Anniversario 20 giugno 1976: allo stadio Maracanà di Belgrado, dove è in corso l’ultimo, emozionante momento della finale del torneo continentale tra la Germania, campione del Mondo e d’Europa in carica, e la Cecoslovacchia, le normali fasi di gioco terminano sul 2-2. A questo punto, per la 1^ volta nella storia del torneo, il titolo si assegna ai calci di rigore. E così, quando il tedesco Uli Hoeness fallisce la conclusione dal dischetto, tocca ad Antonin #Panenka andare a tirare il rigore che, in caso di trasformazione, permetterebbe alla sua squadra di vincere il 1° di 2 ori nelle massime competizioni riservate alle formazioni nazionali. L’altro arriverà 4 anni dopo, alle Olimpiadi di #Mosca1980. A questo punto, in uno stadio gremito e con una tensione alle stelle, il geniale mediano di Praga s’inventa un tiro mai visto nei grandi eventi, successivamente battezzato ‘cucchiaio’: un pallonetto lento e centrale a mezz’ altezza che spiazza il portiere tedesco Sepp Maier e regala il trofeo alla Cecoslovacchia, Paese nel quale il calcio fino a quel momento aveva concesso 3 argenti un po’ amari, leggi ‘finale persa ai Mondiali italiani del 1934 contro la squadra azzurra’, ‘finale persa contro il Brasile ai Mondiali di Cile 1962′ e ‘finale persa alle Olimpiadi di Tokyo 1964 contro l’Ungheria’.

*

ALBI D’ORO CALCIO PER NAZIONI

Europei >  http://www.sportflash24.it/finali-campionati-europei-calcio-uefa-dal-1960-ad-oggi-130439

Mondiali > http://www.sportflash24.it/calcio-coppa-del-mondo-nazioni-vincitrici-delle-21-edizioni-211350

Olimpiadi > https://www.sportflash24.it/calcio-olimpiadi-rio-2016-risultati-marcatori-classifiche-torneo-134428

*

COME VISUALIZZARE IL VIDEO DEL CUCCHIAIO DI PANENKA.

Qui in basso c’è un link attraverso il quale si accede a un video curato dal sito web Storie di calcio.altervista.org e dal canale Papirus – You Tube. Al suo interno si fa un po’ la storia del ‘cucchiaio’ e, naturalmente, si visualizzano alcune immagini della finale Germania-Cecoslovacchia, comprendente il gesto tecnico che da quel giorno ha ampliato il ventaglio di soluzioni per quei rigoristi che, come si dice in gergo, sanno dare del tu al pallone.

>> LINK AL VIDEO >> https://www.youtube.com/watch?v=wZWPtvEo0tE

*

Pagine social

Sportflash24 è presente su due noti social network (Facebook e Twitter) con apposite pagine dedicate.

Ecco, di seguito, i link attraverso i quali si può accedere: www.facebook.com/sportflash24https://www.facebook.com/groups/1281747915292620/ (gruppo pubblico Amici di Sportflash24 con tante ultimissime e curiosità storico-sportive) e www.twitter.com/sportflash24

Anniversario 20 giugno 1976: quando Panenka,

calciatore cecoslovacco, inventò il cucchiaio e la sua nazionale divenne Campione d’Europa

facebooktwittergoogle_pluspinterest

Commenti Social