comunque uscito con tempismo, sventando il potenziale pericolo.
22′ – Kvara in ripiegamento difensivo. Concesso un corner al Bologna.
23′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, la difesa azzurra è ben piazzata.
27′ – Cross di Olivera dalla sinistra e Osimhen, pur marcato in area, riesce a conquistare un corner.
28′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Napoli in possesso palla.
29′ – Anche quando il Bologna riesce a recuperare la sfera, trova difficoltà ad avviare la manovra. Grande reattività degli azzurri sulle cosiddette seconde palle. Buon segno in termini di lucidità e condizione atletica.
30′ – Ammonito Aebischer (B)
32′ – Azione insistita in area di rigore del Bologna, con Ostigard e Osimhen che finiscono a terra, ma Ayroldi lascia giocare e poi Di Lorenzo tira fuori. Da rivedere il contatto tra De Silvestri e Osi…
37′ – Azione prolungata del Napoli e assist di Anguissa per Kvaratskhelia. Tiro debole del georgiano dalla zona sinistra dell’area di rigore e parata di Skorupski.
40′ – Bologna con un 4-4-1-1 tutto dietro la linea del pallone. Non semplice trovare spazi da parte del Napoli in questa fase.
42′ – Natan allarga a sinistra per Olivera, il cui cross viene controllato dalla difesa del Bologna.
45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.
46′ – Contropiede del Napoli con Osimhen, Zielinski e Raspadori. Tiro di Jack dalla lunetta e sfera alta di pochissimo.
47′ – Finisce 0-0 il primo tempo tra Bologna e Napoli.
Secondo tempo
Cambio nel Napoli. Dal 1° st Mario Rui sostituisce Olivera.
Ore 19.07, al Dall’Ara riprende Bologna-Napoli.
Nel 2° tempo il Bologna attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
2′ – Buon contropiede di Osimhen, ma, sul suo cross da destra per Kvaratskhelia, la difesa avversaria riesce a rimediare in qualche modo.
4′ – Ndoye prova ad andarsene sulla destra, ma Lobotka lo contrasta irregolarmente.
4′ – Ammonito Lobotka (N).
5′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio di punizione da destra del Bologna.
6′ – Ndoye fermato da Natan in corner.
6′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, la difesa del Napoli rinvia.
8′ – Gli azzurri si riportano in avanti e conquistano un corner da destra.
8′ – Ammonito Kvaratskhelia (N) per aver impedito a un avversario di ripartire a seguito della riconquista del pallone sugli sviluppi del calcio d’angolo per gli azzurri.
10′ – Ammonito Ndoye (B)
12′ – Cross di Kristiansen da sinistra e deviazione in angolo di Anguissa.
12′- Sugli sviluppi del corner da sinistra, il Napoli riconquista palla e Raspadori e Osimhen impostano un buon contropiede. Il Bologna si salva in angolo per impedire che Kvara possa impattare il pallone in area di rigore.
13′ – Bologna costretto a concedere un nuovo corner agli azzurri.
14′ – Insiste il Napoli in attacco. Percussione di Kvaratskhelia e tiro a giro dalla zona sinistra dell’area di rigore: respinta di Skorupski, successivo cross del georgiano e deviazione in corner dell’attenta difesa rossoblù. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo.
15′ – Gli azzurri sembrano intensificare la loro pressione in attacco, anche se per ora il Bologna si difende con i denti.
18′ – Ferguson spintona palesemente Lobotka, ma l’arbitro non lo ammonisce.
18′ – Staffilata di Osimhen dal limite dell’area di rigore e parata di Skorupski.
20′ – Doppio cambio nel Bologna. Esce Lucumì ed entra Calafiori. Ndoye fa spazio all’ex rossonero Saelemaekers.
22′ – Cambio nel Napoli. Politano prende il posto di Raspadori.
25′ – Calcio di rigore per il Napoli. Calafiori, su cross di Kvaratskhelia da sinistra, si tuffa per anticipare Osimhen, ma tocca la palla col braccio aperto.
26′ – Ammonito Skorupski (B)
27′ – Osimhen tira fuori il calcio di rigore. Si resta sullo 0-0 al Dall’Ara.
29′ – Zirkzee insiste sulla zona sinistra dell’area di rigore e tira sul primo palo, ma Meret respinge in corner.
30′ – Due calcio d’angolo consecutivi per il Bologna, ma il Napoli si difende con attenzione.
31′ – Cambio nel Napoli. Esce Kvaratskhelia ed entra Elmas.
35′ – Buon contropiede di Politano, che va via a Freuler, ma viene strattonato e poi commette un banale fallo di reazione.
35′ – Ammoniti Freuler (B) e Politano (N).
36′ – Doppio cambio nel Bologna. Entra El Azzouzi ed esce Freuler. Orsolini prende il posto di Karlsen.
38′ – Pestone di El Azzouzi su Elmas per impedirne la battuta a rete dalla lunetta. Nessun cartellino per il rossoblù.
40′ – Punizione di Politano e palla alta.
41′ – Doppio cambio nel Napoli. Entra Simeone ed esce Osimhen. Cajuste rileva Lobotka.
45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.
45′ – Anguissa a terra. Gioco fermo.
47′ – Il gioco riprende e Anguissa torna al suo posto.
49′ – Ammonito Mario Rui (N) per fallo su Ferguson.
50′ – Napoli in attacco.
51′ – Finisce il match al Dall’Ara. Bologna-Napoli 0-0.
CLASSIFICA DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023, ORE 20.01– Inter 15, Milan 12, Lecce 11, Juventus 10, Fiorentina 10, Atalanta 9, Napoli 8, Frosinone 8, Torino 7, Hellas Verona 7, Sassuolo 6, Bologna 6, Monza 5, Roma 4, Genoa 4, Lazio 4, Udinese 3, Salernitana 3, Cagliari 2, Empoli 0.
COMMENTO: sta tornando una squadra…
Il Napoli migliora in difesa, ma non trova il pertugio giusto in attacco. E a Bologna impatta 0-0. La classifica lo penalizza: per ora è a-7 dalla lanciatissima capolista Inter, unica formazione a punteggio pieno, ma i segnali di miglioramento sono visibili. La difesa aveva sbandato nelle ultime tre partite ufficiali contro Lazio (risultato 0-2), Genoa (2-2) e Sporting Braga (2-1). Stavolta, però, si mostra compatta, nonostante la coppia inedita di centrali Ostigard-Natan.
Difendendo “alto” e “di squadra”, come si suol dire, il Napoli per buona parte del match riesce a restare con un baricentro avanzato, non evidenzia svarioni dalle parti di Meret e, soprattutto, è reattivo sulle cosiddette seconde palle. Manca il gol al Dall’Ara. Certo, non un dettaglio; ma si ha l’impressione che nei prossimi impegni agonistici, entrando in campo con la determinazione mostrata stasera contro un avversario organizzatissimo in retroguardia e tecnicamente ben attrezzato, anche la fase realizzativa si possa sbloccare. Stasera, soprattutto grazie alla capacità del Bologna di restare compatto con un 4-4-2 basso sotto la linea del pallone, i fuoriclasse azzurri hanno pochi spazi per piazzare le loro giocate. E, nei momenti nei quali ci riescono, mancano di precisione. Osimhen colpisce un palo e sbaglia un colpo di testa nel 1° tempo, mentre nel 2° si fa parare una conclusione poco angolata e tira clamorosamente fuori un rigore. Kvara, a sua volta, indirizza 3 palle verso la porta: 2 nella prima frazione (sfera sul fondo e parata di Skorupski) e 1 nel secondo, costringendo il portiere avversario a un intervento impegnativo. Sul taccuino, in relazione a Raspadori, un buon assist per Osi e un tiro terminato di poco alto in circa un’ora di contesa, prima del cambio con Politano. Stavolta, però, a differenza del match contro il Genoa, le sostituzioni non producono la cosiddetta scossa. Resta, però, il fatto che, pur essendo il campionato una sorta di maratona, determinate occasioni bisognerebbe cercare di coglierle, specialmente in partite tatticamente abbastanza bloccate come quella appena terminata al Dall’Ara.
STATISTICHE
Tiri totali: Bologna 4, Napoli 12
Tiri in porta: Bologna 2, Napoli 4
Calcio d’angolo: Bologna5, Napoli 5.
SERIE A 5^ GIORNATA 2023-24: per leggere gli aggiornamenti su risultati, marcatori e classifica, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/5-giornata-serie-a-2023-24-risultati-marcatori-255925