CRONACA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO DI ITALIA-SCOZIA, PARTITA AMICHEVOLE (Stadio Ta’ Qali-Malta, 29 maggio 2016) //

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

Diretta Online Testuale Italia-Scozia, partita di calcio amichevole tra Nazionali maggiori (29 maggio 2016).

FORMAZIONI UFFICIALI

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, De Rossi, Giacchierini, Darmian; Pellè, Eder. Allenatore: Antonio Conte.

Scozia (4-4-2): Marshall; Paterson, Martin, Hanley, Mulgrew; Phillips, D. Fletcher, McArthur, Anya; Ritchie, McCormack. Allenatore: Gordon Strachan.

Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitro: Alan Mario Sant (Malta). Come seguire la partita in tempo reale: tv e radio, dirette Rai; web, cronaca minuto per minuto su Sportflash24.it

*

Risultato finale Italia Scozia 1-0

Marcatori: 12′ st Pellé (I)

Cronaca primo tempo

1′ – Fischia l’arbitro Mario Sant. Allo stadio Ta’Qali di Malta inizia il match amichevole tra Italia e Scozia.

1′ – Nel 1° tempo l’Italia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′- Pellé, servito da Darmian, non riesce a battere a rete da ottima posizione. Prima occasione da gol per l’Italia.

3′ – Cross di Candreva dalla destra e palla direttamente sul fondo.

7′ – Punizione di Candreva dai 25 mt, respinta corta di Marshall, tocco da distanza ravvicinata di Giaccherini e nuova, clamorosa respinta del portiere scozzese.  

8′ – Staffilata di Bonucci dalla distanza e palla a lato.

11′ – Azzurri sempre in supremazia territoriale. La Scozia, per ora, tenta di chiudere i varchi.

14′ – Ora il ritmo della manovra dell’Italia è un po’ più lento rispetto all’avvio di gara. Ciò permette alla difesa avversaria di piazzarsi bene.

17′- Verticalizzazione della Scozia, ma McCormack è in posizione di fuorigioco in area azzurra.

20′ – Lancio lungo di De Rossi per Eder, ma Marshall esce e blocca la sfera, anticipando la punta azzurra.

23′ – Candreva, dalla zona destra dell’area di rigore avversaria, crossa al centro. La difesa scozzese non riesce a rinviare e la sfera arriva nei pressi del dischetto del rigore per lo smarcatissimo Giaccherini, il cui tiro termina clamorosamente alto. 

25′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra, Candreva va al tiro dai 20 mt: palla alta.

29′ – Ottima verticalizzazione di De Rossi per Giaccherini, il quale scatta con i tempi giusti e si presenta solo davanti a Marshall,  ma il suo tocco di prima termina a lato di pochissimo. Altra occasione da gol dell’Italia.

30′ – Azione in velocità dell’Italia e tiro di Florenzi dai 13 mt su assist di Candreva: palla respinta dalla retroguardia avversaria.

32′ – Cross di Giaccherini dalla sinistra e palla in area avversaria. Pellè, pur marcato, tocca in qualche modo: palla a lato.

33′ – Lancio di Bonucci per Eder in area di rigore della Scozia, ma la punta dell’Inter non riesce a deviare il pallone.

36′ – Tiro di prima di Candreva dalla zona destra dell’area di rigore avversaria e palla fuori.

38′ – Florenzi controlla la sfera e va alla conclusione dalla distanza: palla sul fondo.

40′ – L’Italia in questo primo tempo sta giocando con molta determinazione. Agli azzurri manca però la lucidità per piazzare la giocata vincente. La Scozia invece sta badando soprattutto a difendersi.

43′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo.

45′ – Saint assegna 2 minuti di recupero.

47′ – Fischia Saint. Allo stadio Ta’Qali di Malta è 0-0 al termine del primo tempo nella gara amichevole tra Scozia e Italia.

Cronaca secondo tempo

1′ – Fischia l’arbitro Mario Sant. Allo stadio Ta’Qali di Malta riprende il match amichevole tra Italia e Scozia.

1′ – Nel 2° tempo la Scozia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Doppio cambio nella Scozia. Escono Paterson e McCormack ed entrano Berre e S. Fletcher.

4′ – Prevalenza territoriale dell’Italia. La Scozia, così come nel 1° tempo, si limita soprattutto a chiudere gli spazi.

7′ – Continua il giro palla dell’Italia, ma la Scozia fa molta densità nei pressi della propria area di rigore.

10′ – Sugli sviluppi di un corner da destra a favore dell’Italia, grande mischia in area di rigore della Scozia, ma i nostri avversari riescono a salvarsi in qualche modo.

12′ – GOOOL. Italia in vantaggio. Assist di De Rossi per Eder, il quale serve nello stretto Pellé. Tiro della punta azzurra e palla che s’insacca alla sinistra di Marshall. 

15′ – Doppio cambio nell’Italia. Escono Eder e Darmian ed entrano Insigne e Bernardeschi.

18′- Cambio nell’Italia. Esce Candreva ed entra Parolo.

20′ – L’Italia in questa fase continua a manovrare nella metà campo avversaria. La Scozia non sembra voler alzare il baricentro del proprio gioco.

22′ – Cambio nell’Italia. Esce De Rossi ed entra Jorginho.

25′ – Doppio cambio nella Scozia. Escono Anya e Phillips ed entrano Naismith e Burke.

26′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da sinistra a favore della Scozia, l’Italia copre bene gli spazi.

29′ – Continua la fase di proiezione offensiva dell’Italia, ma gli azzurri non riescono a trovare il varco per raddoppiare.

32′-  Errore in fase d’impostazione della manovra da parte dell’Italia e Ritchie ne approfitta, andando al tiro dall’interno dell’area di rigore azzurra: palla di poco alta sulla traversa.

35′ – Cambio nell’Italia. Esce Giaccherini ed entra Bonaventura.

38′ – Cambio nella Scozia. Esce McArthur ed entra Bryson.

41′ – La formazione azzurra resta padrona del campo, ma fa fatica a scardinare la difesa avversaria.

44′ – La Scozia prova ad attaccare, ma l’Italia non concede varchi.

45′ – Saint assegna 3 minuti di recupero.

48′ – Triplice fischio di Saint. Allo stadio Ta’Qali l’Italia batte la Scozia per 1-0 nel test-match pre-Europei 2016. Gol vittoria di Pellé. Buona, nel complesso, la prestazione della formazione azzurra, che mantiene per gran parte della gara l’iniziativa del gioco e non rischia quasi nulla in retroguardia. In fase offensiva la nostra Nazionale evidenzia tanta grinta e un gol di buona qualità. In alcune circostanze, però, evidenzia poca precisione negli ultimi 20 mt. A 15 giorni dall’inizio dei campionati europei di Francia 2016 una prestazione che fa ben sperare in vista dell’esordio contro il Belgio.

**

LISTA PRE-CONVOCATI ITALIA E NUMERI DI MAGLIA DEI CALCIATORI AZZURRI.

Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 14 Federico Marchetti (Lazio), 12 Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: 5 Davide Astori (Fiorentina), 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 21 Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), 25 Daniele Rugani (Juventus).

Esterni: 29 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 6 Antonio Candreva (Lazio), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 22 Stephan El Shaarawy (Roma), 26 Davide Zappacosta (Torino).

Centrocampisti: 13 Marco Benassi (Torino),  28 Giacomo Bonaventura (Milan), 16 Daniele De Rossi (Roma), 24 Alessandro Florenzi (Roma), 23 Emanuele Giaccherini (Bologna), 8 Jorge Luiz Jorginho (Napoli), 30 Riccardo Montolivo (Milan), 32 Thiago Motta (Paris Saint Germain), 18 Marco Parolo (Lazio), 27 Stefano Sturaro (Juventus).

Attaccanti: 17 Citadin Martins Eder (Inter), 11 Ciro Immobile (Torino), 20 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Graziano Pellè (Southampton), 7 Simone Zaza (Juventus).

NOTA: aggregato al gruppo, come riserva, anche il portiere Alex Meret (Udinese).

**

PROGRAMMA AZZURRI VERSO EURO 2016

29 maggio 2016, Malta: ore 20.45, stadio Ta’Qali, gara amichevole Italia-Scozia. Seguono due giorni di riposo agonistico.

31 maggio 2016, ufficializzazione lista 23 convocati per i campionati europei, raduno calciatori presso hotel Parco dei Principi di Roma e trasferimento al centro tecnico di Coverciano per gli allenamenti dei giorni successivi, che dureranno fino al 5 giugno.

5 giugno, orario serale, trasferimento del gruppo azzurro a Verona per il test-match Italia-Finlandia.

6 giugno 2016, Verona: ore 20.45, stadio Bentegodi, gara amichevole Italia-Finlandia. Seguono due giorni di riposo.

8 giugno, orario serale, raduno gruppo azzurro presso hotel Malpensa Milano e trasferimento in aereo a Montpellier, con alloggio presso hotel Marriot Courtyard.

**

PROGRAMMA GARE GRUPPO “E” CAMPIONATI EUROPEI FRANCIA 2016

13 giugno 2016 ore 18, Saint Denis: Irlanda – Svezia

13 giugno 2016 ore 21, Lione: Belgio – Italia

17 giugno 2016 ore 15, Tolosa: Italia – Svezia

18 giugno 2016 ore 15, Bourdeaux: Belgio – Irlanda

22 giugno 2016 ore 21, Lille: Italia – Irlanda

22 giugno 2016 ore 21, Nizza: Svezia – Belgio

**

PER LEGGERE TUTTO IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI FRANCIA 2016, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >>  http://www.sportflash24.it/programma-europei-2016-francia-calendario-campionati-123227

**

PER LEGGERE I NOMI DI TUTTI I CALCIATORI CONVOCATI PER EURO 2016, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calciatori-convocati-per-europei-francia-2016-live-123200

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DEL CAMPIONATO EUROPEO UEFA PER NAZIONI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-europeo-calcio-per-nazioni-75632

**

PER LEGGERE I REPORT SU TUTTI I MATCH DELLA NAZIONALE ITALIANA ALLENATA DA MR ANTONIO CONTE (DAL MENO RECENTE, ITALIA-OLANDA 4 SETTEMBRE 2014, AL PIU’ RECENTE, GERMANIA-ITALIA 29 MARZO 2016), CLICCA SUL SEGUENTE LINK >>  http://www.sportflash24.it/tag/obiettivo-euro2016/page/6

**

**

LA SCHEDA / Al termine della fase di stage e pre-raduni, iniziata presso il centro federale di Coverciano il 18 maggio scorso, l’Italia del commissario tecnico Antonio Conte stasera affronta la Scozia in una gara amichevole al fine di misurare il proprio stato di forma in vista dei campionati europei, la cui prima fase comincerà, per la nostra Nazionale, il 13 giugno con la partita in programma a Lione contro il Belgio. E, proprio in relazione alle condizioni fisiche dei suoi calciatori, ecco quanto ha dichiarato Mr Conte al sito web ufficiale http://www.vivoazzurro.it : “I giocatori sono tutti recuperati. C’è chi sta un po’ meglio e chi un po’ peggio. Dovrò capire le situazioni migliori per noi e qualsiasi decisione verrà presa per il bene dell’Italia, non mio”. E poi, in ottica convocazioni-ufficiali, il nostro CT ha aggiunto: “Sono molto soddisfatto dell’impegno visto in settimana da parte di tutti quanti e non è facile fare delle scelte, anche alla luce di questo comportamento, di questa voglia dei giocatori”.  Per quanto concerne, invece, i giocatori che scenderanno in campo stasera, Mr Conte non si sbilancia, anche se tiene a precisare che “De Rossi giocherà” e si spera “possa dare risposte positive”, nonostante il problema al tendine d’Achille. Sul fronte opposto, la formazione allenata da Gordon Strachan, non qualificata per la fase finale di Euro 2016, sfrutterà la partita di stasera per provare il proprio assetto in vista del biennio di qualificazione pre-mondiale 2016-2017 in funzione dell’obiettivo “Fifa World Cup Russia 2018”. Ed ora, in attesa dell’inizio del match Italia-Scozia, ecco le probabili formazioni.

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, De Rossi, Jorginho, Darmian; Pellè, Eder.

Scozia (4-4-2): Marshall; Hutton, Greer, Hanley, Mulgrew; Ritchie, D. Fletcher, Maloney, McGinn; S. Fletcher, Naismith.

**

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

ITALIA SCOZIA 1-0 Cronaca LIVE Tempo Reale 29 maggio

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social