Campionati Mondiali Biathlon Anterselva,

cronaca 20 febbraio 2020 

Risultati Mondiali biathlon 20 febbraio 2020 / Staffetta

Oggi ai Mondiali di Anterselva Lukas Hofer, in coppia con Doro Wierer, non è riuscito a ripetere l’exploit da podio nella staffetta ‘singola mista’ 6 km + 7.5 km. Azzurri, dunque, noni al traguardo dopo l’argento della gara a squadre del 13 febbraio scorso (staffetta 4 x 6 km). (Foto Hofer: archivio FISI – Pentaphoto)

Marte Roeiseland e Johannes Boe hanno regalato il secondo oro ‘di squadra’ alla Norvegia ai Mondiali di Anterselva. La coppia scandinava si è imposta nella staffetta mista singola (6 km donne + 7.5 km uomini) nonostante un errore in più al poligono di tiro rispetto alla Germania, che ha conquistato l’argento con la coppia Preuss/Lesser. Se Roeiseland ha impostato al meglio la prova, un grande plauso va a Boe, un cecchino nella frazione finale, nella quale ha centrato tutti i bersagli, facendo la differenza. La medaglia di bronzo è andata alla Francia, grazie ad Anais Bescond ed Emilie Jacqueline: con quattro errori, i due sono stati i migliori al poligono, a pari merito con l’Austria.
Giornata non fortunata per l’Italia, che ha schierato la campionessa Dorothea Wierer e Lukas Hofer: l’altoatesina ha patito fortemente il pettorale alto (il 13), che l’ha costretta a restare nel gruppo di centro senza grandi possibilità di sorpasso. I primi due poligoni non le hanno sorriso (cinque errori), poi Hofer in 2^ frazione ha tentato la rimonta, riuscendo a risalire fino all’11°esimo posto. Una rimonta che Dorothea nella 3^ fase di gara per poco non stava completando, grazie anche ad una prova sugli sci superlativa. Il sogno azzurro però è svanito nell’ultima serie di tiro della 29enne delle Fiamme Gialle, costretta a percorrere un giro di penalità per non aver centrato i 5 bersagli con gli 8 proiettili complessivi a disposizione (5 di base e 3 di ricarica). Il nono posto finale lascia un po’ di rammarico, ma nel weekend gli azzurri sono pronti a regalare nuove emozioni alla nostra nazione.

Ordine d’arrivo gara ‘staffetta mista singola’

(6 km donne + 7.5 km uomini) Mondiali Anterselva

1. NORVEGIA – Tempo complessivo al traguardo: 34 minuti, 19 secondi e 9 decimi – 6 proiettili di riserva (o ricariche) utilizzati al poligono di tiro – 0 giro di penalità per errori al tiro – ORO

2. GERMANIA – Ritardo dai vincitori +17 secondi e 6 decimi – 5 ricariche utilizzate – 0 giro di penalità – ARGENTO

3. FRANCIA – Rit. +29’’.8 – 4 ric. – 0 g. pen. – BRONZO

4. SVEZIA – Rit. +35’’.2 – 7 ric. – 0 g. pen.

5. SVIZZERA – Rit. +40’’.6 – 9 ric. – 0 g. pen.

9. ITALIA (Wierer D./Hofer L.) – Rit. +1 minuto, 15 sec. e 3 dec. – 13 ric. – 1 g. pen.

Le dichiarazioni della coppia azzurra al termine della gara odierna

Dorothea Wierer (1^ e 3^ frazione azzurra): “Con il numero 13 sono rimasta imbottigliata al primo giro. Le avversarie non mi lasciavano passare. Quando sono arrivata al poligono, le altre avevano già finito di sparare. Poi è andata un po’ meglio nel quarto giro, ma, a causa degli errori, ho dovuto tirare molto. Ho provato a dare tacche perché pensavo che si fosse alzato il vento, invece non era così, peccato, ma questo è il biathlon. E’ difficile recuperare su questa pista, ma qui bisogna andare a tutta, altrimenti non hai chances di riprendere terreno. Io ci ho provato. Mi sento molto bene sugli sci, ma oggi non è andata. Se ti trovi subito a recuperare è difficile. Questa è una gara molto veloce, molto particolare. Ora torniamo al biathlon tradizionale nelle ultime gare e mi sento carica: voglio provare a fare ancora qualcosa di buono”.

Lukas Hofer (2^ e 4^ frazione): “La partenza con il pettorale alto ci ha condizionato molto. La parte del tracciato nel bosco è molto stretta. Lì è difficile sorpassare. Sugli sci siamo comunque stati entrambi bravi. Il merito va anche ai materiali che abbiamo e, di conseguenza, ai nostri skiman. Purtroppo in questa tipologia di gara funziona così: o vai benissimo o vai malissimo. Ora sarà importante recuperare energie in vista dei due giorni finali: ho fiducia, possiamo chiudere bene questi Mondiali in casa”.

(Fonte: ufficio stampa Federazione Italiana Sport Invernali – Pentaphoto)

Medagliere provvisorio Mondiali Anterselva 2020

1^ Norvegia: 3 oro, 2 argento, 2 bronzo. Totale 7 podi

2^ Francia: 2 oro, 1 argento, 2 bronzo. Tot. 5

3^ Italia: 2 oro, 1 argento, 0 bronzo. Tot. 3

4^ Russia: 1 oro, 0 argento, 1 bronzo. Tot. 2

5^ Germania: 0 oro, 3 argento, 0 bronzo. Tot. 3

6 Stati Uniti: 0 oro, 1 argento, 0 bronzo. Tot. 1

7^ Repubblica Ceca: 0 oro, 0 argento, 2 bronzo. Tot. 2

8^ Austria: 0 oro, 0 argento, 1 bronzo. Tot. 1.

Medagliere italiano: tutti i podi azzurri

ai Mondiali di biathlon dal 1979 al 2020  

http://www.sportflash24.it/medaglie-italiane-ai-mondiali-di-biathlon-dal-1979-al-2020-2-227205

Programma completo gare mondiali 2020

http://www.sportflash24.it/biathlon-mondiali-anterselva-2020-al-via-ecco-il-programma-226984

Tutti i nostri report su Anterselva 2020

http://www.sportflash24.it/tag/biathlon-anterselva-2020

*

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, alcuni link concernenti gli sport invernali (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Interviste in esclusiva realizzate da Sportflash24 al Media Day di Milano 2019

Sport Invernali: presidente federazione nazionale italiana FISI Flavio Roda >  http://www.sportflash24.it/sport-invernali-intervista-a-flavio-roda-presidente-federale-fisi-in-occasione-del-media-day-2019-219706

Biathlon: Dorothea Wierer > http://www.sportflash24.it/biathlon-intervista-alla-campionessa-dorothea-wierer-219925

Sci alpino: Dominik Paris > http://www.sportflash24.it/sci-alpino-dominik-paris-calendario-di-coppa-del-mondo-troppo-sbilanciato-219921

Sci Alpino: Sofia Goggia > http://www.sportflash24.it/sci-parla-la-campionessa-olimpica-sofia-goggia-219701

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Risultati Mondiali biathlon 20 febbraio 2020 / Staffetta

singola mista: trionfo della Norvegia. Italia 9^. Ecco il medagliere aggiornato

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social