Campionati Mondiali Biathlon Anterselva,

cronaca 14 febbraio 2020

Risultati Mondiali biathlon 14 febbraio 2020 gara sprint donne 7.5 km

Dorothea Wierer oggi tra le protagoniste della gara 7.5 km sprint di Anterselva, valevole per il campionato mondiale 2020 e per la classifica di Coppa. (Foto Doro Wierer: archivio FISI Federazione Italiana Sport Invernali – Pentaphoto)

Marte Olsbu Roeiseland ha regalato alla Norvegia la seconda medaglia d’oro ai Mondiali di Anterselva. La scandinava si è imposta nella gara sprint di 7,5 Km, superando la battagliera statunitense Susan Dunklee, sempre a segno al poligono ma beffata di 6 secondi e 8 centesimi nel finale. Bronzo a sorpresa per la ceca Lucie Charvatova, staccata di 21″3 e mai a podio in una rassegna iridata prima di oggi. Il vento ha condizionato fortemente la prova odierna. Lo sanno bene le azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, classificate rispettivamente in sesta e settima posizione: le due hanno pagato i due errori nelle serie di tiro, ma hanno chiuso la prova in crescendo, dando segnali incoraggianti in vista della prova d’inseguimento di domenica.

La sappadina, molto performante sugli sci, ha effettuato una bella rimonta dopo i due bersaglia mancati nelle serie a terra, la detentrice della sfera di cristallo invece, non ha mai trovato il feeling ideale per fare del suo meglio, anche a causa di un fondo ghiacciato a lei poco favorevole. Al via c’erano anche altre due italiane: Federica Sanfilippo, 45esima a 1 minuto, 43 secondi e 6 centesimi, e Michela Carrara, 67esima a 2’30″7.

Tante le big che hanno deluso in questa gara che, va ricordato, valeva anche come tappa del circuito annuale di Coppa del Mondo 2019-20 e assegnava, quindi, oltre le medaglie iridate, punti preziosi per la graduatoria di World Cup. A seguito della pessima prestazione odierna, una delle favorite, la norvegese Tiril Eckhoff, solo 59esima, al traguardo, ha perso la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo a favore dell’italiana Wierer, adesso in testa con 21 lunghezze di vantaggio sulla scandinava.
I Mondiali proseguiranno nella giornata di sabato 15 con una gara sprint maschile, a partire dalle ore 14,45.

Ordine d’arrivo ‘Sprint 7,5 km femminile’ Anterselva (Italia)

1. ROEISELAND Marte Olsbu NOR – Tempo al traguardo: 21 minuti 13 secondi e 1 decimo – 1 errore al tiro – ORO
2. DUNKLEE Susan USA – Ritardo dalla vincitrice +6″.8 – zero errori – ARGENTO
3. CHARVATOVA Lucie CZE – Ritardo +21″.3 – 1 errore – BRONZO
4. PIDHRUSHNA Olena UKR – Ritardo +25″.6 – 1 errore
5. HERRMANN Denise GER – Ritardo +30″.5 – 3 errori

6. VITTOZZI Lisa ITA – Ritardo +37″.6 – 2 errori
7. WIERER Dorothea ITA – Ritardo +39″.0 – 2 errori
45. SANFILIPPO Federica ITA – Ritardo +1 minuto 43 secondi 6 decimi – 3 errori
67. CARRARA Michela ITA – Ritardo +2:30.7 – 3 errori

Le dichiarazioni delle italiane

Lisa Vittozzi: “Sono estremamente dispiaciuta per le serie a terra. Cercherò di rifarmi nella prossima gara, nell’inseguimento. Nella prima parte ho fatto grande fatica a gestire il vento, cambiava troppo velocemente e non sapevi mai se era il momento giusto per cercare di colpire il bersaglio. Nella seconda serie ho fatto tutto molto meglio e fortunatamente non ho commesso alcun errore. Il sesto posto è un risultato comunque positivo”.

Dorothea Wierer: “Oggi al poligono è stata molto dura, c’era vento e la sua direzione cambiava di continuo. Non sapevo se sparare o aspettare. Sugli sci, inoltre, ero in difficoltà, si faticava molto. Era ghiacciato e dovevi restare concentrata per non cadere. Sono molto contenta del risultato,, sia in vista della prova d’inseguimento, sia perché potrò partire in casa con il pettorale giallo di leader della classifica di Coppa del Mondo. Ora un po’ di riposo. Mi servirà per attaccare nella gara di domenica, che mi vorrò godere al massimo. Tiril Eckhoff è molto forte. Oggi non è andata alla grande e, di conseguenza, vorrà rifarsi. Mi creerà delle difficoltà nella prossima prova e in ottica Cdm è ancora tutto aperto perché mancano ancora molte gare”.

Medagliere provvisorio Mondiali Anterselva 2020

1^ Norvegia: 2 oro, 0 argento, 0 bronzo

2^ Italia: 0 oro, 1 argento, 0 bronzo

2^ Stati Uniti: 0 oro, 1 argento, 0 bronzo

4^ Repubblica Ceca: 0 oro, 0 argento, 2 bronzo.

Programma completo gare mondiali 2020

http://www.sportflash24.it/biathlon-mondiali-anterselva-2020-al-via-ecco-il-programma-226984

Tutti i nostri report su Anterselva 2020

http://www.sportflash24.it/tag/biathlon-anterselva-2020

(Fonte: ufficio stampa Federazione Italiana Sport Invernali – Pentaphoto)

*

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, alcuni link concernenti gli sport invernali (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione mobile del sito Sportflash24.it).

Interviste in esclusiva realizzate da Sportflash24 al Media Day di Milano 2019

Sport Invernali: presidente federazione nazionale italiana FISI Flavio Roda >  http://www.sportflash24.it/sport-invernali-intervista-a-flavio-roda-presidente-federale-fisi-in-occasione-del-media-day-2019-219706

Biathlon: Dorothea Wierer > http://www.sportflash24.it/biathlon-intervista-alla-campionessa-dorothea-wierer-219925

Sci alpino: Dominik Paris > http://www.sportflash24.it/sci-alpino-dominik-paris-calendario-di-coppa-del-mondo-troppo-sbilanciato-219921

Sci Alpino: Sofia Goggia > http://www.sportflash24.it/sci-parla-la-campionessa-olimpica-sofia-goggia-219701

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Risultati Mondiali biathlon 14 febbraio 2020 

 gara sprint donne 7.5 km: le italiane Wierer e Vittozzi a ridosso del podio

 

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social