Calcio, 20^ giornata Serie A: diretta online

Napoli-Roma 29 gennaio 2023

/ Nella parte centrale della pagina gli aggiornamenti in tempo reale sulla gara/

Derby ad alta intensità e qualità

Napoli-Roma 2-1 cronaca azioni 29 gennaio 2023

Diretta online testuale Napoli-Roma (Foto stadio Maradona: archivio Sandro Sanna)

FATTORI TATTICI – Partita di cartello quella di stasera al “Maradona”. Azzurri concentratissimi per continuare nella loro fuga-scudetto, ma giallorossi pronti ad approfittare di qualsiasi errore della capolista per afferrare punti preziosi nell’ ottica della qualificazione alla prossima Champions League. Difficilmente sarà una gara con molte occasioni da rete. Mr Spalletti per ora ha la squadra con la miglior difesa e il miglior attacco del torneo, ma Josè Mourinho è uno che prepara tutto nei dettagli, per sua stessa ammissione, tra l’altro molto datata. Sarà, naturalmente, una sfida in cui avrà più possibilità di prevalere chi farà meno errori. Nello scorso campionato sono venuti fuori 2 pareggi. In questo torneo, nel girone di andata si è imposto il Napoli, ma solo nei muniti finali, grazie a un tiro di gran classe piazzato da Osimhen. Su entrambi i fronti non mancano giocatori in grado di fare la differenza da un momento all’altro. Se la squadra di casa può contare sul tridente Politano-Osimhen-Kvaratskhelia e sugli incursori Anguissa, Di Lorenzo, Mario Rui e Zielinski, sull’altro fronte viene annunciato un attacco con Abraham, Dybala e Lorenzo Pellegrini che deve essere tenuto in stretta sorveglianza dalla difesa partenopea (Kim e Rrahmani, coadiuvati, ove possibile, dallo ‘scudo’ centrale Lobotka). Sulle fasce Zalewski (a destra) e Spinazzola (a sinistra) sono anch’essi, insieme al mediano Cristante, giocatori potenzialmente in grado di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. Il mediano ex Milan, però, molto probabilmente dovrà anche dare un aiuto, in fase di non possesso, al lavoro della linea difensiva a 3, formata da Mancini, Smalling e Ibanez. Tra coloro che potrebbero fare la differenza, per qualità, anche i registi Lobotka (Napoli) e Matic (Roma). Molte trame di gioco presumibilmente passeranno per i loro “piedini educati”, come si suol dire, e sarà importante riuscire a smistare palloni con precisione e rapidità. Insomma, non mancano i motivi d’interesse per l’ennesima riedizione del derby del Sud.

RIFLESSIONI DELLA VIGILIA - Mr Luciano Spalletti al seguente link >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-28-gennaio-2023-250848

Mourinho in conferenza stampa: “Andremo a Napoli per vincere, anche se la squadra di Spalletti merita il primato e lo scudetto”.

CLASSIFICA ALLE ORE 19.59 DI DOMENICA 29 GENNAIO 2023 – Napoli 50, Inter 40, Atalanta 38, Milan 38, Lazio 38, Roma 37, Udinese 28, Torino 27, Empoli 26, Bologna 26, Monza 25, Fiorentina 24, Juventus* 23, Salernitana 21, Sassuolo 20, Lecce 20, Spezia 18, Hellas Verona 12, Sampdoria 9, Cremonese 8.

(*) -15 punti di penalizzazione. Per approfondimenti sul “Caso Juve”, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/giustizia-sportiva-figc-penalizzazione-di-15-punti-alla-juve-250668

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Roma 2-1
Marcatori: 17′ pt Osimhen (N), 30′ st El Shaarawy (R), 41′ st Simeone (N)

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
In panchina: Marfella, Gollini, Juan Jesus, Olivera, Bereszynski, Ostigard, Demme, Elmas, Zedadka, Ndombelé, Simeone, Politano, Zerbin, Gaetano, Raspadori.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Lorenzo Pellegrini, Dybala; Abraham.
In panchina: Boer, Svilar, Vina, Kumbulla, Camara, Bove, Volpato, Tahirovic, Belotti, Solbakken, El Shaarawy.
Allenatore Jose Mourinho.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Orsato, coadiuvato dai guardalinee Tegoni e Baccini. Quarto ufficiale Rapuano. Addetto al VAR Di Paolo. Assistente (AVAR) Maggioni.
Recuperi: 3′ pt, 6′ st

Le azioni minuto per minuto

Primo tempo

Ore 20.46, inizia il match Napoli-Roma.

Nel 1° tempo la Roma attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Grande densità a centrocampo in questo avvio.

4′ – Il Napoli prova a tenere il baricentro alto, ma la Roma non lascia spazi nella sua metà campo.

5′ – Kvaratskhelia supera Zalewski sulla trequarti sinistra d’attacco, si accentra con un movimento orizzontale e va al tiro: respinta in angolo di Rui Patricio. 

6′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra, fallo in attacco di Rrahmani.

8′ – Azione d’attacco della Roma, che viene interrotta da un fallo di Zalewski su Mario Rui.

9′ – Fase di pressing alto della Roma. Il Napoli, però, riesce a gestire la situazione con qualità di palleggio.

12′ – Lancio di Spinazzola dalla propria trequarti verso Abraham e rischioso colpo di testa di Kim, il quale da un lato anticipa il giocatore inglese, ma dall’altro taglia fuori Meret. I due azzurri non s’intendono, ma la palla scivola in corner, passando a pochi centimetri dal palo destro della porta di Meret.

13′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, il Napoli rinvia bene.

15′ – Cross di Mario Rui per Osimhen, ma il tocco del nigeriano in area di rigore non è dei migliori e la Roma riconquista la sfera.

17′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Rui serve in profondità, sulla sinistra, Kvaratskhelia. La giocata fa fuori Zalewski e Mancini e il georgiano va al cross per Osimhen, il quale, nonostante la marcatura di Ibanez, riesce a prendere quel minimo di spazio per controllare la sfera al limite dell’area piccola e a scaraventarla in rete. Azione da manuale degli azzurri.

21′ – Staffilata di Zielinski dai 25 metri: palla sul fondo.

24′ – Zielinski tenta un affondo e viene atterrato brutalmente ai 30 metri.

25′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione dalla trequarti, Rrahmani tocca di testa in area, ma la palla termina sul fondo.

26′ – Napoli in attacco e fallaccio di Cristante su Osimhen. Osi a terra.

27′ – Si rialza il nigeriano e si batte la punizione, ma il Napoli non riesce a rendersi pericoloso.

29′ – Su una palla scagliata da Spinazzola il Napoli concede il corner da sinistra.

30 – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Mancini commette fallo su Rui, che resta a terra. Gioco fermo.

31′ – Si rialza Mario e il gioco riprende.

33′ – Fallaccio di Dybala su Lobotka.

33′ – Arriva l’ammonizione per Dybala (R). Stani resta a terra dopo il pestone dell’argentino.

34′ – Lobo si rialza e il gioco riprende.

36′ – Atterrato Mario Rui da Zalewski sulla fascia sinistra.

37′ – Matic va in affondo sulla trequarti e serve Pellegrini, il cui tiro dal limite viene respinto col corpo da Kim. Dybala riprende la palla ai 20 metri e conclude alto.

38′ – Contropiede sull’asse Di Lorenzo-Lozano e tiro finale di Zielinski: parata di Rui Patricio.

39′ – Scontro fortuito tra Kim e Abraham, ma Orsato fischia la punizione per la Roma a centrocampo.

42′ – Smalling, dopo un contrasto di gioco con Osimhen durante il quale il nigeriano si sbilancia e cade, pesta pure il polso destro di Osi. Il giocatore azzurro resta a terra. La gara prosegue. Non c’è fallo, secondo Orsato.

43′ – Solo quando la palla esce in fallo laterale, viene consentito il soccorso al nigeriano.

44′ – Il gioco riprende e a Osimhen viene applicata una  fasciatura al polso destro.  Osi torna a occupare la sua posizione nel centroattacco azzurro.

45′ – Assegnati 3 minuti di recupero.

45′ – Lozano salta in velocità Ibanez sulla destra e crossa in area per Osimhen: colpo di testa del nigerino e palla di poco alta.

48′ – Pellegrini va via sulla destra e crossa in area. Difesa azzurra un po’ in ritardo e Spinazzola piazza un tiro dalla zona sinistra dei 16 mt, ma Meret si allunga alla sua destra e respinge in angolo.

48′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore della Roma, il Napoli riesce a contenere i saltatori giallorossi.

48′ – Finisce il primo tempo. Napoli in vantaggio per 1-0 sulla Roma. Per ora decide una giocata di qualità sull’asse Kvaratskhelia-Osimhen.

Secondo tempo

Cambio nella Roma. Al rientro in campo dagli spogliatoi, El Shaarawy prende il posto di Spinazzola.

Ore 21.52, riprende il match Napoli-Roma.

Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Kvaratskhelia, rientrato in fase difensiva sulla zona sinistra, frena un’avanzata giallorossa. La palla finisce in corner, ma poi gli azzurri restano compatti sul calcio d’angolo.

4′ – Insiste in attacco la Roma e Abraham viene fermato in angolo da Kim.

5′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Cristante tira dai 30 metri: sfera abbondantemente alta.

6′ – Smalling atterra Osimhen a centrocampo e Orsato fa proseguire. Si sviluppa immediatamente un’azione insidiosa della Roma, ma la difesa azzurra fa buona guardia e poi Kvaratskhelia tenta un contropiede, conquistando una rimessa laterale.

7′ – Finalmente si soccorre Osimhen. Gioco fermo per un minuto.

8′ – Osimhen portato a bordo campo.

8′ – Riprende il gioco e successivamente Osi rientra in campo.

10′ – Lozano sguscia via sulla destra e crossa in area per Kvara, il quale tocca male a pochi metri dalla porta e la difesa della Roma se la cava. Gran rischio per i giallorossi.

12′ – Buona combinazione Abraham-Pellegrini sulla sinistra e cross in area per Zalewski, che pero tira alto. Eccessivo spazio lasciato da Mario Rui sull’esterno romanista.

13′ – Anguissa e Lobotka chiudono in mezzo Dybala, ma Orsato lascia proseguire con l’argentino a terra. Nessun problema per la Joya, che poco dopo si rialza.

15′ – Buona azione di El Shaarawy, ma Kim è attento e chiude il varco.

16′ – Sugli sviluppi di un corner a favore della Roma, Meret salva su un colpo di testa in torsione di Cristante e poi Rrahmani ribatte un tiro di Pellegrini.

18′ – Contropiede centrale del Napoli in superiorità numerica (3 contro 2) e Lozano tira dal limite: Rui Patricio si distende e sventa in corner con classe.

19′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, la Roma non corre pericoli.

21′ – Cross di Lozano dalla destra e tocco di testa di Osimhen, sia pur marcato. Nessun pericolo per Rui Patricio.

23′ – Duello tra Smalling e Osimhen, con il giocatore ex Manchester United che finisce a terra.

23′ – Ammonito Osimhen (N).

24′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Kvaratskhelia ed entra Elmas. Mario Rui fa spazio a Olivera.

25′ – Sgambettata di El Shaarawy su Osimhen.

25′ – Ammonito El Shaarawy (R).

26′-  Lancio di Pellegrini per Abraham, ma Meret è attento ed esce con tempismo, bloccando la sfera in anticipo sulla punta inglese.

28′ – Cambio nella Roma. Esce Abraham per infortunio muscolare ed entra Belotti.

30′ – GOOOL. Pareggio della Roma. Su cross da destra di Zalewski, El Shaarawy brucia Lozano sul tempo e tocca in modo vincente dalla zona sinistra dell’area piccola.

31′ – Doppio cambio nel Napoli. Esce Osimhen ed entra Simeone. Raspadori prende il posto di Lozano.

32′ – Spallata evidente su Elmas col Napoli in attacco, ma per l’arbitro è tutto regolare. Subito dopo, scontro fortuito tra Di Lorenzo e Pellegrini.

35 – Elmas atterrato da Matic. Punizione per il Napoli dai 25 metri

36′ – La barriera giallorossa respinge la sfera sugli sviluppi della punizione battuta dal Napoli.

38′ – Doppio cambio nella Roma. Bove prende il posto di Pellegrini. Tahirovic rileva Matic.

40′ – Napoli in supremazia territoriale, ma per ora la Roma si difende e affida a Belotti ed El Shaarawy le verticalizzazioni.

41′ – GOOOL. Napoli nuovamente in vantaggio. Azione palla a terra degli azzurri e assist in area di rigore di Zielinski per Simeone, il quale controlla la sfera e trafigge Rui Patricio con un tiro imparabile. Cristante e Smalling spiazzati dalla combinazione dei partenopei. 

43′ – Lancio di Cristante per Belotti, il quale fa sponda di testa per Bove. Tiro del nuovo entrato giallorosso dai 20 metri e palla altissima.

44′ – Cambio nella Roma. Esce Cristante ed entra Volpato.

45′ – Assegnati 6 minuti di recupero. Affondo di Olivera sulla sinistra e palla che arriva a Raspadori. Conclusione dell’ex giocatore del Sassuolo dall’interno dell’area di rigore e respinta di Rui Patricio.

46′ – Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Ndombelé.

49′ – Roma in attacco e Napoli arroccato in difesa.

51′ – Si gioca ancora.

52′ – Finisce il match. Napoli batte Roma 2-1. Azzurri di qualità e di carattere, proprio come contro il Milan. Prima in vantaggio, poi raggiunti e…infine vittoriosi con una rete di Simeone, anche stavolta, così come al Meazza, subentrato a partita in corso.

CLASSIFICA A FINE GARA – Napoli 53, Inter 40, Lazio 38, Atalanta 38, Milan 38, Roma 37, Udinese 28, Torino 27, Empoli 26, Bologna 26, Monza 25, Fiorentina 24, Juventus* 23, Salernitana 21, Sassuolo 20, Lecce 20, Spezia 18, Hellas Verona 12, Sampdoria 9, Cremonese 8.

(*) -15 punti di penalizzazione. Per approfondimenti sul “Caso Juve”, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/giustizia-sportiva-figc-penalizzazione-di-15-punti-alla-juve-250668

Commento

Quinta marcia 

Ci sono partite nelle quali, per vincere, il 100% non basta. Ci vuole il 110. E il Napoli stasera, contro una Roma agguerritissima, gladiatoria all’ennesima potenza, riesce a mettercelo. Il successo è cruciale nell’ottica della fuga-scudetto, perché permette di incrementare il vantaggio sulle inseguitrici: +13 sull’Inter, seconda; +15 sul terzetto Lazio-Atalanta-Milan e +16 sui giallorossi, temporaneamente sesti. Cinque squadre per i restanti tre posti in Champions e per i due di Europa League? Beh, è questa la più realistica delle ipotesi, in quanto per determinazione e qualità i partenopei stanno stracciando il campionato, anche se la matematica non ha ancora espresso i suoi verdetti. Le difficoltà, però, sono sempre dietro l’angolo. Gli agguati arrivano non dagli scugnizzi dei vicoli, ma da avversari tuttofare, che con la complicità di arbitri alla Orsato – molto all’inglese, come si dice in taluni ambienti internazionali - sono pronti a pestare e a spintonare, in barba ai regolamenti, in ogni punto del campo. Il calcio, del resto, si gioca con i piedi, ma talvolta anche con pedate ben assestate. Lo indica la storia di questo sport, che ha ancora tracce evidenti di Medio Evo, nonostante l’evoluzione della tecnica di base. Di tale contesto, però, la capolista è perfettamente conscia. E quello di stasera è uno di quegli incontri in cui bisogna essere estremamente compatti, veloci e precisi, altrimenti si rischia di rimanere incartati. SpallettOne contro SpecialOne Mourinho è un confronto di stili.
Sul fronte Napoli tendenza al pressing alto, qualità e rapidità nei tocchi, ricerca continua del fraseggio per poter smarcare l’uomo per la conclusione a rete. Serve, però, una condizione atletica molto alta per poter mettere in pratica, col sistema di gioco “4-3-3″, un determinato spettacolo calcistico, al netto delle …varie ed eventuali: ciò che riescono a ‘sporcare’ in modo impunito gli avversari di turno.
Sul fronte opposto stasera Mou cambia un po’ il canovaccio. A differenza della sfida del girone d’andata, riesce a far muovere con maggiore rapidità e sincronismo le sue pedine, non solo nella propria metà campo, ma anche in quella avversaria. Nel complesso, una Roma “3-4-2-1″ in evoluzione: non solo difesa (talvolta barbara), ma anche proposizione offensiva, affidata soprattutto al mediano Matic, all’esterno sinistro Lorenzo Pellegrini e a Zalewski sulla fascia destra. Dybala? Ingabbiato ‘a zona’ sulla trequarti da Lobotka, Zielinski e Anguissa. Abraham? Controllato bene da Kim.

In un contesto alquanto bloccato, la gara viene decisa dalla qualità e dalla determinazione degli azzurri. La prima giocata che fa saltare lo scacchiere è quella sulla sinistra. Mario Rui serve in profondità Kvaratskhelia con un passaggio filtrante che manda in tilt i “controllori laterali Zalewski e Mancini”. Il cross del georgiano è perfetto per Osimhen, che, nella parte destra dell’area piccola, al 17′ riesce a prendersi quei pochissimi centimetri dal suo marcatore di zona (stavolta Ibanez e non Smalling) per gestire elegantemente il pallone e infilare Rui Patricio. I giallorossi, però, non ci stanno a perdere e, su cross di Zalewski dalla destra, al 30′ del secondo tempo pareggiano. Nella circostanza specifica, Lozano si fa prendere il tempo dal sostituto di Spinazzola (El Shaarawy), il quale è ben piazzato sul traversone e trafigge Meret dal lato sinistro dell’ area piccola. A 15 minuti dal termine, però, esce fuori il peso specifico dei ragazzi di Spalletti. E così al 41° i partenopei con determinazione estraggono la giocata jolly che vale il 17° successo stagionale in Serie A. Di Lorenzo serve in profondità Zielinski, il quale non fa capire nulla a Cristante e piazza un assist rasoterra ai 16 metri per Simeone, nuovo entrato al posto di Osimhen. E, a quel punto, controllo da manuale del Cholito e conclusione in rete dall’interno dell’area di rigore, con Smalling che arriva con una frazione di secondo di ritardo nel tentativo di salvataggio in extremis. Gol da tre punti, come si direbbe in gergo cestistico, e stadio Maradona in tripudio. Si chiude così, colorata di azzurro, una gara nella quale la forza di volontà, la condizione fisica e la tecnica di base spingono i partenopei oltre tutti gli ostacoli. E, del resto, sono proprio queste le caratteristiche che servono per provare a centrare i traguardi che fanno la storia.

Statistiche su Napoli-Roma dal sito web “legaseriea.it”

Tiri totali: Napoli 11, Roma 11

Tiri in porta: Napoli 6, Roma 3

Calci d’angolo: Napoli 3, Roma 8

Focus: parate, Meret (N) 2, Rui Patricio (R) 4; palle recuperate, Napoli 73, Roma 68; dribbling, Napoli 5, Roma 2.

20^ giornata Serie A 2022-23

Risultati e marcatori di tutte le gare >>  https://www.sportflash24.it/20-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-250815

STATISTICA STORICA SERIE A >> Nel link che segue, si possono fare alcuni raffronti tra le cifre del Napoli attuale e quelle delle migliori squadre che, dal 1930 al 2022, hanno conquistato il titolo di campione d’Italia nel campionato a girone unico. >> https://www.sportflash24.it/statistiche-e-scudetti-serie-a-non-sempre-leccellenza-si-tinge-di-tricolore-246314

Squadra azzurra: match report 

e calendario-partite stagione in corso     

Campionato  

15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784

21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890

28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067

31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188

3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287

10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442

18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663

1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854

9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >>  https://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138

16 ottobre, decima giornata: Napoli-Bologna 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-bologna-3-2-cronaca-azioni-16-ottobre-2022-248348

23 ottobre, undicesima giornata: Roma-Napoli 0-1 >> https://www.sportflash24.it/roma-napoli-0-1-cronaca-azioni-23-ottobre-2022-248598

29 ottobre, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo 4-0 >> http://www.sportflash24.it/napoli-sassuolo-4-0-cronaca-azioni-29-ottobre-2022-248796

5 novembre, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/atalanta-napoli-1-2-cronaca-azioni-5-novembre-2022-248968

8 novembre, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-empoli-2-0-cronaca-azioni-8-novembre-2022-249087

12 novembre, quindicesima giornata: Napoli-Udinese 3-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-udinese-3-2-cronaca-azioni-12-novembre-2022-249169

PAUSA DAL 20 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE DOVUTA AI MONDIALI-QATAR 2022

4 gennaio 2023, sedicesima giornata: Inter-Napoli 1-0 >> https://www.sportflash24.it/inter-napoli-1-0-cronaca-azioni-4-gennaio-2023-250205

8 gennaio, diciassettesima giornata: Sampdoria-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/sampdoria-napoli-0-2-cronaca-azioni-8-gennaio-2023-250327

13 gennaio, diciottesima giornata: Napoli-Juventus 5-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-juventus-5-1-cronaca-azioni-13-gennaio-2023-250472

21 gennaio, diciannovesima giornata: Salernitana-Napoli 0-2 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-allenamento-12-gennaio-2023-250457

29 gennaio ore 20.45, ventesima giornata: Napoli-Roma

5 febbraio ore 12.30, ventunesima giornata: Spezia-Napoli

12 febbraio ore 20.45, ventiduesima giornata: Napoli-Cremonese

17 febbraio ore 20.45, ventitreesima giornata: Sassuolo-Napoli

25 febbraio ore 18, ventiquattresima giornata: Empoli-Napoli

3 marzo ore 20.45, venticinquesima giornata: Napoli-Lazio

11 marzo ore 18, ventiseiesima giornata: Napoli-Atalanta

19 marzo ore 15, ventisettesima giornata: Torino-Napoli

2 aprile ore 20.45, ventottesima giornata: Napoli-Milan

8 aprile ore 12.30, ventinovesima giornata: Lecce-Napoli.

Nota: per quanto concerne le successive giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.

Uefa Champions League 2022-23

Fase a gironi gruppo A: il quadro dettagliato

Primo turno: stadio Maradona 7 settembre 2022, Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384

Secondo turno: Ibrox Stadium 13 settembre, Glasgow Rangers-Napoli 0-3 >>  https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583

Terzo turno: Cruijff Arena 4 ottobre, Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010

Quarto turno: stadio Maradona 12 ottobre, Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226

Quinto turno: stadio Maradona 26 ottobre, Napoli-Glasgow Rangers 3-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-rangers-glasgow-3-0-cronaca-azioni-26-ottobre-2022-248728

Sesto e ultimo turno: Anfield Stadium 1 novembre, Liverpool-Napoli 2-0 >> https://www.sportflash24.it/liverpool-napoli-2-0-cronaca-azioni-1-novembre-2022-248893

Tabellone a eliminazione diretta

Partita di andata ottavi di finale: Frankfurt Stadion 21 febbraio 2023 ore 21, Eintracht-Napoli

Partita di ritorno ottavi di finale: stadio Maradona 15 marzo 2013 ore 21, Napoli-Eintracht Francoforte

Per conoscere le prossime date della Champions 2022-23, clicca sul seguente link >>

http://www.sportflash24.it/champions-2022-23-sorteggio-e-programma-ottavi-di-finale-249054

Coppa Italia

Martedì 17 gennaio 2023, stadio Maradona, ottavi di finale: Napoli-Cremonese 6-7 dopo i calci di rigore >>  http://www.sportflash24.it/napoli-cremonese-cronaca-17-gennaio-2023-250563

Tutte le notizie sul tabellone 2022-23 al seguente link >> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-10-11-12-17-19-gennaio-2023-250388

Amichevoli  

14 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Anaune 10-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-anaune-10-0-cronaca-azioni-14-luglio-2022-246499

17 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Perugia 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-perugia-4-1-cronaca-azioni-17-luglio-2022-246510

27 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Adana Demirspor 2-2 >>  https://www.sportflash24.it/napoli-adana-demirspor-2-2-cronaca-azioni-27-luglio-2022-246538

31 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Maiorca 1-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-maiorca-1-1-cronaca-azioni-31-luglio-2022-246564

3 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Girona 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-girona-3-1-cronaca-azioni-3-agosto-2022-246588

6 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Espanyol 0-0 >>  https://www.sportflash24.it/napoli-espanyol-0-0-cronaca-azioni-6-agosto-2022-246636

24 agosto 2022, Fuorigrotta: Napoli-Juve Stabia 3-0 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-24-agosto-2022-cronaca-azioni-salienti-amichevole-246981

7 dicembre 2022, Antalya (Turchia): Napoli-Antalyaspor 3-2 >>  https://www.sportflash24.it/napoli-antalyaspor-3-2-cronaca-azioni-7-dicembre-2022-249641

11 dicembre 2022 Regnum Carya (Turchia): Napoli-Crystal Palace 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-crystal-palace-3-1-cronaca-azioni-11-dicembre-2022-249734

17 dicembre 2022, stadio Maradona: Napoli-Villareal 2-3 >> https://www.sportflash24.it/napoli-villareal-2-3-cronaca-azioni-17-dicembre-2022-249894

21 dicembre 2022, stadio Maradona: Napoli-Lille 1-4 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lille-1-4-cronaca-azioni-21-dicembre-2022-250009

Rosa calciatori

Ecco i giocatori di cui dispone lo staff tecnico diretto da Spalletti.

Portieri: Alex Meret, Pierluigi Gollini, Davide Marfella.

Difensori: Mathias Olivera, Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui, Kim Min-Jae, Leo Ostigard, Davide Costanzo, Juan Jesus, Amir Rrahmani, Bartosz Bereszynski.

Centrocampisti: Frank Anguissa, Eljif Elmas, Piotr Zielinski, Stan Lobotka, Diego Demme, Gianluca Gaetano, Karim Zedadka, Tanguy Ndombelé.

Attaccanti: Hirving Lozano, Victor Osimhen, Matteo Politano, Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, Alessio Zerbin, Giovanni Simeone, Giuseppe Ambrosino

A questi giocatori si possono aggiungere, in modo illimitato, calciatori provenienti dal settore giovanile.

COLOR CHE SON PARTITI… – Per la stagione 2022-23, il Napoli non usufruisce delle prestazioni di Adam Ounas (venduto al Lille), Fabian Ruiz (venduto al Psg), Kalidou Koulibaly (venduto al Chelsea), Andrea Petagna (in prestito al Monza), Nikita Contini (in prestito alla Sampdoria), Axel Tuanzebe (fine prestito dal Manchester United) e, per scadenza-contratto senza rinnovo, di Lorenzo Insigne, Dries Mertens, David Ospina, Kevin Malcuit e Faouzi Ghoulam.

Nota / 1 – Amin Younes, calciatore del Napoli in prestito biennale all’Eintracht Francoforte (periodo 2020-2022), quest’anno, a scadenza-contratto, è passato al club arabo Al Ettifaq, che, a sua volta, lo ha girato in prestito alla formazione olandese dell’Utrecht.
Nota / 2 – Alessandro Zanoli il 7 gennaio 2023 è stato ceduto in prestito alla Sampdoria, club da cui in contemporanea è arrivato, sempre in prestito, Bartosz Bereszynski.
Nota / 3 – Giuseppe Ambrosino, per la stagione agonistica 2022-23, è stato ceduto in prestito prima al Como e successivamente al Cittadella.
Nota / 4 – Salvatore Sirigu il 25 gennaio 2023 è stato ceduto a titolo definitivo alla Fiorentina, club da cui in  contemporanea è arrivato, in regime di prestito con diritto di riscatto, Pierluigi Gollini. 

Archivio allenamenti 

Per leggere le notizie, dalle più recenti alle meno recenti, relative a tutte le sessioni di training svolte dal Napoli presso il centro tecnico di Castel Volturno in preparazione alle partite ufficiali concernenti la stagione 2022-23, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/tag/report-allenamenti-calcio-napoli-stagione-2022-23

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24 , https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/  (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli-Roma 2-1 cronaca azioni 29 gennaio 2023

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social