ROMA SAMPDORIA 1-0 HIGHLIGHTS COPPA ITALIA 2013-14 Cronaca azioniUn gol di Torosidis al 6° del primo tempo consente ai giallorossi di qualificarsi ai quarti di finale della Tim Cup 

*

FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Skorupsky - Torosidis, Burdisso, Castan, Dodò - Taddei, De Rossi, Nainggolan - Florenzi, Destro, Ljajic. Allenatore: Garcia.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Fiorillo – Rodríguez, Fornasier, Salamon, Castellini - Obiang, Maresca - Sansone, Bjarnason, Wszolek -Pozzi. Allenatore: Mihajlivic.

ARBITRO Tommasi, coadiuvato da De Luca e Paganessi (IV uomo Tagliavento).

*

Risultato finale Roma-Sampdoria 1-0

Marcatori: 6′ pt Torosidis (R)

Azioni primo tempo

5′ – Squadre molto corte e gran pressing a centrocampo da parte di entrambe le squadre.

6′ – Roma in vantaggio. Dodò riesce a sfondare sulla sinistra e mette nell’area piccola una palla insidiosissima che Fiorillo non riesce a bloccare. Sulla sfera il più lesto ad avventarsi è Torosidis, che insacca da pochi passi.

11′ – Wszolek riesce a trovare un varco sulla sinistra e scarica un rasoterra nell’area piccola rispetto al quale Skorupski si allunga e smanaccia in angolo.

19′ – Percussione di Ljajic dalla sinistra e provvidenziale chiusura in angolo di Fornasier.

21′ – Rasoterra di Pozzi dai 20 mt e facile parata di Skorupski.

25′ – Azione sulla trequarti di Ljajic e palla sulla zona sinistra dell’area di rigore per l’accorrente Nainggolan, il cui rasoterra di prima intenzione viene respinto di piede da Fiorillo.

30′ – Altra iniziativa di Ljajic e gran tiro in porta dai 15 mt, ma Fiorillo respinge ottimamente.

35′ – Due grandi respinte di Fiorillo nell’arco di pochi secondi negano a Florenzi la gioia del gol.

Telex all’intervallo

Roma avanti 1-0 sulla Sampdoria al termine della prima frazione di gioco. Dopo un’iniziale fase di equilibrio, una giocata di Dodò, trasformata nel gol del vantaggio giallorosso da Torosidis, cambia l’andamento della gara. Da quel momento la Roma sfiora il raddoppio in più circostanze. La Samp, però, è ancora in partita grazie soprattutto alle parate di Fiorillo. 

Azioni secondo tempo

2′ – Ottima chiusura di Castan su Pozzi, il cui diagonale dalla zona destra dell’area di rigore viene deviato in angolo.

3′ – Sugli sviluppi del corner da destra, Salamon impatta di testa, ma manda la sfera oltre la traversa.

8′ – Sansone ci prova da fuori area, ma Skorupski blocca a terra.

12′ – Percussione centrale di Ljajic e tiro deviato in angolo dalla difesa blucerchiata.

30′ – Punizione a giro di Maresca e palla alta sulla traversa.

34′- Destro scatta tutto solo in posizione regolare ma non riesce a superare Fiorillo, che esce con gran tempismo.

38′ – Pallonetto di Torosidis dal limite dell’area e smanacciata in angolo di Fiorillo.

42′ – Punizione a giro di Ljajic e pronta respinta di Fiorillo.

45′ – Contropiede di Ljajic e insidiosa conclusione a rete dalla media distanza. Fiorillo, però, para in due tempi.

46′ – Gavazzi, da destra, fa filtrare una palla insidiosa in area, ma Petagna non riesce a trovare la battuta vincente.

47′ – Rasoterra di Obiang e parata a terra di Skorupski.

Commento finale

Roma batte Sampdoria 1-0. Gol di Torosidis al 6′ del primo tempo. Gara decisa nella prima frazione, durante la quale i giallorossi comandano il gioco e sfiorano ripetutamente il raddoppio. La Samp cerca di rimettere in piedi il match nella ripresa, ma la sua pressione nella trequarti giallorossa non crea grandissimi grattacapi a Skorupski e compagni. Roma, quindi, avanti in Coppa Italia. Doriani eliminati. Nei Quarti la formazione di Garcia incontrerà la Juventus allo stadio Olimpico.

Ammoniti: 17′ st Obiang (S), 22′ st Nainggolan (R), 41′ st Rodríguez (S), 41′ st Gervinho (R)

Sostituzioni: 16′ st esce Pozzi (S) ed entra Petagna (S), 24′ st esce Nainggolan (R) ed entra Strootman (R), 30′ st esce Florenzi (R) ed entra Gervinho (R), 35′ st esce Maresca (S) ed entra Gentsoglou (S), 44′ st esce Bjarnason (S) ed entra Gavazzi (S), 46′ esce Dodò 8R) ed ntra Benatia (R)

Recuperi: 0′ pt, 3′ st

********************************

LA VIGILIA – Stasera allo stadio Olimpico, con inizio alle ore 18, si gioca Roma-Sampdoria, match valevole per gli Ottavi di finale di Coppa Italia. Come da regolamento, sarà gara unica, con eventuali tempi supplementari e successivi calci di rigore in caso di persistente risultato di parità al termine dei primi 90 minuti di gioco. I giallorossi arrivano a questo match come testa di serie e quindi non hanno avuto bisogno di passare attraverso altri match di qualificazione. Discorso diverso per la Sampdoria, che, al pari di altre 10 formazioni di Serie A è entrata in questa competizione al 3° turno (dove ha eliminato il Benevento, compagine di Lega Pro, e poi al 4° ha messo ko l’Hellas Verona. In relazione a questo incontro, ecco quanto dichiarato da Mr Garcia attraverso il sito web www.asroma.it : “C’è un solo obiettivo contro la Sampdoria: arrivare ai quarti. Faremo di tutto per raggiungere questa qualificazione. Di cosa c’è bisogno per reagire dopo la partita di Torino ? Meglio giocare subito. Ora c’è solo il campo e una partita che arriva. Vorremmo fare in modo di dimostrare prima a noi e poi agli altri che abbiamo tanta voglia di tornare alla vittoria. Giocheremo per ottenere i quarti di finale. Speriamo di non fare i supplementari. Ma, se accadrà e vinceremo, per me andrà bene. Conta solo la qualificazione. La Coppa è importante, ne abbiamo vinte nove. E, se riusciamo a vincere anche la decima, ottenendo la stella d’argento sulla maglia, sarà una buona cosa”.  E, sempre in relazione alla coppa nazionale, Mr Garcia ha fatto sia qualche riflessione sulla programmazione della gara con la Samp che un parallelo con la Coppa di Francia. “Giochiamo in casa. Speriamo ci sia gente. L’orario delle 18, purtroppo, non ci aiuta: è lavorativo. La programmazione della gara mi è sembrata alquanto bizzarra. La Coppa Italia è una bella competizione, ma credo sia giusto dare l’opportunità al pubblico di venire allo stadio. In Francia c’è un problema di calendario, ma la cosa bella è che la giocano tutti: anche i club meno forti. Qui in Italia è la strada più corta per andare in Europa e per vincere un trofeo. Per questo vogliamo vincere, per giocare anche il quarto di finale in casa”. Per quanto concerne, infine, la formazione giallorossa, in dubbio la presenza di Pjanic. Probabile l’impiego del portiere Skorupski.  Arbitrerà il match Tommasi, coadiuvato da coadiuvato da Paganessi e De Luca (IV uomo Tagliavento). Diretta tv su Rai Due. Diretta web, con cronaca delle azioni salienti, su Sportflash24.it

*

PROGRAMMA OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA TIM CUP 2013-2014

Roma – Sampdoria: 9 gennaio 2014 ore 18 (diretta tv su Rai 2)

Udinese – Inter: 9 gennaio 2014 ore 21 (diretta tv su Rai 2)

Lazio – Parma: 14 gennaio 2014 ore 21 (diretta tv su Rai 2)

Catania – Siena: 15 gennaio 2014 ore 16 (diretta tv su RAISPORT 1)

Milan – Spezia: 15 gennaio 2014 ore 18 (diretta tv su Rai 2)

Napoli – Atalanta: 15 gennaio 2014 ore 21 (diretta tv su Rai 2)

MATCH GIA’ GIOCATI

18 Dicembre 2013:  Juventus – Avellino 3-0. Per gli approfondimenti su questo match, clicca sul seguente link >>  http://www.sportflash24.it/juventus-avellino-3-0-highlights-coppa-italia-2013-14-cronaca-azioni-8239

8 Gennaio 2014: Fiorentina-Chievo Verona 2-0. Per gli approfondimenti su questo match, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/fiorentina-chievo-2-0-highlights-coppa-italia-2013-14-cronaca-azioni-10326

*

Per i risultati relativi al 3° e 4° della Coppa Italia Tim 2013-2014, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/quarto-turno-coppa-italia-2013-14-sampdoria-verona-4-1-cronaca-azioni-6680

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

ROMA SAMPDORIA 1-0 HIGHLIGHTS COPPA ITALIA 2013-14 Cronaca azioni

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social