Guida ai Mondiali

di calcio maschile Qatar 2022/

Mondiali Qatar 2022 tempo reale FIFA

Il pallone dei Mondiali Qatar 2022. (Fonte foto: credits Dario Di Gennaro, inviato RAI)

Squadre qualificate, date

e formula del torneo

Dal 20 novembre al 18 dicembre 2022 va in scena in Qatar la fase più emozionante della 22^ edizione dei campionati mondiali di calcio maschile organizzati dalla FIFA. Qualificate alla sessione finale 32 squadre: 13 europee (Olanda, Inghilterra, Galles, Polonia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Croazia, Portogallo, Svizzera, Serbia e Danimarca), 4 sudamericane (Brasile, Argentina, Uruguay ed Ecuador), 4 centro-nordamericane (Canada, Stati Uniti, Messico e Costa Rica), 5 africane (Tunisia, Senegal, Marocco, Camerun e Ghana), 4 asiatiche (Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita e Iran), oltre a 1 compagine dell’Oceania (Australia) e alla Nazionale del Paese ospitante la rassegna. Dal 20 novembre al 2 dicembre le 32 formazioni in gara si giocano i 16 posti utili per l’ammissione al tabellone degli ottavi di finale a eliminazione diretta, sfidandosi in 8 gironi composti da 4 team ciascuno, con partite di sola andata. Le migliori 2 di ogni raggruppamento passano la prima fase, mentre le terze e le quarte tornano a casa. Gli Ottavi si giocano dal 3 al 6 dicembre, i Quarti il 9 e il 10, le semifinali il 13 e il 14. Infine, le sfide per il podio: il 17 dicembre si va in campo per il 3° posto (medaglia di bronzo), mentre il 18 ci si gioca la cosiddetta gloria. L’oro e la coppa per chi vince, la medaglia d’argento per chi perde. Ricordiamo che, in questo torneo serratissimo, compresso in 4 settimane, sono solo 6 i giorni in cui non sono previste partite: 7, 8, 11, 12, 15 e 16 dicembre.

Di seguito, tutte le notizie utili per seguire l’evento in tempo reale su Sportflash24.it.
In alternativa, network RAI (canali tv Rai1 e Rai2 con sistemi di trasmissione digitale terrestre e satellitare, stazione RaiRadio1 FM, piattaforme web radio https://www.raiplaysound.it/radio1  e https://www.raiplaysound.it/radio1sport  e web tv https://www.raiplay.it/programmi/qatar2022).

Per quanto concerne, invece, l’assenza dell’Italia dalla fase finale, la seconda consecutiva dopo Russia 2018, ecco una chiave di lettura fornita dal Maestro Roberto Beccantini, storica firma del giornalismo sportivo italiano >> https://www.sportflash24.it/litalia-fuori-dal-mondiale-e-un-pugno-nello-stomaco-249325

Programma tabellone a eliminazione diretta:

risultati e marcatori in tempo reale

Mondiali Qatar 2022 tempo reale FIFA

In foto, la stilizzazione qatariota  della Coppa del Mondo 2022: credits Dario Di Gennaro, telecronista RAI.

LE FINALI

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

1°-2° posto: Al Daayen, stadio Lusail, ARGENTINA (vincente 1^ semifinale) contro FRANCIA (vincente 2^ gara di semifinale), 18 dicembre ore 16, arbitro Marciniak (Polonia).
Risultato parziale: 2-2 dopo i tempi regolamentari e 3-3 dopo i Supplementari.

Sequenza calci di rigore, decisivi per la conquista della coppa

1° tiro…Mbappé (F), gol. Conclusione potente alla destra di Martinez. Francia avanti complessivamente 4-3.

2° Messi (A), gol. Portiere Lloris trafitto alla sua destra. Punteggio di 4-4 complessivo.

3° Coman (F), errore. L’ex juventino tira con poca angolazione e Martinez, tuffatosi alla sua destra, respinge. Si resta sul 4-4.

4° Dybala (A), gol. Portiere a sinistra e pallone al centro. Argentina avanti complessivamente 5-4.

5° Tchouameni (F), errore. Rasoterra clamorosamente a lato. Argentina sempre avanti 5-4.

6° Paredes (A), gol.  Tiro rasoterra alla destra di Lloris, che si tuffa dalla parte giusta ma non riesce a respingere. Argentina ora avanti 6-4.

7° Kolo Muani (F), gol. Pallone centrale e portiere a destra. Argentina avanti 6-5.

8° Montiel (A), gol. Pallone alla destra di Lloris, che, invece, si tuffa alla propria sinistra. Argentina batte Francia 7-5 dopo i calci di rigore. 

Argentina campione del Mondo 2022. Medaglia d’oro e trofeo per l’Albiceleste, dopo quelli del 1978 e del 1986. Francia nuovamente Argento, 16 anni dopo Berlino 2006.

Marcatori nei tempi regolamentari e supplementari: 23′ pt e 4° min. 2° t suppl. Messi (A), 36′ pt Di Maria (A), 35′ e 36′ st, 13° min. 2° t. suppl. Mbappé (F).

ARGENTINA-FRANCIA 7-5 DOPO I CALCI DI RIGORE: MATCH REPORT DETTAGLIATO >> http://www.sportflash24.it/argentina-francia-7-5-ai-rigori-tabellino-e-cronaca-minuto-per-minuto-249939

3°-4° posto: Ar Rayyan, stadio internazionale “Khalifa”, CROAZIA (perdente 1^ semifinale) contro MAROCCO (perdente 2^ semifinale), 17 dicembre ore 16, arbitro Abdulrahman Al Jassim (Qatar).

Risultato finale Croazia-Marocco 2-1
Marcatori: 7′ pt Gvardiol (C), 9′ pt Dari (M), Orsic (C)
Terza classificata e medaglia di bronzo: Croazia.
Quarta classificata: Marocco.

RIEPILOGO SEMIFINALI

1^ partita, CROAZIA (vincente 1° quarto di finale) contro ARGENTINA (vincente 2° match di Quarti): Al Daayen, stadio “Lusail”, 13 dicembre ore 20, arbitro Daniele Orsato (Italia).

Risultato parziale Croazia-Argentina 0-2
Nota sul 1° tempo: a Modric e compagni per ora non basta la maestria nel possesso palla. La velocità e la determinazione sprigionate da Alvarez negli ultimi 30 mt biancorossi stanno facendo la differenza, in cooperazione con la chirurgica precisione di Messi, autore della trasformazione del rigore che ha portato in vantaggio l’Albiceleste al 34′ minuto. Il raddoppio sudamericana nasce, invece, da un contropiede condotto al 39′ dallo stesso Julian con caparbietà e velocità.

Risultato finale Croazia-Argentina 0-3
Nota sul match: nella 1^ semifinale un’ Argentina “chirurgica”, sia in difesa che in attacco, batte 3-0 una Croazia troppo compassata e centra la 6^ finale della storia Albiceleste, dopo quelle datate 1930, 1978, 1986, 1990 e 2014. Julian Alvarez e Messi, i protagonisti della serata qatariota, sognano di emulare le imprese di Kempes (‘78) e Maradona (’86).

Marcatori: 34′ pt Messi (A), 39′ pt e 24′ st Julian Alvarez (A)
Squadra qualificata alla finale 1°-2° posto: Argentina
Squadra qualificata alla finale 3°-4° posto: Croazia.

2^ partita, MAROCCO (vincente 3° quarto di finale) contro FRANCIA (vincente 4° match di Quarti): Al Khawr, stadio “Al Bayt” 14 dicembre ore 20, arbitro Cesar Arturo Ramos Palazuelos (Messico).

Risultato parziale Marocco-Francia 0-1
Nota sul 1° tempo: in questa seconda semifinale, che determinerà la sfidante dell’Argentina nella finale di domenica 18, per ora viene premiata la tattica dei lanci in profondità predisposta da Deschamps. Il gol che sblocca lo 0-0 arriva al 5° minuto da una verticalizzazione rasoterra di Varane per Griezmann, il quale, approfittando di un liscio di El Yamiq ai 30 mt, s’impossessa della sfera e serve al centro dell’area di rigore Mbappé. Sulla conclusione di Kylian, nasce un batti e ribatti, risolto da una girata in acrobazia di Theo Hernandez da sinistra. Hakimi e compagni, però, sono determinati e credono nella rimonta.

Nota sul 2° tempo: al 29′ azione da manuale del raddoppio francese. Su errore nella costruzione della manovra da parte del Marocco, palla da Tchouameni a Fofana, il quale parte in verticale e serve al limite dell’area Mbappé. Kylian scambia con Marcus Thuram e ai 13 mt salta in dribbling prima Amrabat, poi Dari e, infine, fa passare la palla tra le gambe di Ezzalzouli, servendo sulla zona destra dell’area piccola l’accorrente Randal Kolo Muani, che insacca a qualche metro dalla porta. Capolavoro Mbappé.

Risultato finale Marocco-Francia 0-2
Marcatori: 5′ pt Theo Hernandez (F), 29′ st Kolo Muani (F)

Nota sul match: la Francia batte il Marocco per 2-0 nella 2^ semifinale e affronterà l’Argentina nella finale per la conquista della Coppa del Mondo 2022. Decisivi, stasera, lo spessore tecnico e l’atletismo di Theo Hernandez e Mbappé, i due calciatori che hanno indirizzato la gara con le loro giocate, una per tempo. Nordafricani perdenti con onore.
Per la 5^ volta in 22 edizioni della competizione, i campioni in carica arrivano fino all’ultimo atto del torneo successivo. Prima di stasera ci erano riuscite solo l’Italia nel 1938, il Brasile nel 1962 e nel 1998 e l’Argentina nel 1990. E in 2 circostanze su 4 la doppietta c’è stata. Fino a oggi hanno fallito il bis l’Albiceleste nel ’90 e i Carioca nel ’98. Ora tocca ai transalpini provare a entrare in questo ristrettissimo cerchio della storia Mundial.

Squadra qualificata alla finale 1°-2° posto: Francia
Squadra qualificata alla finale 3°-4° posto: Marocco.

RIEPILOGO QUARTI DI FINALE

1^ gara, CROAZIA (vincente 5° incontro ottavi) contro BRASILE (vincente 6° match ottavi): Doha, stadio “Education City”, 9 dicembre ore 16, arbitro Michael Oliver (Inghilterra).
Risultato parziale Croazia-Brasile 1-1 (dopo i tempi supplementari). Si va ai calcio di rigore per determinare la 1^ squadra semifinalista della Coppa del Mondo 2022.
Sequenza tiri dal dischetto:
1°: Nikola Vlasic (C), gol. Tiro centrale e portiere a destra. Croazia avanti 2-1.
2°:  Rodrygo (B), errore. Il portiere Livakovic si tuffa alla sua sinistra e respinge la conclusione non molto angolata del brasiliano. Croazia sempre avanti 2-1.
3°: Lovro Mayer (C), gol. Palla centrale e portiere a destra. Croazia avanti 3-1.
4°: Casemiro (B), gol. Conclusione angolata e potente, nonostante l’intuizione della direzione da parte di Livakovic. Croazia avanti 3-2.
5°: Luka Modric (C), gol. Palla a destra e portiere a sinistra. Croazia avanti 4-2.
6°: Pedro (B), gol. Il tiro spiazza Livakovic: sfera a destra e portiere a sinistra. Croazia avanti 4-3.
7°: Miroslav Orsic (C), gol. Conclusione rasoterra, potente e angolatissima, su cui Alisson, pur intuendo la traiettoria alla sua destra, non riesce a toccare il pallone. Croazia avanti 5-3.
8°: Marquinhos, errore. Palla respinta dal palo alla destra di Livakovic. 
A risultato acquisito, com’è noto agli  appassionati, gli ultimi 2 rigori non si tirano.
Risultato finale Croazia-Brasile 5-3 dopo i calci di rigore.
Marcatori: 16′ min. 1° t. suppl. Neymar (B), 12′ min. 2° t. suppl. Bruno Petkovic (C)
Squadra qualificata alle semifinali: Croazia.

2^ gara, OLANDA (vincente 1° incontro ottavi) contro ARGENTINA (vincente 2° match ottavi): Al Daayen, stadio “Lusail”, 9 dicembre ore 20, arbitro Antonio Mateu Lahoz (Spagna).
Risultato parziale Olanda-Argentina 2-2 dopo i tempi supplementari. Si va ai rigori per determinare la sfidante della Croazia in semifinale.
Sequenza tiri dal dischetto.
1°: Virgil Van Dijk (O), errore. Damian Emiliano Martinez si tuffa alla sua destra e respinge un tiro poco angolato del difensore del Liverpool. Si resta sul 2-2. 
2°: Leo Messi (A), gol. La Pulce spiazza Noppert. Pallone a destra e portiere a sinistra. Argentina avanti 3-2.
3°: Steven Berghuis (O), errore. Martinez si tuffa alla sua sinistra e respinge un tiro abbastanza potente ma non angolatissimo del giocatore Orange. Argentina sempre avanti 3-2.
4°: Leandro Paredes (A), gol. Il giocatore della Juve insacca nell’angolo destro con un tiro potente. Argentina avanti 4-2.
5°: Teun Koopmeiners (O), gol. Tiro preciso nell’angolo alla sinistra di Martinez. Argentina avanti 4-3.
6°: Gonzalo Montiel (A), gol. Conclusione spiazzante per Noppert. Portiere a destra e palla a sinistra. Argentina avanti 5-3.
7°: Wout Weghorst (O), gol.  Spiazzato Martinez: pallone a destra e portiere a sinistra. Argentina avanti 5-4
8°: Enzo Fernandez (A), errore. Il talento argentino tira a lato. Argentina sempre avanti 5-4.
9°: Look De Jong (O), gol. Spiazzato Martinez: palla a destra e portiere a sinistra. Parità, 5-5.
10°: Lautaro Martinez (A), gol. Il Toro spiazza il portiere Noppert. Palla a destra e portiere a sinistra.
Risultato finale Olanda-Argentina 5-6 dopo i calci di rigore.
Marcatori: 35′ pt Molina (A), 28′ st Messi (A), 38′ e 56′ st Weghorst (O)
Squadra qualificata alle semifinali: Argentina.

3^ gara, MAROCCO (vincente 7° incontro ottavi) contro PORTOGALLO (vincente 8° match ottavi): Doha, stadio “Al Thumama”, 10 dicembre ore 16, arbitro Facundo Tello (Argentina).
Risultato finale Marocco-Portogallo 1-0
Marcatori: 42′ pt En Nesyri (M)
Squadra qualificata alle semifinali: Marocco.

4^ gara, FRANCIA (vincente 3° incontro ottavi) contro INGHILTERRA (vincente 4° match ottavi): Al Khor, stadio “Al Bayt”, 10 dicembre ore 20, arbitro Wilton Sampaio (Brasile).
Risultato finale Francia-Inghilterra 2-1
Marcatori: 18′ pt Tchouameni (F), 9′ st Kane (I), 33′ st Giroud (F)
Nota: al 39′ st Kane (I) sbaglia un calcio di rigore.
Squadra qualificata alle semifinali: Francia.

*

RIEPILOGO OTTAVI DI FINALE

1) OLANDA (vincente gruppo A) – STATI UNITI (seconda gr. B): Ar Rayyan, stadio “Khalifa”, 3 dicembre ore 16, arbitro Wilton Sampaio (Brasile).
Risultato finale Olanda Stati Uniti 3-1
Marcatori: 11′ pt Depay (O), 46′ pt Blind (O), 31′ st Wright (SU), 36′ st Dumfries (O)
Squadra qualificata ai quarti di finale: Olanda.

2) ARGENTINA (vincente gruppo C) – AUSTRALIA (seconda gr. D): Ar Rayyan, stadio “Ahmad Bin Ali”, 3 dicembre ore 20, arbitro Szymon Marciniak (Polonia).
Risultato finale Argentina-Australia 2-1
Marcatori: 35′ pt Messi (ARG), 12′ st Julian Alvarez (ARG), 32′ st autogol di Enzo Fernandes (ARG)
Squadra qualificata ai quarti di finale: Argentina.

3) FRANCIA (vincente gruppo D) – POLONIA (seconda gr. C): Doha, stadio “Al Thumama”, 4 dicembre ore 16, arbitro Jesús Valenzuela Saez (Venezuala).
Risultato finale Francia-Polonia 3-1
Marcatori: 44′ pt Giroud (F), 29′ e 45′ st Mbappé (F), 54′ st Lewandowski (P)
Squadra qualificata ai quarti di finale: Francia.

4) INGHILTERRA (vincente gruppo B) – SENEGAL (seconda gr. A): Al Khawr, stadio “Al Bayt”, 4 dicembre ore 20, arbitro Ivan Arcides Barton Cisneros(El Salvador).
Risultato finale Inghilterra-Senegal 3-0
Marcatori: 38′ pt Henderson (I), 48′ pt Kane (I), 12′ st Saka (I)
Squadra qualificata ai quarti di finale: Inghilterra

5) GIAPPONE (vincente gruppo E) – CROAZIA (seconda gr. F): Al Wakrah, stadio “Al Janoub”, 5 dicembre ore 16, arbitro Ismail Elfath (Marocchino di origine, naturalizzato statunitense).
Risultato parziale Giappone-Croazia 1-1 dopo i tempi supplementari. Per determinare la squadra vincitrice saranno necessari i calci  di rigore.
Sequenza tiri dal dischetto.
1° Minamino (G): tiro poco angolato e parata del portiere Livakovic. Si resta sull’1-1.
2° Vlasic (C): gol. Croazia avanti 2-1.
3° Mitoma (G): errore. Livakovic intuisce la traiettoria, abbastanza angolata, e para. Si resta sul 2-1 per la Croazia.
4° Brozovic (C): gol. Croazia avanti 3-1
5° Asano (G): gol. Croazia avanti 3-2.
6° Livaja (C): errore. Palla respinta dal palo. Croazia sempre avanti 3-2.
7° Yoshida (G): errore. Livakovic intuisce la direzione del pallone e respinge. Croazia sempre avanti 3-2.
8°Pasalic (C): gol, Croazia sul definitivo 4-2. E’ il rigore che sancisce la qualificazione dei vice campioni di Russia 2018 ai quarti di finale di Qatar 2022.
9° non tirato, in quanto ininfluente sul risultato.
10° non tirato.
Risultato finale Giappone-Croazia 2-4 dopo i calci di rigore.
Marcatori nei tempi regolamentari: 44′ pt Daizen Maeda (G), 11′ st Perisic (C).
Squadra qualificata ai quarti di finale: Croazia.

6) BRASILE (vincente gruppo G) – COREA DEL SUD (seconda gr. H): Doha, “974 Stadium”, 5 dicembre ore 20, arbitro Clement Turpin (Francia).
Risultato finale Brasile-Corea del Sud 4-1
Marcatori: 7′ pt Vinicius Jr (B), 13′ pt Neymar (B), 29′ pt Richarlison (B), 36′ pt Paqueta (B), 31′ st Paik Seung Ho (C)
Squadra qualificata ai quarti di finale: Brasile.

7) MAROCCO (vincente gruppo F) – SPAGNA (seconda gr. E): Doha, stadio “Education City”, 6 dicembre ore 16, arbitro Fernando Andres Rapallini (Argentina).
Risultato parziale Marocco-Spagna 0-0 dopo i tempi supplementari. Saranno necessari i calci di rigore per determinare la squadra qualificata ai Quarti.
Sequenza tiri dal dischetto.
1° tiro, Sabiri (M): gol.  Marocco in vantaggio 1-0.
2° Sarabia (S): errore: conclusione eccessivamente angolata e palla respinta dal palo, anche se Bounou aveva intuito la traiettoria. Marocco sempre avanti 1-0
3° Ziyech (M): gol. Marocco avanti 2-0.
4° Soler (S): errore. Il portiere Bounou si tuffa alla sua sinistra e para. Marocco avanti 2-0.
5° Benoun (M): tiro parato da Simon, tuffatosi alla sua destra. Il Marocco resta in vantaggio 2-0.
6° Busquets (S): errore. Bounou si tuffa alla sua destra e respinge. 
7° Hakimi (M): gol.
Risultato finale Marocco-Spagna 3-0 dopo i calcio di rigore.
Squadra qualificata ai quarti di finale Marocco.

8) PORTOGALLO (vincente gruppo H) – SVIZZERA (seconda gr. G): Al Raayan, stadio “Lusail”, 6 dicembre ore 20, arbitro Cesar Arturo Ramos Palazuelos (Messico).
Risultato finale Portogallo-Svizzera 6-1
Marcatori: 17′ pt, 6′ e 22′ st Gonçalo Ramos (P), 38′ pt Pepe (P), 10′ st Raphael Guerreiro (P), 13′ st Manuel Akanji (S), 47′ st Rafael Leao (P).
Squadra qualificata ai quarti di finale: Portogallo.

*

RIEPOLOGO PRIMA FASE

La composizione degli 8 gruppi

A (Olanda, Senegal, Ecuador, Qatar)

B (Inghilterra, Stati Uniti, Galles, Iran)

C (Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita)

D (Francia, Danimarca, Australia, Tunisia)

E (Germania, Spagna, Costa Rica, Giappone)

F (Belgio, Croazia, Canada, Marocco)

G (Brasile, Serbia, Camerun, Svizzera)

H (Portogallo, Uruguay, Corea Del Sud, Ghana).

Risultati, marcatori e classifiche-gironi 

GRUPPO A

Partite di 1° turno

Al Khor, stadio “Al Bayt”, 20 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Qatar – Ecuador. Arbitro Daniele Orsato (Italia).
Risultato finale Qatar – Ecuador 0-2
Marcatori: 16′ e 31′ pt Valencia (E)

Doha, stadio “Al Thumama”,  21 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Senegal – Olanda. Arbitro Wilton Sampaio (Brasile).
Risultato finale Senegal – Olanda 0-2
Marcatori: 39′ st Gakpo (O), 54′ st Klaassen (O)

2° turno

Doha, stadio “Al Thumama”, 25 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Qatar – Senegal. Arbitro Antonio Mateu Lahoz (Spagna).
Risultato finale Qatar – Senegal 1-3
Marcatori: 41′ pt Boulaye Dia (S), 3′ st Diedhiou (S), 33′ st Mohammed Muntari (Q), 39′ st Cheikh Dieng (S)

Ar-Rayyan, stadio “Khalifa International”, 25 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Olanda – Ecuador. Arbitro Mustapha Ghorbal (Algeria).
Risultato finale Olanda – Ecuador 1-1
Marcatori: 6′ pt Gakpo (O), 4′ st Enner Valencia (E)

3° turno

Al Khor, stadio “Al Bayt”, 29 novembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Olanda – Qatar. Arbitro Bakary Gassama (Gambia).
Risultato finale Olanda – Qatar 2-0
Marcatori: 26′ pt Gakpo (O), 4′ st Frankie De Jong (O)

Ar-Rayyan, stadio “Khalifa International”, 29 novembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Ecuador – Senegal. Arbitro Clément Turpin (Francia).
Risultato finale Ecuador – Senegal 1-2
Marcatori: 44′ pt Ismail Sarr (S), 22′ st Moises Caicedo (E), 25′ st Kalidou Koulibaly (S)

Classifica definitiva: Olanda 7 punti (differenza reti +4), Senegal 6 (d.r. +1), Ecuador 4 (differenza reti +1), Qatar 0 (d.r. -6).
Verdetti: qualificate agli ottavi di finale Olanda (1^) e Senegal (2°); eliminate Ecuador (3^) e Qatar (4^).

IL REGOLAMENTO PER DETERMINARE LE CLASSIFICHE DEFINITIVE DEGLI 8 GIRONI QATAR 2022 >> https://www.sportflash24.it/mondiali-qatar-2022-arrivo-a-pari-punti-i-7-criteri-di-valutazione-249445

GRUPPO B

Partite di 1° turno

Ar-Rayyan, stadio “Khalifa International”, 21 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Inghilterra – Iran. Arbitro Raphael Claus (Brasile).
Risultato finale Inghilterra-Iran 6-2
Marcatori: 35′ pt Bellingham (ING), 43′ pt e 17′ st Bukayo Saka (ING), 46′ pt Sterling (ING), 20′ e 58′ st Mehdi Taremi (IRA), 26′ st Rashford (ING), 45′ st Grealish (ING).

Ar-Rayyan, stadio “Ahmad Bin Ali”, 21 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Stati Uniti – Galles. Arbitro Abdulrahman Al Jassim (Qatar).
Risultato finale Stati Uniti-Galles 1-1
Marcatori: 36′ pt Tim Weah (SU), 37′ st’ Gareth Bale (G)

2° turno

Ar-Rayyan, stadio “Ahmad Bin Ali”, 25 novembre 2022 ore 11: calcio d’inizio di Galles – Iran. Arbitro Mario Alberto Escobar Toca (Guatemala).
Risultato finale Galles – Iran 0-2
Marcatori: 53′ st Cheshmi (I), 56′ st Rezaeian (I).

Al Khor, stadio “Al Bayt”, 25 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Inghilterra – Stati Uniti. Arbitro Jesús Valenzuela Sáez (Venezuela).
Risultato finale Inghilterra – Stati Uniti 0-0

3° turno

Ar-Rayyan, stadio “Ahmad Bin Ali”, 29 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Galles – Inghilterra. Arbitro Slavko Vincic (Slovenia).
Risultato finale Galles – Inghilterra 0-3
Marcatori: 5′ e 23′ st Rashford (I), 7′ st Foden (I)

Doha, stadio “Al Thumama”, 29 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Iran – Stati Uniti. Arbitro Antonio Mateu Lahoz (Spagna).
Risultato finale Iran – Stati Uniti 0-1
Marcatori: 38′ pt Pulisic (SU)

Classifica definitiva: Inghilterra 7 punti (differenza reti +7), Stati Uniti 5 (d.r. +1), Iran 3 (d.r. -3), Galles 1 (d.r. -5).
Verdetti: Inghilterra (1^) e Stati Uniti (2^) squadre qualificate agli ottavi di finale; Iran (3^) e Galles (4^) eliminate.

GRUPPO C

Partite di 1° turno

Al Daayen, stadio “Lusail”, 22 novembre 2022 ore 11: calcio d’inizio di Argentina – Arabia Saudita. Arbitro Slavko Vincic (Slovenia).
Risultato finale Argentina – Arabia Saudita 1-2
Marcatori: 10’ pt Messi (ARG), 3’ st Saleh Al Shehri (ARS), 8’ st Salem Al Dawsari (ARS).

Doha, “947 Stadium”, 22 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Messico – Polonia. Arbitro Chris Beath (Australia).
Risultato finale Messico – Polonia 0-0
Nota: il “947” è il primo stadio ‘smontabile’ al Mondo, perché costruito con materiali componibili e scomponibili.

2° turno

Doha, stadio “Education City”, 26 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Polonia – Arabia Saudita. Arbitro Wilton Sampaio (Brasile).
Risultato finale Polonia – Arabia Saudita 2-0
Marcatori: 39′ pt Zielinski (P), 37′ st Lewandowski (P)

Al Daayen, stadio “Lusail”, 26 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Argentina – Messico. Arbitro Daniele Orsato (Italia).
Risultato finale Argentina – Messico 2-0
Marcatori: 19′ st Messi (A), 42′ st Enzo Fernandez (A)

3° turno

Doha, “974 Stadium”, 30 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Polonia – Argentina. Arbitro Danny Desmond Makkelie (Olanda).
Risultato finale Polonia – Argentina 0-2
Marcatori: 1′ st Alexis Mac Allister (A), 22′ st Alvarez (A)

Al Daayen, stadio “Lusail”, 30 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Arabia Saudita – Messico.  Arbitro Michael Oliver (Inghilterra).
Risultato finale Arabia Saudita – Messico 1-2
Marcatori: 2′ st Henry Martin (M), 7′ st Luis Chavez (M), 50′ st Salem Al Daswari (A)

Classifica definitiva: Argentina 6 punti (differenza reti +3), Polonia 4 (d. r. 0), Messico 4 (d.r. -1), Arabia Saudita 3 (d.r. -2).
Verdetti: Argentina (1^) e Polonia (2^ per migliore differenza reti) squadre qualificate agli ottavi di finale; Messico (3°) e Arabia Saudita (4^) eliminate.

GRUPPO D

Partite di 1° turno

Doha, stadio “Education City”, 26 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Danimarca – Tunisia. Arbitro Cesar Arturo Ramos Palazuelos (Messico).
Risultato finale Danimarca – Tunisia 0-0

Al Wakrah, stadio “Al Janoub”, 22 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Francia – Australia. Arbitro Victor Gomes de Freitas (Sud Africa).
Risultato finale Francia – Australia 4-1
Marcatori: 9’ pt Goodwin (A), 27’ pt Rabiot (F), 32’ pt e 26’ st Giroud (F), 23’ st Mbappé (F)

2° turno

Al Wakrah, stadio “Al Janoub”, 26 novembre 2022 ore 11: calcio d’inizio di Tunisia – Australia. Arbitro Daniel Siebert (Germania).
Risultato finale Tunisia – Australia 0-1
Marcatori: 23′ pt Duke (A)

Doha, “974 Stadium”, 26 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Francia – Danimarca. Arbitro Szymon Marciniak (Polonia).
Risultato finale Francia – Danimarca 2-1
Marcatori: 16′ e 41′ st Mbappé (F), 23′ st Andreas Christensen (D)

3° turno

Al Wakrah, stadio “Al Janoub”, 30 novembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Australia – Danimarca.  Arbitro Mustapha Ghorbal (Algeria).
Risultato finale Australia – Danimarca 1-0
Marcatori: 15′ st Mathew Leckie (A)

Doha, stadio “Education City”, 30 novembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Tunisia – Francia. Matthew Conger (Nuova Zelanda).
Risultato finale Tunisia – Francia 1-0
Marcatori: 13′ st Wahbi Khazri (T)

Classifica definitiva: Francia 6 punti (differenza reti +3), Australia 6 (d.r. -1), Tunisia 4 (d.r. 0), Danimarca 1 (d.r. -2).
Verdetti: Francia (1^ per migliore differenza reti) e Australia (2^), qualificate agli ottavi di finale; Tunisia (3^) e Danimarca (4^) eliminate.

GRUPPO E

Partite di 1° turno

Ar-Rayyan, stadio “Khalifa International”, 23 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Germania – Giappone. Arbitro Ivan Arcides Barton Cisneros (El Salvador).
Risultato finale Germania – Giappone 1-2
Marcatori: Marcatori: 33’ pt Gundogan (GER), 30’ st Ritsu Doan (GIA), 38’ st Takuma Asano (GIA).

Doha, stadio “Al Thumama”, 23 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Spagna – Costa Rica. Arbitro Mohammed Abdulla Hassan (Emirati Arabi Uniti).
Risultato finale Spagna – Costa Rica 7-0
Marcatori: 11’ pt Dani Olmo (S), 21’ pt Asensio (S), 31’ pt e 9’ st Ferran Torres (S), 29’ st Gavi (S), 45’ st Soler (S), 47’ st Morata (S).

2° turno

Ar-Rayyan, stadio “Ahmad Bin Ali”, 27 novembre 2022 ore 11: calcio d’inizio di Giappone – Costa Rica. Arbitro Michael Oliver (Inghilterra).
Risultato finale Giappone – Costa Rica 0-1
Marcatori: 36′ st Fuller (C)

Al Khor, stadio “Al Bayt”, 27 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Spagna – Germania. Arbitro Danny Desmond Makkelie (Olanda).
Risultato finale Spagna – Germania 1-1
Marcatori: 17′ st Morata (S), 38′ st Fuellkrug (G)

3° turno

Ar-Rayyan, stadio “Khalifa International”, 1 dicembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Giappone – Spagna. Arbitro Victor Gomes de Freitas (Sud Africa).
Risultato finale Giappone – Spagna 2-1
Marcatori: 12′ pt Morata (S), 3′ st Ritsu Doan (G), 6′ st Ao Tanaka (G)

Al Khor, stadio “Al Bayt”, 1 dicembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Costa Rica-Germania. Arbitro Stephanie Frappart (Francia): prima e storica direzione di gara in un Mondiale di calcio maschile per una donna.
Risultato finale Costa Rica-Germania 2-4
Marcatori: 10′ pt Gnabry (G), 13′ st Yeltsin Tejeda (CR), 25′ st autogol di Neuer (G), 28′  e 40′ st Haverts (G), 44′ st Fuellkrug (G).

Classifica definitiva: Giappone 6 punti (differenza reti +1), Spagna 4 (d.r. +6), Germania 4 (d.r. +1), Costa Rica 3 (d.r. -8).
Verdetti: Giappone (1^) e Spagna (2^ grazie alla miglior differenza reti) le due squadre qualificate agli ottavi di finale; Germania (3^) e Costa Rica (4^) eliminate.

GRUPPO F

Partite di 1° turno

Al Khor, stadio “Al Bayt”, 23 novembre 2022 ore 11: calcio d’inizio di Marocco – Croazia. Arbitro Fernando Andrés Rapallini (Argentina).
Risultato finale Marocco – Croazia 0-0

Ar-Rayyan, stadio “Ahmad Bin Ali”, 23 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Belgio – Canada. Arbitro Janny Sikazwe (Zambia).
Risultato finale Belgio – Canada 1-0
Marcatori:44’ pt Batshuayi (B)

2° turno

Doha, stadio “Al Thumama”, 27 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Belgio-Marocco. Arbitro Cesar Arturo Ramos Palazuelos (Messico).
Risultato finale Belgio-Marocco 0-2
Marcatori: 28′ st Sabiri (M), 47′ st Zakaria Aboukhlal (M)

Ar-Rayyan, stadio “Khalifa International”, 27 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Croazia – Canada. Arbitro Andres Matias Matonte Cabrera (Uruguay).
Risultato finale Croazia – Canada 4-1
Marcatori: 2′ pt Alphonso Davies (CAN) 36′ pt e 25′ st Kramaric (CRO), 44′ pt Livaja (CRO), 49′ st Lavo Majer (CRO)

3° turno

Ar-Rayyan, stadio “Ahmad Bin Ali”, 1 dicembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Croazia – Belgio. Arbitro Anthony Taylor (Inghilterra)
Risultato finale Croazia – Belgio 0-0

Doha, stadio “Al Thumama”, 1 dicembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Canada – Marocco. Arbitro Raphael Claus (Brasile)
Risultato finale Canada – Marocco 1-2
Marcatori: 4′ pt Ziyech (M), 23′ pt En Nesyri (M), 40′ pt autogol di Aguerd (M)

Classifica definitiva: Marocco 7 punti (differenza reti +3),  Croazia 5 (d. r. +3), Belgio 3 (d.r. -1), Canada 0 (d.r. -5).
Verdetti: Marocco (1^) e Croazia (2^) qualificate agli ottavi di finale; Belgio (3^) e Canada (4^) eliminate.

GRUPPO G

Partite di 1° turno

Al Wakrah, stadio “Al Janoub”, 24 novembre 2022 ore 11: calcio d’inizio di Svizzera – Camerun. Arbitro Facundo Tello (Argentina).
Risultato finale Svizzera – Camerun 1-0
Marcatori: 3’ st Embolo (S)

Al Daayen, stadio “Lusail”, 24 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Brasile – Serbia. Arbitro Alireza Faghani (Iran).
Risultato finale Brasile – Serbia 2-0
Marcatori: 17’ e 28’ st Richarlison (B)

2° turno

Al Wakrah, stadio “Al Janoub”, 28 novembre 2022 ore 11: calcio d’inizio di Camerun – Serbia. Arbitro Mohammed Abdulla Hassan (Emirati Arabi Uniti).
Risultato finale Camerun – Serbia 3-3
Marcatori: 29′ pt Castellettò (C)  46′ pt Pavlovic (S), 48′ pt Sergej Milinkovic Savic (S), 7′ st Aleksandar Mitrovic (S), 18′ st Aboubakar (C), 21′ st Choupo Moting (C).

Doha, “974 Stadium”, 28 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Brasile – Svizzera. Arbitro Ivan Arcides Barton Cisneros (El Salvador).
Risultato finale Brasile – Svizzera 1-0
Marcatori: 38′ st Casemiro (B)

3° turno

Al Daayen, stadio “Lusail”, 2 dicembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Camerun-Brasile.   Arbitro Ismail Elfath (Marocchino di origine, naturalizzato statunitense).
Risultato finale Camerun – Brasile 1-0
Marcatori: 48′ st  Vincent Aboubakar (C)

Doha, “974 Stadium”, 2 dicembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Serbia – Svizzera. Arbitro Fernando Andrés Rapallini (Argentina).
Risultato finale Serbia – Svizzera 2-3
Marcatori: 20′ pt Shaqiri (SVI), 26′ pt Aleksandar Mitrovic (SER), 35′ pt Vlahovic (SER), 44′ pt Embolo (SVI), 3′ st Freuler (SVI)
Classifica definitiva: Brasile 6 punti (differenza reti +2), Svizzera 6 (d.r. +1), Camerun 4 (d.r. 0), Serbia 1 (d.r. -3).
Verdetti: Brasile (1^ per migliore differenza reti) e Svizzera (2^), squadre qualificate agli ottavi di finale; Camerun (3^) e Serbia (4) eliminate.

GRUPPO H

Partite di 1° turno

Doha, stadio “Education City”, 24 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Uruguay – Corea del Sud. Arbitro Clement Turpin (Francia).
Risultato finale Uruguay – Corea del Sud 0-0

Doha, “974 Stadium”, 24 novembre 2022 ore 17: calcio d’inizio di Portogallo – Ghana. Arbitro Ismail Elfath (Marocchino di origine, naturalizzato statunitense).
Risultato finale Portogallo – Ghana 3-2
Marcatori: 20’ st Cristiano Ronaldo (P), 28’ st Andre Ayew (G), 33’ st Joao Felix (P), 35’ st Rafael Leao (P), 44’ st Bukari (G)

2° turno

Doha, stadio “Education City”, 28 novembre 2022 ore 14: calcio d’inizio di Corea del Sud – Ghana. Arbitro Anthony Taylor (Inghilterra).
Risultato finale Corea del Sud – Ghana 2-3
Marcatori:  24′ pt Salisu (G), 34′ pt e 23′ st Kudus (G), 13′ e 16′ st Cho Guesung (C)

Al Daayen, stadio “Lusail”, 28 novembre 2022 ore 20: calcio d’inizio di Portogallo – Uruguay. Arbitro Alireza Faghani (Iran).
Risultato finale Portogallo – Uruguay 2-0
Marcatori: 10′ st Cristiano Ronaldo (P), 48′ st Bruno Fernandes (P)

3° turno

Al Wakrah, stadio “Al Janoub”, 2 dicembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Ghana – Uruguay. Arbitro Daniel Siebert (Germania).
Risultato finale Ghana – Uruguay 0-2
Marcatori: 26′ e 31′ pt De Arrascaeta (U)

Doha, stadio “Education City”, 2 dicembre 2022 ore 16: calcio d’inizio di Corea del Sud – Portogallo. Arbitro Facundo Tello (Argentina).
Risultato finale Corea del Sud – Portogallo 2-1
Marcatori: 5′ pt Ricardo Horta (P), 27′ pt Kim Young Gwon (C), 46′ st Hee Chan Hwang (C)

Classifica definitiva: Portogallo 6 punti (differenza reti +2), Corea del Sud 4 (d.r. 0), Uruguay 4 (d.r. 0),  Ghana 3 (d.r. -2).
Verdetti: Portogallo (1^) e Corea del Sud (2^ grazie al maggior numero di gol complessivi segnati rispetto all’Uruguay) qualificate agli ottavi di finale; la Celeste e il Ghana eliminate.

Coppa del Mondo di calcio dal 1930 a oggi:

articoli che potrebbero interessarti

Albo d’oro: squadre trionfatrici, seconde, terze e quarte classificate, sedi delle precedenti 21 edizioni e altre curiosità >> http://www.sportflash24.it/calcio-coppa-del-mondo-nazioni-vincitrici-delle-21-edizioni-211350

Statistiche in esclusiva sui capocannonieri >>http://www.sportflash24.it/vincitori-classifica-cannonieri-coppa-del-mondo-211333

Tutto sui piazzamenti dell’Italia in Coppa del Mondo >> http://www.sportflash24.it/piazzamenti-dellitalia-ai-mondiali-di-calcio-dal-1930-ad-oggi-197057

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/
(gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Mondiali Qatar 2022 tempo reale FIFA

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social