NAPOLI-ATALANTA 3-1 HIGHLIGHTS COPPA ITALIA 2013-14 Cronaca azioni

Uno scorcio del San Paolo (Foto: Andrea Borelli)

DIRETTA ON LINE NAPOLI-ATALANTA – CRONACA AZIONI SALIENTI

(Nota live scores: per visualizzare il nostro aggiornamento testuale in tempo reale, premere il tasto F5 del PC o qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina)

FORMAZIONI

Napoli (4-2-3-1): Rafael - Maggio, Albiol, Britos, Reveillere - Inler, Radosevic - Insigne, Pandev, Callejon - Duvan Zapata. Allenatore: Benitez.

Atalanta (4-4-1-1): Polito - Nica, Yepes, Benalouane, Del Grosso - Giorgi, Konè, Baselli, Cazzola - De Luca - Livaja. Allenatore: Colantuono.

ARBITRO De Marco, coadiuvato da Barbirati e Marzaloni (IV uomo Celi).

*

Risultato finale Napoli-Atalanta 3-1

Marcatori: 13′ pt De Luca (A), 15′ pt e 34′ st Callejon (N), 26′ st Insigne (N)

Azioni primo tempo

5′ – Ottima palla filtrante di Pandev per Callejon, ma lo stop dello spagnolo non è dei migliori e consente a Polit0 di far sua la sfera in due tempi.

10′- Conclusione da fuori area di Pandev e palla di poco a lato.

12′ – Tiro potente e centrale di Livaja dai 30 mt e respinta di Rafael.

13′ – Atalanta in vantaggio. Livaja, da sinistra, crossa a centroarea per l’accorrente De Luca, che insacca.

15′ –  Pareggio del Napoli. Reveillere, dalla trequarti sinistra, mette una gran palla in area per Callejon, il cui diagonale al volo dal settore di destra trafigge Polito. Spettacolare giocata dello spagnolo ex Real Madrid. 

25′ – Pandev serve sulla zona sinistra dell’area di rigore Duvan Zapata, il cui tiro termina sull’esterno della rete.

29′ – Giorgi, da sinistra, fa filtrare una palla insidiosa in area napoletana, ma Britos riesce a chiudere in angolo, evitando che De Luca possa toccare la sfera a pochi metri dalla porta sguarnita.

46′ – Percussione di Maggio dal settore di destra e insidiosa palla in area, sulla quale Yepes interviene in scivolata e salva i suoi.

Telex all’intervallo

Pareggiano 1-1 Napoli e Atalanta al termine della prima frazione di gioco. Nonostante i numerosi cambi in formazione-base da parte di entrambi gli allenatori, la gara resta piacevole per lunghi tratti. Al gol di De Luca al 13′, risponde al 15′ Callejon con una prodezza alla Marco Van Basten. Nel complesso, azzurri maggiormente aggressivi, ma bergamaschi determinati in difesa e pronti a ripartire in maniera pericolosa non appena ne hanno l’opportunità.

Azioni secondo tempo

15′ – La partita, anche in questo inizio di ripresa, resta molto intensa sotto il profilo agonistico, ma le difese per ora chiudono bene i varchi. Pochi, quindi, spazi per gli attaccanti.

20′ – Punizione a giro di Insigne e palla respinta dall’incrocio dei pali alla destra di Polito.

24′ – Callejon, da destra, scaglia una palla insidiosa a centroarea rispetto alla quale Zapata tenta una deviazione di tacco la sfera termina sul fondo.

26′ – Napoli in vantaggio. Insigne sfrutta un clamoroso errore di valutazione Del Grosso al centro dell’area e insacca.

32′ – Insigne, dalla trequarti, verticalizza in area verso Hamsik, il cui colpo al volo termina fuori di poco.

34′ – Terzo gol del Napoli. Assist di Inler dalla trequarti per Callejon, che dalla zona destra dell’area di rigore, tocca al volo e spiazza Polito.

36′ – Verticalizzazione di Inler per Insigne, ma Polito esce con tempismo ed evita guai peggiori.

40′ – Nica chiude ottimamente lo spazio a centroarea, evitando ad Higuain una facile battuta a rete.

Commento finale

Il Napoli batte 3-1 l’Atalanta nel match di Ottavi di finale di Coppa Italia e si qualifica ai Quarti, turno nel quale affronterà la Lazio al San Paolo. Gara difficile per gli azzurri, al di là di quanto possa esprimere il punteggio finale. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato (nel quale i partenopei sono maggiormente aggressivi rispetto agli avversari ma nel contempo poco precisi sotto porta), l’inizio della ripresa sembra ricalcare il canovaccio della precedente frazione di gioco. Benitez, a questo punto, si accorge che, per rompere il bunker predisposto da Colantuono, c’è bisogno di maggiore creatività e, tra il 15′ e il 25′, fa entrare prima Hamsik (che rileva Zapata) e  poi Higuain (che prende il posto di Pandev). E i due innesti producono gli effetti sperati dall’allenatore spagnolo. Al 20′  gli azzurri conquistano una punizione e colpiscono l’incrocio dei pali con Insigne. Passano 6 minuti e arriva l’episodio che fa girare definitivamente la gara. Reveillere, libero di poter avanzare, tenta dalla trequarti un lancio sulla zona destra dell’area di rigore per Higuain, che è in evidente posizione di fuorigioco. A quel punto, il difensore centrale Del Grosso, anziché restare in posizione, si gira alla sua sinistra verso il guardalinee per segnalare la posizione di offside del Pipita e non si accorge che il pallone, prima di arrivare ad Higuain, rimbalza goffamente sulla sua schiena, finendo quindi col diventare un comodo assist per lo smarcatissimo Insigne, che è in posizione regolare a centroarea e insacca indisturbato, non essendo arrivato, fino a quel momento, alcun fischio arbitrale. Subita la rete, a nulla valgono le veementi proteste degli atalantini. Tra questi il più nervoso è Yepes, che rimedia ben due cartellini gialli e viene espulso. Nei minuti successivi in campo resta mentalmente solo il Napoli, che finisce col dominare, siglando il 3-1 con Callejon. Qualificazione ai quarti guadagnata sul campo e prestazione complessivamente buona, ma non eccelsa. Una sbavatura in difesa consente infatti all’Atalanta di passare in vantaggio ad inizio gara, mentre la poca precisione nella conduzione della manovra nella metà campo avversaria permette agli ospiti di tenere bene il campo e di restare in partita per oltre un’ora di gioco. Tra le note positive, ci sono sicuramente la determinazione con la quale gli azzurri riescono a riequilibrare il match dopo l’inaspettato ‘schiaffo’ dei bergamaschi e l’ottimo momento di forma di Callejon e Insigne, contro i quali gli atalantini sono costretti ad un gran lavoro difensivo per limitarne le giocate. L.G.

*

Ammoniti: 9′ st Benalouane (A), 17′ st Cazzola (A), 36′ st Albiol (N) e Livaja (A),

Espulsi: 26′ st Yepes (A)

Sostituzioni: 15′ st esce Pandev (N) ed entra Hamsik (N), 17′ st esce De Luca (A) ed entra Marilungo (A), 25′ st esce Duvan Zapata (N) ed entra Higuain (N), 30′ st esce Baselli (A) ed entra Stendardo (A), 37′ st esce Giorgi (A) ed entra Cigarini (A), 39′ st esce Callejon (N) ed entra Bariti (N)

Recuperi: 2′ pt, 2′ st

**********

**********

**********

LA VIGILIA – Il Napoli stasera affronta in casa l’Atalanta per l’ultimo match degli Ottavi di Coppa Italia. Gli azzurri,  essendo testa di serie del tabellone ad eliminazione diretta, fanno il loro debutto in questa competizione. I bergamaschi, invece, al pari di altre compagini di Serie A non comprese tra le prime 8 del ranking di questa manifestazione, hanno esordito lo scorso agosto. Per qualificarsi agli Ottavi, la formazione di Colantuono ha eliminato al terzo turno il Bari e al 4° (sedicesimi di finale) il Sassuolo.

In relazione alla sfida di stasera, ecco i calciatori convocati da entrambe le squadre

NAPOLI

Rafael, Colombo, Contini, Albiol, Britos, Fernandez, Reveillere, Armero, Uvini, Dzemaili, Hamsik, Inler, Maggio, Radosevic, Bariti, Callejon, Mertens, Higuain, Insigne, Pandev, Duvan Zapata.

ATALANTA

Baselli, Benalouane, Bonaventura, Brienza, Brivio, Cazzola, Cigarini, De Luca, Del Grosso, Frezzolini, Giorgi, Kone, Livaja, Lucchini, Marilungo, Migliaccio, Moralez,  Nica, Polito, Stendardo, Yepes.

Ed ecco ora le probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Rafael – Reveillere, Fernandez, Britos, Armero – Inler, Radosevic – Callejon, Hamsik, Insigne – Duvan Zapata. Allenatore: Benitez.

Atalanta (4-4-2): Polito – Nica, Yepes, Benalouane, Del Grosso – Giorgi, Baselli, Cazzola, Kone – Moralez, Livaja. Allenatore: Colantuono.

*

FORMULA DEGLI OTTAVI DI FINALE DI TIM CUP : partita unica, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore in caso di persistente parità dopo i primi 90 minuti. Va ricordato che i gol segnati dalla squadra in trasferta hanno lo stesso valore di quelli messi a segno dalla compagine che gioca in casa.

*

IL TABELLONE DEGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA ITALIA 2013-2014

(parte alta)

Milan – Spezia 3-1

Udinese – Inter 1-0

Fiorentina – Chievo Verona 2-0

Catania – Siena 1-4

*

(parte bassa)

Roma – Sampdoria 1-0

Juventus – Avellino 3-0

Lazio – Parma 2-1

Napoli – Atalanta 3-1

*

QUARTI DI FINALE

Milan – Udinese (22 gennaio 2014)

Siena – Fiorentina (23 gennaio 2014)

Roma – Juventus (21 gennaio 2014)

Napoli – Lazio (29 gennaio 2014)

*

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

NAPOLI-ATALANTA 3-1 HIGHLIGHTS COPPA ITALIA 2013-14 Cronaca azioni

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social