Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

JUVENTUS-ROMA: DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO ANTICIPO 17^ GIORNATA CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A 2016-17. (Fonte foto J Stadium: credits to http://www.twitter.com/TuttaLaJuve)

CRONACA JUVENTUS-ROMA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO ANTICIPO 17^ GIORNATA CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A 2016-17 (Torino, 17 dicembre 2016) //

LE FORMAZIONI UFFICIALI – STARTING XI – LINE UPS

Juventus (4-3-1-2): Buffon, Liechtenstein, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Mandzukic, Higuain. Allenatore: Allegri.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; De Rossi, Strootman; Gerson, Nainggolan, Perotti; Dzeko. Allenatore: Spalletti.

Calcio d’inizio: sabato 17 dicembre 2016 ore 20.45. Arbitro Orsato, coadiuvato dai guardalinee Di Liberatore e Tonolini. Quarto uomo Crispo. Addizionali Tagliavento e Guida.

*

Come seguire la partita in tempo reale > Tv: piattaforme a pagamento Sky (tecnologia con parabola satellitare) e Mediaset Premium (digitale terrestre). Web: cronaca diretta, minuto per minuto, su Sportflash24.it. In alternativa, Radio Rai.

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

Risultato finale Juventus-Roma 1-0

Marcatori: 14′ pt Higuain (J)

*

Cronaca primo tempo

Ore 20.47, fischia Orsato. Al J Stadium inizia il match tra Juve e Roma, valevole per la 17^ giornata di Serie A 2016-17.

1′ – Nel 1° tempo la Juve attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Higuain ci prova con un tiro rasoterra dai 17 mt: parata di Szczesny.

3′ – Tendenza della Juve ad un baricentro alto in questo avvio.

4′ – Khedira, dalla destra, crossa in area giallorosa per Higuain, ma Manolas riesce ad allontanare la sfera prima che il Pipita possa toccarla.

6′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo. Pressing intenso da parte delle due squadre in fase di non possesso.

8′ – La Juve si porta in attacco e conquista due corner consecutivi, ma la difesa della Roma riesce a non correre rischi.

10′ – Su assist di Mandzukic dalla destra, arriva la staffilata di Higuain da una decina di metri: parata di Szczesny. Prima, vera palla gol della gara.

12′ – Ammonito De Rossi (R)

14′ – GOOOL. Juventus in vantaggio. Higuain conquista palla caparbiamente ai 25 mt, supera due avversari e piazza un e tiro dai 13 mt: sfera nell’angolo alla destra di Szczesny.

15′ – Negli ultimi minuti la Roma si era pericolosamente abbassata col proprio baricentro ed è stata punita da una giocata del Pipita.

16′ – Ammonito Dzeko (R)

18′-  La Roma per ora non riesce a reagire. I bianconeri sembrano avere il match in mano, come si suol dire.

20′ – La Juve si proietta nuovamente in area di rigore avversaria, ma Sturaro commette fallo in attacco su Strootman.

22′-  Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti destra d’attacco a favore della Roma, De Rossi serve in area un pallone per Dzeko, ma il bosniaco viene anticipato dai difensori bianconeri.

23′-  Rudiger, dalla trequarti destra, crossa verso Nainggolan, il quale prova una girata spettacolare di tacco in area di rigore avversaria, ma non gli riesce.

24′ – Assist di Dzeko per Nainggolan, il quale va in affondo sulla zona sinistra dell’area di rigore  avversaria e piazza un diagonale: palla sull’esterno della rete.

25′ – Segnali di reazione da parte dei giallorossi.

26′ – Ammonito Sturaro (J)

27′ – Cross di De Rossi dalla destra, ma Manolas non riesce a colpire di testa in area di rigore avversaria.

28′ – Ammonito Gerson (R)

29′ – La Juve torna in possesso del pallone e prova a rialzare il baricentro del proprio gioco.

30′ – Giro-palla della Juve e cross dalla sinistra di Chiellini per Mandzukic, ma Emerson anticipa di testa il croato e allontana la sfera dai propri 16 mt.

32′-  Azione insistita della Roma nei pressi dell’area di rigore avversaria, ma alla fine Dzeko commette fallo in attacco su Chiellini.

34′ -Verticalizzazione di Perotti dalla sinistra per Nainggolan, il quale s’inserisce con i tempi giusti in area di rigore avversaria, ma l’arbitro ravvisa un’irregolarità del mediano belga nei 16 mt bianconeri, essendo entrato in contatto sia con Rugani che con Buffon nel tentativo di toccare la sfera.

36′- Giro palla della Roma, che però perde la sfera in zona mediana e la Juve riparte in contropiede, andando a conquistare un corner sul settore di destra.

37′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, la sfera arriva ad Higuain, ma il Pipita è in fuorigioco e, quindi, il suo tiro da distanza ravvicinata non ha alcun effetto.

38′ – Verticalizzazione di Gerson per Dzeko: pallone troppo lungo per il bosniaco e parata di Buffon, uscito al centro dei propri 16 mt.

40′ – La Roma si riporta in attacco e conquista un corner da sinistra.

41′- Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la difesa della Juve non riesce a rinviare il pallone e Manolas va alla conclusione da distanza ravvicinata, ma il suo tiro viene ribattuto in qualche modo dalla retroguardia bianconera, stavolta decisamente in affanno.

45′ – Perotti trova un varco sulla sinistra e Perotti riesce a conquistare un corner.

45′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore dei giallorossi.

45′ – Fischia Orsato. Al J Stadium la Juve è in vantaggio per 1-0 sulla Roma al termine del 1° tempo nel big match della 17^ giornata di Serie A 2016-17. Per ora decide il gol di Higuain al 14° minuto. Bianconeri nel complesso più concreti in attacco e maggiormente accorti in difesa rispetto ai giallorossi.

Cronaca secondo tempo

Ore 21.48, fischia Orsato. Al J Stadium riprende il match tra Juve e Roma, valevole per la 17^ giornata di Serie A 2016-17.

1′ – Nel 2° tempo la Roma attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Cambio nella Roma. Esce Gerson ed entra Salah.

3′ – La Juve si porta in attacco e conquista un corner da sinistra, ma non riesce a rendersi pericolosa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

5′ – Pjanic accusa un problema, ma per ora non chiede il cambio.

5′ – Alex Sandro, da sinistra, crossa in area di rigore avversaria, ma la difesa della Roma allontana il pallone dai propri 16 mt.

6′ - Si ferma Pjanic. Cambio nella Juve. Esce il bosniaco ed entra Cuadrado.

8′ – Nuova fase di pressing alto da parte della Juve, così come in avvio di primo tempo.

9′ – Higuain, servito da Cuadrado, prolunga in area di rigore per Mandzukic, il quale viene contrastato efficacemente da Fazio sul settore di destra.

10′ – Azione insistita della Juve, che tenta di ‘sfondare’ prima con Cuadrado sul settore di destra dell’area di rigore avversaria e poi con Lichtsteiner, autore di un cross dalla trequarti destra. In entrambe le circostanze i giallorossi riescono ad allontanare il pallone dai propri 16 mt.

11′ – Rudiger trova uno spazio sulla destra e va al cross in area di rigore avversaria, ma Rugani respinge in corner.

12′-  Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra, la Roma non riesce ad andare al tiro.

14′ – Juventus sempre in supremazia territoriale. Roma un po’ in affanno.

16′ – La Roma tenta di rialzare il baricentro del gioco, ma per ora la Juve non concede varchi.

17′ – Alex Sandro viene fermato ai 30 mt da Rudiger con un fallo, ma, sugli sviluppi del calcio di punizione a favore dei bianconeri, la Roma non corre alcun rischio.

18′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore della Roma, Buffon esce al limite dell’area piccola e riesce in qualche modo ad allontanare il pallone.

20′ – Fase di possesso palla della Roma.

21′-  Ottima verticalizzazione di Nainggolan dalla trequarti per Dzeko, ma Rugani compie un grande anticipo nella propria area di rigore e non permette al bosniaco di toccare la sfera.

22′-  Cambio nella Juve. Esce Lichtsteiner ed entra Barzagli. 

24′- Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sinistra a favore della Juve, Szczesny esce e allontana il pallone dalla propria area di rigore.

25′ – Assist di Mandzukic per Sturaro, il cui tiro da una decina di metri viene respinto con classe da Szczesny.

25′ – Sul capovolgimento di fronte Nainggolan tenta un traversone dalla trequarti destra, ma Buffon blocca il pallone, in anticipo su Dzeko.

27′ – Cambio nella Roma. Esce De Rossi ed entra El Shaarawy. 

29′ – Azione avvolgente della Roma, che prima con Perotti (da sinistra) e qualche secondo dopo con Salah (da destra) scaglia due insidiosi cross nell’area bianconera. In nessuna delle due circostanze, però, la retroguardia dei padroni di casa corre particolari rischi.

30′ – La Roma insiste in avanti e conquista un corner da sinistra. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Fazio viene quasi circondato in area piccola e non trova lo spazio per la battuta a rete da pochi metri.

32′- Assist di Salah, dalla destra, per lo smarcatissimo Perotti, il cui tiro rasoterra dai 13 mt è debole e Buffon para agevolmente.

33′ – Salah supera Alex Sandro e il brasiliano lo ferma fallosamente.

33′ – Ammonito Alex Sandro (J)

35′ – La Roma resta in netta supremazia territoriale e conquista due corner consecutivi dal settore di sinistra.

36′ – Sugli sviluppi dei due tiri dalla bandierina la Juve non corre particolari rischi, ma i giallorossi restano con un baricentro molto alto.

36′ – Tiro di El Shaarawy dai 25 mt: palla abbondantemente a lato.

37′ – Cambio nella Juve. Esce Higuain ed entra Dybala.

38′ – Dybala ci prova dalla distanza, ma Szczesny blocca la sfera.

40′ – Cambio nella Roma. Esce Manolas ed entra Bruno Peres.

41′ – Cross preciso di Bruno Peres da destra e colpo di testa di El Shaarawy: palla smanacciata oltre la traversa da Buffon.

43′-  Traversone di Strootman dalla trequarti e colpo di testa di Perotti: palla a lato.

44′-  Ammonito Naiggolan (R)

45′ – Verticalizzazione di Mandzukic per Sturaro, il quale riesce ad andare al tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria: palla respinta prontamente da Szczesny.

45′-  Ammonito Rudiger (R)

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

47′ – Perotti porta palla sulla trequarti e piazza un tiro dai 25 mt, ma Buffon controlla la traiettoria.

48′ – Ammonito Sturaro (J)

49′ – Triplice fischio di Orsato. Finisce il match al J Stadium. La capolista Juve batte la Roma per 1-0 grazie al gol di Higuain.

Breve commento finale

Prova di maturità dei campioni d’Italia contro la Roma, seconda forza del campionato. I bianconeri evidenziano sin dal principio un migliore approccio alla gara e dopo 14 minuti sbloccano il risultato con Higuain, il quale castiga i giallorossi alla seconda occasione buona. Sulla prima era stato Szczesny a negargli il gol con un ottimo intervento. Nel prosieguo della contesa i padroni di casa gestiscono con buona autorevolezza il risultato e rischiano anche di raddoppiare, ma l’estremo difensore degli ospiti evita lo 0-2. Sul fronte opposto il suo collega Buffon invece è abbastanza protetto dai suoi compagni nel corso del match e svolge la cosiddetta ‘ordinaria amministrazione’. Nel complesso, la Roma paga a caro prezzo sia un inizio di match un po’ troppo prudente rispetto ad altre gare di questo campionato che la mancanza di cattiveria agonistica nelle giocate nei pressi dell’area di rigore avversaria. In funzione di questo verdetto del J Stadium i bianconeri salgono a 42 punti, distaccando di 7 lunghezze i giallorossi, secondi con 35.

**

CLASSIFICA SERIE A 2016-17: Juve 42, Roma 35, Milan 33, Napoli 31, Lazio 31, Atalanta 29, Fiorentina 26, Torino 25, Inter 24, Genoa 23, Sampdoria 22, Chievo 22, Udinese 21, Cagliari 20, Sassuolo^ 17, Bologna 17, Empoli 14, Crotone 9, Pescara 8, Palermo 6.

(^) tre punti di penalizzazione

NOTA: giovedì 15 dicembre allo stadio Ferraris il Genoa ha battuto per 2-0 la Fiorentina nella partita valevole come recupero della 3^ giornata del campionato in corso.

*

Serie A 2016/17: per leggere il programma della 17^ giornata, clicca sul seguente link >>http://www.sportflash24.it/17a-giornata-serie-a-2016-17-risultati-marcatori-classifica-154817

*

PER LEGGERE IL CALENDARIO DELLE 38 GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-38-giornate-serie-a-2016-17-il-programma-133391

*

PER LEGGERE I RESOCONTI DELLE PRIME 16 GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2016-17

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SERIE A DAL 1898 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561

**

**

LA SCHEDA / Stasera al J Stadium la Juventus, padrona di casa, ospita la Roma nel big match della 17^ giornata di Serie A 2016-17. I bianconeri di Mr Allegri, primi in classifica con 39 punti, sanno che una vittoria permetterebbe loro di consolidare ulteriormente il primato in graduatoria e di portare da +4 a +7 il vantaggio sulla principale avversaria per la corsa-scudetto, e cioè la squadra allenata da Mr Spalletti, attualmente 2^ a quota 35 e loro avversaria di questa sera nel 3° e ultimo anticipo odierno. Nel pomeriggio e nel pre-serale si giocano infatti Empoli-Cagliari (h 15) e Milan-Atalanta (h 18). Naturalmente, oggi gran parte dell’attenzione di appassionati e addetti ai lavori si concentra sulla partita di Torino, in quanto una vittoria dei giallorossi consentirebbe a De Rossi e compagni di arrivare a -1 dalla capolista e, quindi, di riaprire completamente i giochi per la vittoria del campionato. Intanto, in attesa di Juve-Roma, ecco, di seguito, i  calciatori convocati e le probabili formazioni.

CONVOCATI

Juventus: Buffon, Chiellini, Benatia, Pjanic, Khedira, Cuadrado, Marchisio, Higuain, Hernanes, Alex Sandro, Barzagli, Mandzukic, Lemina, Pjaca, Dybala, Asamoah, Rugani, Neto, Lichtsteiner, Sturaro, Audero, Evra.

Roma: Alisson Becker, Szczesny, Romagnoli, Manolas, Emerson Palmieri, Mario Rui, Fazio, Juan Jesus, Moustapha Seck, Vermaelen, Bruno Peres, Rudiger, Gerson, Strootman, De Rossi, Perotti, Nainggolan, Salah, El Shaarawy, Dzeko, Iturbe.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-1-2): Buffon, Liechtenstein, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro, Pjanic, Dybala, Higuain.

Roma (4-2-3-1): Szczesny, Ruediger, Manolas, Fazio, Emerson, Strootman, De Rossi, Salah, Nainggolan, Perotti, Dzeko.

**

**

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24  e www.twitter.com/sportflash24

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

Juventus Roma 1-0 Cronaca Azioni 17 Dicembre 2016

 

 

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social