Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

DIRETTA ONLINE TESTUALE ATLETICO MADRID-REAL, PARTITA DI RITORNO SEMIFINALI 2016-17 UEFA CHAMPIONS LEAGUE-EX COPPA CAMPIONI. (Fonte foto calcio internazionale: credits to Sandro Sanna)

Stadio Vicente Calderon Madrid (Spagna) 10 maggio 2017: cronaca diretta online, minuto per minuto, di Atletico-Real Madrid, gara di ritorno semifinali Uefa Champions League 2016-17 // TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SULLA PARTITA, NELLA PARTE CENTRALE E BASSA DI QUESTA PAGINA //

LA SCHEDA // Stasera (h 20.45) Atletico e Real Madrid si ritrovano di fronte ad appena 8 giorni di distanza dalla gara disputatasi il 2 maggio scorso al Santiago Bernabeu e valevole per l’Andata delle semifinali di Champions 2016-17. In quel match, come in molti ricorderanno, la tripletta di Cristiano Ronaldo ha permesso agli uomini di Mr Zidane di ipotecare la qualificazione  alla finale in programma a Cardiff il prossimo 3 giugno; partita per la quale, tra l’altro, si è già qualificata la formazione italiana della Juventus, a sua volta vittoriosa per 4-1 nell’altro doppio confronto di semifinale contro il Monaco.

Forti del 3-0 della scorsa settimana, i Galacticos, campioni in carica della competizione, arrivano allo stadio Vicente Calderon con tutti i favori del pronostico, anche se i ‘cugini’ allenati da Mr Simeone nelle ultime ore hanno dichiarato che credono nella possibilità di fare la cosiddetta impresa: vincere, cioè, con 4 reti di scarto.

*

IL CAMMINO DI ATLETICO MADRID E REAL MADRID VERSO LE SEMIFINALI 2016-17

I Colchoneros allenati da Mr Simeone, qualificati all’attuale Champions grazie al 3° posto ottenuto nella Liga 2015-16, giungono a questo appuntamento di semifinale dopo aver vinto e convinto sia nella fase a gironi (grazie al 1° posto nel gruppo D) che nei due turni ad eliminazione diretta, nei quali si sono sbarazzati dei tedeschi del Bayer Leverkusen (ottavi) e dei britannici del Leicester (quarti).

A loro volta, i Galacticos di Mr Zinedine Zidane, qualificati alla competizione in corso in qualità di formazione campione in carica, arrivano a questa sessione agonistica grazie al 2° posto ottenuto nel gruppo F dietro i tedeschi del Borussia Dortmund (poi finiti ko nei quarti col Monaco) e alle successive vittorie sulla formazione italiana del Napoli negli ottavi di finale e sui tedeschi del Bayern Monaco nei Quarti.

Per quanto concerne il rendimento nelle 11 partite disputate fino ad ora dalle due compagini, va evidenziato che il Real detiene 2 primati, di cui 1 “coabitazione” con la Juventus, e cioè l’imbattibilità. L’altro, tutto suo, è invece relativo  al record dei gol segnati: 31 in 11 gare, con una media realizzativa di 2.82 a match. Dal canto suo, il team di Mr Simeone brilla soprattutto per efficacia difensiva: solo 8 reti al passivo (media di 0.73 a partita) e secondo posto, in questa specifica graduatoria, alle spalle della Juve, 1^ con 3 gol subiti (media 0.25). Fin qui i percorsi delle due squadre nell’attuale competizione europea.

*

DATI STORICI RELATIVI AI MIGLIORI PIAZZAMENTI DEI DUE CLUB NELLA COPPA CAMPIONI-CHAMPIONS LEAGUE

Real Madrid (Spagna), squadra vincitrice del trofeo per 11 volte: 1956, 1957, 1958, 1959, 1960, 1966, 1998, 2000, 2002, 2014. Finali perse: 3 (anni 1962, 1964 e 1981).

Atletico Madrid (Spagna), 3 volte vice-campione: 1974, 2014 e 2016.

*

LA PARTITA IN TEMPO REALE

*****     *****

NOTA LIVE SCORES: per visualizzare, in questa area della pagina, i prossimi aggiornamenti testuali in tempo reale, premere il tasto unico F5 del PC o attivare qualsiasi altra funzione di aggiornamento pagina.

*****     *****

IL TABELLINO

Risultato finale Atletico Madrid Real Madrid 2-1

Marcatori: 12′ pt Saul Niguez (A), 16′ pt Griezmann (A), 42′ pt Isco (R)

Real Madrid qualificato alla finale di Cardiff 2017 contro la Juventus grazie al 4-2 complessivo sul doppio confronto.

*
Formazioni ufficiali

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Jose Maria Gimenez (dal 12′ st Thomas), Savic, Godin, Filipe Luís; Koke (dal 31′ st Correa), Gabi, Saul Níguez, Yannick Carrasco; Fernando Torres (dal 12′ st Gameiro), Griezmann.

Real Madrid (4-3-1-2): Navas; Danilo, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro (dal 32′ st Lucas Vazquez), Modric; Isco (dal 43′ st Morata); Benzema (dal 32′ st Asensio), Ronaldo.

*

Designazioni arbitrali

Arbitro: Cuneyt Çakır (Turchia), coadiuvato dai guardalinee Bahattin Duran e Tarik Ongun. Quarto uomo Mustafa Eyisoy. Addizionali Barıs Simsek e Ali Palabıyık.

Ammoniti: 4′ pt Danilo (R), 6′ pt Savic (A), 34′ pt Sergio Ramos (R), 34′ pt Godin (A), 37′ pt Gabi (A), 41′ st Correa (A)

Recuperi: 2′ pt, 2′ st

*

LA CRONACA DEL MATCH

Primo tempo

Ore 20.46, inizia il match al Calderon tra Atletico e Real, derby di Champions valevole per il ritorno delle semifinali 2016-17.

1′ – Nel 1° tempo l’Atletico attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

2′ – Affondo di Griezmann e tiro dai 25 mt, ma la traiettoria è alta.

4′ – Ammonito Danilo (R)

4′ – Ottimo cross da destra di Carrasco e tiro di prima da parte di Koke dal limite destro dell’area piccola avversaria: respinta d’istinto da parte di Navas. Si riprende con un corner.

5′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo da destra a favore dell’Atletico, arriva il colpo di testa di Torres da una decina di mt: palla fuori.

6′ – Ammonito Savic (A)

7′ – Punizione di Kroos dalla trequarti destra e colpo di testa di Casemiro dal centro dell’area di rigore avversaria, ma Oblak si distende alla sua sinistra e respinge con classe.

9′ – Grande intensità agonistica da parte di entrambe le squadre. Partita con molti capovolgimenti di fronte e già due occasioni da gol complessive.

11′ – Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla sinistra a favore dell’Atletico, Navas blocca il pallone nella propria area di rigore.

12′ – GOOOL. Atletico in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Koke dalla bandierina di destra, la palla arriva al limite dell’area piccola per Saul Niguez, il quale stacca benissimo e infila il pallone di testa nell’angolo alla sinistra di Navas.

14′ – Insiste in attacco l’Atletico.

15′ – Varane commette fallo su Fernando Torres in area di rigore dei Blancos. Cakir assegna il penalty all’Atletico Madrid.

16′ – GOOOL. Raddoppio dell’Atletico Madrid. Griezmann trasforma dal dischetto con un tiro abbastanza centrale. Navas, pur intuendo la traiettoria, non riesce a neutralizzarla.

19′ – Il Real si butta in avanti e conquista due corner consecutivi.

20′ – Sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina, Ramos colpisce di testa da una decina di metri dalla porta: palla alta.

22′ – Fase di possesso palla del Real in questa difficilissima fase, nella quale i padroni di casa hanno già rimontato due delle tre reti di svantaggio grazie ad un inizio ad altissima intensità e qualità. E fino al 90° manca ancora tanto…

24′ – Benzema tenta un affondo sulla zona sinistra, ma viene fermato.

26′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del Real dai 25 mt, Modric va al tiro, ma la sfera viene ribattuta dalla difesa avversaria.

27′  Ora l’Atletico prova a manovrare nuovamente nella metà campo avversaria, ma il Real è ben piazzato in fase arretrata.

29′ – Real nuovamente in possesso del pallone, ma non ci sono spazi.

30′ – Marcelo va in affondo sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma Saul Niguez, in ripiegamento difensivo, gli toglie il pallone.

31′-  Insistita fase di possesso palla per il Real, ma l’Atletico sembra avere stasera una determinazione completamente diversa da quella evidenziata al Bernabeu 8 giorni fa.

32′-  Casemiro commette fallo a centrocampo per spezzare una trama dell’Atletico in ripartenza.

34′ – Ammoniti Sergio Ramos (R) e Godin (A).

35′ – Carrasco, dalla destra, cerca di far filtrare un pallone al limite dell’area di rigore del Real, ma Modric interviene con tempismo e fa ripartire l’azione dei Blancos.

36′ – Sul capovolgimento di fronte, Ronaldo va al tiro dai 30 mt: palla ribattuta dalla difesa dell’Atletico.

37′ – Ammonito Gabi (A)

38′ – Assist di Ronaldo per Isco, il quale penetra sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma il suo tiro è centrale e Oblak blocca il pallone.

40′ – Kroos va al traversone dalla trequarti, ma la difesa dell’Atletico non si fa sorprendere.

41′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra a favore del Real, Oblak esce dai pali e blocca la sfera con sicurezza.

42′ – GOOOL. Il Real accorcia le distanze. Benzema si libera con grande classe di una triplice marcatura sul limite sinistro dell’area di rigore avversaria e crossa basso verso il centro dei 16 mt dell’Atletico per l’accorrente Kroos, il cui tiro rasoterra a botta sicura da una decina di metri viene respinto in qualche modo da Oblak. Isco, però, è ben appostato in area piccola e insacca con un tocco da distanza ravvicinata.

43′ – Ora per l’Atletico si fa di nuovo durissima, in quanto la formazione di Simeone dovrebbe segnare almeno altre tre reti senza subirne, per potersi qualificare alla finale di Cardiff 2017.

45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.

47′ – Conclusione di Savic dalla media distanza: palla sul fondo.

47′ – Duplice fischio di Cakir. Allo stadio Calderon l’Atletico Madrid è in vantaggio per 2-1 sul Real al termine del 1° tempo della gara valevole per il ritorno delle semifinali di Champions League 2016-17. In funzione dello 0-3 subito all’andata al Santiago Bernabeu però gli uomini di Mr Simeone sono complessivamente in svantaggio per 2-4 e, quindi, hanno bisogno di 3 reti nei prossimi 45 minuti per ribaltare il match, a patto, ovviamente, di non subirne altri.

Secondo tempo

Ore 21.50, riprende il match al Calderon tra Atletico e Real, derby di Champions valevole per il ritorno delle semifinali 2016-17.

1′ – Nel 2° tempo il Real attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.

3′ – Punizione battuta tesa da Ronaldo dalla trequarti sinistra, respinta di Oblak e successivo tiro di Marcelo da fuori area: palla alta.

4′ – Cross di Filipe Luis dalla sinistra e respinta della difesa del Real.

5′ – Punizione a giro di Griezmann dai 20 mt e palla di poco alta.

7′ – Assist di Benzema per Marcelo sul vertice sinistro dell’area di rigore avversaria, ma l’esterno brasiliano sbaglia il controllo del pallone e l’azione sfuma.

8′ – Griezmann, dalla trequarti sinistra, cross in area di rigore per Carrasco, il quale si allunga troppo il pallone e perde il tempo per la battuta a rete dalla zona destra dei 16 mt del Real.

10′ – Azione palla a terra del Real e tiro di Isco dai 20 mt: palla a lato.

12′ – Doppio cambio nell’Atletico Madrid. Esce Torres ed entra Gameiro. Thomas Partey invece rileva Gimenez.

13′ – Cross di Marcelo dalla sinistra e palla per Ronaldo, il cui tiro dal lato sinistro dell’area di rigore avversaria termina di poco a lato.

15′  Giro palla dell’Atletico e verticalizzazione di Koke, ma il mediano dei padroni di casa sbaglia a calibrare il lancio in avanti.

17′ – Ora il Real prova a manovrare in zona mediana e a gestire il congruo vantaggio.

19′ – Sempre il Real padrone del centrocampo. L’Atletico prova a pressare, ma le qualità di palleggio dei Blancos non permettono ai padroni di casa di riconquistare la sfera.

21′ – Fiammata dell’Atletico. Carrasco conquista con caparbietà un pallone ai 20 mt, va in percussione sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e piazza un tiro a giro che Navas respinge con  classe. La sfera però resta pericolosamente al centro dei 16 mt del Real e, sulla traiettoria aerea, qualche istante dopo si avventa Gameiro, il cui colpo di testa non è angolato e Navas compie un altro intervento puntualissimo.

24′ -Annullato un gol al Real per fuorigioco.

25′ – Staffilata di Griezmann dalla zona sinistra dell’area di rigore e respinta dell’attentissimo Navas.

27′ – L’Atletico insiste in attacco e conquista un calcio di punizione dalla trequarti destra, ma, sulla battuta del ‘piazzato’ non riesce a sorprendere la difesa del Real.

29′ – Millimetrico lancio di Marcelo dai 40 mt e palla sulla zona destra dell’area di rigore avversaria per Benzema, il cui colpo di testa in tuffo termina alto di pochissimo.

30′ – Uno scatenato Benzema supera due avversari sulla zona sinistra dell’area di rigore avversaria, ma alla fine viene fermato in qualche modo da Thomas e Godin.

32′ – Cambio nell’Atletico. Esce Koke ed entra Correa, ex Samp.

32′ – Doppia sostituzione nel Real. Esce Benzema ed entra Asensio. Lucas Vazquez invece rileva Casemiro.

33′ – Percussione di Correa dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria e cross basso verso il centro, ma Sergio Ramos interviene con gran tempismo e allontana il pallone dall’area piccola.

33′ – Ottimo cross di Isco dalla sinistra, ma la difesa dell’Atletico è attentissima e anticipa il possibile intervento di Ronaldo a centro area.

35′ -Gabi, dalla trequarti sinistra, mette un pallone a centroarea, ma Navas esce con i pugni e respinge in modo efficace.

37′ – Verticalizzazione di Thomas dalla mediana e palla per Gameiro, il quale però non riesce a superare lo sbarramento difensivo dei Blancos e l’azione sfuma.

39′ – Assist di Isco e tiro completamente sballato di Cristiano dai 17 mt.

41′ – Ammonito Correa (A)

43′ – Cambio nel Real. Esce Isco ed entra Morata.

44′ – Ancora una conclusione di Ronaldo dai 17 mt: palla alta.

45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.

46′ – Ultima fiammata di Griezmann e conclusione dall’interno dell’area di rigore, ma Navas respinge.

47′ – Triplice fischio di Cakir. Nello stadio Vicente Calderon, che stasera, dopo 51 anni di calcio, ha visto lo svolgersi dell’ultima partita in ambito Uefa, il Real Madrid, pur perdendo per 2-1 nel derby di ritorno contro i ‘cugini’ dell’Atletico, ha conquistato la sua 15^ finale di Champions League-Coppa Campioni.

*

Commento finale

Il Real Madrid soffre tantissimo nei primi 20 minuti contro uno scatenato Atletico e subisce due reti che rischiano di compromettere la qualificazione ad una finale di Champions che, alla vigilia, in considerazione del 3-0 dell’Andata, sembrava un obiettivo abbastanza agevole da raggiungere. La reazione dei Galacticos però è da grande squadra, in quanto con umiltà ricomincia a tessere le sue trame e a 3 minuti dall’intervallo raggiunge il gol grazie ad una magistrale giocata di Benzema, poi finalizzata da Isco. Sul temporaneo 4-2 complessivo per gli ospiti, nella ripresa per gli uomini di Simeone diventa pressoché impossibile fare tre reti senza subirne, nonostante il grande impegno profuso. E, così al triplice fischio di Cakir, Mr Zidane e i suoi festeggiano la seconda finale di Champions consecutiva (la 15^ in assoluto, dagli anni ’50 ad oggi, in Coppa Campioni per il club castigliano). Fino ad ora, nei 14 precedenti, il record dei Blancos è da applausi: 11 vittorie e solo 3 sconfitte. A Cardiff, il prossimo 3 giugno, i Blancos si troveranno di fronte un avversario molto ostico, la formazione campione d’Italia della Juventus, capace di avere, nella Champions 2016-17, la miglior difesa: 3 gol subiti in 11 partite e una media da record di 0,25. I piemontesi, a loro volta, giocano in Galles la 9^  finale di Champions-Coppa Campioni. Ma, a differenza dei loro rivali, la statistica indica 2 trionfi e ben 6 ko. In ottica “ultimo atto” va però evidenziato, a beneficio della Juve, il fatto che, nell’arco del suo cammino, questo Real qualche crepa in difesa l’ha mostrata sia negli ottavi contro il Napoli, sia nei quarti contro il Bayern e anche stasera contro un Atletico inizialmente scatenato. Non a caso, tre formazioni capaci di avere momenti di intensità in attacco particolarmente importanti. Insomma, sarà pure campione del Mondo e d’Europa in carica, sarà anche geniale in alcune sue soluzioni offensive, ma è certo che sulla strada verso la possibile conquista della sua 12^ Coppa con le Orecchie non troverà vita facile, un po’ per qualche lacuna evidenziata in difesa e un po’ per la solidità e la concretezza complessiva attualmente in possesso della formazione allenata da Mr Allegri.   Luigi Gallucci

**

PER LEGGERE RESOCONTI E REPORT DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2016-17, DAI 4 TURNI PRELIMINARI ALLE SEMIFINALI, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/tag/champions-league-2016-17

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA COPPA CAMPIONI-UEFA CHAMPIONS LEAGUE, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-champions-league-coppa-campioni-71388

**
PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA COPPA UEFA EUROPA LEAGUE, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/albo-doro-coppa-uefa-europa-league-le-27-squadre-vincitrici-69825

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA UEFA, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >>
http://www.sportflash24.it/albo-doro-supercoppa-uefa-73918

**

PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA COPPA INTERCONTINENTALE-MONDIALE PER CLUB, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/risultati-coppa-intercontinentale-2016-fifa-club-world-cup-154629

**

PRE MATCH ATLETICO-REAL MADRID 10 MAGGIO 2017

PER LEGGERE LE DICHIARAZIONI PRE-PARTITA, LE LISTE DEI CALCIATORI CONVOCATI, LE PROBABILI FORMAZIONI E NOTIZIE SUI PRECEDENTI IN CHAMPIONS LEAGUE TRA ATLETICO E REAL MADRID, CLICCA SUL SEGUENTE LINK >> http://www.sportflash24.it/atletico-madrid-real-madrid-minuto-per-minuto-10-maggio-2017-176546

**

Vedi anche www.facebook.com/sportflash24 e www.twitter.com/sportflash24

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid 2-1 Cronaca Azioni 10 maggio

Atletico Madrid – Real Madrid Cronaca Tempo Reale 10 maggio 2017 Derby Champions LIVE Minuto per Minuto. Diretta online azioni partita di ritorno semifinali stasera dalle h 20.45 /

*

DIRETTA ONLINE TESTUALE ATLETICO MADRID-REAL, PARTITA DI RITORNO SEMIFINALI 2016-17 UEFA CHAMPIONS LEAGUE-EX COPPA CAMPIONI. (Fonte foto calcio internazionale: credits to Sandro Sanna)

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social