Squash / Cristina Tartarone, il talento del Sud Italia che fa tremare l’Europa

Cristina Tartarone, una stella azzurra nel panorama

Cristina Tartarone ‘on court’. Originaria di Giugliano, in provincia di Napoli, la talentuosa atleta azzurra vive in Calabria ed è tesserata per il club Scorpion Cosenza. (Fonte foto: credits to https://www.facebook.com/cristina.tartarone)

Un anno d’oro, il 2017, per Cristina Tartarone, talento emergente dello squash, disciplina indoor con la racchetta che in ambito continentale spesso vede primeggiare atleti del Centro-Nord Europa.
Originaria di Giugliano, in provincia di Napoli, ma attualmente residente in Calabria e tesserata per lo Scorpion Club di Cosenza, la 16enne del Sud Italia quest’anno ha infatti conquistato piazzamenti di altissimo profilo. Già nel gennaio scorso la Tartarone si è messa in luce con un 5° posto al “Czech Junior Open 2017″, evento disputato a Praga nell’ambito del circuito Junior 2016-17 organizzato dall’European Squash Federation. La striscia di risultati positivi nel tour continentale ‘targato ESF’  è poi proseguita in estate con un 6° posto al Dutch Junior Open di Amsterdam e con una storica vittoria nell’Italian Junior Open di Riccione; performance, quest’ultima, che le ha permesso di diventare la prima atleta italiana a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo Under 17 femminile. Prima di lei, infatti, solo 3 atleti azzurri erano riusciti a salire sul gradino più alto del podio nella gara italiana del circuito internazionale. Si tratta di Yuri Farneti (2014 – categoria under 19), Oliviero Ventrice (2012, under 17) e Michelangelo Bertocchi (2007, under 19).
Grazie a tale continuità di risultati l’azzurra è attualmente al 9° posto nella classifica europea di categoria under 17 femminile e, attraverso ulteriori progressi, potrebbe provare a scrivere nuove ed esaltanti pagine nell’ambito di una disciplina che, tra l’altro, da circa 15 anni sta spingendo presso il Comitato Olimpico Internazionale per diventare ‘sport a 5 cerchi’ e che – va ricordato – in Italia conta su una base di circa 200mila praticanti e che nel 2015 ha superato la quota di 8mila atleti tesserati nell’ ambito della FIGS (Federazione Italiana Gioco Squash)-CONI. Lu.Ga.

*

Cristina Tartarone ‘on court’. Originaria di Giugliano, in provincia di Napoli, la talentuosa atleta azzurra vive in Calabria ed è tesserata per il club Scorpion Cosenza. (Fonte foto: credits to https://www.facebook.com/cristina.tartarone)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social