ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

DIRETTA ONLINE TESTUALE MINUTO PER MINUTO DI ITALIA-FRANCIA, PARTITA AMICHEVOLE (Stadio San Nicola-Bari, 1 settembre 2016)

CRONACA DIRETTA ONLINE MINUTO PER MINUTO DI ITALIA-FRANCIA, PARTITA AMICHEVOLE (Stadio San Nicola-Bari, 1 settembre 2016) //

FORMAZIONI UFFICIALI

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Astori, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio; Eder, Pellé. In panchina: Donnarumma, Marchetti, Antonelli, Ogbonna, Rugani, Bernardeschi, Florenzi, Montolivo, Verratti, Belotti, Gabbiadini, Pavoletti, Immobile. Allenatore: Ventura.

Francia (4-3-3): Mandanda; Sidibe, Varane, Koscielny, Kurzawa; Pogba, Kante, Matuidi; Griezmann, Martial, Giroud. In panchina: Areola, Costil, Corchia, Digne, Rami, Umtiti, Kondogbia, Payet, Moussa Sissoko, Dembele, Gignac, Gameiro. Allenatore: Deschamps.

*

Calcio d’inizio ore 21. Arbitro Kuipers (Olanda). Come seguire la partita in tempo reale: tv e radio, dirette Rai; web, cronaca minuto per minuto su Sportflash24.it

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

Risultato finale: Italia – Francia 1-3

Marcatori: 17′ pt Martial (F), 21′ pt Pellé (I), 28′ pt Giroud (F), 36′  st Kurzawa (F)

Cronaca primo tempo

1′ – Fischia Kuipers. Allo stadio San Nicola inizia il match Italia-Francia, partita amichevole che inaugura il ciclo di Mr Ventura alla guida della nazionale azzurra in vista dei Mondiali Russia 2018.

1′ – Nel 1° tempo l’Italia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Inizio aggressivo dell’Italia, che cerca di tenere alto il baricentro del proprio gioco e conquista subito un corner da destra.

2′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Pellé tira di prima intenzione da una decina di metri: palla di poco a lato.

4′ – Ammonito Sidibe (F)

5′ – Martial verticalizza in direzione di Giraud, ma Buffon è attento e fa suo il pallone ai 13 mt, anticipando la punta francese.

7′ – Candreva va via sulla destra, ma Kurzawa lo ferma con un fallo. Sugli sviluppi del calcio di punizione dalla trequarti destra a favore dell’Italia, De Rossi commette fallo in attacco.

10′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo. Gara agonisticamente valida.

13′ – Verticalizzazione di Candreva, dalla trequarti destra, per Eder, ma Koscielny lo ferma con tempismo.

14′ – Buon intervento di Barzagli, che spazza un pallone insidioso dall’area di rigore azzurra.

15′ – Ripartenza dell’Italia e combinazione tra Eder e Pellè, ma la difesa della Francia chiude in corner.

16′ – Nessun problema per la difesa francese sugli sviluppi del corner da sinistra a favore dell’Italia.

17′ – GOOOL. Francia in vantaggio. Su una verticalizzazione di Pogba dalla mediana, Chiellini manca un intervento difensivo ai 30 mt e permette al lestissimo Martial d’inserirsi in area di rigore italiana e di battere Buffon con un tiro preciso dalla zona destra dei 16 mt azzurri. 

20′ – La Francia insiste in avanti e conquista un corner. Nessun pericolo per gli azzurri sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra a favore degli ospiti.

21′-  GOOOOL. Pareggio dell’Italia. Sugli sviluppi del corner a favore dei transalpini, l’Italia si riporta in avanti ed Eder va via bene sulla destra, crossando in area di rigore per Pellè. Qui l’ex punta del Southampton, pur marcato da Varane, controlla bene la sfera e piazza il pallone nell’angolo alla sinistra di Mandanda.  

24′ – Ottimo intervento difensivo di Parolo, il quale stoppa un tentativo di tiro di Matuidi sulla zona difensiva di destra dell’area di rigore azzurra.

27′ – La Francia si riporta in avanti e conquista un corner.

28′ – GOOOL. Francia nuovamente in vantaggio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra a favore dei transalpini, Giroud, approfittando di una blanda marcatura dei difensori italiani, riceve palla da Kurzawa e piazza un tiro vincente dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria.

32′ – Azione di Candreva sul settore di destra e la difesa francese è costretta a chiudere in calcio d’angolo.

33′ – Sugli sviluppi del corner da destra, la difesa della Francia libera la propria area di rigore con qualche affanno.

34′ – L’Italia insiste in avanti ed Eder va al tiro dalla distanza: palla fuori.

37′ – Azione veloce dell’Italia, palla a terra, e conclusione a lato dello smarcatissimo Candreva dalla zona destra dell’area di rigore avversaria. Occasione sprecata dagli azzurri.

40′ – Prolungata fase di possesso palla della Francia, che rallenta ad arte i ritmi di gioco essendo in vantaggio.

43′ – La Francia si riporta in avanti e Martial riesce a colpire di testa dalla zona sinistra dell’area di rigore azzurra: parata di Buffon.

45′ – Kuipers assegna 1 minuto di recupero.

46′ – Candreva va via bene sulla destra e crossa al centro dei 16 mt avversari in direzione di Pellé ed Eder, ma nessuno dei due riesce a farsi trovare pronto per la battuta a rete. A questo punto Bonaventura, appostato sul settore di sinistra, recupera il pallone e lo rimette nell’area piccola, ma la difesa avversaria riesce ad allontanare la sfera, seppur con affanno.

46′ – Fischia Kuipers. Al termine del 1° tempo la Francia è in vantaggio per 2-1 sull’Italia nella gara amichevole che inaugura il ciclo del biennio-Ventura alla guida della nazionale azzurra.

Cronaca secondo tempo

1′ – Fischia Kuipers. Allo stadio San Nicola riprende il match Italia-Francia, partita amichevole che inaugura il ciclo di Mr Ventura alla guida della nazionale azzurra in vista dei Mondiali Russia 2018.

1′ – Nel 2° tempo l’Italia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Girandola di cambi ad inizio ripresa. Nell’Italia Donnarumma sostituisce Buffon, mentre Rugani prende il posto di Barzagli e, infine, Montolivo rileva De Rossi.

1′ – Nella Francia escono Martial e Giroud ed entrano Payet e Gignac.

3′ – L’Italia in questa fase mantiene un baricentro di gioco abbastanza basso, ma la difesa è attenta nel chiudere i varchi agli avversari.

6′ – L’Italia prova a riportarsi in attacco, ma non riesce a rendersi pericolosa.

8′ – Ripartenza della Francia e tiro di Gignac dai 25 mt: palla a lato

9′ – Risponde sul fronte opposto Bonaventura con una conclusione dalla sinistra: sfera sul fondo.

10′ – Tentativo di Griezmann dai 20 mt: palla alta.

13′ – Cambio nell’Italia. Esce De Sciglio ed entra Florenzi.

14′ – Azione palla a terra dell’Italia e conclusione precisa e potente di Montolivo, ma Mandanda riesce a respingere il pallone in qualche modo.

15′ – La Francia si distende in avanti e Payet va al tiro dai 25 mt: parata dell’attento Donnarumma.

17′ – Bonaventura, dalla sinistra, mette un insidioso pallone rasoterra in area piccola della Francia, ma Mandanda esce e blocca la sfera.

18′ - Doppia sostituzione nella Francia. Sissoko e Dembele prendono il posto Griezmann e Matuidi.

21′ – Cambio nell’Italia. Esce Bonaventura ed entra Verratti.

23′ – Prevalenza territoriale dell’Italia in questa fase, ma per ora gli azzurri non riescono a trovare il varco giusto.

25′ – Candreva, al termine di un’azione insistita da parte degli azzurri, crossa in area di rigore avversaria dal settore di destra per Pellè, il cui colpo di testa termina alto.

27′ – La Francia lascia l’iniziativa all’Italia, che però è piuttosto evanescente in fase offensiva.

29′ – Cambio nell’Italia. Esce Eder ed entra Belotti.

31′ -Sterile fase di possesso palla dell’Italia.

33′ – Ripartenza insidiosa della Francia e cross basso di Payet nell’area piccola azzurra, ma Donnarumma esce con gran tempismo e blocca il pallone, anticipando Gignac.

36′ – GOOOL. Terza rete della Francia. Azione di qualità dei transalpini e assist finale di Pogba per Kurzawa, il cui tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore azzurra s’infila alla destra di Donnarumma, il quale si lascia sorprendere sul primo palo. 

38′ – Cambio nella Francia. Esce Koscielny ed entra Umtiti.

40′ – Umtiti interviene al limite del regolamento per fermare un’azione di Belotti in area di rigore transalpina, ma Kuipers è di diverso avviso…

43′ – Punizione di Pogba dai 25 mt e parata di Donnarumma.

45′ – Kuipers assegna 3 minuti di recupero.

46′ – Ammonito Belotti (I)

47′ – Cambio nella Francia. Esce Kurzawa ed entra Digne.

48′ – Triplice fischio di Kuipers. A Bari esordio amaro di Ventura sulla panchina della Nazionale. Azzurri sconfitti per 3-1 in amichevole dalla Francia. La squadra italiana, dopo un buon inizio, nel quale risponde colpo su colpo ai transalpini, nel prosieguo della partita non riesce ad esprimere la necessaria determinazione in fase di non possesso palla e, alla fine, ne prende complessivamente 3 da Pogba e compagni. Attacco sostanzialmente evanescente, soprattutto nella ripresa, se paragonato a quanto espresso dai nostri avversari in termini di concretezza e pericolosità. Lunedì prossimo però si torna in campo ad Haifa. In terra d’Israele l’Italia gioca la 1^ gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. In palio i primi 3 punti in un girone nel quale la Spagna è la grande favorita per il 1° posto, unico piazzamento che permette l’accesso diretto alla fase finale della prossima Coppa del Mondo. L.G.

**

**

**

LA SCHEDA / Dopo 27 campionati e oltre 800 gare da allenatore di squadre di club, stasera Giampiero Ventura all’età di 68 anni fa il suo debutto da commissario tecnico della nazionale italiana di calcio. L’esordio lo mette subito di fronte ad un test probante: la Francia di Mr Deschamps, vice campione d’Europa in carica. Per entrambi i team si tratta di una partita di preparazione ai match dei prossimi giorni valevoli per le qualificazioni alla Coppa del Mondo in programma in Russia nel 2018. Com’è noto, l’Italia, inserita nel gruppo G, inizierà il suo cammino ‘mundial’ lunedì 5 settembre in trasferta contro Israele, mentre i transalpini giocheranno martedì 6 in Bielorussia in una gara di 1° turno del girone A. Intanto, in attesa della sfida Italia-Francia, ecco i calciatori convocati da Mr Ventura, le probabili formazioni e la statistica sui precedenti confronti diretti.

I CONVOCATI AZZURRI

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio);

Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus);

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Shandong Luneng).

Nota: il difensore Alessio Romagnoli del Milan, convocato sabato scorso da Mr Ventura, è stato aggregato nelle ultime ore alla Nazionale Under 21 anziché a quella maggiore.

*

LE PROBABILI FORMAZIONI

Italia (3-5-2): Buffon; Rugani, Barzagli, Chiellini; Florenzi, Parolo, Montolivo, Verratti, De Sciglio; Eder, Pellé.
Francia (4-3-3): Costil; Corchia, Koscielny, Umtiti, Kurzawa; Kante, Cabaye, Pogba; Griezmann, Payet, Giroud.

*

I PRECEDENTI

Sono ben 37 i precedenti confronti diretti tra Italia e Francia. Il bilancio per ora indica 18 vittorie azzurre, 9 pareggi e 10 sconfitte. Naturalmente tra questi match spiccano le finali di Euro 2000 (con vittoria dei transalpini per 2-1 ai tempi supplementari) e quella dei Mondiali 2006 col trionfo degli uomini di Marcello Lippi per 6-5 dopo i calci di rigore.

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016 Amichevole LIVE Minuto per minuto Bari DIRETTA Online Azioni stasera dalle ore 21 / Probabili formazioni e calciatori azzurri convocati

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

ITALIA FRANCIA 1-3 Cronaca Tempo Reale 1 settembre 2016

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social