Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27 gennaio

Diretta Online Testuale Nadal-Dimitrov, 2^ semifinale del torneo di singolare maschile Australian Open 2017. (Photo archive: credits to https://www.facebook.com/AustralianOpen/photos_stream )

CRONACA DIRETTA ONLINE 2^ SEMIFINALE AUSTRALIAN OPEN 2017 RAFAEL NADAL – GRIGOR DIMITROV: 27 GENNAIO, TORNEO SINGOLARE MASCHILE TABELLONE GRAND SLAM MELBOURNE PARK  ROD LEVER ARENA (SUPERFICIE CEMENTO). // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL PUNTEGGIO DEL MATCH A CENTRO-PAGINA //

LA SCHEDA // Oggi, alle ore 9.30 italiane, alla Rod Laver Arena va in  scena la 2^ semifinale del torneo di singolare maschile Australian Open 2017. In campo, sul Centrale di Melbourne, il 30enne spagnolo Rafael Nadal, attuale n° 9 Atp, e il 25enne bulgaro Grigor Dimitrov (n° 15 Atp).  Rafa, ex n° 1 del mondo e già vincitore di 14 prove del Grand Slam, è tornato ad importanti standard di rendimento dopo aver attraversato un paio di stagioni un po’ avare di soddisfazioni, fatta eccezione per il trionfo al Montecarlo Open 2016, evento di categoria “Atp Masters 1000”, e quelli negli “Atp 500” di Amburgo 2015 e Barcellona 2016. In relazione al tennista maiorchino va anche evidenziato che in questo torneo lo stesso Nadal ha l’opportunità di raggiungere la sua 21^ finale Slam, l’ultima delle quali giocata (e vinta) al Roland Garros 2014 contro Novak Djokovic.  Per quanto concerne, nello specifico, gli Australian Open, in carriera lo spagnolo è già arrivato fino al 7° e ultimo match del torneo in 3 circostanze. La prima finale, quella del 2009, l’ha vinta contro Roger Federer, mentre quelle successive (2012 e 2014) le ha perse rispettivamente contro Djokovic e Stan Wawrinka. A tentare di sbarrargli la strada verso la sua 4^ finale a Melbourne ci sarà un giocatore certamente in ascesa, che ha già conquistato 5 titoli Atp e che in questo Slam australiano, dopo alcune stagioni di ‘gavetta’ ad alti livelli, è riuscito a raggiungere nuovamente una semifinale Slam dopo quella di Wimbledon 2014. Già n° 8 del mondo nell’agosto 2014, Grigor Dimitrov nelle ultime settimane, grazie soprattutto alla vittoria nell’Atp 250 di Brisbane, è tornato tra i primi 15 al mondo.

Insomma, anche se si tratta di un incontro tra due tennisti di generazioni differenti (e nel quale il bagaglio di esperienza ad alti livelli pende molto in favore di Nadal), la qualità tecnica e la solidità del giocatore bulgaro potrebbero essere elementi più che sufficienti per poter garantire agli appassionati una partita abbastanza equilibrata.

Ad onor di cronaca, va evidenziato che Nadal si è qualificato a questo match battendo il tedesco Florian Mayer al 1° turno, il cipriota Marcos Baghdatis  al 2°,  il tedesco Alexander Zverev nei sedicesimi di finale, il francese Gael Monfils negli Ottavi e nei quarti il canadese Milos Raonic. A sua volta Dimitrov ha avuto accesso alla semifinale degli Australian Open 2017 dopo aver superato all’esordio l’australiano Christopher O’ Connell, ai 32esimi il sud-coreano Hyeon Chung , al 3° turno il francese Richard Gasquet, al 4° match l’uzbeco Denis Istomin e nei quarti il belga David Goffin.

Per quanto concerne, infine, i precedenti, è da notare che Nadal si è imposto in 7 delle 8 sfide disputate. Nello specifico, per quanto riguarda l’ ambito Slam, i due si sono incontrati soltanto nel gennaio 2014 (e proprio a Melbourne) in una partita valida per i quarti di finale e vinta dallo spagnolo in 4 set. L’unico successo di Dimitrov risale invece all’autunno scorso, nell’ambito dei quarti di finale dell’evento Atp 500 di Pechino.

Programma 27 gennaio 2017, Melbourne Park (Australia): campo Centrale Rod Lever Arena, non prima delle ore 9.30 italiane, 2^ semifinale torneo di singolare maschile tra Rafael Nadal (Spagna) e Grigor Dimitrov (Bulgaria). 

*****     *****

NOTA  LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

CRONACA E PUNTEGGIO IN DIRETTA ONLINE GAME BY GAME  

1° SET (inizio ore 9.48; durata 35 minuti; punteggio 6-3 Nadal)

1° game: Nadal mantiene a fatica il proprio turno di servizio in apertura e sale sull’1-0. Nello specifico, lo spagnolo commette due errori non provocati da fondo e va sotto 0-30. Subito dopo forza il ritmo dei colpi da fondo e costringe all’errore il bulgaro. Nel punto successivo Dimitrov mette a segno un rovescio lungolinea vincente da fondo e conquista 2 palle break. Sul 15-40, Nadal annulla la prima con uno smash, mentre la seconda la neutralizza servendo una buona seconda palla e colpendo molto bene un successivo dritto da fondo campo. Raggiunto il 40-40, si va ai vantaggi e, in questa fase, lo spagnolo ritrova maggiore lucidità ed efficacia nei suoi colpi, vincendo il parziale.

2° game: Dimitrov batte benissimo e mantiene il proprio turno di servizio senza concedere nemmeno un punto a Nadal, portandosi così sull’1-1.

3° game: ottimo impatto nel proprio turno di battuta da parte di Nadal, il quale stavolta evidenzia fluidità al servizio e grande efficacia nei colpi al rimbalzo. Il maiorchino vince agevolmente il parziale e sale sul 2-1.

4° game: Nadal strappa con merito il servizio a Dimitrov e sale sull 3-1. Il bulgaro sul 15-15 subisce un gran rovescio da fondo da parte del maiorchino e subito dopo commette un errore non provocato, concedendo così le prime due palle break allo spagnolo. La prima la annulla con un gran servizio, ma la seconda gli è fatale, perché  scende a rete e ‘incassa’ il passante di dritto di Rafa.

5° game: Nadal resta concentratissimo e non concede nulla a Dimitrov, mantenendo facilmente il proprio turno di servizio. Punteggio di 4-1 in favore dello spagnolo.

6° game: Dimitrov ritrova fluidità al servizio ed efficacia nei colpi al rimbalzo, mantenendo agevolmente il proprio turno di battuta. Punteggio di 4-2 in favore di Nadal.

7° game: Nadal serve bene e non concede margini di recupero a Dimitrov. Lo spagnolo ora è avanti 5-2.

8° game: Dimitrov, malgrado lo svantaggio, resta concentrato sul suo turno di servizio incamera agevolmente il parziale, portandosi sul 3-5.

9° game: Nadal gioca con efficacia il suo 5° turno di battuta nel set e sale sul 40-15. Sul 1° set point a disposizione, il maiorchino piazza un servizio potente, un successivo dritto nell’angolo sinistro di Dimitrov e poi chiude con una volee vincente. Primo set dunque vinto da Nadal col punteggio di 6-3.

*

2° SET (inizio ore 10.25; durata 1 ora e 1 minuto; punteggio 7-5 Dimitrov)

1° game: Dimitrov gioca in modo estremamente fluido sul suo turno di servizio e non concede nulla a Nadal. Il bulgaro conduce per 1-0.

2° game: Nadal mantiene con grande determinazione il servizio senza concedere palle break ad un avversario che, comunque, evidenzia segnali di buona solidità. Punteggio di parità: 1-1.

3° game: Dimitrov serve bene e mantiene grande lucidità sia nei colpi al rimbalzo che a rete e vince agevolmente il proprio turno di battuta. Punteggio di 2-1 in favore del bulgaro.

4° game in corso: Nadal cala nel rendimento complessivo, mentre sale la qualità dei traccianti di Dimitrov. E così lo spagnolo perde il servizio a zero. Dimitrov ora conduce per 3-1. Il bulgaro, in realtà, gioca ottimamente i primi due punti in risposta al servizio, piazzando altrettanti colpi vincenti da fondo (il primo col rovescio e il secondo col dritto) che lo portano sul 30-0. Nei successivi due punti il maiorchino commette errori nei colpi al rimbalzo e cede la battuta.

5° game: sul servizio del bulgaro, Nadal prova a reagire, ma sul 30-30 Dimitrov gioca con grande efficacia sia con la battuta che con i colpi al rimbalzo e vince il parziale, portandosi sul 4-1.

6° game: Nadal ritrova massima efficacia nel suo turno di battuta e si porta agevolmente sul 2-4.

7° game: Nadal strappa con merito il servizio al suo avversario e si porta sul 3-4. Le vere difficoltà del bulgaro cominciano sul 30-30, punto in cui deve fronteggiare il gioco dello spagnolo servendo una seconda di servizio di Dimitrov. In quel frangente Nadal sale in cattedra nello scambio da fondo e piazza un rovescio che non lascia scampo a Grigor. Il maiorchino si procura così la 1^ palla break. Il bulgaro però la annulla con un buon servizio e un successivo dritto vincente da metà campo. Sul 40-40, un passante lungolinea di rovescio porta Nadal ad una 2^ palla break.Ed è qui che Dimitrov cede il servizio, commettendo un doppio fallo.

8° game: Dimitrov piazza un nuovo break e sale sul 5-3. In questo parziale Nadal va al servizio e sale subito 40-15, ma poi sbaglia due dritti da fondo ‘non impossibili’ e il bulgaro recupera, portandosi sul 40-40. Nel punto successivo un’ottima risposta di Dimitrov sorprende lo spagnolo. E così il bulgaro conquista la 1^ palla break. A questo punto Nadal commette un doppio fallo e cede il servizio per la 2^ volta nel set.

9° game: Dimitrov cala di rendimento sul suo turno di battuta e – complice anche la solidità in risposta di Nadal – finisce col perdere un parziale in cui, nei momenti cruciali, commette tre errori gratuiti. Il bulgaro ora conduce per 5-4.

10° game: Nadal riagguanta la parità nel set (5-5), vincendo, seppur a fatica, il suo turno di battuta. In questo parziale sale il livello del gioco da parte di entrambi i giocatori. Grigor si procura due set point con altrettante giocate vincenti. Sul primo Nadal piazza un gran passante, mentre sul secondo lo spagnolo ha la meglio dopo un intenso scambio da fondo. Si resta ai vantaggi e in questa fase Nadal commette due errori non provocati da fondo campo, alternati però da ottimi servizi, e annulla quindi altri due set point. Acciuffata la parità, Nadal mette in campo due servizi efficacissimi e vince il gioco.

11° game: Dimitrov va al servizio e sale sul 30-0, ma poi perde temporaneamente efficacia nei suoi colpi e permette a Nadal di arrivare al 30-30. Il bulgaro però nei successivi due punti ritrova fluidità di gioco e mantiene il proprio turno di battuta, portandosi in vantaggio per 6-5.

12° game: Dimitrov strappa con merito il servizio a Nadal e vince il 2° set col punteggio di 7-5. Lo spagnolo va a servizio, ma sul 15-15 commette un errore gratuito di dritto che lo porta sul 30-15. In questo frangente cruciale il bulgaro risponde benissimo e chiude con classe il punto a rete con una gran volee di dritto, procurandosi due set point consecutivi. Sulla prima palla set Nadal sbaglia un rovescio gratuito e cede il parziale al suo avversario.

*

3° SET (inizio ore 11.30; durata 1 ora e 7 minuti; punteggio 7-6 Nadal)

1° game: Dimitrov gioca con estrema efficacia sul suo turno di battuta e conquista il parziale a “0″, salendo sull’ 1-0.

2° game: Nadal, nonostante il colpo psicologico del set perso poco fa, ritrova un’ottima concentrazione su proprio turno di battuta e non concede nulla al suo avversario. Punteggio ora di 1-1.

3° game: Dimitrov vince a fatica il proprio turno di servizio e sale sul 2-1. Il bulgaro sul 15-15 commette un doppio fallo e un errore gratuito da fondo col dritto, concedendo così due rischiose palle break a Nadal. Il 25enne talento dell’Est però si rifà immediatamente, sia con la battuta che con i colpi di rimbalzo e di volo, infilando 4 punti consecutivi che gli permettono di conquistare il parziale.

4° game: Nadal gioca con grande efficacia soprattutto con i colpi da fondo e conquista il proprio turno di servizio. Punteggio di 2-2.

5° game: Nadal approfitta di un netto calo nei colpi di rimbalzo da parte di Dimitrov e strappa il servizio al suo avversario, salendo sul 3-2. Il bulgaro parte bene, mettendo a segno un ‘ace’. Poi, però, in 4 dei successivi 5 punti, commette altrettanti errori gratuiti sia col rovescio che col dritto e cede la battuta.

6° game: Dimitrov strappa il servizio al suo avversario e si porta sul 3-3. Nadal parte male nel proprio turno di servizio e i suoi errori, unitamente ad un vincente del bulgaro, permettono a Grigor di salire sul 40-15. Lo spagnolo però ritrova concentrazione massimale, annullando la prima palla break con solidissimi colpi da fondo campo e la seconda con una volee vincente. Sul 40-40 lo spagnolo commette un nuovo errore non provocato di dritto e concede una 3^ palla break, successivamente annullata con un perfetto schema ‘serve and volley’. Sul 40-40, Dimitrov impone un ottimo ritmo nello scambio da fondo e si procura con merito una 4^ palla break. E a questo punto Nadal, dopo aver servito una efficacissima prima palla, spreca tutto, sbagliando un dritto ad uscire, cosiddetto inside out.

7° game: Dimitrov resta concentratissimo sul suo turno di battuta e concede pochissimo a Nadal, andando a vincere il parziale. Punteggio di 4-3 in favore del bulgaro.

8° game: Nadal ritrova lucidità e continuità nel proprio gioco e mantiene agevolmente il turno di servizio,portandosi sul 4-4.

9° game: Dimitrov esprime un ottimo tennis sia al servizio che nei colpi di rimbalzo, andando a vincere agevolmente il proprio turno di battuta. Punteggio di 5-4 in favore del bulgaro.

10° game: Nadal si porta sul 5-5. Lo spagnolo va al servizio e lavora un ottimo punto da fondo, concludendolo con una difficile volee bassa di dritto, su cui nulla può Dimitrov; nel 2° punto il maiorchino serve bene e Dimitrov non riesce a tenere in campo il rovescio. Sul 30-0, Nadal resta molto concentrato e l’efficacia dei suoi colpi, sia alla battuta che al rimbalzo, gli permette di incamerare il parziale.

11° game: sul servizio di Dimitrov, entrambi i tennisti alternano errori gratuiti da fondo campo e si arriva sul 40-40 senza break point. Ai vantaggi il bulgaro trova buona fluidità ed efficacia con la battuta e infila due punti consecutivi, salendo sul 6-5.

12° game: Nadal va al servizio e mantiene grande concentrazione, portandosi sul 6-6.

Tiebreak (ecco i colpi-punto decisivi): rovescio sbagliato da Dimitrov da fondo, Nadal va 1-0 con minibreak; errore di dritto di Nadal al servizio, 1-1; dritto vincente di Nadal, 2-1 per lo spagnolo; vincente lungolinea di Nadal, 3-1; errore di Nadal col rovescio, 3-2 per lo spagnolo; smash di Nadal mal indirizzato e successivo recupero di dritto da parte di Dimitrov con palla in rete, 4-2 per Nadal; errore da fondo di Nadal su un buon dritto di Dimitrov, 4-3 per lo spagnolo, ma tra breve serve il bulgaro; scambio da fondo perso da Dimitrov con un errore di rocescio, 5-3 per Nadal; servizio vincente di Dimitrov e 5-4 per Nadal; errore di dritto di Nadal, 5-5; scambio da fondo ed errore di Dimitrov, 6-5 Nadal; errore di dritto da fondo di Dimitrov e Nadal conquista il 3° set col punteggio di 7-6 (5). 

*

4° SET (inizio ore 12.41; durata 1 ora e 1 minuto; punteggio 7-6 Dimitrov)

1° game: Nadal, pur non giocando al meglio, riesce a mantenere il suo turno di battuta senza concedere palle break all’avversario e a portarsi sull’1-0.

2° game: Dimitrov, pur concedendo il 40-40 al suo avversario, ai vantaggi piazza due buoni colpi in battuta e incamera il parziale, portandosi sul’1-1.

3° game: Nadal serve in maniera efficace e conquista il parziale, salendo sul 2-1.

4° game: sale il livello di gioco da parte di entrambi i giocatori, ma sul 40-40 Dimitrov resta concentratissimo e la sua efficacia al servizio e nei colpi di rimbalzo gli permette di mantenere il turno di battuta e di portarsi sul 2-2.

5° game: Nadal resta concentratissimo e tiene alto il livello complessivo dei suoi colpi. In questo modo lo spagnolo conquista abbastanza agevolmente il proprio turno di servizio e sale sul 3-2.

6° game: Dimitrov, pur non giocando al meglio,riesce a mantenere il proprio turno di battuta senza concedere palle break a Nadal, Punteggio di parità, 3-3.

7° game: Nadal mantiene agevolmente il suo turno di servizio e sale sul 4-3.

8° game: Dimitrov mantiene il servizio e si porta sul 4-4.

9° game: Nadal resta molto concentrato sul suo turno di battuta e si riporta in vantaggio. Punteggio di 5-4 per il maiorchino.

10° game: Dimitrov serve molto bene e tiene agevolmente il suo turno di battuta, portandosi sul 5-5.

11° game: Nadal dal 30-30 in poi resta concentratissimo sia al servizio che nei colpi di rimbalzo, mentre il suo avversario accusa qualche battuta a vuoto e così lo spagnolo conquista il parziale, salendo sul 6-5.

12° game: Dimitrov batte bene e tiene il servizio, portandosi sul 6-6.

Tiebreak (i colpi decisivi): Dimitrov sbaglia un dritto da fondo, 1-0 per Nadal; dritto vincente di Dimitrov, parità 1-1; straordinaria accelerazione di rovescio di Dimitrov ed errore di Nadal, 2-1 per il bulgaro; dritto vincente di Nadal e parità 2-2; errore di Nadal, 3-2 per Dimitrov; volee vincente di Dimitrov, 4-2 per il bulgaro; ottimo servizio di Dimitrov, 5-2 per il bulgaro; errore di rovescio di Dimitrov ed è 5-3 per il bulgaro; volee vincente di rovescio da parte di Dimitrov ed è 6-3; passante di Nadal sulla demi volee di Dimitrov ed è 6-4 per il bulgaro; servizio vincente di Dimitrov ed è 7-4 per il bulgaro, che vince il 4° set per 7-6 (4) al tiebreak. 

*

5° SET (inizio ore 13.43; punteggio, 6-4 Nadal)

1° game: Dimitrov mantiene a fatica il suo turno di battuta, salendo sull’1-0. Il bulgaro va al servizio e si ritrova subito sotto 15-40, ma annulla ottimamente le due palle break e, nella fase dei vantaggi, dopo aver neutralizzato una 3^ palla break, riesce ad avere la meglio sull’avversario.

2° game: Nadal vince il suo turno di servizio dopo aver annullato a sua volta una palla break sul 30-40. Punteggio di parità 1-1.

3° game: Dimitrov vince agevolmente il suo turno di servizio e sale sul 2-1.

4° game: Nadal mantiene il suo turno di battuta senza concedere palle break all’avversario e si porta sul 2-2.

5° game: Dimitrov mantiene il suo turno di servizio dopo aver salvato una palla break sul 30-40. Punteggio di 3-2 in favore del bulgaro.

6° game: Nadal gioca con determinazione ed efficacia sul suo turno di battuta e non concede nulla al suo avversario. Punteggio di 3-3.

7° game: Dimitrov mantiene il servizio senza concedere palle break a Nadal e si porta avanti per 4-3.

8° game: Nadal mantiene a fatica il proprio turno di battuta dopo aver salvato due palle break consecutive sul 15-40.Punteggio di parità, 4-4.

9° game: Nadal piazza il break e sale sul 5-4. Sul 30-30 e servizio Dimitrov, il bulgaro commette un errore non provocato col dritto e sul punto successivo Nadal va a segno con un rovescio vincente che gli permette di andare a servire per il match.

10° game: Nadal gioca con grande determinazione e va a segno al 3° match point, conquistando la sua 21^ finale slam, la quarta agli Australian Open.

Risultato: Nadal batte Dimitrov col punteggio di 6-3, 5-7, 7-6 (5), 6-7 (4), 6-4. Durata complessiva dell’incontro 4 ore e 58 minuti

**

PER LEGGERE TUTTI GLI ALTRI RISULTATI DEL TORNEO DI SINGOLARE MASCHILE E FEMMINILE AUSTRALIAN OPEN 2017, CLICCA SUI SEGUENTI LINK-GUIDA

>>  http://www.sportflash24.it/programma-australian-open-27-28-gennaio-2017-finale-160309

>> http://www.sportflash24.it/risultati-australian-open-26-gennaio-2017-sorelle-160234

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEGLI AUSTRALIAN OPEN, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-australian-open-tennis-tutti-i-vincitori-51733

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEI 4 TORNEI GRAND SLAM, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-grand-slam-tennis

**
PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO WTA TENNIS 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-tornei-wta-2017-tennis-tour-154623

**

PER LEGGERE IL CALENDARIO E I RISULTATI DEL CIRCUITO ATP TENNIS 2017, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-e-risultati-tornei-atp-2017-tennis-tour-153777

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DI ALCUNI PRESTIGIOSI TORNEI ATP e WTA, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/albo-doro-tornei-atp

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27 gennaio 2^  Semifinale Cronaca Tempo Reale. Diretta tennis online testuale torneo di singolare maschile Melbourne Grand Slam oggi dalle ore 9.30 italiane / I precedenti confronti tra i due giocatori

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

Risultato Nadal Dimitrov Australian Open 2017 LIVE 27

*

Diretta Online Testuale Nadal-Dimitrov, 2^ semifinale del torneo di singolare maschile Australian Open 2017. (Photo archive: credits to https://www.facebook.com/AustralianOpen/photos_stream )

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social