STATI UNITI PORTOGALLO 2-2 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

Mondiali 2014. Stasera in campo, a manaus, Stati Uniti e Portogallo in un match valevole per il 2° turno del gruppo G (Foto: www.twitter.com/FifaWorldCup)

BRASILE (MANAUS – “ARENA AMAZONIA”): domenica 22 giugno h 24 italiane (h 18 locali) DIRETTA ONLINE minuto per minuto di STATI UNITI – PORTOGALLO (MONDIALI 2014, secondo turno girone G) a cura di GIANLUCA RUSSO.

- (NOTA LIVE SCORES: PER VISUALIZZARE IL NOSTRO AGGIORNAMENTO TESTUALE IN TEMPO REALE, PREMERE IL TASTO F5 DEL PC O ATTIVARE QUALSIASI ALTRA FUNZIONE DI AGGIORNAMENTO PAGINA) –

FORMAZIONI UFFICIALI (STARTING XI)

Stati Uniti (4-5-1) Howard – Johnson, Cameron, Besler, Beasley – Zusi, Bedoya, Bradley, Beckerman, Jones – Dempsey. Allenatore: Klinsmann

Portogallo (4-3-3): Beto – Joao Pereira, Bruno Alves, Ricardo Costa, Andre Almeida – Moutinho, Veloso, Meireles – Nani, Postiga, Ronaldo. Allenatore: Paulo Bento.

Arbitro Nestor Pitana (Argentina), coadiuvato da Hernan Maidana e Juan Pablo Belatti. Quarto uomo: Walter Lopez.

Risultato finale Stati Uniti – Portogallo 2-2 

Marcatori. 5′ pt Nani (P), 19′ st Jones (USA), 36′ st Dempsey (USA), 50′ st Varela (P)

Cronaca primo tempo

1′ – Fischio dell’arbitro Pitana. Comincia il match tra Stati Uniti e Portogallo. 
3′- Fasi di studio. Il Portogallo, però, prova a fare la partita.
5′- GOL. Portogallo in vantaggio con Nani! Tiro-cross sbilenco di Almeyda dalla trequarti, rinvio maldestro di Cameron, il quale finisce col fare un assist involontario a Nani. La punta del Manchester United, smarcatissima davanti al portiere, piazza una botta dall’alto verso il basso e insacca.
8′- Il Portogallo gestisce bene il vantaggio e mantiene una netta supremazia territoriale.
10′ – Primo squillo degli Stati Uniti.  Johnson rientra sul sinistro e prova un tiro dalla zona di destra, ma la palla viene ribattuta in angolo.

12′ – Gli Stati Uniti ora pressano alto. 

13′ – Dempsey sfiora la traversa su punizione da posizione centrale, leggermente spostata sulla destra.

15′ – Primo cambio nel Portogallo: entra Eder ed esce Postiga.
17′- Dempsey lanciato sulla destra, in area, costringe Beto alla respinta di piede in angolo.
21′- Risponde il Portogallo: fuori il tiro di Mutinho dai 30 metri.

24′ – Stati Uniti ancora in avanti. Stavolta ci prova Bradley con un potente sinistro dai 25 metri: palla alta.

26′ – Apprezzabile la reazione degli USA dopo lo svantaggio, ma occorre più precisione in avanti da parte degli uomini di Klinsmann. Il Portogallo, nel contempo, sta arretrando pericolosamente il proprio baricentro. 

27′- Percussione di Dempsey, che si libera al tiro dalla zona di destra dell’area, ma Ricardo Costa salva in angolo con una gran chiusura.
29′- Diagonale rasoterra mancino di Bradley da fuori area: palla sul fondo.
32′- Sinistro violentissimo Johnson dal limite: palla fuori di pochissimo.

35′ – Ancora un sinistro di Johnson da fuori, ma Beto è attento e blocca.

36′- Risponde Ronaldo con un destro da fuori area, ma Howard para.

41′- Pallino del gioco apparentemente nelle mani degli USA, che provano a pervenire al pareggio. Il Portogallo si limita a contenere e ad agire in ripartenza.

42′- Ronaldo allarga sulla destra per Nani. Violento destro in diagonale dell’attaccante del Manchester United e respinta di Howard.

43′ -Insiste ora il Portogallo, che guadagna una punizione nella metà campo avversaria. Ronaldo s’incarica della battuta dai 25 mt, ma la palla termina fuori.

44′- Portogallo aggressivo sul finale della prima frazione.

45′- Portogallo vicinissimo al raddoppio. Sulla conclusione di Nani da fuori area, la palla viene respinta dal palo e rientra in campo. Eder tenta un tap-in di prima intenzione, ma Howard è bravissimo a ribattere il tentativo della punta lusitana. 

45′ – Pitana assegna 2 minuti di recupero.

45′ – Ammonito Cameron. 

47′ – Duplice fischio di Pitana. Squadre al riposo. Stati Uniti 0 – Portogallo 1.

Telex all’intervallo

Partita dai due volti: ottima partenza del Portogallo e vantaggio lusitano. Reazione immediata e veemente degli USA che, però, da un lato rischiano di pareggiare e dall’altro di subire la seconda rete. Match godibile, ad alto coefficiente di imprevedibilità.

Cronaca secondo tempo

1′ – Secondo cambio nel Portogallo. Esce Andre Almeida ed entra William.

1′ – Fischia Pitana. Riprende il match.

3′  - Azione del Portogallo e tiro di Eder dall’interno del’area di rigore: palla alta.

4′ – Tiro-cross di Dempsey da destra, deviazione fortuita di Veloso e provvidenziale respinta in angolo Beto, che evita l’autogol.

6′ – Altra conclusione di Eder, stavolta da fuori area: palla deviata in angolo dalla difesa statunitense.

10′- Clamoroso salvataggio sulla linea di porta da parte di Ricardo Costa, che respinge in qualche modo un tiro di Bradley da distanza ravvicinatissima, a conclusione di un’ottima azione in velocità della squadra statunitense. 

15 – Forcing degli USA ma, al momento, nulla di fatto. 

17′- Pericolosa ripartenza del Portogallo. Ronaldo, lanciato in contropiede, tira però nettamente a lato, una volta entrato in area dal settore di destra.
19′ – GOL. Meritato pareggio degli USA! Jermain Jones trafigge Beto da fuori area con un preciso destro a giro. Spettacolare conclusione dell’esterno statunitense, che si era impossessato della sfera a seguito di un maldestro intervento difensivo di Nanì.
20′- Azione di Nani sulla destra e cross in area per Meireles, che, dalla zona sinistra, stoppa ma calcia proprio su Howard, proteso in uscita bassa.

24′ – Terzo e ultimo cambio nel Portogallo. Esce Meireles ed entra Varela.

27′ – Prima sostituzione negli Utati Uniti. Esce Bedoya ed entra Yedlin.

30′ – Ammonito Jermain Jones. 

34′ – Da alcuni minuti il Portogallo prova a vincere, avendo in campo una formazione a “trazione offensiva”, ma, almeno per ora, non riesce a produrre seri pericoli agli avversari.

35′- Nani converge al centro dalla destra: gran botta mancina dal limite da parte della punta del Manchester United e palla alta.

36′ – GOL.  Clamoroso a Manaus. Usa in vantaggio!!! Dempsey, tutto solo in area, appoggia in rete su assist dalla sinistra dello smarcatissimo Zusi. Anche stavolta difesa lusitana non certo impeccabile…

42′ – Secondo cambio negli USA. Esce Dempsey ed entra Wondolowski.

44′ – Reazione del Portogallo. Su cross dalla destra di Moutinho, colpo di testa di Ronaldo e palla di poco fuori.

45′ - Cross di Veloso dalla trequarti e Bruno Alves, ci prova in spaccata dall’interno dell’area di rigore: palla sull’esterno della rete.

45′ – Pitana assegna 5 minuti di recupero.

46′ – Terzo e ultimo cambio negli USA. Esce Zusi ed entra Gonzalez.

47′ – Insiste in avanti il Portogallo.  Cross dalla sinistra di Veloso, Ronaldo sfiora di testa e la palla termina lontana dallo specchio della porta.

50′ – GOL. Pareggio allo scadere del Portogallo. Cross di Ronaldo dalla destra e palla a centroarea per lo smarcatissimo Varela, che, a pochi secondi dal triplice fischio finale, trafigge Howard con un colpo di testa.    

50′ – Triplice fischio di Pitana. Termina il match: Stati Uniti 2 – Portogallo 2.

Telex finale

All’ultimo secondo il Portogallo evita la seconda sconfitta consecutiva e, quindi, una prematura e clamorosa eliminazione dal Mondiale. Partiti bene con il vantaggio-lampo firmato Nani, i lusitani hanno subìto la reazione decisa degli Stati Uniti. Gli uomini di Klinsmann però solo nella ripresa sono riusciti a cogliere i frutti della loro pressione, pareggiando prima e ribaltando il risultato poi. A pochi minuti dal termine, la partita sembrava ormai chiusa, ma Ronaldo, fino a quel momento praticamente nullo, al 50° ha pennellato  un determinante cross per Varela, inserito in corso d’opera da Paulo Bento, e il calciatore del Porto ha siglato la rete del 2-2 finale. Adesso al Portogallo (che al pari del Ghana ha un solo punto in 2 partite giocate) servirà un netta vittoria contro gli africani per sperare di qualificarsi. Impresa non facile, data la consistenza degli avversari, mentre agli USA, formazione dal gran ritmo e dalla discreta tecnica, sarà necessario non perdere contro la Germania all’ultima giornata per accedere agli Ottavi. G.R.

***

LE ALTRE PARTITE DEL GRUPPO G

Già giocate

Lunedì 16 giugno ore 18 italiane (h 13 locali): Salvador, Germania – Portogallo 4-0

Lunedì 16 giugno ore 24 italiane (h 19 locali): Natal, Ghana – Stati Uniti 1-2

Sabato 21 giugno ore 21 italiane (h 16 locali): Fortaleza, Germania – Ghana 2-2

*

Da disputare

Giovedì 26 giugno h 18 italiane (h 13 locali): Recife, calcio d’inizio di Germania – Stati Uniti

Giovedì 26 giugno h 18 italiane (h 13 locali): Brasilia, calcio d’inizio di Portogallo – Ghana

*

LA CLASSIFICA  DEL GRUPPO G

Germania 4, Stati Uniti 4, Ghana 1, Portogallo 1.

***

***

LA VIGILIA – Stasera, a Manaus, in Brasile, le nazionali di Stati Uniti e Portogallo si affronteranno in una partita di secondo turno, valevole per il gruppo G. In relazione al match, che si disputerà allo stadio “Arena Amazonia”, ecco le probabili formazioni.

Stati Uniti (4-4-2) Howard – Johnson, Besler, Cameron, Beasley – Bedoya, Bradley, Beckerman, Jones – Dempsey, Johannsson. In panchina: Guzan, Rimando, Yedlin, Gonzalez, Brooks, Diskerud, Davis, Green, Wondolowski, Zusi, Chandler. Allenatore: Klinsmann.

Portogallo (4-3-3): Patricio – Pereira, Alves, Ricardo Costa, Andre Almeida – Moutinho, Meireles, Veloso – Nani, Eder, Ronaldo. In panchina: Eduardo, Beto, William, Vieirinha, Neto, Rafa, Varela, Amorim, Postiga. Allenatore: Paulo Bento.

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24         

STATI UNITI PORTOGALLO 2-2 Cronaca Azioni Salienti Mondiali FIFA 2014

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social