Calcio: diretta online

Napoli-Bologna 16 ottobre 2022

/ A partire dalle ore 18, aggiornamenti in tempo reale sulla gara nella parte centrale di questa pagina/

Test(a)-coda

Napoli Bologna 3-2 cronaca azioni 16 ottobre 2022

Diretta online testuale Napoli-Bologna Serie A 10^ giornata 2022-23 (Foto stadio Maradona Sandro Sanna)

-Il Napoli per confermare il primato solitario in classifica anche al termine della 10^ giornata. Il Bologna per tentare di fare risultato dopo un inizio costellato da 4 pareggi, altrettante sconfitte e 1 sola vittoria e, di conseguenza, da una classifica che lo vede al 16° posto a quota 7, a soli 2 punti dalla zona retrocessione. Obiettivi diametralmente opposti, dunque, per partenopei e felsinei, ma un’attitudine comune per queste 2 squadre: cercare di costruire gioco. Per tiri totali, infatti, il Bologna, in questa speciale classifica guidata dal Napoli con 171, è al 13° posto a quota 107, davanti a formazioni come Lazio e Atalanta. Nel complesso, però, per la compagine di Thiago Motta (da un mese alla guida della squadra dopo l’esonero di Mihajlovic), i problemi si presentano sia in fase difensiva (con 14 gol è una tra le retroguardie più perforate del torneo) che in area di rigore avversaria (con 8 reti realizzate è una di quelle che segna meno). Tutto ciò che non funziona negli ospiti gira, invece, a meraviglia tra i padroni di casa. Miglior attacco del campionato con 22 reti e terza miglior difesa, con 7 gol subiti. Ogni gara, però, nel calcio fa storia a sé e, quindi, per un Napoli costretto a far a meno in difesa di Rrahmani e  centrocampo di Anguissa questo match rappresenta un nuovo esame da superare, se intende puntare verso traguardi molto elevati.

La partita in tempo reale

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti in tempo reale, premi il tasto F5 del PC o, se sei collegato al nostro sito con altre tipologie di dispositivi informatici (smartphone, tablet o smart tv), attiva una analoga funzione. Informiamo gli utenti che tra una trasmissione di dati e quella successiva potrebbero trascorrere anche 3 minuti.

Il tabellino

Risultato finale Napoli-Bologna 3-2
Marcatori: 42′ pt Zirkzee (B), 45′ pt Juan Jesus (N), 4′ st Lozano (N), 7′ st Barrow (B), 24′ st Osimhen (N)

Copertura televisiva: Canali Sky “Zona Dazn”, Dazn streaming web tv, “app Dazn” su Sky e Tim Tv.

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
In panchina: Marfella, Sirigu, Demme, Elmas, Osimhen, Lozano, Olivera, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli, Zedadka, Gaetano.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumi, Cambiaso; Lewis Ferguson, Medel; Aebischer, Nicolas Dominguez, Barrow; Zirkzee.
In panchina: Bardi, Raffaelli, Joaquin Sosa, Soumaoro, Moro, Orsolini, Sansone, Raimondo, Soriano, Lykogiannis, De Silvestri.
Allenatore: Thiago Motta.

Il Bologna cambia mezza difesa rispetto alla gara pareggiata la scorsa settimana contro la Sampdoria. Fuori al centro della retroguardia Soumaoro e dentro Bonifazi, mentre sulla corsia esterna Lykogiannis viene rilevato da Posch. A centrocampo Medel stavolta fa coppia con Ferguson anziché con Schouten. In attacco due avvicendamenti: Barrow al posto di Orsolini e Zirkzee in luogo di Arnautovic. Nel Napoli, invece, due soli cambi: Jesus e Ndombele al posto degli infortunati Rrahmani e Anguissa.

Designazioni arbitrali: direttore di gara Cosso, coadiuvato dai guardalinee Raspollini e Affatato. Quarto uomo Ayroldi. Addetto al VAR Valeri. Assistente (AVAR) Abbattista.
Ammoniti: 20′ pt Dominguez (B), 14′ st Skorupski (B), 46′ st Sansone (B), 48′ st Lykogiannis (B)
Recuperi: 0′ pt, 4′ st.

Le azioni minuto per minuto

Primo tempo

Ore 18, inizia Napoli-Bologna.

Nel 1° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Ndombele tenta uno strappo da centrocampo, lascia sul posto Medel e fa sfilare il pallone verso Kvaratskhelia sulla sinistra, ma il tocco del georgiano non è dei migliori e l’azione sfuma.

4′ – Di Lorenzo va via sulla destra e crossa per Raspadori, ma Bonifazi chiude in corner.

5′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Bologna si difende bene.

9′ – Bologna compatto col 4-5-1 ai 35 mt in fase di non possesso. Solo Zirkzee in avanti.

12′ – Napoli in supremazia territoriale, ma per ora il Bologna si difende con due linee strette. Non semplice trovare sbocchi offensivi pericolosi da parte degli azzurri.

14′ – Il Bologna prova a pressare alto, ma Kvara se ne va sulla sinistra e Lucumi ci deve mettere una pezza al centro dell’area di rigore.

18′ – Lucumi commette fallo su Ndombele. Punizione per il Napoli.

19′  -Sugli sviluppi del calcio di punizione a favore del Napoli, il Bologna si difende bene.

20′  – Ammonito Dominguez (B)

20′ – Occasione da gol per il Napoli. Kvaratskhelia, seguito come un’ombra da Posch, si accentra, riceve palla rasoterra da Lobotka e smista la sfera in area di rigore per Raspadori, il quale, pur seguito da Lucumi, piazza un diagonale a pelo d’erba: pallone a lato di pochissimo.

23′ – Diagonale di Kvaratskhelia dalla zona sinistra dell’area di rigore e parata di Skorupski.

24′ – Zielinski lancia sulla destra Politano, il quale crossa al centro per Raspadori. Jack, di prima, smista il pallone per Di Lorenzo. Tocco immediato ma debole dell’esterno ex Empoli e palla ribattuta in qualche modo dalla difesa avversaria. 

25′ – Ndombele fraseggia con Raspadori tra centrocampo e trequarti e Jack lancia sulla sinistra Kvaratskhelia. Il georgiano avanza palla al piede e serve sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria lo smarcatissimo Mario Rui. Diagonale del portoghese: palla respinta dalla traversa. 

27′ – Kvaratskelia, da sinistra, serve al centro lo smarcatissimo Politano, il cui tiro dalla zona del dischetto termina clamorosamente alto.

29′ – Napoli sempre in attacco. Sugli sviluppi del corner da sinistra, nessun azzurro riesce a impattare il pallone.

33′ – Aebischer, da destra, trova smarcato sulla sinistra Cambiaso, il quale riceve palla, avanza e va al tiro: sfera respinta in corner da Di Lorenzo.

33′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Aebischer va al tiro da fuori area: palla ribattuta dalla difesa azzurra.

36′ – Politano, dalla destra, serve Raspadori: tiro dal limite della punta ex Sassuolo e parata di Skorupski.

38′ – Barrow ci prova dai 30 mt: palla abbondantemente alta.

40′  – Dominguez tenta un diagonale dalla destra: palla a lato.

42′ – GOOOL. Bologna in vantaggio. Dominguez, dai 25 mt, piazza un gran passaggio sulla zona sinistra dell’area di rigore per l’accorrente Cambiaso. L’esterno ex Genoa approfitta del piazzamento errato dei difensori azzurri e serve al centro lo smarcatissimo Zirkzee, il cui tiro rasoterra dall’interno dei 16 mt fa secco Meret.  Difesa azzurra incapace di leggere l’imbucata di Dominguez.

44′ – Azione tra Di Lorenzo e Zielinski e tiro del polacco dal limite dell’area: palla deviata in corner dalla difesa avversaria.

45′ – GOOOL. Pareggio del Napoli. Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, Medel non allontana la sfera dal centro dell’area di rigore, i suoi compagni pasticciano più o meno allo stesso modo e Juan Jesus è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla stessa e insaccarla con un tiro rasoterra.

45′ – Finisce 1-1 il primo tempo tra Napoli e Bologna. Azzurri in supremazia, ma puniti alla prima, vera disattenzione difensiva. Brava, però, la squadra di Spalletti a reagire immediatamente allo svantaggio momentaneo.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi, Raspadori lascia spazio a Osimhen e Lozano prende il posto di Politano.

2′ – Sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Mario Rui, Kvaratskhelia, dalla sinistra, crossa al centro. Lozano fa sponda per Ndombele, ma il mediano ex Tottemham tira a lato.

4′ – GOOOL. Napoli in vantaggio. Mario Rui lancia sulla sinistra Kvaratskhelia, il quale avanza, entra in area, elude la marcatura di Bonifazi e Medel e va al tiro in diagonale: respinta corta di Skorupski, tentativo di intervento da parte di Osimhen stoppato da Lucumi, ma la palla resta pericolosamente nei 16 metri e Lozano è più veloce di tutti a fiondarsi sul lato destro dell’area piccola e a mettere la palla in rete.

7′ – GOOOL. Pareggio del Bologna. Con difesa azzurra schierata, assist da sinistra di Cambiaso per Barrow e conclusione di quest’ultimo dai 25 mt: errata valutazione del tiro da parte di Meret e pallone che s’infila beffardamente in rete.

10′ – Sugli sviluppi deli un  calcio d’angolo da destra, colpo  di testa di Osimhen e grande respinta di Skorupski.

11′ – Tiro dal limite di Kvatatskhelia, palla respinta dalla difesa avversaria e traiettoria che per poco non beffa Skorupski: palla in corner.

12′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra, Di Lorenzo prolunga la sfera verso la zona destra dell’area piccola, ma Jesus sfiora soltanto la palla.

14′ – Ammonito Skorupski (B)

17 – Su assist di Ndombele, conclusione di Di Lorenzo dalla zona destra dell’area di rigore e respinta di Skorupski.

18′ – Ripartenza del Bologna e conclusione di Barrow dalla media distanza: sfera deviata, pallone oltre fondo.

19′ – Traversone di Posch e tocco di testa di Aebischer: sfera a lato.

20′ – Zielinski tenta un contropiede, ma viene affondato. Per l’arbitro è tutto regolare.

23′ – Osimhen tenta una conclusione da fuori area: parata di Skorupski.

24′ – Cambiaso blocca Lozano, cascandogli addosso, ma l’arbitro non ammonisce il calciatore del Bologna.

24′ – GOOOL. Napoli nuovamente in vantaggio. Kvaratskhelia, dalla trequarti, piazza un passaggio filtrante sulla zona sinistra dell’area di rigore per Osimhen il quale scatta in posizione regolare e beffa Skorupski con una conclusione vincente in diagonale.

25′ – Cambio nel Bologna. Esce Medel ed entra Moro.

25′ – Cambio nel Napoli. Entra Elmas ed esce Ndombele.

27′ – Bonifazi ferma in qualche modo Osimhen in area di rigore del Bologna. Per l’arbitro è tutto regolare.

28′ – Lozano va via sulla destra e crossa in area per Osimhen, ma Bonifazi rimedia in corner.

29′ – Sugli sviluppi di un corner a favore del Napoli, Osimhen tenta una rovesciata dal centro dell’area di rigore: palla alta.

30′ – Osimhen va via in contropiede e viene messo a terra, ma l’arbitro fa proseguire il gioco come se nulla fosse…e il Bologna conquista un corner da destra con Ferguson.

31′ – Gioco fermo.

31′ – Cambio nel Napoli. Esce Mario Rui ed entra Olivera.

32′ – Osimhen si rialza dopo esser stato medicato dai sanitari azzurri. Il gioco riprende e, sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore del Bologna, Bonifazi tocca di testa: sfera alta.

32′ – Doppio cambio nel Bologna. Aebischer lascia spazio a Sansone. Posch fa spazio a Lykogiannis.

34′ – Staffilata di Zielinski dalla zona sinistra dell’area di rigore: palla respinta dall’incrocio dei pali alla sinistra della porta difesa da Skorupski.

37′ – Cambio nel Napoli. Esce Lobotka ed entra Demme, pienamente recuperato dopo l’infortunio a un osso del piede.

38′ – Lozano ci prova dai 25 mt: palla alta.

40′ – Cross di Di Lorenzo dalla destra e colpo di testa di Osimhen dal limite dell’area piccola: palla a lato.

42′ – Percussione di Kvaratskhelia sulla sinistra e assist per Olivera, il cui tiro viene stoppato da Bonifazi.

43′ – Zielinski va in percussione sulla sinistra e crossa al centro dell’area di rigore per Lozano, il cui toco a botta sicura viene respinto clamorosamente da Skorupski.

45′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore del Bologna, Meret esce a vuoto e per un soffio Ferguson non impatta la sfera in area piccola.

45′  – Assegnati 4 minuti di recupero.

46′ – Ammonito Sansone (B)

48′ – Ammonito Lykogiannis (B)

49′ – Triplice fischio di Cosso. Napoli batte Bologna 3-2. Azzurri da soli al comando a 26 punti. Bologna fermo a quota 7.

Commento

Per aspera ad astra

Ci sono partite nelle quali ‘gira male’. Si attacca, si costruiscono occasioni da gol di una certa importanza, ma non si segna. Un po’ per qualche orrore di precisione, un po’ per qualche legno beffardo, un po’ per esaltazione del portiere avversario. E poi, non appena ci si distrae in difesa, si prende gol. A quel punto, trasformare la delusione del momentaneo svantaggio in una forza per andare a vincere non è roba per tutti. Per questo Napoli, capolista solitario con pieno merito sia in Champions che in Serie A, però, lo è.
In questa stagione agli azzurri era già successo di subire gol in momenti che psicologicamente potrebbero creare problemi a chiunque. Alla 1^ giornata di campionato, contro il Verona al Bentegodi, sotto 0-1, primo sorpasso (2-1), pareggio avversario (2-2) e altri 3 gol per il 5-2 conclusivo. Alla 2^ giornata, rete della Lazio e rimonta azzurra: 2-1. Alla 7^ di Serie A, al Meazza contro il Milan campione in carica, gol del 2-1 definitivo dopo il momentaneo pari dei rossoneri. Alla 3^ di Champions contro l’Ajax ad Amsterdam, svantaggio iniziale 0-1 e storico successo con 6 reti successive. Alla 9^ giornata di “A”, in trasferta contro la Cremonese, gol del vantaggio, pareggio subito e successive 3 reti per il 4-1 conclusivo. Stasera, alla 10^ di Serie A, svantaggio iniziale in casa contro il Bologna, prima rimonta fino al 2-1, altro gol subito e, sul 2-2, rete per il 3-2 ‘tombale’. In totale, su 10 gare di campionato 5 si rivelano particolarmente complicate, ma vengono portati a casa i 3 punti vincendo e convincendo. In Champions solo 1 successo su 4 nasce da una rimonta. Per aspera ad astra, come insegnavano i latini. E, se un destino importante di questo Napoli deve compiersi, è giusto che accadano situazioni di tal genere, comprese sistematiche brutalità avversarie non viste dagli arbitri in azioni cruciali delle varie partite.

Rispetto a questo flusso, che in 14 gare vede la compagine azzurra inanellare 2 pareggi e 12 vittorie, di cui 10 consecutive tra campionato e Champions, al punto da farla ergere in questa fase addirittura a “capolista più lanciata d’Europa”, la partita di stasera è di quelle che sembrano abbordabili, ma solo chi ne sa realmente di calcio non prende per oro colato i numeri della vigilia. E così nel 1° tempo accade che per 42 minuti il cigno nero, il Bologna dell’ex mediano dell’Inter del Triplete, Thiago Motta, da squadra colabrodo e sprecona si trasforma, come in una metamorfosi ovidiana, in un guerriero imbattibile con la spada affilata. E trafigge il nemico con classe, ammutolendo l’arena del Maradona. La metamorfosi del cigno nero, però, ha una spiegazione tattica precisa. Thiago, brasiliano naturalizzato italiano, conosce il calcio e, per provare a invertire la tendenza, crea uno shock nella squadra. Si presenta, infatti, a Fuorigrotta con gente determinata e affamata e, portiere escluso, ne cambia ben 5 su 10 rispetto ai titolari che sette giorni fa hanno fatto registrare il pareggio interno contro la Sampdoria. Per provare a fermare la macchina di gol e spettacolo spallettiana, si affida alla grande lezione del suo maestro Jose Mourinho. Densità esagerata, con un 4-5-1 che fa passare qualche volta solo i fenomeni… e affondi di qualità. Posch, esterno destro ex Hoffenheim, nome nuovo piazzato a destra sulle tracce di Kvaratskhelia. Ad assisterlo, in caso di difficoltà, Medel, mediano tuttofare, e Bonifazi, stopper promosso titolare in luogo di Soumaoro. Gli altri due della difesa sono Cambiaso, l’ex genoano confermato a sinistra, così come il centrale di sinistra Lucumi, l’altro che riesce a mantenere il posto. Al fianco di Gary, il regista Schouten viene sostituito con Ferguson, nazionale scozzese scuola Aberdeen (club campione Coppa Coppe e supercoppa Uefa 1983). Rivoluzione anche nel reparto ‘alto’. Barrow entra al posto di Orsolini e si piazza a sinistra, mentre il regista d’attacco Nicolas Dominguez viene assistito a destra dall’ex furetto dello Young Boys Aebischer. Sempre in avanti l’ultimo dei 5 cambi: l’esordiente punta ex Bayern Monaco ed ex Anderlecht Zirkzee in luogo dello ‘stagionato’ Arnautovic. Gli azzurri ci provano con una buona lena, ma si capisce subito che la serata è complicata. Tra il 20’ e il 30’, però, i padroni di casa attaccano con maggiore intensità e il catenaccio basso del Bologna sbanda più volte, concedendo ghiotte conclusioni a Mario Rui, Politano, Di Lorenzo, Kvaratskhelia e Raspadori, ma un po’ per imprecisione e un po’ per bravura del portiere il risultato non si schioda. E così al 42’ il primo ‘buco’ difensivo sulla zona di destra, proprio quella in cui c’è da tappare la falla dovuta all’infortunio di Rrahmani, viene sfruttato da una giocata del trio Dominguez-Cambiaso-Zirkzee, mal letta da Di Lorenzo, Jesus e Kim. La reazione partenopea, però, è immediata e Jesus si riscatta, andando a segnare di scaltrezza su un calcio d’angolo: 1-1 all’intervallo, ma troppa fatica. Occorre una scossa. Spalletti ricorre, così, ai grossi calibri. Dentro Osimhen per Raspadori nel ruolo di prima punta e, sulla fascia destra, Lozano per Politano. Pronti via e i partenopei la ribaltano. Al 4’ Kvara, incontenibile sulla sinistra, sfrutta al meglio un lancio di Mario Rui (che fa fuori Posch) e, una volta penetrato in area, si ‘beve’ Bonifazi e Medel, prima di sferrare il diagonale. Skorupski fa un mezzo miracolo, ma non basta. Dopo una frazione di secondo Lucumi stoppa Osimhen, ma non serve, perché lì, in area, c’è pure lo scatenato Speedy Lozano… E il Chucky arriva sulla sfera e la butta dentro da posizione angolata. Scollinamento… direbbero in gergo ciclistico dopo il superamento di un “Gran Premio della Montagna”. Il traguardo, però, è lontano e la bucatura è sempre dietro l’angolo. E così, dopo 2 minuti, ci pensa Barrow a far riafflosciare le ruote dei partenopei, con un tiro preciso da fuori area che Meret non legge bene e che gli procura un ‘infortunio tecnico’. Sul 2-2, però, Kvara è ispirato e, nonostante i falli avversari, riesce a trovare quegli spazi che nel 1° tempo gli erano più complicati, complice anche un leggero calo nell’intensità difensiva dei bolognesi. Più passano i minuti …e più il guerriero sta per tornare cigno nero. E così al 24’ il georgiano piazza un sontuoso passaggio filtrante che Osimhen capisce in un nano-secondo e, qualche istante dopo, materializza in una rete che si rivela pesantissima per orientare definitivamente il risultato e consolidare il primato in classifica. Nel prosieguo della gara, solo i riflessi di Skorupski consentono ai felsinei di arrivare al traguardo con un solo gol di svantaggio. E così al triplice fischio di Cosso, un direttore che su taluni falli tattici contro i partenopei lascia tutti di sasso, la classifica parla chiaro. Napoli 1° con 26. In fila indiana, Atalanta 2^ a -2, Milan 3° a -3, Udinese e Lazio quarte a -5, in attesa di una Roma che domani sera, vincendo contro la Samp, si arrampicherebbe al 4° posto a -4, facendo scivolare al 5° biancocelesti e friulani. In un inizio di stagione frenetico, non si può giocare sempre al massimo, ma per restare in testa servono qualità e carattere nei momenti cruciali dei vari match. E questo Napoli sembra avere tali caratteristiche. Le basi, dunque, sono solide e per gli avversari (di tutti i tipi) mala tempora currunt.

Statistiche

Tiri totali: Napoli 30, Bologna 16

Tiri in porta: Napoli 11, Bologna 3

Calci d’angolo: Napoli 6, Bologna 4

Focus: pali, Napoli 2, Bologna 0; recuperi palla, Napoli 60, Bologna 57; tiri in porta da area di rigore, Napoli 9, Bologna 2.
(Fonte dati: sito web ufficiale Lega Serie A).

10^ giornata Serie A 2022-23

Risultati e marcatori di tutte le gare >>  https://www.sportflash24.it/10-giornata-serie-a-2022-23-risultati-marcatori-e-classifica-248284

CLASSIFICA IN TEMPO REALE – Napoli 26, Atalanta 24, Milan 23, Udinese 21, Lazio 21, Roma 19, Inter 18, Juve 16, Sassuolo 12, Torino 11, Empoli 11, Salernitana 10, Monza 10, Spezia 9, Fiorentina 9, Lecce 7, Bologna 7, Hellas Verona 5, Cremonese 4, Sampdoria 3.

Squadra azzurra: match report e

calendario-partite stagione in corso     

Campionato  

15 agosto 2022, prima giornata: Verona-Napoli 2-5 >> https://www.sportflash24.it/verona-napoli-2-5-cronaca-azioni-15-agosto-2022-246784

21 agosto, seconda giornata: Napoli-Monza 4-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-monza-4-0-cronaca-azioni-21-agosto-2022-246890

28 agosto, terza giornata: Fiorentina-Napoli 0-0 >> https://www.sportflash24.it/fiorentina-napoli-0-0-cronaca-azioni-28-agosto-2022-247067

31 agosto, quarta giornata Napoli-Lecce 1-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-lecce-1-1-cronaca-azioni-31-agosto-2022-247188

3 settembre, quinta giornata: Lazio-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/lazio-napoli-1-2-cronaca-azioni-3-settembre-2022-minuto-per-minuto-247287

10 settembre, sesta giornata: Napoli-Spezia 1-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-spezia-1-0-cronaca-azioni-10-settembre-2022-247442

18 settembre, settima giornata: Milan-Napoli 1-2 >> https://www.sportflash24.it/milan-napoli-1-2-cronaca-azioni-18-settembre-2022-247663

1 ottobre, ottava giornata: Napoli-Torino 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-torino-3-1-cronaca-azioni-1-ottobre-2022-247854

9 ottobre, nona giornata: Cremonese-Napoli 1-4 >> http://www.sportflash24.it/cremonese-napoli-1-4-cronaca-azioni-9-ottobre-2022-248138

16 ottobre ore 18, decima giornata: Napoli-Bologna.

23 ottobre ore 20.45, undicesima giornata: Roma-Napoli

29 ottobre ore 15, dodicesima giornata: Napoli-Sassuolo

5 novembre ore18, tredicesima giornata: Atalanta-Napoli

8 novembre ore 18.30, quattordicesima giornata: Napoli-Empoli

12 novembre ore 15, quindicesima giornata: Napoli-Udinese.

PAUSA DOVUTA AI MONDIALI-QATAR FINO AL 31 DICEMBRE 2022

4 gennaio 2023 ore 20.45, sedicesima giornata: Inter-Napoli

Nota: per quanto concerne le successive giornate di campionato, date e orari per motivi televisivi non sono stati ancora definiti. Non appena possibile, forniremo i relativi aggiornamenti.

Uefa Champions League gruppo A:

il quadro dettagliato

Primo turno: stadio Maradona 7 settembre 2022, Napoli-Liverpool 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-liverpool-4-1-cronaca-azioni-7-settembre-2022-247384

Secondo turno: Ibrox Stadium 13 settembre, Glasgow Rangers-Napoli 0-3 >>  https://www.sportflash24.it/rangers-glasgow-napoli-0-3-cronaca-azioni-14-settembre-2022-247583

Terzo turno: Cruijff Arena 4 ottobre, Ajax-Napoli 1-6 >> https://www.sportflash24.it/ajax-napoli-1-6-cronaca-azioni-4-ottobre-2022-248010

Quarto turno: stadio Maradona 12 ottobre, Napoli-Ajax 4-2 >> https://www.sportflash24.it/napoli-ajax-4-2-cronaca-azioni-12-ottobre-2022-248226

Quinto turno: stadio Maradona 26 ottobre ore 21, Napoli-Glasgow Rangers

Sesto e ultimo turno: Anfield Stadium 1 novembre ore 21, Liverpool-Napoli.

Per conoscere tutte le date della Champions 2022-23 e quelle dei prossimi sorteggi, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/champions-league-2022-23-sorteggio-gironi-25-agosto-247004

Coppa Italia: l’entrata in gara delle 44 squadre qualificate

Tutte le notizie sul tabellone 2022-23 al seguente link >> http://www.sportflash24.it/risultati-e-marcatori-coppa-italia-5-6-7-8-agosto-2022-246605

Amichevoli  

14 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Anaune 10-0 >> https://www.sportflash24.it/napoli-anaune-10-0-cronaca-azioni-14-luglio-2022-24649917 luglio 2022, Dimaro-Carciato: Napoli-Perugia 4-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-perugia-4-1-cronaca-azioni-17-luglio-2022-246510

27 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Adana Demirspor 2-2 >>  https://www.sportflash24.it/napoli-adana-demirspor-2-2-cronaca-azioni-27-luglio-2022-246538

31 luglio 2022, Castel di Sangro: Napoli-Maiorca 1-1 >> http://www.sportflash24.it/napoli-maiorca-1-1-cronaca-azioni-31-luglio-2022-246564

3 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Girona 3-1 >> https://www.sportflash24.it/napoli-girona-3-1-cronaca-azioni-3-agosto-2022-246588

6 agosto 2022, Castel di Sangro: Napoli-Espanyol 0-0 >>  https://www.sportflash24.it/napoli-espanyol-0-0-cronaca-azioni-6-agosto-2022-246636

24 agosto 2022, Fuorigrotta: Napoli-Juve Stabia 3-0 >> https://www.sportflash24.it/calcio-napoli-24-agosto-2022-cronaca-azioni-salienti-amichevole-246981

Archivio allenamenti Castel Volturno

Per leggere le notizie, dalle più recenti alla meno recenti, relative a tutte le sessioni di training svolte dal Napoli presso il centro tecnico di Castel Volturno in preparazione alle partite ufficiali concernenti la stagione 2022-23, clicca sul seguente link >> https://www.sportflash24.it/tag/report-allenamenti-calcio-napoli-stagione-2022-23

Rosa calciatori

Ecco i calciatori di cui dispone lo staff tecnico diretto da Spalletti.

Portieri: Alex Meret, Salvatore Sirigu, Davide Marfella.

Difensori: Mathias Olivera, Alessandro Zanoli, Giovanni Di Lorenzo, Mario Rui, Kim Min-Jae, Leo Ostigard, Davide Costanzo, Juan Jesus, Amir Rrahmani.

Centrocampisti: Frank Anguissa, Eljif Elmas, Piotr Zielinski, Stan Lobotka, Diego Demme, Gianluca Gaetano, Karim Zedadka, Tanguy Ndombelé.

Attaccanti: Hirving Lozano, Victor Osimhen, Matteo Politano, Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, Alessio Zerbin, Giovanni Simeone, Giuseppe Ambrosino.
A questi giocatori si possono aggiungere, in modo illimitato, calciatori provenienti dal settore giovanile.

COLOR CHE SON PARTITI… – Per la stagione 2022-23, il Napoli non usufruisce delle prestazioni di Adam Ounas (venduto al Lille), Fabian Ruiz (venduto al Psg), Kalidou Koulibaly (venduto al Chelsea), Andrea Petagna (in prestito al Monza), Nikita Contini (in prestito alla Sampdoria), Axel Tuanzebe (fine prestito dal Manchester United) e, per scadenza-contratto senza rinnovo, di Lorenzo Insigne, Dries Mertens, David Ospina, Kevin Malcuit e Faouzi Ghoulam.
Nota: Amin Younes, calciatore del Napoli in prestito biennale all’Eintracht Francoforte (periodo 2020-2022), quest’anno è stato venduto al club arabo Al Ettifaq, che, a sua volta, lo ha girato in prestito alla formazione olandese dell’Utrecht.

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Napoli Bologna 3-2 cronaca azioni 16 ottobre 2022

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social