FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

DIRETTA ONLINE TESTUALE FIORENTINA-NAPOLI, SERIE A 22 DICEMBRE 2016. (Foto stadio Franchi: archivio calcio Sandro Sanna)

CRONACA DIRETTA ONLINE AZIONI MINUTO PER MINUTO , PARTITA VALEVOLE PER LA 18^GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17 (Firenze, 22 dicembre 2016) //

FORMAZIONI UFFICIALI

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Salcedo, Astori, Olivera; Badelj, Vecino; Chiesa, Cristoforo, Bernardeschi; Kalinic. Allenatore: Sousa.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.

Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitro Tagliavento, coadiuvato dai guardalinee Tonolini e Vuoto. Quarto uomo Dobosz. Addizionali Orsato e Pairetto.

Come seguire la partita in tempo reale > Tv: piattaforme a pagamento Sky (tecnologia con parabola satellitare) e Mediaset Premium (digitale terrestre). Web: cronaca diretta, minuto per minuto, su Sportflash24.it. In alternativa, Radio Rai

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare i nostri aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

Risultato finale Fiorentina – Napoli 3-3

Marcatori: 25′ pt Insigne (N), 6′ e 24′ st Bernardeschi (F), 23′ st Mertens (N), 37′ st Zarate (F), 49′ st Gabbiadini (N)

*

Cronaca primo tempo

Ore 20.49, fischia Tagliavento. Allo stadio Franchi inizia il match Fiorentina-Napoli, valevole per la 18^ giornata di Serie A 2016-17

Nel 1° tempo la Fiorentina attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Ammonito Albiol (N)

2′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione dai 30 mt in favore della Fiorentina, Diawara devia la sfera in corner.

2′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore della Fiorentina, Reina blocca il pallone e lancia immediatamente Mertens, il quale a sua volta serve Insigne, ma il trequartista di sinistra azzurro è in fuorigioco. Sprecata una buona occasione per un contropiede da parte del Napoli.

3′ – Ammonito Kalinic (F)

6′ – Hamsik trova un varco sulla sinistra e va al cross, ma la difesa Viola allontana il pallone dalla propria area di rigore.

7′ – Insigne va al tiro dalla media distanza, ma Tatarusanu respinge in qualche modo. 

9′ – Lo smarcatissimo Hamsik, proprio quando sta involarsi sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, sbaglia a coordinarsi e spreca una potenziale occasione da gol.

10′ – Fermata per fuorigioco una verticalizzazione dei Viola.

12′ – Fase di gioco in cui le due squadre si fronteggiano molto a centrocampo.

12′- Ghoulam, trova un varco sulla sinistra e crossa in area avversaria, ma Tomovic spazza via la sfera dai propri 16 mt.

13′-  Kalinic va in affondo centralmente, ma l’azione è viziata da un suo fallo su Chiriches.

15′ – Diawara respinge con puntualità un pallone ai limiti della propria area di rigore, ma sugli sviluppi dell’azione, la Fiorentina libera al tiro Vecino ai 20 mt: palla sul fondo.

18′ – Fase di gioco in cui il pallone staziona prevalentemente a centrocampo.

20′ – Badelj, da sinistra, crossa in area avversaria, ma Reina blocca il pallone.

21′ – Mertens serve sulla zona destra dell’area di rigore Callejon, il cui potente diagonale di prima intenzione termina fuori.

23′ – Fase di possesso palla del Napoli. Gara per ora molto equilibrata.

25′-  GOOOL. Napoli in vantaggio. Magia di Insigne. Il trequartista azzurro supera un avversario sulla trequarti sinistra e piazza un clamorosissimo tiro a giro che s’insacca nell’angolo alto alla sinistra di Tatarusanu.  

27′ – Affondo di Mertens al limite dell’area di rigore avversaria e doppio intervento di Salcedo e Astori. Il belga resta a terra per qualche minuto. Gioco fermo.

29′ – Mertens si rialza. Non c’è fallo secondo l’arbitro. Si prosegue col pallone affidato alla Fiorentina.

31′-  Insidiosa percussione di Ghoulam sulla zona  sinistra dell’area di rigore avversaria, ma la difesa Viola è ben piazzata.

33′ – Chiesa va via sulla destra e crossa basso nell’area piccola azzurra, ma i difensori del Napoli sono attenti e allontanano la sfera.

35′ – Annullato un gol a Mertens per fuorigioco del belga al termine di un’azione di grande qualità da parte degli azzurri.

38′ – Puntuale intervento di Hysaj, che spezza un’insidiosa azione della Fiorentina al limite dell’area di rigore partenopea.

39′ – Ottimo inserimento di Kalinic sulla zona sinistra dell’area di rigore azzurra e conclusione in diagonale: palla fuori di pochissimo. 

40′ – Verticalizzazione di Hamsik per Mertens, il cui tiro dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria costringe Tatarusanu ad una respinta molto impegnativa. 

42′ -Chiriches ha problemi muscolari e va a bordo campo. Napoli momentaneamente in 10. Maksimovic intanto si prepara ad entrare.

43′ – Cambio nel Napoli. Maksimovic rileva Chiriches.

45′ – Tagliavento assegna 5 minuti di recupero.

47′ – Ammonito Reina (N)

48′ – Ammonito Olivera (F)

50′ – Fischia Tagliavento. Allo stadio Franchi il Napoli è in vantaggio per 1-0 al termine del primo tempo in uno dei match valevoli per la 18^ giornata di Serie A 2016-17. Per ora decide un eurogol di Insigne.

Cronaca secondo tempo

Ore 21.58, fischia Tagliavento. Allo stadio Franchi riprende il match Fiorentina-Napoli, valevole per la 18^ giornata di Serie A 2016-17

Nel 2° tempo il Napoli attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

1′ – Chiesa va in percussione sulla zona destra dell’area di rigore azzurra e piazza un insidioso rasoterra: parata di Reina.

2′ – Hamsik va via sulla sinistra e crossa basso verso l’area piccola, ma la difesa avversaria allontana il pallone dai propri 16 mt.

3′ – La Fiorentina in questo inizio di secondo tempo sembra voler alzare il baricentro del proprio gioco.

5′ – Bernardeschi verticalizza per Kalinic, ma Maksimovic stende il croato ai 25 mt.

5′ – Ammonito Maksimovic (N)

6′ – GOOOL. Pareggio della Fiorentina. Punizione a giro di Bernardeschi, palla toccata col fianco da Callejon, posizionato in barriera, e traiettoria che beffa Reina. 

8′ – Ammonito Tomovic (F)

10′ – Incursione di Chiesa sulla zona destra dell’area di rigore azzurra e conclusione in diagonale: palla di poco alta.

13′ – Da qualche minuto è il Napoli che sta provando a rialzare il baricentro del proprio pressing, ma per ora la Fiorentina non corre particolari rischi.

15′ – Sugli sviluppi di un corner da sinistra a favore della Fiorentina, Vecino colpisce di testa da una decina di metri: palla a lato.

16′ – Insigne ci prova nuovamente dai 25 mt: parata facile di Tatarsanu.

18′ – Clamorosa occasione da gol per il Napoli. Ghoulam, da sinistra, crossa nell’area piccola per Mertens, il quale devia il pallone mettendo fuori causa Tatarusanu, ma Olivera salva il risultato, respingendo la sfera sulla linea di porta. 

19′ – Napoli nuovamente in attacco, ma stavolta non riesce a rendersi pericoloso.

21′ – Ottimo tiro di Chiesa dai 16 mt  e palla respinta da Maksimovic. 

23′-  GOOOL. Napoli nuovamente in vantaggio. Mertens ruba palla a Tomovic, penetra sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e trafigge Tatarusanu con un tiro in diagonale. 

24′ – GOOOL. Pareggio della Fiorentina. Magia di Bernardeschi, il quale porta palla con grande padronanza sulla trequarti avversaria e piazza un clamoroso tiro dai 25 mt: sfera alla sinistra di Reina. 

25′ – Ammonito Bernardeschi (F)

25′-  Cambio nel Napoli. Esce Zielinski ed entra Allan.

28′ – Doppio cambio nella Fiorentina. Esce Badelj ed entra Carlos Sanchez. Zarate invece prende il posto di Cristoforo.

30′ – Chiesa s’inserisce bene in avanti va al tiro dalla zona destra dell’area di rigore azzurra: parata di Reina.

32′ – Fase della gara in cui ci sono molti capovolgimenti di fronte. Continuano le emozioni al Franchi, anche se per il momento le rispettive difese riescono a reggere gli affondi avversari.

35′ – Insidiosissima percussione centrale di Mertens, ma il belga sbaglia l’appoggio sulla zona destra dell’area di rigore avversaria per Callejon.

37′ – GOOOL. Fiorentina in vantaggio. Verticalizzazione di Bernardeschi dai 35 mt e palla al limite dell’area di rigore azzurra per Zarate, il cui tiro al volo s’infila alla sinistra di Reina. Ancora una giocata eccellente in questo match.

39′ – Ammonito Zarate (F)

40′ – Gabbiadini pronto ad entrare.

41′ – Cambio nel Napoli. Esce Diawara ed entra Gabbiadini.

42′ – Cambio nella Fiorentina. Esce Chiesa ed entra l’olandese Diks.

44′ – Mertens tenta una percussione sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma viene chiuso.

44′-  Mertens, dalla sinistra, crossa basso in area piccola per Gabbiadini, ma ancora una volta la retroguardia avversaria è attenta.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

48′ – Cross di Insigne dalla trequarti sinistra e palla solo sfiorata da Gabbiadini in area di rigore avversaria.

48′ – Fallo evidente di Salcedo su Mertens in area di rigore della Viola. Tagliavento non ha dubbi e assegna il penalty al Napoli.

49′-  GOOOL. Pareggio del Napoli. Gabbiadini si presenta sul dischetto e piazza un tiro che s’infila nell’angolo basso alla destra di Tatarusanu, nonostante il fatto che il portiere rumeno riesca ad intuire la traiettoria.

49′ – Triplice fischio di Tagliavento. Partita finita al Franchi. Pareggiano 3-3 Fiorentina e Napoli in un match dalle mille emozioni.

Commento finale

In una partita nella quale la qualità degli attaccanti emerge in tutta la sua nitidezza soprattutto nel 2° tempo, il pari è certamente il risultato più giusto. Sei gol, tante emozioni e frequenti capovolgimenti di fronte portano questa gara ad essere certamente considerata una tra le più spettacolari dell’anno solare 2016. Apre le marcature nel 1° tempo il Napoli con una straordinaria rete di Insigne. La Fiorentina, però, è viva e, dopo aver rischiato di subire il ko durante la prima frazione, nella ripresa reagisce molto bene. I Viola ribattono colpo su colpo e arrivano al pareggio con Bernardeschi. Passano una quindicina di minuti e Mertens riporta in vantaggio il Napoli. Gara chiusa ? Assolutamente no. Bernardeschi appena un minuto dopo sfodera una grande conclusione dai 25 mt e trafigge Reina: 2-2. Ma non è finita, perché nessuna delle 2 squadre vuole il pareggio. Gli attacchi si susseguono su entrambi i fronti e al 37′ della ripresa il leader Viola Bernardeschi verticalizza per Zarate, il cui tiro al volo dal limite dell’area di rigore azzurra non lascia scampo a Reina. Ancora una prodezza. A questo punto, sul 3-2, agli uomini di Mr Sousa basta gestire il finale. I ragazzi di Mr Sarri però non ci stanno. Mertens e Insigne sono in gran forma e provano in tutti i modi a scardinare la retroguardia avversaria. Non a caso, nell’ultima azione della gara Mertens va in affondo in area di rigore Viola e Salcedo lo sbilancia. Penalty a favore del Napoli. Ultimo gesto tecnico della gara affidato al nuovo entrato Gabbiadini. L’ex doriano, nonostante non abbia attraversato fino ad ora un gran momento in maglia azzurra, si prende una grande responsabilità e trasforma il tiro dal dischetto con una precisione chirurgica, evitando la sconfitta. Qualche istante dopo arriva il triplice fischio di Tagliavento, che sancisce la fine della partita: è 3-3. Né vinti, né vincitori.  In funzione di questo risultato, il Napoli sale a 35 punti ed è provvisoriamente da solo al 3° posto. La Viola, invece, pur portandosi a quota 27, scivola al 9°, in quanto viene superata dal Torino, stasera vincitore contro il Genoa.

*

CLASSIFICA SERIE A 2016-17: Juve^^ 42, Roma 38, Napoli 35, Lazio 34, Milan^^ 33, Atalanta 32, Inter 30, Torino 28, Fiorentina 27, Chievo 25, Udinese 25, Genoa 23, Sampdoria 23, Cagliari 23, Bologna^^ 20, Sassuolo^ 17, Empoli 14, Palermo 10, Crotone^^ 9, Pescara 9.

(^) tre punti di penalizzazione

(^^) una partita da recuperare

**

Serie A 2016/17, per leggere programma e risultati della 18^ giornata, clicca sul seguente link >> http://www.sportflash24.it/18a-giornata-serie-a-2016-17-risultati-marcatori-classifica-155551

**
PER LEGGERE I RESOCONTI DELLE PRIME 17 GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/serie-a-2016-17

**

PER LEGGERE IL CALENDARIO DELLE 38 GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/calendario-38-giornate-serie-a-2016-17-il-programma-133391

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SERIE A DAL 1898 AD OGGI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-scudetti-serie-a-le-16-squadre-vincitrici-70561

**

**

LA SCHEDA / Stasera allo stadio Franchi la Fiorentina, padrona di casa, ospita il Napoli in uno dei match valevoli per la 18^ giornata di Serie A 2016-17. In questo incontro sia i Viola di Mr Sousa (ottavi in classifica con 26 punti) che gli Azzurri di Mr Sarri (terzi a quota 34 al pari della Lazio) hanno necessità di vincere, seppur per motivi differenti. Nello specifico, Bernardeschi e compagni sono consapevoli del fatto che, solo attraverso un successo, possono, da un lato, mantenere degnamente il passo delle squadre che attualmente lottano per i piazzamenti Uefa e, dall’altro, rintuzzare eventuali vittorie delle immediate inseguitrici (coppia Torino-Chievo al 9° posto con 25 punti e Udinese 11^ con 24). Sul fronte opposto, il gruppo capitanato da Hamsik sa bene che, facendo bottino pieno in terra toscana, da un lato stacca la Lazio di 3 punti, facendola scivolare al 4° posto e, dall’altro, consolida quantomeno il proprio ruolo di antagonista della Roma (attualmente seconda con 35) nella rincorsa ai piazzamenti per la Champions 2017-18. Ed ora, in attesa della gara Fiorentina-Napoli, ecco uno stralcio delle dichiarazioni del tecnico Paulo Sousa, rilasciate in questi momenti di vigilia al sito web ufficiale http://it.violachannel.tv  e le probabili formazioni.

DICHIARAZIONI DI MR SOUSA: “Abbiamo dimostrato che possiamo competere con tutte le squadre, anche con quelle che hanno molta qualità tecnica. Sicuramente contro il Napoli saremo molto competitivi”. E poi, sempre a proposito dei prossimi avversari, aggiunge: “Mi piace molto la proposta di calcio col 4-3-3 del mio collega, anche se, rispetto allo scorso anno, sono cambiati alcuni interpreti.  Il Napoli ha delle individualità che, sia in fase di difesa che d’ attacco, gli permettono superare i momenti di difficoltà. E noi dovremo essere molto consistenti”.   

*

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo Rodriguez, Astori, Olivera; Badelj, Vecino; Chesa, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

Calcio d’inizio ore 20.45. Arbitro Tagliavento, coadiuvato dai guardalinee Tonolini e Vuoto. Quarto uomo Dobosz. Addizionali Orsato e Pairetto.

Come seguire la partita in tempo reale > Tv: piattaforme a pagamento Sky (tecnologia con parabola satellitare) e Mediaset Premium (digitale terrestre). Web: cronaca diretta, minuto per minuto, su Sportflash24.it. In alternativa, Radio Rai

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

FIORENTINA NAPOLI 3-3 Cronaca Azioni 22 dicembre 2016

*

DIRETTA ONLINE TESTUALE FIORENTINA-NAPOLI, SERIE A 22 DICEMBRE 2016. (Foto stadio Franchi: archivio calcio Sandro Sanna)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social