Calcio, Serie A 2020-21:

diretta online Napoli-Udinese

36^ giornata 11 maggio 2021 /

Napoli Udinese 5-1 cronaca azioni 11 maggio 2021

Diretta online testuale Napoli-Udinese, 36^ giornata 11 maggio 2021 (Foto stadio Maradona: Sandro Sanna)

/ Dalle h 20.45 aggiornamenti in tempo reale nella parte centrale di questa pagina /

Azzurri all’assalto del ‘bunker’ friulano

Quarta sfida consecutiva per il Napoli, 4° in classifica con 70 punti, contro squadre che lottano per la salvezza. Dopo le vittorie esterne nei confronti di Torino e Spezia e il pari interno contro il Cagliari, i partenopei stasera affrontano al “Maradona” l’Udinese, 11^ in graduatoria a quota 40 e con un +9 sul Benevento, 18° con 31, ma con cui è a pari punti (3) e a parità di differenza reti (4 fatti e 4 subiti) negli scontri diretti.
Al team di Mr Gattuso serve, quindi, una vittoria per consolidare il suo posto in zona Champions, mentre all’Udinese ne basta 1 per essere aritmeticamente salva, indipendentemente dal risultato di Atalanta-Benevento, gara in programma domani a Bergamo.
Insomma, l’anticipo della 36^ giornata di campionato mette di fronte 2 compagini che hanno concreti motivi per disputare un incontro con estrema determinazione. E, se è vero che il Napoli, per motivi tecnici e di classifica, è favorito, è altrettanto vero che la squadra del trevigiano Mr Luca Gotti nelle ultime 2 trasferte ha battuto 2 dirette avversarie nella lotta per non retrocedere: Crotone e Benevento. Per conquistare il bottino pieno in questo match Insigne e compagni devono essere concreti e intensi in attacco e altamente compatti in fase di non possesso. I friulani, con i loro contropiedi veloci e le loro abilità nelle verticalizzazioni, hanno costruito, tra l’altro, nel corso del torneo, due dati statistici che valorizzano perfettamente un determinato tipo di impostazione tattica. Sono, infatti, ottavi sia nella graduatoria specifica dei passaggi-chiave (media 2,77 a partita contro il 3,2 del Napoli, quinto in tale ranking) che nella media dei dribbling vincenti a partita (9,69 contro il 9,77 del Napoli, sesto in tale graduatoria). E, se a tutto ciò si aggiunge che, per solidità difensiva, sono la 7^ retroguardia del torneo (47 gol subiti e una media di 1,34 a partita), a fronte di un Napoli che, in tale ambito, è 3° (reti incassate 39, media 1.11), si ha l’idea di quanto si prospetti duro, per gli uomini del calabrese Gennaro Gattuso, l’impegno delle prossime ore, sia dal punto di vista della tenuta mentale che sotto gli aspetti tecnici, tattici e agonistici. Tallone d’Achille dei bianconeri è la finalizzazione. Nonostante siano undicesimi per tiri nello specchio della porta, sono solo diciottesimi per gol realizzati: 40. Sotto questo aspetto, invece, gli Azzurri sono primi per tiri in porta e ‘solo’ terzi per gol messi a segno:78. Insomma, fatte le debite proporzioni, ad entrambe manca qualcosa in fase di ottimizzazione. E ciò potrebbe far pensare a un ipotetico scenario di gara con un Napoli aggressivo ma sprecone e a una Udinese in grado di essere temibile sì…ma non spietata in contropiede. Ma, naturalmente, in una partita di calcio le dinamiche determinanti rispetto al risultato finale possono essere anche di altro genere. E, quindi, nell’arco dei 95 minuti bisogna sempre aspettarsi di tutto, anche un canovaccio diverso da quello da noi ipotizzato.
Luigi Gallucci

15 PARTITE CON 45 PUNTI IN PALIO PER LA VOLATA CHAMPIONS

- 36^: Napoli-Udinese, Atalanta-Benevento, Torino-Milan, Lazio-Parma, Sassuolo-Juventus.

- 37^: Fiorentina-Napoli, Juventus-Inter, Roma-Lazio, Milan-Cagliari, Genoa-Atalanta.

- Recupero 25^ giornata: Lazio-Torino (18 maggio).

- 38^ e ultima giornata: Napoli-Hellas Verona, Atalanta-Milan, Bologna-Juventus, Sassuolo-Lazio.

- Classifica prime 6 posizioni Serie A al termine della 35^ giornata: INTER 85 (già qualificata), Atalanta 72, Milan 72, Napoli 70, Juventus 69,  Lazio 64 punti. Tre i posti in palio per 5 squadre, a meno di clamorose decisioni Uefa inerenti alla Superlega e riguardanti la Juve, unico club italiano che fino a oggi non ha avviato procedure per ritirarsi dall’embrionale progetto della nuova competizione internazionale. Ecco, di seguito, il link con gli ultimi aggiornamenti >  http://www.sportflash24.it/tag/superlega-europea

Le dichiarazioni della vigilia

Così Jens Stryger Larsen, difensore esterno dell’Udinese, al sito web ufficiale https://www.udinese.it/ : “Il Napoli è in grande forma, ma secondo me possiamo fare dei punti. L’ultima gara giocata contro il Napoli è stata una bella gara. A mio avviso abbiamo giocato bene ultimamente, purtroppo abbiamo sbagliato alla fine. Il Napoli ha grandi giocatori davanti, hanno fatto molti goal nelle ultime partite. Noi siamo qui per fare punti, questa è la cosa più importante”.

MATCH REPORT 10 GENNAIO 2021, UDINESE-NAPOLI 1-2 > https://www.sportflash24.it/udinese-napoli-1-2-cronaca-azioni-10-gennaio-2021-234208

I calciatori convocati

Napoli: Meret, Ospina, Contini, Di Lorenzo, Hysaj, Manolas, Rrahmani, Mario Rui, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, Bakayoko, Lozano, Mertens, Osimhen, Petagna, Politano, Insigne, Costanzo, Zedadka, Labriola, D’Agostino.

Udinese: Musso, Gasparini, Scuffet, Samir, Ouwejan, Bonifazi, Molina, Nuytinck, Stryger Larsen, Becao, De Maio, Zeegelaar, Makengo, De Paul, Walace, Micin, Pereyra, Palumbo, Okaka, Llorente, Forestieri.

Gli indisponibili

Napoli: Ghoulam, Lobotka, Koulibaly, Maksimovic.

Udinese: Jajalo, Arslan, Pussetto, Deulofeu, Braaf, Nestorovski.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Udinese 5-1
Marcatori: 28′ pt Zielinski (N), 31′ pt Fabian Ruiz (N), 41′ pt Okaka (U), 11′ st Lozano (N), 21′ st Di Lorenzo (N), 46′ st Insigne (n)

Formazioni ufficiali

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
In panchina: Ospina, Contini, Mario Rui, Demme, Elmas, Politano, Petagna, Mertens, Costanzo, Zedadka, D’Agostino, Labriola.
Allenatore: Gattuso.

Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Zeegelaar; Molina, De Paul, Walace, Makengo, Stryger Larsen; Pereyra; Okaka.
In panchina: Scuffet, Gasparini, De Maio, Samir, Ouwejan, Palumbo, Micin, Forestieri, Llorente.
Allenatore: Gotti.

Designazioni arbitrali

Direttore di gara Calvarese, coadiuvato dai guardalinee  Vecchi e Perrotti. Quarto uomo Pezzuto. Addetto al VAR Nasca. Assistente (AVAR) De Meo.
Ammoniti: 9′ st Bonifazi (U)
Recuperi: 1′ pt, 2′ st.

Le azioni del match minuto per minuto

Primo tempo

Ore 20.47, inizia Napoli-Udinese.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Prevalenza territoriale del Napoli in questo avvio, ma per ora la difesa compatta dell’Udinese regge.

4′ – Zielinski verticalizza per Lozano, ma sulla trequarti avversaria Zeegelaar intercetta la sfera sul passaggio di ritorno del messicano in direzione del polacco.

5′ – In fase di non possesso il Napoli ripropone, in questa parte iniziale, il 4-4-2 già visto contro lo Spezia, con Zielinski e Osimhen leggermente spostati in attacco e Insigne e Lozano ai lati dei centrali di centrocampo Bakayoko e Ruiz.

7′ – Punizione di Insigne dalla trequarti avversaria e deviazione in corner di Molina.

7′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Manolas commette fallo in attacco.

8′ – Insigne ci prova dai 30 mt: respinta di Musso.

9′-  Staffilata di  Fabian Ruiz da fuori area deviazione in angolo di un avversario.

10′ – Occasione da gol per il Napoli. Sugli sviluppi del corner a favore dei padroni di casa, Fabian, dalla trequarti destra, crossa in area di rigore e Osimhen, di testa, serve in area piccola l’accorrente Di Lorenzo: il tocco dell’incursore ex Empoli, però, termina clamorosamente alto. L’azzurro non riesce a coordinarsi nel movimento e impatta male il pallone. Brivido tra i difensori avversari. 

13′ – L’Udinese prova a portarsi in attacco, ma gli azzurri hanno un 4-4-2 compatto in fase di non possesso e non lasciano spazi agli avversari.

16′ – Osimhen tenta un’azione sulla destra e conquista un corner.

17′ – Sugli sviluppi del corner da destra battuto da Zielinski, Osimhen, colpisce di testa al limite dell’area piccola: palla di poco alta.

18′ – Verticalizzazione di Ruiz per Osimhen, controllo del nigeriano ai 25 mt e palla per Lozano, il cui cross di ritorno in area di rigore viene intercettato dalla compatta difesa bianconera.

19′ – Insigne, in pressing,  intercetta il pallone ai 20 mt, riesce a superare Becao palla al piede, ma poi viene chiuso nella traiettoria di tiro dalla muraglia bianconera e l’azione perde di efficacia.

22′ – Fase di gioco in cui l’Udinese fa possesso palla sterile a centrocampo.

24′ – Buon assist di Okaka per Pereyra: tiro al volo di quest’ultimo dai 16 mt e palla abbondantemente a lato.

25′ – Ruiz a terra. Gioco fermo da qualche minuto dopo un  contatto non cattivo tra lo spagnolo e Okaka.

26′  – Riprende il gioco, con Ruiz che si rialza.

28′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Lancio di Bakayoko dalla mediana, controllo di Osimhen ai 20 mt e, dopo una triangolazione con Zielinski al limite dell’area avversaria, il nigeriano si smarca per il tiro dai 13 mt. Musso, in uscita disperata, respinge corto, ma lì, ai 14 mt, c’è pronto Zielinski, che infilala palla in rete con un rasoterra di prima intenzione.

30′ – Salvataggio di Bonifazi su tiro a botta sicura di Osimhen in area avversaria: palla in corner

31′ – GOOOL. Raddoppio del Napoli. Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Napoli, Fabian Ruiz piazza un tiro a giro dai 25 mt che s’infila nell’angolo alto alla destra di Musso.

33′ – Cross da destra di Molina e palla che sfila tra i difensori azzurri.

35′ – Il Napoli aggredisce l’Udinese con 5 giocatori nella zona del pallone sulla trequarti destra d’attacco e Zeegelaar non riesce a impostare l’azione.

38′  – Tiro di Bakayoko dai 25 mt e palla alta.

39′ – Stavolta l’Udinese riesce con un lancio lungo a saltare la fase del pressing alto dei 5 azzurri e sviluppa un’azione sulla destra con Molina  e De Paul, ma poi non trova spazi, conquistando una semplice rimessa laterale.

41′ – GOOOL. L’Udinese accorcia le distanze: 1-2. Okaka, servito al limite dell’area, spalle alla porta e marcato da Manolas, si gira con la sua imponente forza fisica e poi piazza un diagonale potente e precisissimo che s’infila nell’angolo basso alla destra di Meret. 

44′ – Punizione di Insigne dalla trequarti avversaria, ma Okaka allontana la sfera di testa. Manolas si lamenta per un presunto fallo dell’ex giocatore della Roma ai suoi danni in area di rigore dell’Udinese. Azione da rivedere ala moviola.

45′ – Zielinski a terra dopo un contatto con Becao. l’esterno destro dell’Udinese che, senza interessarsi del pallone, si oppone col corpo al tentativo di dribbling del polacco in area di rigore. Per l’arbitro Calvarese, dopo un silent check col VAR, l’azione è regolare. Pensiamo che anche quest’azione sia da rivedere alla moviola.

46′ – Assegnato 1 minuto di recupero.

46′ – Termina 2-1 per il Napoli il 1° tempo al Maradona. Azzurri concreti e determinati nelle 2 fasi, quella di possesso e quella di non possesso palla, e a segno con Zielinski (al 28′) e Ruiz (al 31′). Un guizzo di Okaka al 41′ rimette in corsa i friulani.

Secondo tempo

Ore 21.49, riprende Napoli-Udinese.

Nel 2° tempo l’Udinese attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Cross di De Paul dalla destra e deviazione in corner della difesa azzurra.

3′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra per l’Udinese, il Napoli riparte bene con Osimhen e Lozano e la palla arriva a Insigne, che ai 25 mt viene sbilanciato da Becao, ma per Calvarese è tutto regolare…

5′ – Pressing alto degli azzurri, recupero della sfera nella trequarti avversaria e, sugli sviluppi dell’azione, tiro di Insigne dalla lunetta, su assist di Osimhen: palla di poco a lato.

6′ – Zielinski per Lozano, il cui tiro dal limite termina fuori.

8′-  Cross basso di Insigne dalla sinistra e uscita puntuale di Musso.

9′ – Ammonito Bonifazi (U)

9′ – Doppio cambio nell’Udinese. Entrano Forestieri e Ouwejan ed escono Walace e Becao.

11′ – Giro palla del Napoli e Udinese con un 5-4-1 arroccato. Non ci sono spazi.

11′ – GOOOL. Terza rete del Napoli. Lozano va in pressing su De Paul ai 20 mt, conquista palla, penetra in area di rigore in modo fulmineo e trafigge Musso. 

14′ – Un tiro cross errato di Ouwejan, verso una zona di campo in cui non c’è nessun compagno, scheggia la traversa della porta di Meret. Brivido per gli azzurri.

15′ – Ouwejan tenta un tiro di prima dalla zona sinistra dell’area di rigore azzurra e la palla termina abbondantemente sul fondo.

18′ – Ouwejan crossa da sinistra, ma stavolta la palla finisce ampiamente a lato.

20′ – Percussione di tecnica e di velocità, da parte di Osimhen, il cui tiro dai 20 mt viene smanacciato oltre la traversa da Musso.

21′-  GOOOL. Quarta rete del Napoli. Sugli sviluppi del corner da destra battuto dal Napoli, Manolas colpisce bene di testa al centro dell’area di rigore, Musso respinge corto e sulla sfera si avventa come un fulmine Di Lorenzo, il quale stavolta tocca con precisione e infila il pallone in rete.

25′ – Cambio nel Napoli. Esce Osimhen ed entra Mertens. Ottima prestazione per la squadra del nigeriano.

27′ – Il Napoli resta in attacco e conquista un corner da sinistra con Insigne.

28′ – Sugli sviluppi del corner il Napoli fa possesso palla. Gli azzurri, con 3 gol di vantaggio, adesso amministrano la gara.

29′ – Insigne crossa da sinistra per Zielinski, il quale va al tiro dal centro dell’area di rigore, ma Zeegelaar respinge con gran tempismo.

31′ – Doppio cambio nel Napoli. Entrano Elmas e Zielinski ed escono Politano e Lozano.

31′ – Doppio cambio nell’Udinese. Samir e Micin prendono il posto rispettivamente di Zeegelaar e Okaka.

32′ – Azione insistita degli azzurri e gran tiro di Insigne dal limite e palla respinta dall’incrocio dei pali alla sinistra di Musso.

34′ – Politano conquista un corner al termine di un’azione personale e, sulla battuta del tiro dalla bandierina, Insigne sbaglia la conclusione dalla sinistra: palla abbondantemente a lato.

37′ – Buon recupero di Politano su una palla insidiosa di Pereyra e la sfera termina in corner.

38′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, il Napoli allontana la sfera dalla propria area di rigore.

39′ – Doppio cambio nel Napoli. Mario Rui prende il posto di Hysaj e Demme rileva Bakayoko.

40′ – L’Udinese conquista un corner da destra, ma non riesce a rendersi pericolosa.

40′ – Cambio nell’Udinese. Esce Makengo ed entra Palumbo (napoletano di padre).

43′ – Demme tenta una verticalizzazione verso Insigne, ma Molina copre la traiettoria e lascia sfilare la palla sul fondo.

45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.

46′ – GOOOL. Quinta rete del Napoli. Politano va al tiro dal limite, respinta corta della difesa avversaria e Insigne, dalla lunetta, piazza una conclusione che s’infila alla destra di Musso.

47′ – Triplice fischio al Maradona. Napoli batte 5-1 l’Udinese e sale a 73 punti. Udinese ferma a 40. Partenopei sempre più lanciati verso uno dei primi 4 posti della classifica finale.

Statistiche Lega Serie A 

Tiri totali: Napoli 21, Udinese 5

Tiri in porta: Napoli 12, Udinese 2

Occasioni da gol: Napoli 10, Udinese 2

Calci d’angolo: Napoli 8, Udinese 3.

Commenti post gara

REDAZIONE SPORTFLASH24 – Il Napoli gioca una partita pressoché perfetta. Per battere l’Udinese doveva aggredire l’avversario e non doveva concedergli spazi in contropiede. E lo fa, sostanzialmente, per tutta la gara. I partenopei, però, non solo pressano alto, ma, per eludere la compattezza avversaria, alternano questa tattica alle verticalizzazioni dalla mediana per Osimhen. E il nigeriano risponde a tono. Grazie alle sue doti fisiche e tecniche, riesce a smistare palloni importanti per gli incursori azzurri: da Insigne a Zielinski, passando per Lozano e Di Lorenzo. Insomma, una piccola-grande sinfonia stasera nello stadio del leggendario Diego Armando Maradona. Una melodia che evoca, a sua volta, la musichetta della Champions, il traguardo prefissato dalla dirigenza azzurra a inizio stagione e che ora sembra molto vicino. Del resto, con il recupero di tutti i giocatori di maggiore caratura tecnica, negli ultimi 2 mesi i partenopei stanno viaggiando a una media scudetto e, grazie a questo trend, stanno macinando gioco e risultati tali da proiettarli, in classifica, a ridosso dei nerazzurri, neo campioni d’Italia. Insomma, motivazioni, tecnica, tattica e tenuta psicologica all’ombra del Vesuvio sono ai massimi livelli dell’annata. E non è un caso che tutte le sei reti della gara di stasera siano limpide, perché frutto di abilità tecnica, presenza agonistica e maestria negli inserimenti, compreso il capolavoro di Okaka, che al 41′ pt, sul 2-0 parziale a favore del Napoli, si inventa letteralmente un gol dai 15 mt nonostante abbia Manolas alle costole. Chapeau. La gara, nel complesso, sotto il profilo del punteggio, resta in equilibrio solo fino al 28′, allorquando Zielinski e Osimhen rompono il ghiaccio. Passano 3 minuti e Ruiz sale in cattedra, liberando dal suo repertorio un tiro a effetto da oltre 2o mt che s’infila nell’angolo alto, dove il portiere non può arrivare. La fiammata di Okaka, fondamentalmente isolata, non distrae i partenopei, che nel secondo tempo continuano a pressare alto e all’11° siglano il 3° gol con lo scatenato Lozano. La quarta rete, nata da una ottima progressione di Osimhen, bravo a gestire un lancio dalle retrovie e a procurarsi al 20′ st un corner con una conclusione altamente insidiosa, vede Manolas ergersi con un grande stacco di testa sul preciso cross dalla bandierina effettuato da Zielinski. L’inzuccata del greco costringe, infatti, Musso a salvarsi in qualche modo; ma, quando arriva il lestissimo Di Lorenzo, l’estremo difensore bianconero deve inchinarsi ancora una volta. L’ultima rete azzurra della serata, quella del definitivo 5-1, giunge al 46′ st dopo uno stop di petto e un preciso tiro dal limite di Insigne. Per la squadra di Gattuso, dunque, una serata di alto livello, indipendentemente dal fatto che, soprattutto nella prima mezz’ora, l’Udinese, nonostante alcune assenze, tenti di fare la sua gara, sfruttando soprattutto la compattezza difensiva nella speranza di poter ripartire. Il problema è che sulla sua strada trova un Napoli agguerritissimo e…in formato ‘deluxe’.

ALTRI

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, sulla sua pagina Twitter: “Napoli: 100 gol! Napoli: grande squadra!! #ADL”

Luca Gotti ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo trovato un ottimo Napoli in un momento nostro di grande emergenza fisica. Ci sono 5 giocatori non presenti per infortuni. Il Napoli in grande stato di forma e la grande emergenza nostra sono gli elementi che hanno messo in luce tutti i nostri limiti questa sera. Differenze tra Napoli e Juve? Mentalmente l’avversario di stasera è stato fin dall’inizio molto fresco e pronto, anche fisicamente”.

36^ giornata Serie A 2020-21

Risultati e marcatori di tutte le gare in programma > http://www.sportflash24.it/36-giornata-serie-a-2020-21-risultati-marcatori-e-classifica-238443

Classifica all’11 maggio 2021

INTER 85, Napoli 73, Atalanta 72, Milan 72, Juventus 69, Lazio 64***, Roma 58*, Sassuolo 56, Sampdoria 45, Hellas Verona 43**, Udinese 40, Bologna 40, Fiorentina 38, Genoa 36, Torino 35***, Cagliari 35, Spezia 34, Benevento 31, Parma 20, Crotone 18.

Primi verdetti: Inter campione d’Italia per la 19^ volta nella sua storia; Crotone e Parma già retrocesse in Serie B.

(*): -1 punto a tavolino (Hellas Verona-Roma 1-1 sul campo)

(**): +2 punti a tavolino

(***): partita Lazio-Torino, valida per il 25° turno e non disputata a causa del Covid, sarà recuperata il 18 maggio 2021 con inizio alle h 20.30.

DATE E ORARI TV DELLE PROSSIME PARTITE DEL NAPOLI

- 37^ giornata, Fiorentina-Napoli: domenica 16 maggio ore 12.30, stadio Franchi (diretta tv Dazn).

- 38^ giornata, Napoli-Hellas Verona: week end 23 maggio, stadio Maradona (programma dettagliato non ancora reso noto).

I link per il riepilogo della stagione in corso

Per leggere tutti i report sulla Serie A 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2020-21

Per leggere tutti i report sulla Coppa Italia 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/coppa-italia-2020-21

Per leggere il match report sulla Supercoppa nazionale Juventus-Napoli stagione 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/juventus-napoli-2-0-cronaca-azioni-20-gennaio-2021-234555

Per leggere tutti i report sull’Europa League 2020-21, clicca sul seguente link > https://www.sportflash24.it/tag/europa-league-2020-21

La Rosa Azzurra 2020-21

Ecco, di seguito, gli uomini di Mr Gattuso.
Portieri Ospina, Meret e Contini; difensori Di Lorenzo, Hysaj, Manolas, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui e Rrahmani; centrocampisti Demme, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinski, Elmas e Bakayoko; attaccanti Insigne, Politano, Lozano, Mertens, Osimhen e Petagna.

Calciomercato SSC Napoli

Trattative in uscita gennaio 2021  

La punta Milik, già fuori rosa da alcuni mesi per motivi tecnici, va in prestito al Marsiglia fino al giugno 2022. Il giocatore ha lasciato Napoli il 20 gennaio.

Mercoledì 28 ufficializzati i trasferimenti di Fernando Llorente all’Udinese (a titolo definitivo) e del difensore Kevin Malcuit alla Fiorentina (in prestito fino a giugno prossimo).

Lunedì 1 febbraio ufficializzato il prestito di Ounas al Crotone fino al giugno prossimo, dopo la conclusione della prima parentesi stagionale dell’attaccante con il club Cagliari Calcio.

Riepilogo affari estivi 2020

Arrivi: Tiemoue Bakayoko (centrocampista, in prestito annuale dal Chelsea); Andrea Petagna (attaccante, acquisto dalla Spal); Victor Osimhen (attaccante, acquisto dal Lille); Amir Rrahmani (difensore, acquisto dall’Hellas Verona).

Partenze: Allan (centrocampista, cessione all’Everton); Callejon (attaccante, mancato rinnovo alla scadenza del contratto); Ounas (attaccante, prestito al Cagliari); Younes (attaccante, prestito biennale all’Eintracht Francoforte); Luperto (difensore, prestito annuale al Crotone); Ciciretti (attaccante, prestito annuale al Chievo Verona).

Almanacco SSC Napoli

Report gare e allenamenti ultime 3 stagioni

Tutti i report sulle gare ufficiali delle 2 precedenti stagioni degli Azzurri (2019-20 e 2018-19), preceduti dai resoconti recenti (dal 24 agosto 2020 all’11 maggio 2021) > https://www.sportflash24.it/category/calcio-napoli-news

Classifiche storiche bomber Azzurri  

Sono in 7 con almeno 100 gol in gare ufficiali (campionato Divisione Nazionale, successiva Serie A a girone unico e Coppe, sia nazionali riconosciute che internazionali Uefa e pre-Uefa): Dries Mertens 135 reti, Marek Hamsik 121, Diego Maradona 115, Lorenzo Insigne 108, Attila Sallustro 106, Edinson Cavani 104, Antonio Vojak 103.

Per quanto riguarda, invece, i magnifici 7 goleador del solo campionato italiano (Divisione Nazionale e successiva Serie A a girone unico), la graduatoria partenopea ‘all time’ è la seguente: Attila Sallustro 104, Mertens 102, Vojak 102, Hamsik 100, Insigne 84, Maradona 81, Cavani 78.

La data indimenticabile: 10 maggio 1987

Alle ore 17.47 il Napoli diventa per la prima volta Campione d’Italia nel calcio. E’ il trionfo di un club guidato dal presidente Corrado Ferlaino e allenato da Ottavio Bianchi. Questa la Rosa dei giocatori vincitori dello scudetto: Claudio Garella (portiere), Raffaele Di Fusco (p), Alessandro Renica (libero), Ciro Ferrara (d), Tebaldo Bigliardi (d), Giuseppe Bruscolotti (difensore), Moreno Ferrario (d), Giuseppe Volpecina (d), Raimondo Marino (d), Antonio Carannante (d), Roberto Carannante (d), Francesco Romano (centrocampista), Costanzo Celestini (c), Fernando De Napoli (c), Salvatore Bagni (c), Luciano Sola (c), Pietro Puzone (c), Bruno Giordano (attaccante), Andrea Carnevale (a), Ciro Muro (a), Luigi Caffarelli (a), Luigi Castellone (a), Diego Armando Maradona (a).
Classifica finale dopo 30 giornate: Napoli 1° con 42 punti; Juventus 39; Inter 38; Hellas Verona 36; Milan e Sampdoria 35; Roma 33; Avellino 30; Como, Fiorentina e Torino 26; Ascoli 24; Empoli 23; Brescia 22; Atalanta 21; Udinese 15 (con -9 di penalizzazione). All’epoca per ogni vittoria si conquistavano 2 punti.

Maradona infinito: 1960 ∞

Un 60° compleanno di Maradona che ha fatto venire i brividi a persone di varie fasce d’età che hanno già letto l’articolo > https://www.sportflash24.it/buon-60-compleanno-diego-e-grazie-per-tutte-le-emozioni-231965

Addio Diego: tutte le tappe che, dopo il ritiro, hanno portato al crescente indebolimento fisico del calciatore più forte del Mondo > http://www.sportflash24.it/addio-maradona-vola-in-cielo-il-piu-geniale-calciatore-della-storia-232865

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Udinese 5-1 cronaca azioni 11 maggio 2021

minuto per minuto Serie A 36^ giornata /

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social