BENFICA JUVENTUS CRONACA LIVE MINUTO PER MINUTO
- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –
FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI – LINE UP)
Benfica (4-3-3): Arthur – Maxi Pereira, Luisao, Garay, Siqueira – Markovic, Perez, Andre Gomes – Rodrigo, Cardozo, Sulejmani. Allenatore: Jorge Jesus.
Juventus (3-5-2): Buffon – Caceres, Bonucci, Chiellini – Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah – Tevez, Vucinic. Allenatore: Conte.
Arbitro Cakir (Turchia), coadiuvato da Duran e Ongun (4° uomo Eysoy, addizionali di porta Gocek e Simsek).
Risultato finale Benfica – Juventus 2-1
Marcatori: 2′ pt Garay (B), 28′ st Tevez (J), 38′ st Lima (B)
Cronaca azioni primo tempo
1′ – Fischio di Cakir. Il match ha inizio.
2′ – Benfica in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner da sinistra battuto da Sulejmani, Garay stacca di testa a centroarea e insacca.
7′ – Juve bloccata. Benfica nel pieno controllo della gara.
10′ – Luisao, sulla propria trequarti, blocca una giocata di Tevez e avvia una ripartenza fulminea del Benfica. Il contropiede dei lusitani consente a Sulejmani, smarcatissimo sulla zona sinistra dell’area di rigore, di battere a rete, ma il trequartista dei padroni di casa mette la palla clamorosamente fuori.
14 ‘ – Rasoterra di Tevez dai 25 mt: parata facile di Artur.
25′ – Da alcuni minuti la Juve ha alzato il baricentro del proprio gioco nel tentativo di pervenire al pareggio.
29′ – Affondo di Tevez sulla zona sinistra dell’area di rigore, ma alla fine il Benfica riesce a cavarsela in qualche modo.
40′ – Markovic va in percussione sulla destra, ma alla fine scaglia un pallone in diagonale che termina però sul fondo.
Telex all’intervallo
Benfica in vantaggio 1-0 sulla Juventus al termine del 1° tempo nel match di andata delle semifinali Uefa Europa League 2013-14. Gol pesante di Garay al 2° minuto. Grande velocità dei padroni di casa nelle giocate offensive. Juve incapace di creare pericoli per la porta avversaria, nonostante una reazione nella seconda parte della prima frazione di gioco.
Cronaca azioni secondo tempo
2′ – Inizio aggressivo della Juventus, ma la difesa del Benfica per ora tiene bene in campo.
9′ – Marchisio, dalla zona sinistra dell’area di rigore, ‘scodella’ al centro per Pogba, il cui colpo di testa viene smanacciato in angolo da Artur.
11′ – Verticalizzazione di Pirlo per Vucinic, ma Arthur esce con sicurezza al limite dell’area e fa sua la sfera in due tempi.
19′ – Supremazia territoriale della Juventus, ma il Benfica non concede varchi.
21′ – Siqueira, da sinistra, crossa in area per Luisao, il cui colpo di testa termina abbondantemente sul fondo.
22′ – Provvidenziale intervento difensivo di Maxi Pereira, che spazza dall’area una palla insidiosissima scagliata, dalla destra, da Lichtsteiner.
28′ – Pareggio della Juventus. Tevez riceve palla al limite dell’area da Asamoah, entra in area, supera Luisao e trafigge Arthur.
32′ – La Juve resta in attacco. Il Benfica sembra aver accusato il colpo.
38′ – Reazione del Benfica, che torna in vantaggio con Lima, autore di un gran tiro di prima dai 14 mt.
40′ – Lima serve al limite dell’area Markovic, il cui rasoterra termina di poco a lato.
44′ – Clamorosa respinta di Arthur, su tiro a botta sicura di Marchisio da distanza ravvicinata.
47′ – Chiellini, tutto solo sulla zona sinistra dell’area di rigore, spreca una grande occasione, mandando la sfera alta.
48′ – Ottima chiusura di Caceres in angolo. L’arbitro Cakir fischia la fine del match.
Telex finale
Il Benfica batte 2-1 la Juventus all’Estadio do sport di Lisbona nel match di andata delle semifinali di Europa League 2013-14. Reti di Garay e Lima per i padroni di casa e di Tevez per i bianconeri. Tra 7 giorni si replica allo Juventus Stadium di Torino. Per centrare la qualificazione alla finale la Juve deve vincere senza subire reti. In caso contrario, per passare il turno deve segnare due gol in più degli avversari.
Ammoniti: 34′ pt Adre Gomes (B), 45′ pt Pogba (J), 42′ st Almeida (B)
Sostituzioni: 16′ st esce Sulejmani (B) ed entra Almeida (B), 18′ st esce Cardozo (B) ed entra Lima (B), 20′ st esce Vucinic (J) ed entra Giovinco (J), 37′ st esce Tevez (J) ed entra Osvaldo (J), 37′ st esce Andre Gomes (B) ed entra Cavaleiro (B)
Recuperi: 1′ pt, 3′ st
*
Stasera, sempre per quanto riguarda le semifinali di Uefa Europa League 2013-14, presso l’Estadio Ramón Sánchez Pizjuán, il Siviglia FC affronta, nel derby spagnolo, il Valencia CF. In relazione a questo match, forniremo risultati e marcatori in tempo reale.
Risultato finale Siviglia FC – Valencia CF 2-0
Marcatori: 33′ pt Mbia (S), 36′ pt Bacca (S)
***
***
LA VIGILIA – Stasera, all’Estadio do Sport di Lisbona, i portoghesi del Benfica affrontano la Juventus nella gara di andata delle semifinali di Uefa Europa League 2013-14. Di fronte due squadre in grande forma. I padroni di casa sono infatti reduci dalla vittoria nel campionato portoghese, il 33° della loro storia, mentre la Juve è saldamente al comando della classifica di Serie A 2013-14. I precedenti tra le due squadre sono 2. Nella semifinale di Coppa Campioni 1967/68 il Benfica eliminò i bianconeri, mentre la Juve mise ko i lusitani nei quarti di finale della Coppa Uefa 1992/93. Per quanto concerne i trofei vinti nelle competizioni Uefa, la Juve vanta 8 titoli (2 Coppe Campioni-Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe Uefa-Europa League e 2 Supercoppe Uefa). Due invece le Coppe dei Campioni-Champions League conquistate dal Benfica. Ed ora, in relazione al match, ecco quanto dichiarato dai due allenatori nella conferenza stampa della vigilia.
Antonio Conte (Juventus): “Sfideremo una squadra che la scorsa stagione si è inchinata solo davanti al Chelsea , che ora è tra le pretendenti per la finale di Champions League. Il fatto che il Benfica abbia già vinto il titolo portoghese è un vantaggio per loro. Rimanere concentrati su due fronti può essere difficile, ma sono situazioni che ci esaltano in un periodo come questo”.
Jorge Jesus (Benfica): “Benfica e Juventus sono le due squadre migliori rimaste nella competizione, ma niente verrà deciso nel match di andata. Si deciderà tutto nella gara in trasferta e siamo pronti per un duro duello. La Juve è tatticamente forte. Gioca con un sistema che non è molto comune fuori dall’Italia. Ma, al di là del modulo, penso che le due squadre siano simili come filosofia di gioco”.
E, sempre in relazione al match di stasera, ecco le probabili formazioni.
Benfica (4-3-1-2): Artur – Maxi Pereira, Luisao, Garay, Siqueira – Markovic, Amorim, Sulejmani – Perez - Rodrigo, Lima.
Juventus (3-5-2): Buffon – Barzagli, Bonucci, Chiellini – Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah – Tevez, Vucinic.
*
(Fonti: www.uefa.com e www.sportflash24.it )
*
Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24
BENFICA JUVENTUS 2-1 Cronaca Azioni Semifinale Europa League 24apr2014