Partita amichevole di calcio internazionale

presso lo stadio inglese ‘Wembley-Londra’

Diretta online azioni dalle h 21 

Inghilterra Italia 1-1 Cronaca Azioni 27 marzo 2018

DIRETTA ONLINE TESTUALE PARTITA AMICHEVOLE CALCIO INGHILTERRA-ITALIA 27 MARZO 2018 (STADIO WEMBLEY-LONDRA)

Nota: tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul match nella parte centrale di questa pagina /

Pre-gara

Stasera seconda amichevole di primavera per la Nazionale italiana di calcio. Allo stadio Wembley di Londra, a partire dalle ore 21, gli Azzurri sfidano l’Inghilterra, rappresentativa del Paese che, storicamente parlando, incarna le origini del football, datate 1863, stando alla recente ricostruzione di Simone Cola, autore di uno specifico testo edito da URBONE.
In soli 4 giorni si passa dalla sconfitta per 2-0 contro l’Argentina, maturata venerdì 23 a Manchester, al test nello stadio-simbolo della capitale britannica. Contro i primi maestri di questo sport i nostri portacolori provano, dunque, a riscattarsi e a rinverdire una tradizione che, nell’ambito degli scontri diretti, vede l’Italia in vantaggio per 10-8 sui Leoni di Sua Maestà.
La ‘missione’ però non sembra tra quelle ‘particolarmente agevoli’, in quanto il team del CT Gareth Southgate, pur rispettando molto gli Azzurri, è motivato al massimo, nonostante il fatto che per Sterling e compagni si tratti ‘solo’ di un’amichevole di lusso pre-mondiale. Per i nostri calciatori, invece, il recente fallimento dell’obiettivo-qualificazione alla Coppa del Mondo 2018 non può che rappresentare il cosiddetto ‘livello zero’ da cui ripartire verso traguardi importanti. E, in tale ottica, determinate partite, tipo quella odierna e quella già disputata contro l’Albiceleste, servono a capire quali differenze ci sono attualmente tra la migliore espressione del calcio di casa nostra e il massimo livello internazionale. Il tutto è finalizzato, naturalmente, ad una ‘operazione-riscatto’ da attuarsi nell’ambito dei prossimi campionati ‘Euro 2020’ e dei Mondiali in programma in Qatar nel 2022.

Ad ogni buon conto, in relazione al match di stasera, ecco, di seguito, la lista completa dei calciatori a disposizione del commissario tecnico Gigi Di Biagio.

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);
Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gian Marco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).

Sportflash24.it seguirà il match tra Azzurri e Leoni inglesi con aggiornamenti in tempo reale

Nota  Live Scores: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del pc o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

Il tabellino

Risultato finale Inghilterra-Italia 1-1
Marcatori: 26° pt Vardy (ING), 43′ st Insigne (ITA)

Formazioni ufficiali

Inghilterra (3-4-3): Butland; Walker, Stones (dal 28′ st Henderson); Tarkowski; Trippier (dal 15′ st Rose), Dier, Oxlade Chamberline (dal 15′ st Lallana), Young; Lingard (dal 26′ st Cook), Vardy (dal 26′ st Rashford), Sterling.
Allenatore: Gareth Southgate.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Rugani, De Sciglio; Pellegrini (dal 34′ st Gagliardini), Jorginho, Parolo; Candreva (dall’ 11° st Chiesa), Immobile (dal 19′ st Belotti), Insigne.
Allenatore: Gigi Di Biagio

Arbitro: Deniz Aytekin (Germania)

Ammoniti: 40′ pt Oxlade (ING), 28′ st Walker (ING), 38′ st Young (ING)
Recuperi: 1′ pt, 5′ st

Cronaca diretta online Inghilterra-Italia

Primo tempo

Ore 21.02, fischia Aytekin. A Wembley inizia il match amichevole Inghilterra-Italia.

Nel 1° tempo l’Italia attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Immobile s’inserisce bene sul settore di destra dell’area di rigore avversaria, ma viene stoppato magistralmente da Stones al momento del tiro.

3′ – Ancora un’opportunità per Immobile, stavolta dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma anche in questa circostanza Stonses riesce a recuperare sull’azzurro, dopo essersi fatto rubare pericolosamente la sfera ai 25 mt. Sul tiro della punta della Lazio c’è la deviazione del difensore britannico. Si riprende con un corner.

4′ – Gli azzurri non riescono a rendersi pericolosi sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di destra.

5′ – Cross di Young dalla sinistra e palla allontanata da De Sciglio.

5′ – Insiste l’Inghilterra. Trippier, dalla destra, va al traversone e anche stavolta un attento De Sciglio devia la sfera: angolo.

6′ – Sugli sviluppi del corner da sinistra a favore degli inglesi, Dier tocca di testa debolmente, ma non impensierisce Donnarumma.

8′ – Gara molto equilibrata in questo avvio.

10′ – Chiusura perfetta di De Sciglio su Vardy e Donnarumma abbranca la sfera.

12′ – Azzurri per ora molto attenti in fase difensiva.

14′ – Bonucci prova un lancio in verticale per Insigne, ma calibra male la battuta.

15′ – Candreva va via sulla destra e mette il traversone al centro: deviazione in corner da parte della difesa dell’Inghilterra.

15′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore dell’Italia.

17′ – Cross perfetto di Candreva dalla destra e colpo di testa di Immobile a pochi metri dalla porta: palla clamorosamente alta. 

19′ – Supremazia degli Azzurri da alcuni minuti. Ora è l’Inghilterra che si chiude.

21′ – De Sciglio concede un calcio di punizione agli inglesi sulla trequarti sinistra, ma i padroni di casa non riescono ad approfittarne.

24′ – Ripartenza veloce dell’Inghilterra e assist di Sterling per Vardy, il cui tiro rasoterra dall’interno dell’area di rigore azzurra viene respinto ottimamente da Donnarumma. 

26′ – GOOOL. Inghilterra in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto velocemente da Lingard, la sfera arriva allo smarcatissimo Vardy, il cui tiro dalla zona destra dell’area di rigore italiana trafigge Donnarumma. 

27′ – L’Italia viene punita alla sua seconda, vera disattenzione difensiva.

30′ – Immobile riesce a trovare lo spazio per il tiro dalla zona destra dell’area di rigore avversaria, ma c’è una leggera deviazione di un giocatore inglese e il pallone termina leggermente a lato. Si riprende con un corner da sinistra per l’Italia.

31′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore degli azzurri, Parolo ci prova dai 25 mt: palla alta.

34′ – Oxlade, dalla destra, crossa in area azzurra, ma Sterling viene anticipato da Rugani: palla in corner.

35′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra a favore dell’Inghilterra, Tarkowski prova la battuta a rete, ma la difesa italiana si chiude in qualche modo e riesce a far scudo al limite dell’area piccola, prima che Parolo possa spazzar via il pallone.

38′ – Altra insidiosa ripartenza dell’Inghilterra con Sterling, il quale serve sulla sinistra Young. Il tocco di piatto rasoterra, in diagonale, di quest’ultimo dall’interno dell’area di rigore dell’Italia, costringe gli azzurri a concedere un altro corner.

39′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo a favore dell’Inghilterra.

40′ – Azzurri non particolarmente reattivi dopo aver subito il gol.

40′ – Zappacosta prova ad andar via sulla destra, ma Oxlade lo ferma fallosamente.

40′ – Ammonito Oxlade (ING)

41′ – L’Inghilterra si difende bene sugli sviluppi del calcio di punizione a favore degli azzurri.

43′ - Timidi segnali di reazione da parte dell’Italia in questo finale di 1° tempo.

45′ – Un minuto di recupero.

46′ – Duplice fischio di Aytekin. A Wembley l’Inghilterra è in vantaggio per 1-0 sull’Italia al termine del 1° tempo. Per ora decide il gol di Vardy al 26°. Azzurri con un atteggiamento abbastanza simile a quello del 2° tempo disputato 4 giorni fa contro l’Argentina. Prima sprecano le palle gol costruite e poi subiscono gol in conseguenza delle giocate in velocità da parte degli avversari.

Secondo tempo

Ore 22.05, fischia Aytekin. A Wembley riprende il match amichevole Inghilterra-Italia.

Nel 2° tempo l’Inghilterra attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – In questa ripresa i ragazzi di Mr Di Biagio hanno alzato decisamente il baricentro del loro pressing, ma i padroni di casa fino a questo momento stanno dimostrando di avere un buon possesso palla.

6′ – Buona fase difensiva dell’Italia su un’azione di Sterling.

8′ – Insiste in attacco l’Inghilterra e riesce a procurarsi un corner con Vardy. Rugani, però, fa buona guardia sugli sviluppi del corner da destra a favore dei britannici.

9′ – Azione veloce dell’Inghilterra sul settore di sinistra e conclusione a rete da parte di Young: ottima respinta di Bonucci, autore di una chiusura in extremis. Altro brivido per l’Italia.

11′ – Cambio nell’Italia. Esce Candreva ed entra Chiesa.

12′ – Assist di Sterling per Oxlade, la cui conclusione dai 25 mt viene parata da Donnarumma.

12′ – Assist di Chiesa per Immobile, il cui rasoterra viene parato agevolmente da Butland.

15′ – Doppio cambio per l’Inghilterra. Esce Oxlade ed entra Lallana. Trippier invece fa posto a Rose.

16 – Lallana ci prova dalla distanza, ma Donnarumma fa sua la sfera senza problemi.

18′ – Sterling va al tiro dai 20 mt: parata di Donnarumma.

19′ – Cambio nell’Italia. Esce Immobile ed entra Belotti.

22′ – Altra azione veloce dell’Inghilterra e tiro di Lingard dai 14 mt: palla alta.

24′ – Problemi per Stones. Gioco temporaneamente fermo.

25′ – Riprende la gara. Stones viene portato a bordo campo. Inghilterra in 10 contro 11.

26′ – Doppio cambio nell’Inghilterra. Esce Vardy ed entra Rashford. Cook invece rileva Lingard.

28′ – Ammonito Walker (ING)

28′ – Esce Stones, infortunato, ed entra Henderson.

28′ – Punizione a giro di Insigne e palla alta.

31′ – L’Italia torna ad alzare il baricentro del proprio gioco in questi ultimi 15 minuti, ma per ora la densità difensiva dell’Inghilterra è efficace.

34′ – Illuminante lancio di Jorginho, dalla trequarti d’attacco, per Insigne, il quale riesce ad infilarsi tra le maglie della difesa in linea avversaria, ma il suo tiro di prima dalla zona sinistra dell’area di rigore inglese termine a lato di pochissimo. Classica azione di stampo sarriano.

34′ – Cambio nell’Italia. Esce Pellegrini ed entra Gagliardini.

35′ – Verticalizzazione di Bonucci per Belotti, il quale controlla male la sfera ai 16 mt e permette il recupero della difesa avversaria.

38 – Ammonito Young (ING).

39′ – Accelerazione di Chiesa in area di rigore avversaria e Tarkowski commette fallo.

39′ – Chiesa resta a terra e protesta vistosamente, chiedendo l’assegnazione del calcio di rigore.

41′ – L’arbitro, dopo aver concesso in un primo momento il corner all’Italia, viene richiamato dal collaboratore del VAR, presente in questa gara in via sperimentale e in ottica ‘Mondiali 2018′.

42′ – A questo punto, a seguito di un’ attenta consultazione dell’azione al monitor, Aytekin cambia idea. Rilevato un netto il calpestio di Tarkowski sul piede di Chiesa.

42′-  Aytekin assegna il calcio di rigore all’Italia.

43′ – GOOOL. Pareggio dell’Italia. Insigne trasforma dal dischetto. Lorenzinho, nonostante i fischi assordanti del pubblico, resta concentratissimo e infila Butland con un tiro imprendibile nell’angolo basso alla destra del portiere avversario, il quale, tra l’altro, si era anche tuffato dalla parte giusta.

45′ – Assegnati 5 minuti di recupero.

47′ – L’Inghilterra si procura un calcio d’angolo, ma non riesce a rendersi pericolosa.

49′ – Cross di Chiesa dalla destra, ma Belotti non riesce nella deviazione vincente.

50′ – Triplice fischio di Aytekin. A Wembley l’Italia pareggia per 1-1 in amichevole contro l’Inghilterra.

Breve commento finale

L’Italia spreca in avvio, soffre la velocità degli avversari, va sotto per 1-0 nel punteggio, ma…non si arrende. E, alla fine, insistendo con caparbietà nell’ultima parte di gara, raccoglie il meritato pari. Insomma, al termine della 2^ amichevole di lusso disputata dal gruppo diretto da Mr Di Biagio, un punto fermo c’è. Ed è il carattere dei nostri ragazzi. la precisione al tiro in area di rigore avversaria, invece, è uno dei parametri su cui bisogna lavorare. La stessa retroguardia, se presa in velocità, in determinati momenti evidenzia mancanza di adeguata copertura. In pratica, per dirla con una metafora dell’edilizia, la nostra Nazionale è un cantiere con lavori in corso. Ci vorrà pazienza per limare le lacune, ma bisogna essere fiduciosi e guardare al futuro con moderato ottimismo.

Per leggere la cronaca minuto per minuto e il commento al match amichevole Italia-Argentina del 23 marzo 2018, clicca sul seguente link http://www.sportflash24.it/italia-argentina-0-2-cronaca-azioni-23-marzo-2018-205885

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ecco, di seguito, alcuni link riguardanti la nazionale italiana di calcio (se ne consiglia la consultazione attraverso la tradizionale versione PC desktop o, qualora ce ne fosse bisogno, attivando – nella parte bassa della nostra Home Page che compare sul vostro dispositivo – l’applicazione Mobile del sito Sportflash24.it).

Tutti i cambi al vertice del calcio italiano tra novembre 2017 e marzo 2018 http://www.sportflash24.it/calcio-italiano-2017-18-cambi-al-vertice-in-figc-lega-serie-a-206175

L’Italia e i Mondiali: un percorso di luci e ombre dal 1930 al 2018 http://www.sportflash24.it/piazzamenti-dellitalia-ai-mondiali-di-calcio-dal-1930-ad-oggi-197057

Albo d’oro Coppa del Mondo http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-del-mondo-di-calcio-le-squadre-73874

Speciale 35° anniversario 11 luglio 1982-11 luglio 2017: un pezzo di storia con testimoni d’eccezione

1) http://www.sportflash24.it/speciale-calcio-11-luglio-1982-11-luglio-2017-aspettando-184993

2) http://www.sportflash24.it/11-luglio-1982-11-luglio-2017-aspettando-il-2-settembre-184986

Albo d’oro campionati europei  http://www.sportflash24.it/albo-doro-europei-calcio-per-nazioni-dal-1960-75632

Tutte le finali dei campionati europei http://www.sportflash24.it/finali-campionati-europei-calcio-uefa-dal-1960-ad-oggi-130439

Albo d’oro campionati europei Under 21 http://www.sportflash24.it/albo-doro-campionato-europeo-under-21-italia-vincitrice-71977

Pagine social

Sportflash24.it è presente su due noti social network con apposite pagine dedicate. Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere.

www.facebook.com/sportflash24 e  www.twitter.com/sportflash24

Inghilterra Italia 1-1 Cronaca Azioni 27 marzo 2018 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social